La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-giu-2022 22.34 di frankie Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilseblack04

Messaggi: 12
Registrato: 20-06-22
SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 20-giu-2022 12.53
Ciao a tutti! Posseggo un Seeburg Fc1 Regency del 73 e avrei bisogno del vostro aiuto. In pratica mi fa questo scherzo. Se seleziono una canzone che comincia per 1 il carrello si muove correttamente, seleziona il disco, lo preleva e lo legge e quando ha finito lo ripone. Se, invece , seleziono il lato 2, il carrello si muove correttamente, arriva al disco corretto, lo preleva, ma legge sempre il lato 1. Il disco in realtà gira come se dovesse essere letto il lato 2, quindi il jukebox in realtà "sente" che gli è stato chiesto di leggere l'altro lato del disco, ma temo che il braccetto delle puntine non si sposti nella posizione corretta e resti fisso sul lato 1 (io non l'ho mai visto muoversi in effetti). Qualcuno sa suggerirmi cosa potrei controllare?
Inoltre le selezioni del blocco 170/179 non funzionano proprio. Se seleziono un disco in quell'intervallo il meccanismo ne preleva uno del gruppo 120/129. Premetto che il jukebox è stato accuratamente ripulito da ogni tipo di residuo o sporcizia e i contatti accuratamente controllati.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato!
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 20-giu-2022 13.50   in risposta a: ilseblack04 in risposta a: ilseblack04
Salve,ho lo stesso jukebox anche io,che chiamo amichevolmente La Cassapanca..eheh...Per quanto riguarda il braccetto che non si sposta per leggere i due lati dei dischi,probabilmente c'è dello sporco o grasso indurito che non lo fa muovere,si può provare delicatamente a fargli compiere lo spostamento a mano,cosi da sentire se è libero o bloccato,e nel caso intervenire con una bella pulizia e lubrificata...Per l'altro difetto,mi viene da pensare che siano sporchi i contatti che leggono il Tormat memoria sotto alla meccanica,ma qui vediamo se altri sanno dare info piu precise.....Saluti.. Vynil....
ilseblack04

Messaggi: 12
Registrato: 20-06-22
Re: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 20-giu-2022 14.30   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ciao, ti ringrazio per la risposta. In realtà è già stato pulito molto accuratamente, come dicevo, e non c'è più traccia di sporco e successivamente lubrificato come da manuale. Io ho già provato a spostare quel braccetto lateralmente "forzandolo" con delicatezza, però non si sposta....mi viene il dubbio che possa essere bloccato a questo punto. Tu avresti modo di mandarmi un video in cui si vede la lettura di un disco da entrambe le parti e si vede il braccetto che si sposta? Così riuscirei almeno a capire quale dovrebbe essere il movimento corretto! Nel caso ti posso mandare un messaggio col mio numero. Grazie!
Ti allego anche una foto...la èarte nel cerchio blu penso debba essere quella che si sposta, ma nel mio non lo fa!

Modificato da: ilseblack04 il 20-giu-2022 14.33
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 20-giu-2022 14.47   in risposta a: ilseblack04 in risposta a: ilseblack04
Esatto....Nel cerchiato si vede proprio l'asola che delimita lo spostamento dx e sx del carrellino braccetto testina....Purtroppo su questo forum non si caricano i video,già le foto devono essere leggere come mb per essere postate....Su youtube credo ci siano video di meccaniche riparate,magari in uno si vede questo spostamento del braccetto....Vynil....
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 21-giu-2022 11.01   in risposta a: ilseblack04 in risposta a: ilseblack04
Concordo con Vinilman, sporco indurito. Prima risolvi questo, il resto dopo.
ilseblack04

Messaggi: 12
Registrato: 20-06-22
Re: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 21-giu-2022 18.02   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ciao...ma secondo te lo sporco indurito può causare un blocco tale del meccanismo che nemmeno se usassi una leva si sposterebbe di un solo mm? Perchè se fosse così meglio che qualcosa di rotto.....comunque stasera provo a ricontrollare il tutto e a questo punto spero che sia solo sporco...grazie!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: SEEBURG FC1 REGENCY - PROBLEMA LETTURA DISCO LATO 2
Postato: 21-giu-2022 22.34   in risposta a: ilseblack04 in risposta a: ilseblack04
Benzina, pennello se ce l' hai compressore. Fidati.


VecchiFlipper forum © 2010