La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Manutenzione si o no?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 94 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 27-giu-2022 7.50 di romy Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Manutenzione si o no?
Postato: 22-giu-2022 17.15
Come da "oggetto" mi chiedo e vi chiedo se se è opportuno fare della manutenzione al flipper nel momento che tutto è funzionante..
Mi spiego: per esempio ho notato che durante il gioco, con le forti vibrazioni della pallina sul piano, si attivano (non sempre) determinate luci.. come se le vibrazioni facessero toccare le lamelle di un determinato punto del piano

Consigli?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 22-giu-2022 17.56   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Come da "oggetto" mi chiedo e vi chiedo se se è opportuno fare della manutenzione al flipper nel momento che tutto è funzionante..
Mi spiego: per esempio ho notato che durante il gioco, con le forti vibrazioni della pallina sul piano, si attivano (non sempre) determinate luci.. come se le vibrazioni facessero toccare le lamelle di un determinato punto del piano

Consigli?

nel momento che tutto è funzionante..

Funzionante va bene ma si intende che il flipper sia perfetto in ogni sua parte, in questo caso inutile masturbarlo senza scopo.

Ma per capire se tutto è perfetto non basta fare una partita ma va fatta quella radiografia che chiedevi e ovviamente flipper presente, ovvio non si puù e allora si da una occhiata generale guardando le varie foto che saprai mettere.

Metti le foto del vetro testa , del piano gioco e degli interni facendo anche primi piani

le foto siano chiare, a fuoco perfetto luminose e ingrandibili.

DAI CHE PROVIAMO A GUARDARLO DA ANGOLAZIONI DIFFERENTI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 22-giu-2022 18.34   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Per vedere lo stato del tuo flipper dovresti mettere molte foto del retro testa, del paino motore dentro il cassone e del sotto paino gioco.

per fare le foto al sotto piano gioco puoi inclinate il piano gioco inclinandolo appoggiato alla testa.

Fatti spiegare come potresti anche togliere il piano gioco per farle meglio.

LE FOTO A FLIPPER SPENTO, SE ACCESO LE LUCI CONFONDONO.

Ti ricordo che solo in presenza di foto perfette avrai risposte esaurienti e utili
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 9.23   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Come da "oggetto" mi chiedo e vi chiedo se se è opportuno fare della manutenzione al flipper nel momento che tutto è funzionante..
Mi spiego: per esempio ho notato che durante il gioco, con le forti vibrazioni della pallina sul piano, si attivano (non sempre) determinate luci.. come se le vibrazioni facessero toccare le lamelle di un determinato punto del piano

Consigli?

ALLORA?

Arrivano queste foto? se sono ben fatte vedrai in quanti interverranno per suggerire i particolari da revisionare.

E' importante non rispondere dopo mesi perché la mia memoria è di una giornata e dovrei ogni volta rileggere tutto indietro per ricordare di cosa stiamo parlando, per questo dico sempre di chiudere le discussioni troppo lunghe.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 10.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Preparatevi... nel pomeriggio vi bombardo di fotografie :^0 :^0
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 14.10   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Problemi nel caricare le foto
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 14.29   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Iniziamo con il piano di gioco
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 14.34   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Problemi nel caricare le foto
Io non vedo nulla
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 15.49   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Il Cassone interno
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 15.51   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Sempre il cassone
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 15.54   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Il piano di gioco
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 15.56   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Altre foto del piano di gioco
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 15.58   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Sempre piano di gioco
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.03   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Piano di gioco
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.04   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Piano di gioco
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.08   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Resta da fotografare dietro la testa del flipper ma ora non ho modo
Domani sicuramente concludo il tutto

Cmq le palline ora le scala regolarmente, i problema era la lamella che non toccava
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.42   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
CAZZAROLA, ci vai giù duro.

La maggior parte delle foto possono andare bene.

Dopo al pc riprendo una foto alla volta dove vedo anomalie e ti scrivo tutto quello che va e il rimedio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 17.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
INIZIAMO , per farti trovare la foto a cui mi riferisco faccio copia incolla del numero della foto e tu guarderai dalla foto quello a cui mi riferisco.

IMG_20220623_144613.jpg (2.2 MB)

Questa foto mostra il meccanismo del CHIOCCO , non so come lo chiamate ma è quel CHIO' molto secco che si sente quando si vince una palla.

Se guardi attentamente vedrai che il pistoncino interno con la punta di nylon è alto invece di stare in basso per essere risucchiato quando si eccita la bobina e appunto battendo nella squadretta superiore fa il CHIO'.

è bruciata la bobina perché rimasta eccitata a qualche vincita della pallina extra, si vede anche il terminale della bobina rotto dal rocchetto.

Praticamente restando eccitata la bobina ha surriscaldato e il tubetto interno di nylon si è deformato bloccando il pistoncino in alto come lo vedi dalla foto.

La foto fa vedere che la bobina bon è nera e potrebbe essere ancora buona nell'avvolgimento.

Dissalda i due fili smonti il meccanismo chiocco e tolta la bobina vedi di sfilare il pistoncino battendolo senza distruggere il rocchetto di nylon, se sei bravo togli il pistone e limi alesi il tubetto deformato fino a riportarlo che il pistoncino ci scorre dentro come in origine.

Non ti dico di sfilare il canotto tubetto interno perché potrebbe essere fuso con il rocchetto ma se lo limi o ti aiuti con una punta del diametro giusto riesci a riportarlo funzionante, OVVIO LA PUNTA LA MANOVRI A MANO E NON CON TRAPANO CHE SPACCHI TUTTO.

Poi il terminale staccato lo fissi nuovamente con un poco di fantasia.

I due fili li puoi poi risaldare senza rispettare la polarità perché arrivano 24 volt alternati e va bene come li metti li metti

POI VEDREMO CHI COMANDA QUESTA BOBINA PER CAPIRE CHI Può AVERE FATTO IL DANNO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 17.16   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_144358.jpg (1.9 MB)

Questa foto mostra il dietro trasformatore ma non mi interessa, la evidenzio soltanto perché mostra anche un relè con le lamelle tutte fuori posto, ma lo vedremo poi perché l'ho visto anche in altra foto del piano motore, è il Lok o come lo chiamano che lo hanno bloccato con un avite messa a cazzo di cane per tenere l'ancoretta chiusa

POI LA VEDREMO QUANDO è IL SUO TURNO DELLA FOTO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 17.34   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_144351.jpg (1.9 MB)

La foto mostra il trasformatore e suoi collegamenti.

Il tuo flipper è ancora del tipo a 110 volt e per italianizzarlo hanno aggiunto un autotrasformatore per portare il nostro 220 volt ai 110 volt americani del trasformatore. Ma questa cosa non ci interessa.

Ho ripreso la foto per farti vedere le uscite secondarie del trasformatore e come sono collegati i fili alle uscite e IN PARTICOLARE UN FILO DEI 24 VOLT che hanno spostato su Higt per velocizzare lo scatto dei flipper aumentando la tensione da 24 volt Normali a 28 volt Higt veloce.

Questa uscita supplementare era necessaria a quei tempi perché la tensione di rete non era stabile in tutti i posti e se in città era magari ottima e poi in campagna o montagna lontano dai trasformatori rete era bassa e il flipper era moscio, spostando questo filo da normal a higt velocizzavi di nuovo.

Guardiamo le uscite del trasformatore che sono quattro terminali di un circuito secondario unico avvolgimento con due uscite intermedie.

A sinistra un terminale filo singolo che è l'inizio dell'avvolgimento secondario e c'è saldato un filo di grossa sezione colore mi sembra bianco verde, questa è l'uscita a 5 volt delle lampadine. Questo filo da ai due portafusibili 5 volt luci testa e luci piano gioco.

A fianco vedi altra uscita di due fili uniti assieme, questo è il comune di tutto il flipper, sia per i 5 volt lampadine che il comune di tutte le bobine del flipper, esclusa una. E mi sembra ci sia saldato due fili bianco sezione grossa. Questi due fili saranno il comune sia di tutte le lampadine che delle bobine.

A fianco vediamo una uscita vuota di due fili avvolgimento uniti assieme , è l'uscita dei 24 volt che comandano tutte le bobine e meccanismi del flipper, questo filo va al porta fusibile 24 volt e da li andrà ai vari relè e altro, mi sembra il filo saldato sia azzurro bianco sezione grossa.

QUESTO FILO POI LO DISSALDI E LO SALDI ALL'USCIA A SINISTRA ORA VUOTA DEI 24 VOLT PER RIPORTARLO ALLA NORMALITA' , se poi servirà lo risposteremo su veloce.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 17.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
IMG_20220623_144344.jpg (2.1 MB)

Questa foto mostra quattro porta fusibili 5 volt testa - 5 volt piano gioco - 24 volt - E MI SEMBRA DI LEGGERE 110 VOLT , solitamente il fusibile da 110 o 220 volt non è vicino a quelli bassa tensione ma qua c'è.

Nota il filo a questo fusibile 110 volt, dalla foto non si distingue ma solitamente l'alta tensione nei flipper è riconosciuta perché e sui fili cablaggio non sono isolati in cotone ma isolati in plastica come quelli da impianti elettrici.

Tutti i fli isolati in plastica di tutti i flipper prendi la scossa 220 volt di rete anche se leggi 110 volt

POI MI SPIGHERAI TU IL PERCHE' PRENDO IL 220 DI SCOSSA ANCHE SE C'è IL 110 VOLT
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 17.45   in risposta a: romy in risposta a: romy
IMG_20220623_144244.jpg (1.7 MB)

Guardando questa foto e il trasformatore mi accorgo che i colori si vedono differenti dalla foto precedente, in questa si vede i due fili comuni colore gialli , e devono essere gialli, mentre dall'altra con so perché sembravano bianchi.

Comunque sono gialli in tutti i flipper william , le foto di questi fili vecchi confondono spesso i colori, quando noti errori in quello che scrivo correggi tu che hai il flipper davanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 17.50   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_144509.jpg (2.1 MB)

Ricordi ho scritto che tutte le bobine funzionano a 24 volt eccetto una?

Ebbene questa con la carta Rossa del relè coin funziona a 110 volt e va diretta alla gettoniera . Perciò FAI ATTENZIONE CHE ALLO SPORTELLO tutte le lamelle gettoniera e sportello hanno 110 volt e stesso discorso prendi la scossa 220 se le tocchi.

Poi aspettiamo che qualcuno ci spieghi perché questa è a 110 volt e ci spieghi come fa il flipper a scattare la partita anche da luci spente ma spina inserita,

ovviamente quando tolta la vite al relè lok ristabilirai il funzionamento di questo relè ora bloccato chiuso.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 18.25   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_144451.jpg (1.9 MB)

In questa foto vedi il relè LOOK . quello bloccato chiuso con la vite, è quello che solitamente si chiama Hold Relè , non so cosa significa questo vocabolo ma così lo chiamano.

La sua funzione è di fare il guardiano che nessuno cerchi di rubare partite punti o imbrogliare il flipper, oltre al tilt. Questo Look quando inserisci al spina al 220 è staccato e il flipper spento e non consuma corrente ma se gettoni scatta la partita regolarmente.

Se flipper acceso e dai colpi allo sportello per rubare partite il flipper si spegne perché le lamelle chiuse allo sportello, quelle con il peso attaccato, aprendosi staccano il look e termina la partita.

Anche se dai un calcio sotto il flipper stessa protezione si stacca il look e termina la partita, POI IN UNA FOTO CHE SI VEDE LE LAMELLE DEL CALCIO SOTTO TE LE INDICO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 18.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
IMG_20220623_144531.jpg (2.4 MB)

IMG_20220623_144556.jpg (1.9 MB)

IMG_20220623_144549.jpg (2.2 MB)

Questi sono i relè doppio scambio che vedrai tu esattamente cosa fanno se per game over se per tilt e se per abilitazione a cancellare le palle perse

per capirlo scatterai la partita esce la palla e guardi i due relè doppi e con la mani fai i punti e vedi se uno dei due si sposta di posizione

poi fai tilt e vedi se uno dei due si sposta,

le funzioni william le aveva studiate uno di voi del forum che ha un william e si è dimostrato veramente bravo perché ha studiato tutti i relè del suo flipper e lui saprebbe spiegarci perfettamente il funzionamento, non ricordi il suo Nick, magari legge e interviene
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 18.41   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_141930.jpg (1.8 MB)

IMG_20220622_192122.jpg (2.5 MB)

Ora arrivano le foto del piano gioco ma purtroppo queste sono panoramiche confusionarie e le prenderemo dopo magari te le chiedo particolareggiate.

Ho evidenziato queste due foto che mostrano la parte superiore del piano gioco e in particolare i Bumper ,

Non si vede bene ma sembra che gli anelli respingenti non siano ben alti , sembrano un poco abbassati come se il meccanismo sottostante non riuscisse a tenerli alti con la sua molla .

Se questi anelli non sono bel sollevati il bumper non risponde bene perchè quando urtato dalla palla, la palla invece di inserirsi tra anello e ombrellino sotto, urta prima l'anello e non fa chiudere le lamelle sottostanti per scattare. MA QUESTO LO VEDREMO DOPO
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 19.24   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Si parte..
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 20.23   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
È uscito senza problemi.. uno dei dei fili è quasi staccato
Ora lo fisso un goccio di stagno
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 20.59   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
È uscito senza problemi.. uno dei dei fili è quasi staccato
Ora lo fisso un goccio di stagno
Quando montato il pistone deve essere libero di scorrere si è giù nel canotto di nylon
Se forza Lima internamente il canotto per allargarlo dalle bruciature
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 7.46   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Pistoncino rettificato.. ora scorre na bomba
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 10.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Devo essermi perso per strada qualche punto, di che flipper stiamo parlando ?
Non vedo riferimenti o vetro, titolo?
Cmq e' sicuramente un williams
Ricordi ho scritto che tutte le bobine funzionano a 24 volt eccetto una?
Anche i bobinoni reset sui williams vanno a 24??

Poi aspettiamo che qualcuno ci spieghi perché questa è a 110 volt e ci spieghi come fa il flipper a scattare la partita anche da luci spente ma spina inserita,
Il funzionamento e' analogo ai gottlieb ?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 10.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao, parliamo del Big Strike della Willams

Scusate come devo fare per "citare" una vostro intervento?
Ho provato a vedere ma non risco a capire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 12.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Devo essermi perso per strada qualche punto, di che flipper stiamo parlando ?
Non vedo riferimenti o vetro, titolo?
Cmq e' sicuramente un williams
Ricordi ho scritto che tutte le bobine funzionano a 24 volt eccetto una?
Anche i bobinoni reset sui williams vanno a 24??
no vanno a 110vpòt come in tutti i gottlieb

Poi aspettiamo che qualcuno ci spieghi perché questa è a 110 volt e ci spieghi come fa il flipper a scattare la partita anche da luci spente ma spina inserita,
Il funzionamento e' analogo ai gottlieb ?
cosa intendi per funzionamento
meccanicamente è differente nella forma ma il funzionamento inteso che ha le ancorette relè che cadono e un bobinone 110 v che da una botta e resetta tutte le ancorette è uguale sia ai gottlieb che tutti i banconi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 12.09   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Ciao, parliamo del Big Strike della Willams

Scusate come devo fare per "citare" una vostro intervento?
Ho provato a vedere ma non risco a capire

TE LO SPIEGA PATRIK, IO NON NE SONO CAPACE

però devi cliccare sulle due virgolette alto " e ti appare la discussione poi vai con il cursore dove vuoi intervenire e dai enter e poi scrivi, fai prove e aspettiamo patrik che insegna
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 12.10   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Pistoncino rettificato.. ora scorre na bomba
Intendevo alesare il foro canotto ma il risultato è lo stesso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 12.13   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_145420.jpg (2.0 MB)

QUESTO PER PATRIK

vedi la foto del bobinone e c'è scritto sopra 110 volt
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 12.17   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_145304.jpg (1.8 MB)

si vede male perché ingrandendolo va fuori fuoco, sembrerebbe alcune lamelle stacco bumper quella lunga sia spezzata, non si vede quante dei 5 bumper, comunque per ora guardale in modo ne parli ma lasciale così perché non fanno difetto, soltanto con queste lamelle spezzate i bumper tirano di meno, più piano, ma quando tutto finito vedrai

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 12.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
IMG_20220623_145304.jpg (1.8 MB)

si vede male perché ingrandendolo va fuori fuoco, sembrerebbe alcune lamelle stacco bumper quella lunga sia spezzata, non si vede quante dei 5 bumper, comunque per ora guardale in modo ne parli ma lasciale così perché non fanno difetto, soltanto con queste lamelle spezzate i bumper tirano di meno, più piano, ma quando tutto finito vedrai


Credo di aver capito
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 13.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
IMG_20220623_144351.jpg (1.9 MB)

La foto mostra il trasformatore e suoi collegamenti.

Il tuo flipper è ancora del tipo a 110 volt e per italianizzarlo hanno aggiunto un autotrasformatore per portare il nostro 220 volt ai 110 volt americani del trasformatore. Ma questa cosa non ci interessa.

Ho ripreso la foto per farti vedere le uscite secondarie del trasformatore e come sono collegati i fili alle uscite e IN PARTICOLARE UN FILO DEI 24 VOLT che hanno spostato su Higt per velocizzare lo scatto dei flipper aumentando la tensione da 24 volt Normali a 28 volt Higt veloce.

Questa uscita supplementare era necessaria a quei tempi perché la tensione di rete non era stabile in tutti i posti e se in città era magari ottima e poi in campagna o montagna lontano dai trasformatori rete era bassa e il flipper era moscio, spostando questo filo da normal a higt velocizzavi di nuovo.

Guardiamo le uscite del trasformatore che sono quattro terminali di un circuito secondario unico avvolgimento con due uscite intermedie.

A sinistra un terminale filo singolo che è l'inizio dell'avvolgimento secondario e c'è saldato un filo di grossa sezione colore mi sembra bianco verde, questa è l'uscita a 5 volt delle lampadine. Questo filo da ai due portafusibili 5 volt luci testa e luci piano gioco.

A fianco vedi altra uscita di due fili uniti assieme, questo è il comune di tutto il flipper, sia per i 5 volt lampadine che il comune di tutte le bobine del flipper, esclusa una. E mi sembra ci sia saldato due fili bianco sezione grossa. Questi due fili saranno il comune sia di tutte le lampadine che delle bobine.

A fianco vediamo una uscita vuota di due fili avvolgimento uniti assieme , è l'uscita dei 24 volt che comandano tutte le bobine e meccanismi del flipper, questo filo va al porta fusibile 24 volt e da li andrà ai vari relè e altro, mi sembra il filo saldato sia azzurro bianco sezione grossa.

QUESTO FILO POI LO DISSALDI E LO SALDI ALL'USCIA A SINISTRA ORA VUOTA DEI 24 VOLT PER RIPORTARLO ALLA NORMALITA' , se poi servirà lo risposteremo su veloce.

Nel pomeriggio faccio alcune foto al trasformatore, ma non ho capito il senso del dissaldare per poi saldarlo all'uscita sinistra

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 13.53   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
NON METTERE ALTRE FOTO DEL TRASFORMATORE, POOL10 TI HA GIA' BRONTOLATO CHE FANNO CONFUSIONE

Le foto del trasformatore sono ben fatte, non servono altre.

Ti spiego il perché dissaldare il filo all'estrema destra del trasformatore e risaldarlo a fianco nel terminale ora libero.

come spiegato in altra risposta dal secondario trasformatore escono più tensioni e esattamente contando da sinistra vediamo alla seconda uscita collegati 2 fili GIALLO grossi, questo è lo zero del trasformatore ,

Tra la prima uscita a sinistra e questo giallo escono 5 volt che alimentano il circuito lampadine

Dalla uscita filo giallo alla uscita alla destra escono 24 volt, ora è vuoto

Dalla uscita filo giallo all'ultimo terminale dove ora è saldato il filo escono 28 volt

In origine il flipper esce di fabbrica con il filo estrema destra saldato all'uscita a fianco ora vuota, questa uscita velocizza il flipper dando più forza a tutte le bobine.
Dirti di ricollegarlo a quello vuoto è solo per averlo come da fabbrica e se poi moscio lo risposterai

Comunque sono cose da fare all'ultimo quando tutto funziona.

FINO ORA ABBIAMO SOLO PARLATO E NON FATTO NULLA, HO CERCATO SOLTANTO DI SPIEGARTI UN POCO DEI CIRCUITI MA QUASI NULLA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 13.55   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
NON HAI RISPOSTO SE IL FLIPPER LO HAI GIA' ACCESO E SCATTATO LA PARTITA PERCHE' PER ORA NON è STATO FATTO ANCORA NULLA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 13.56   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
ORA SE VUOI PUOI METTERE LE FOTO RETRO TESTA

perché è giunto il momento di accendere e provare cosa fa e evidenziare i guasti o difetti
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 14.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
ORA SE VUOI PUOI METTERE LE FOTO RETRO TESTA

perché è giunto il momento di accendere e provare cosa fa e evidenziare i guasti o difetti


Prima di questa sera non ho modo.. cmq in serata completo il servizio fotografico con accensione flipper
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 14.08   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Se non creo problemi al forum posso anche fare un video per simulare una partita e spiegare il flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 14.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Se non creo problemi al forum posso anche fare un video per simulare una partita e spiegare il flipper
Credo tu possa mettere tutti i filmati che vuoi, anzi faresti la felicità di Pool10 che più volte li chiede per capire i difetti guardandoli invece doverli interpretare da quello che scrivete e serve molta fantasia a capire.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 14.17   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ORA SE VUOI PUOI METTERE LE FOTO RETRO TESTA

perché è giunto il momento di accendere e provare cosa fa e evidenziare i guasti o difetti

Prima di questa sera non ho modo.. cmq in serata completo il servizio fotografico con accensione flipper

Quando accendi il flipper al prima volta lascia aperto lo sportello retro testa e il piano gioco sollevato inclinato e poi accendi

Con il relè Look bloccato con la vite si illuminerà subito tutto, FAI ATTENZIONE A EVENTUALI RUMORI O ROZII NUOVI DOPO ACCESO, CHE NON CI SIANO BONINE CHE RESTANO ECCITATE.

Sempre con il piano inclinato scatti la partita fai uscire la pallina dalla buca alzabiglia toccando le lamelle buca con le dita e poi provi a fare punti toccando gommini e bersagli o altro nel piano gioco.

Massima attenzione ai ronzii di bobine eccitate , se senti rumori che non sai spiegare spegni il flipper.

UNA COSA CHE NON è MAI CAPITA DI DIRE è CHE QUANDO SPEGNI IL FLIPPER è VEDI UNA RUOTA SEGNARE UNA CIFRA SIGNIFICA QUELLA RUOTA ERA ECCITATA E BRUCEREBBE LA BOBINA

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 14.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
no vanno a 110vpòt come in tutti i gottlieb
Si intendevo scrivere 110v...
Dato che ti hai scritto che tutte le bobine vanno a 24vac a parte una che va a 110 e ti riferivi alla bobina coin mi è venuto il dubbio che nei flipper Williams le bobine bancone non andassero a 110...

Poi aspettiamo che qualcuno ci spieghi perché questa è a 110 volt e ci spieghi come fa il flipper a scattare la partita anche da luci spente ma spina inserita
Riguardo a questo punto il funzionamento è analogo ai gottlieb?
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 15.07   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220623_144419.jpg (2.3 MB)

se guardi questa foto noterai due gruppi lamelle molto strani.

Uno è avvitato al piano motore con una lamella di ferro sopra e sotto vedi una boccola di plastica al cui interno c'è un pistoncino metallico che può scorrere alto basso, a riposo è basso e se si solleva apre le lamelle che sono sopra di lui, andrebbe a urtare la lamella lunga che aprendosi spegne il flipper, sempre quando il Lock relè è sbloccato e funzionante, ora è bloccato da una vite a legno.

Questo dispositivo come già accennato protegge il flipper fa chi dando calci sotto il flipper vorrebbe con i colpi eccitare qualche relè che magari scatta la partita o altro.

Protegge anche da chi sollevava il flipper e lo lasciava cadere sempre sperando il colpo eccitasse qualche relè. questo dispositivo lo spegneva del tutto fino alla prossima gettonata.

L'altro gruppo lamelle avvitato a una squadretta un poco incrinata è un Tilt, ce ne sono più di uno nei flipper e ciascuno interviene in più condizioni differenti.

Le lamelle sono aperte e quando si chiudono il flipper va in tilt e la pallina non gioca più nel piano, poi quando persa pò perdere solo la pallina di gioco oppure tutta la partita a seconda dei flipper e di come sono selezionati.

una squadretta un poco incrinata è un Tilt

Forse non viene fatto di chiederti il perchè della forma un poco strana e inclinata di questa squadretta che da una posizione anomala al gruppo lamelle con il peso attaccato, a proposito questo peso è una massa inerte che evidenzia movimenti improvvisi facendo spostare la lamella lunga tanto da poter toccare la corta e fare tilt..

Ebbene la sua forma inclinata ha uno scopo molto importante e intelligente per avere il risultato che il progettista voleva ottenere.

Piegata in questo modo riusciva a rilevare sia i movimenti del flipper sia verticali alto basso che laterali , davi colpi forti lateralmente la lamella chiudeva alzavi e facevi cadere la lamella chiudeva facendo tilt, se colpo troppo forte c'era la lamella di prima che spegneva.

Scollando il flipper lateralmente o avanti indietro giocando per deviare la pallina dal suo percorso c'è anche il tilt a pendolo nella parte sinistra anteriore che fa tilt e questo è più sensibile di quelli a lamelle e puoi anche sensibilizzarlo o meno alzando o abbassando o togliendo dal filo pendolo quel cono di carbone o di zama infilato al filo tilt.

Sopra questo tilt a pendolo noterai altro tilt a livello che evita il sollevamento all'indietro del flipper per non perdere la pallina in buca oppure farla tornare indietro e passare e ripassare nei passaggi per fare punti o vincere palle.

Due sono i tipi di questo tilt a livella.

Nei modelli più datati c'era una ampollina a mercurio che era un interruttore, regolato se inclinavi il mercurio chiudeva il contato tilt

nei più moderni, si fa per dire, l'ampolla era sostituita da uno scatolato contenente una sfera un poco più piccola della palla di gioco e in questo scivolo era nella posizione arretrata ma sollevando davanti il flipper , questa sfera scorreva fino a urtare una lamella che faceva tilt.

QUANDO SBALLAVI UN FLIPPER AMERICANO E LO METTEVI A LAVORARE SENZA MODIFICARE NULLA , ERA IMPOSSIBILE IMBROGLIARLO.

Era protetto contro tutto e i ragazzi nei bar le studiavano tutte ma inutilmente fintanto il noleggiatore non toglieva qualche protezione.

Le prime protezione che toglievano erano nelle gettoniere, come arrivavano era impossibile prendessero monete false differenti da quelle per cui era stata fatta, 50 lire 100 lire.

Perchè le toglievano ti chiederai, il motivo era semplice, troppo precise si bloccavano con monete deformate sporche o false e bloccavano il flipper che doveva essere spento perdendo soldi di incasso,

I flipper erano piazzati anche a molti km dalla sede del noleggiatore e questo per una moneta falsa faceva magari 50 100 km per sbloccarlo.

Era preferibile trovare qualche falso.

Mannaggia Galaga, ora che leggo il tuo Nick ricordo un videogioco favoloso che si chiamava come te o te come lui, ha incassato più soldi di qualunque altro, era della Namco ed è stato uno dei videogiochi che hanno fatto sparire i flipper.

Stavo dicendo Mannaggia ate Galaga, mi hai coinvolto che senza accorgerne ho scritto un romanzo inutile.

TORNO AL MIO LETARGO E TI LASCIO IL TUO VIDEOGAME

https://www.youtube.com/watch?v=CncFi6c3yPg

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 15.48   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
IMG_20220623_144419.jpg (2.3 MB)

se guardi questa foto noterai due gruppi lamelle molto strani.

Uno è avvitato al piano motore con una lamella di ferro sopra e sotto vedi una boccola di plastica al cui interno c'è un pistoncino metallico che può scorrere alto basso, a riposo è basso e se si solleva apre le lamelle che sono sopra di lui, andrebbe a urtare la lamella lunga che aprendosi spegne il flipper, sempre quando il Lock relè è sbloccato e funzionante, ora è bloccato da una vite a legno.

Questo dispositivo come già accennato protegge il flipper fa chi dando calci sotto il flipper vorrebbe con i colpi eccitare qualche relè che magari scatta la partita o altro.

Protegge anche da chi sollevava il flipper e lo lasciava cadere sempre sperando il colpo eccitasse qualche relè. questo dispositivo lo spegneva del tutto fino alla prossima gettonata.

L'altro gruppo lamelle avvitato a una squadretta un poco incrinata è un Tilt, ce ne sono più di uno nei flipper e ciascuno interviene in più condizioni differenti.

Le lamelle sono aperte e quando si chiudono il flipper va in tilt e la pallina non gioca più nel piano, poi quando persa pò perdere solo la pallina di gioco oppure tutta la partita a seconda dei flipper e di come sono selezionati.

una squadretta un poco incrinata è un Tilt

Forse non viene fatto di chiederti il perchè della forma un poco strana e inclinata di questa squadretta che da una posizione anomala al gruppo lamelle con il peso attaccato, a proposito questo peso è una massa inerte che evidenzia movimenti improvvisi facendo spostare la lamella lunga tanto da poter toccare la corta e fare tilt..

Ebbene la sua forma inclinata ha uno scopo molto importante e intelligente per avere il risultato che il progettista voleva ottenere.

Piegata in questo modo riusciva a rilevare sia i movimenti del flipper sia verticali alto basso che laterali , davi colpi forti lateralmente la lamella chiudeva alzavi e facevi cadere la lamella chiudeva facendo tilt, se colpo troppo forte c'era la lamella di prima che spegneva.

Scollando il flipper lateralmente o avanti indietro giocando per deviare la pallina dal suo percorso c'è anche il tilt a pendolo nella parte sinistra anteriore che fa tilt e questo è più sensibile di quelli a lamelle e puoi anche sensibilizzarlo o meno alzando o abbassando o togliendo dal filo pendolo quel cono di carbone o di zama infilato al filo tilt.

Sopra questo tilt a pendolo noterai altro tilt a livello che evita il sollevamento all'indietro del flipper per non perdere la pallina in buca oppure farla tornare indietro e passare e ripassare nei passaggi per fare punti o vincere palle.

Due sono i tipi di questo tilt a livella.

Nei modelli più datati c'era una ampollina a mercurio che era un interruttore, regolato se inclinavi il mercurio chiudeva il contato tilt

nei più moderni, si fa per dire, l'ampolla era sostituita da uno scatolato contenente una sfera un poco più piccola della palla di gioco e in questo scivolo era nella posizione arretrata ma sollevando davanti il flipper , questa sfera scorreva fino a urtare una lamella che faceva tilt.

QUANDO SBALLAVI UN FLIPPER AMERICANO E LO METTEVI A LAVORARE SENZA MODIFICARE NULLA , ERA IMPOSSIBILE IMBROGLIARLO.

Era protetto contro tutto e i ragazzi nei bar le studiavano tutte ma inutilmente fintanto il noleggiatore non toglieva qualche protezione.

Le prime protezione che toglievano erano nelle gettoniere, come arrivavano era impossibile prendessero monete false differenti da quelle per cui era stata fatta, 50 lire 100 lire.

Perchè le toglievano ti chiederai, il motivo era semplice, troppo precise si bloccavano con monete deformate sporche o false e bloccavano il flipper che doveva essere spento perdendo soldi di incasso,

I flipper erano piazzati anche a molti km dalla sede del noleggiatore e questo per una moneta falsa faceva magari 50 100 km per sbloccarlo.

Era preferibile trovare qualche falso.

Mannaggia Galaga, ora che leggo il tuo Nick ricordo un videogioco favoloso che si chiamava come te o te come lui, ha incassato più soldi di qualunque altro, era della Namco ed è stato uno dei videogiochi che hanno fatto sparire i flipper.

Stavo dicendo Mannaggia ate Galaga, mi hai coinvolto che senza accorgerne ho scritto un romanzo inutile.

TORNO AL MIO LETARGO E TI LASCIO IL TUO VIDEOGAME

https://www.youtube.com/watch?v=CncFi6c3yPg


Grazie per le informazioni... Sono veramente interessati
Il Nik galaga nasce proprio dal gioco.. uno dei mie preferiti in assoluto..
Se posso uscire un'attimo dalla discussione ti dico che la particolarità di galaga stava nel fatto che all'epoca il punteggio non arrivava oltre il 999.999 al raggiungimento di questo punteggio si azzerava lo score per ripartire da zero
Per cui chi voleva fare un punteggio maggiore (già di per sé inarrivabile) doveva necessariamente giocare con la postazione del secondo player..
Ovviamente la mia passione mi ha portato a verificare la particolarità..
Punteggio raggiunto 2 anni fa quando siamo entrati in lockdow
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Manutenzione si o no?
Postato: 24-giu-2022 18.42   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Si parte..

Montata tutto ok.. pistoncino che sale e scende ma non so perché i bumper respingono la pallina a 200 all'ora
Stasera se ho modo faccio quel cambio di filo sul trasformatore..


VecchiFlipper forum © 2010