La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-apr-2022 9.05 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 26-apr-2022 11.00
 
Uno di voi mi ha mandato la foto di un gruppo lamelle sotto bumper, quello con la lamella larga concava, che ritiene anomalo e non riesce a capirne il funzionamento

Non sono capace di mettere la sua foto, ma per intenderci è il gruppo di due coppie lamelle di cui una aperta che eccita la bobina relè bumper e l'altra che dice dovrebbe essere normalmente chiusa

L'ANOMALIA CHE LAMENTA è CHE QUESTA COPPIA è INVECE APERTA E SI CHIUDE A ECCITAZIONE BUMPER

Non si apre ma chiude.

Non ho saputo dargli risposta, magari sono arrugginito, se qualcuno suggerisce gli giro la vostra risposta, oppure la legge da solo.

Ci sono anche i timidi che temono essere giudicate se chiedono.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 26-apr-2022 14.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato bumper.jpg (70.0 KB)
Mi sembra una domanda strana, ma ci proviamo...

In allegato l'immagine di un bumper, dove si notano la coppia di lamelle normalmente aperta e la coppia di lamelle più in basso normalmente chiusa.

Quindi, la biglia colpendo l'ombrellino di plastica posto a livello del piano gioco, sposta l'ombrellino il quale col suo manico va a premere nella conca delle lamelle aperte.

Le lamelle normalmente aperte, una volta azionato l'ombrellino, si chiudono eccitando il relè bumper.

Il relè bumper rimane eccitato ed eccita a sua volta, tramite contatti, la bobina del bumper, che aziona e muove il bumper e la sua ancoretta di bachelite verso il basso, finchè , quest'ultima incontrerà la lamella lunga della coppia chiusa aprendo il circuito di ritenuta del relè bumper.

Aperto il circuito di ritenuta del bumper, sia relè bumper che bumper stesso ritornano nella posizione di riposo.

Fruscio!
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 26-apr-2022 15.02   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
GENIO

COME HA FATTO a non arrivarci da solo l?amico che chiedeva lumi.

Ora avrà letto
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 26-apr-2022 18.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
...secondo me è esatto quanto scritto.

Lui vede la coppia delle lamelle con conca (quelle alte) aperta che si chiude a bumper eccitato.

Il movimento delle lamelle è corretto.

Solo errato il modo di esprimersi, cioè non è il bumper che chiude queste lamelle, ma l'ombrellino mosso dalla palla.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 26-apr-2022 18.27   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
...secondo me è esatto quanto scritto.

Lui vede la coppia delle lamelle con conca (quelle alte) aperta che si chiude a bumper eccitato.

Il movimento delle lamelle è corretto.

Solo errato il modo di esprimersi, cioè non è il bumper che chiude queste lamelle, ma l'ombrellino mosso dalla palla.

Fruscio!

Lui vede la coppia delle lamelle con conca (quelle alte) aperta che si chiude a bumper eccitato.

IN RISPOSTA A FRUSCIO

L'amico della domanda chiede spiegazione del perché questo pezzo non è fatto come lui se lo aspettava uguale a tutti i gruppi lamelle sotto bumper.

Dice l'amico che vede la coppia di lamelle aperte quella dove lavora lo scodellino e la vede aperta, sarebbe quella che quando chiusa eccita il relè del bumper.

IL SUO PROBLEMA è CHE VEDE APERTA ANCHE LA SECONDA COPPIA , quella che solitamente in tutti i flipper è chiusa e dovrebbe aprirsi quando il bumper è eccitato e questa coppia chiusa farebbe proprio quello che Fruscio dice, staccherebbe l'autoeccitazione del relè bumper.

MA QUESTO GRUPPO HA DUE COPPIE DI LAMELLE APERTE NON UNA APERTA E UNA CHIUSA.

Questo chiarimento per far capire che l'amico non vede male ma vede la lamella solitamente preposta allo stacco relè e la vede APERTA e che si chiude invece di aprirsi a bumper eccitato.

SI CHIEDE , ma non doveva aprirsi?

Perché si chiude, e chi stacca il relè bumper.

Io non ho saputo dare la risposta e l'ho girata a voi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 27-apr-2022 11.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ALLORA?

Siete già al mare tutti quanti?

Possibile nessuno vuole aiutare l'amico che resta dubbioso sul suo pezzo?

Ho provato se riuscivo a mettere la sua foto ma non sono capace, sono bravo soltanto con " bicchiere e forchetta" falce e carrello- falce e martello , quanti abbinamenti, ma il mio è più piacevole.

A proposito, mi chiedeva l'amico perche avessero messo un contatto così grande alla lamella dove lavora lo scodellino sotto bumper , magari è un aiuto che però io non comprendo
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 27-apr-2022 22.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
ALLORA?

Siete già al mare tutti quanti?

Possibile nessuno vuole aiutare l'amico che resta dubbioso sul suo pezzo?

Ho provato se riuscivo a mettere la sua foto ma non sono capace, sono bravo soltanto con " bicchiere e forchetta" falce e carrello- falce e martello , quanti abbinamenti, ma il mio è più piacevole.

A proposito, mi chiedeva l'amico perche avessero messo un contatto così grande alla lamella dove lavora lo scodellino sotto bumper , magari è un aiuto che però io non comprendo


Onestamente la seconda coppia di lamelle che si apre a completa corsa del bumber, l'ho sempre vista chiusa.... Non è che per caso questo signore ha uno di quei flipper copia italiane che non hanno uno schema?
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 27-apr-2022 22.19   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Dallo spaccato delle parti di ricambio, sia vecchio modello che nuovo modello, sempre normalmente chiusa la seconda lamella
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 27-apr-2022 22.36   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Siete veri mostri e sapete pubblicare tutto, qualche volta dovete insegnarmi.

Quello che dici è vero e infatti Fruscio ha spiegato molto bene il funzionamento lamelle chiuse ma non aveva letto bene che le lamelle in questione erano specificate aperte e si chiudevano a pumper eccitato
Erano montate al contrario e non per errore perché tre sono i bumper e in tutti sono aperte

Dice non può provare cosa fanno perché non è ancora riuscito a scattare la partita
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 27-apr-2022 23.10   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
relay ha scritto:
Siete veri mostri e sapete pubblicare tutto, qualche volta dovete insegnarmi.

Quello che dici è vero e infatti Fruscio ha spiegato molto bene il funzionamento lamelle chiuse ma non aveva letto bene che le lamelle in questione erano specificate aperte e si chiudevano a pumper eccitato
Erano montate al contrario e non per errore perché tre sono i bumper e in tutti sono aperte

magari montate al contrario, invece, proprio per errore.... Sai ne monti una così... Poi fai uguale per le altre.

Attendiamo cosa fa il flipper quando lo proverà
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 27-apr-2022 23.18   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
E chiede perché hanno un contatto grande nero piatto nella coppia che tocca il gambo ombrellino sottobumper
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 28-apr-2022 8.26   in risposta a: relay in risposta a: relay
Soluzione al problema
Forse in questo flipper, che potrebbe essere modificato e non come gli originali, potrebbe il contatto ombrellino rinforzato eccitare direttamente la bobina bumper e, il secondo contatto in basso che lui vede aperto, fare le funzioni di suoni e punteggi.

A questo modo non ci sarebbe il contatto che apre la ritenuta del circuito a completa attrazione del bumper, ma il sistema potrebbe comunque funzionare.

Eccitato il bumper una volta toccato l'ombrellino, la palla verrebbe comunque espulsa, e l'ombrellino tornerebbe nella posizione di riposo così come il bumper.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GRUPPO LAMELLE SOTTO BUMPER ANOMALO
Postato: 28-apr-2022 9.05   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Forse in questo flipper, che potrebbe essere modificato e non come gli originali, potrebbe il contatto ombrellino rinforzato eccitare direttamente la bobina bumper e, il secondo contatto in basso che lui vede aperto, fare le funzioni di suoni e punteggi.

A questo modo non ci sarebbe il contatto che apre la ritenuta del circuito a completa attrazione del bumper, ma il sistema potrebbe comunque funzionare.

Eccitato il bumper una volta toccato l'ombrellino, la palla verrebbe comunque espulsa, e l'ombrellino tornerebbe nella posizione di riposo così come il bumper.

Fruscio!

Mai il titolo di Magnifico Rettore è stato più meritato nel campo.

E' proprio come hai detto tu, il contatto sotto ambrellino è collegato direttamente alla bobina bumper e non c'è relè.

Le lamelle aperte al posto delle chiuse stacco fanno dare i punti e altro.

Questo sistema aveva un punto debole, non avendo il relè e neppure le lamelle chiuse che stabilizzavano la forza di spinta sempre uguale data dalla corsa completa dell'anello bumper, la forza di rimando della pallina èra incostante e se la palla non entrava bene sotto l'anello, la bobina dava un colpetto soltanto e il flipper risultava MOSCIO.

Per sopperire a questo inconveniente hanno alimentato il circuito bumper, SOLTRANTO PER I BUMPER, in corrente continua e in questi flipper noti un raddrizzatore a diodi da 20-30 Amper, quella scatolina di circa 3x3 cm in alluminio con quattro faston dove alimenti e prendi continua.

In questo modo la respinta del bumper è immediata e velocissima e si ottiene una velocità di gioco molto più brillate e si risparmia cablaggi montaggi e relè.

In questi flipper la bobina bumper è la stessa degli originali.

SOLTANTO PER I BUMPER

Bravissimo maestro


VecchiFlipper forum © 2010