La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Forte odore di bruciato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-giu-2022 13.01 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 7.51
Buongiorno, ieri giocando a flipper (Big Straike) si è sentito un fortissimo odore di bruciato
Ho aperto subito lo sportello della gettoniera ma nessun odore proveniente dall'interno.. ho cmq spento il flipper per approfondire da dove arrivasse
Alla fine togliendo il pannello dietro la testa del flipper è stato chiaro che l'odore provenisse proprio da lì.. a occhio non ho notato nulla di anomalo
Consigli?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 10.51   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Lascia aperta la testa dietro, alza il piano di gioco e riaccendi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 11.17   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Attenzione perché se l?odore viene dalla testa hai una bobina eccitata è quasi sicuramente di una ruota punti .
Il tuo è William e se brucia una bobina ruota punti dovrai sostituire la bobina e forse anche il tirante di nylon che è fissato al pistoncino metallico.

Questo è avvenuto dopo che hai pulito il piano gioco o toccato gommini o altro del piano gioco?

Se si, allora hai qualche lamella che si tocca nel piano

Per capire se è di una ruota punti puoi fare questa prova veloce

Metti da spento qualche numero a ogni ruota

Scatti la partita e se vanno tutte a zero e inizia la partita non hai ancora bruciato nulla

QUANDO IL FLIPPER È A ZERO E LA PALLINA È USCITA, spendi subito il flipper

Se il gruppo segna 1 significa una ruota resta eccitata

A QUESTO PUNTO NON ACCENDERLO PIÙ FINTANTO NON TROVI IL PERCHÉ
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 12.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Stasera come rientro faccio la prova che mi hai consigliato
Per completezza non ho toccato nessun gommino o altro.. il flipper l'ho preso circa 3 mesi fa e non ha mai dato questo problema

Vi aggiorno in serata
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 14.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho fatto la prova di cui mi parlavi ma tutto funziona perfettamente.. nel senso che il punteggio di resetta a zero pronto per una nuova partita
Ora ho spento il flipper come mi hai consigliato
In serata provo a giocarci di nuovo per vedere che succede oppure mi sconsigli di accendere?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 16.54   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
E niente.. è più forte di me.. ho fatto alcune partite e nessunoa puzza di bruciato
Eppure ieri era allucinante, tanto da sentirsi anche dopo spento
Che mi consigliate di fare?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 17.07   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Se adesso funziona tutto era rimasta chiusa una coppia di lamelle del piano
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 23.05   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Scusami per capire.. che intendi per "lasciare aperta la testa dietro, e alzare il piano di gioco per poi riaccendere?" nel senso cosa potrebbe risolvere o cambiare?

Scusami per la domanda ma sono curioso di capire..
Vorrei fare altre 100 domande sul forum ma sto cercando di leggere vecchi post per non aprire discussioni già trattate

Grazie
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 21-giu-2022 23.52   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ti voleva dire che se per provare lasci la testa aperta e il piano gioco alzato e una qualche bobina resta eccitata, tutto aperto sarà più facile sentire il rumore che fa la bobina eccitata ronzando forte
Da chiuso potresti non sentirla ma provando da aperto si
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Forte odore di bruciato
Postato: 22-giu-2022 13.01   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Scusami per capire.. che intendi per "lasciare aperta la testa dietro, e alzare il piano di gioco per poi riaccendere?" nel senso cosa potrebbe risolvere o cambiare?

Scusami per la domanda ma sono curioso di capire..
Vorrei fare altre 100 domande sul forum ma sto cercando di leggere vecchi post per non aprire discussioni già trattate

Grazie

Leggere le vecchie discussioni è sfogliare un libro da cui trarre insegnamenti ma ogni flipper e ogni difetto o guasto è storia a se e può essere causato lo stesso difetto da molte cose differenti.

PERCHÉ NON APRI DISCUSSIONI A CUI RISPONDERANNO GUIDANDOTI AI VARI PERCHE?

Apri discussione dal titolo
?NOME FLIPPER?
?CHE DIFETTO FA?

In questo modo tutto potranno ritrovare il guasto trattato se hanno necessità

La discussione sarà semplice trattando un guasto alla volta e potrà questo essere spiegato non solo come ripararlo ma perché è avvenuto e come trovare il rimedio spiegando i circuiti interessati

DAI VEDIAMO CHE ALUNNO SEI


VecchiFlipper forum © 2010