La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: 100.000 punti e oltre...

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 62 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 21-apr-2022 21.19 di relay Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
100.000 punti e oltre...
Postato: 18-apr-2022 21.13
 
Allegato 6.jpg (274.4 KB)
Salve a tutti, in una vecchia discussione si era parlato di poter accendere le lampade dei 200.000 punti, 300.000 e così via, nella modalità Add a ball, mentre si sa che le stesse si accendono nell'altra modalità di gioco 5 ball in play.
Il flipper in questione è un gottlieb lucky strike ma penso che la modifica possa essere adattata ad altri flipper gottlieb della stessa epoca che abbiano le due possibilità di giochi.
Il flipper ha il relè dei 100.000 punti J che resta eccitato fino a quando non scatti una nuova partita ma oltre chiaramente non va.
Mi pare che si parlasse di un relè passo passo....ma come inserirlo? Prendendo corrente dal relè dei 100.000 punti stesso?
Sarebbe importante che la modifica sia facilmente eliminabile al fine di riportarlo facilmente alle condizioni originali, eventualmente mettendo i coccodrilli per ponticellare le relative lampade 200.000, 300.000 ecc. come per quella, invece, saldata in origine dei 100.000 punti., vedi schema dove si vede il contatto NA del relè J che arriva alla lampadina 100 K
Grazie a chi mi darà lumi in merito.

PS. Fosse con relè AS sarebbe una modifica "nelle mie corde" ma volevo farlo in altro modo, se si può, anche perché non ho un AS a disposizione....

Modificato da: nuvell il 18-apr-2022 21.27
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 8.55   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Questa è una discussione che chiama in aiuto tutti quanti perché è come fosse un compito in classe a cui non basta la risposta ma va spiegato passo dopo passo tutto lo svolgimento e per tutto lo svolgimento intendo senza sott'intesi creduti ovvi, ma ogni passaggio che serve va specificato per evitare che il lettore intende una cosa mentre ne hai in testa una altra.

L'unico aiuto tanto per avviare la discussione è che non si tratta proprio di una cosa semplice fatta al volo ma è una modifica in parte invasiva perché si tratta di aggiungere un dispositivo che abbia tutte le caratteristiche si una ruota o altro ma che sia in grado di avanzare e resettare .

Voglio aiutare ancora di più, due sono i meccanismi che si possono usare,

1)uno che ha un cablaggio circuito più complesso

2)altro che è molto più semplice

La spiegazione deve descrivere il circuito particolareggiato in modo possa capire anche io.

ALTRA COSA, UN RELE' PASSO PASSO INTENDI, CREDO, UN RELE' AS CON I CIRCUITI STAMPATI LATERAL', NON DICO IMPOSSIBILE MA NON MI è MAI CAPITATO UNO DI QUESTI CON LA ROTELLINA DELLA CAMMA NEL MODO CHE OCCORREREBBE A NOI.
Non dico impossibile perché fosse per scommessa lo farei ma non credo nella sua semplicità riusciresti con il passo passo..

LA PRIMA COSA CHE DOVETE SPIEGARE E' ESATTAMENTE IL COMPORTAMENTO DI QUESTA MODIFICA SIA NELLO START DEL FLIPPER CHE NEL SUO FUNZIONAMENTO.

Non ho guardato lo schema Perché NON LI SO LEGGERE, ho sempre letto soltanto Topolino , però poi spiegatelo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.08   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Salve a tutti, in una vecchia discussione si era parlato di poter accendere le lampade dei 200.000 punti, 300.000 e così via, nella modalità Add a ball, mentre si sa che le stesse si accendono nell'altra modalità di gioco 5 ball in play.
Il flipper in questione è un gottlieb lucky strike ma penso che la modifica possa essere adattata ad altri flipper gottlieb della stessa epoca che abbiano le due possibilità di giochi.
Il flipper ha il relè dei 100.000 punti J che resta eccitato fino a quando non scatti una nuova partita ma oltre chiaramente non va.
Mi pare che si parlasse di un relè passo passo....ma come inserirlo? Prendendo corrente dal relè dei 100.000 punti stesso?
Sarebbe importante che la modifica sia facilmente eliminabile al fine di riportarlo facilmente alle condizioni originali, eventualmente mettendo i coccodrilli per ponticellare le relative lampade 200.000, 300.000 ecc. come per quella, invece, saldata in origine dei 100.000 punti., vedi schema dove si vede il contatto NA del relè J che arriva alla lampadina 100 K
Grazie a chi mi darà lumi in merito.

PS. Fosse con relè AS sarebbe una modifica "nelle mie corde" ma volevo farlo in altro modo, se si può, anche perché non ho un AS a disposizione....

Modificato da: nuvell il 18-apr-2022 21.27

11E J cosa è?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao a tutti,

visto che l'alimentazione delle lampadine è in comune, non basta collegare insieme i pin "5 ball" ed "add a ball" del selettore Play Adj?

Il cursore della LightBox Advance Unit (relay passo-passo) dovrebbe accendere in sequenza le centinaia di migliaia di punti e le add a ball

ciao

massimo
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
11E è l'incrocio nello schema, tipo battaglia navale, della posizione del relè che si chiama J ed è quello dei 100.000 punti.
Grazie ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.24   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
11E è l'incrocio nello schema, tipo battaglia navale, della posizione del relè che si chiama J ed è quello dei 100.000 punti.
Grazie ciao
Nello schema che hai messo è molto ben visibile?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao a tutti,

visto che l'alimentazione delle lampadine è in comune, non basta collegare insieme i pin "5 ball" ed "add a ball" del selettore Play Adj?

Il cursore della LightBox Advance Unit (relay passo-passo) dovrebbe accendere in sequenza le centinaia di migliaia di punti e le add a ball

ciao

massimo

DUE PICCIONI CON UNA FAVA.

Vero, almeno sia quando vinci una palla che quando fai i centomila si accendono assieme anche le luci e vinci anche
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.27   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao a tutti,

visto che l'alimentazione delle lampadine è in comune, non basta collegare insieme i pin "5 ball" ed "add a ball" del selettore Play Adj?

Il cursore della LightBox Advance Unit (relay passo-passo) dovrebbe accendere in sequenza le centinaia di migliaia di punti e le add a ball

ciao

massimo

Lo spinotto scelta 5 ball oppure a da a ball doveva avere una terza posizione TUTTO BALL e infilandola in questa faceva tutto
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 3.jpg (252.9 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
11E è l'incrocio nello schema, tipo battaglia navale, della posizione del relè che si chiama J ed è quello dei 100.000 punti.
Grazie ciao
Nello schema che hai messo è molto ben visibile?

No, non c'è quella parte dell'incrocio 11E, te l'allego adesso.

Con il primo schema vedi solo il contatto NA J che accende la lampada 100.000.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.46   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
11E è l'incrocio nello schema, tipo battaglia navale, della posizione del relè che si chiama J ed è quello dei 100.000 punti.
Grazie ciao
Nello schema che hai messo è molto ben visibile?

No, non c'è quella parte dell'incrocio 11E, te l'allego adesso.

Con il primo schema vedi solo il contatto NA J che accende la lampada 100.000.

non hai pensato che forse è molto più importante vedere il circuito che eccita il relè J e quali sono i passaggi di questo circuito?

vediamo se me li spieghi ma se metti lettere e numeri scrivi al loro fianco anche il nome in italiano del relè o di quello che è

Ovvio che un contatto aperto accende la lampadina , ma chi lo comanda e come questo contatto

E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

e se altri a cosa servono e cosa fanno.

A vedere queste cose servono gli schemi
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao a tutti,

visto che l'alimentazione delle lampadine è in comune, non basta collegare insieme i pin "5 ball" ed "add a ball" del selettore Play Adj?

Il cursore della LightBox Advance Unit (relay passo-passo) dovrebbe accendere in sequenza le centinaia di migliaia di punti e le add a ball

ciao

massimo


Sarebbe una cosa bella, anche ponticellare un solo filo tra le due pettiniere, ma la vedo un po' complicata, come dice Giuliano si raddoppierebbero le funzioni...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.51   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
caso mai il relè J avesse più lamelle vedi se mi insegno quante e a cosa servono e cosa fanno

ripeto spiegazione parlata in italiano non solo lettere e numeri come da schema, vanno bene anche loro ma spiegati a parole per far capire a chi come me non sa leggere gli schemi quello che voi dire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 9.52   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
maxbesoz ha scritto:
ciao a tutti,

visto che l'alimentazione delle lampadine è in comune, non basta collegare insieme i pin "5 ball" ed "add a ball" del selettore Play Adj?

Il cursore della LightBox Advance Unit (relay passo-passo) dovrebbe accendere in sequenza le centinaia di migliaia di punti e le add a ball

ciao

massimo

Sarebbe una cosa bella, anche ponticellare un solo filo tra le due pettiniere, ma la vedo un po' complicata, come dice Giuliano si raddoppierebbero le funzioni...

GOTTLIEB AVREBBE AGGIOUNTO LA TERZA POSIZIONE se bastasse questo
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 10.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

il J è il relè dei 100.000 punti. Ha 2 contatti NA, il primo è l'auto eccitazione, il secondo è sulla lampada dei 100.000.
Poi ne ha uno a 3 lamelle per commutare da aperto a chiuso e va a comandare la vincita palline (fili 1 e 0).

Se vedi sul 2° schema è segnato Azzurro-Bianco (comune), Arancio-Bianco e Marrone-Bianco
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 10.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao a tutti, ne avevamo discusso qui tempo fa:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3980&tstart=1100

Purtroppo il link a cui fa riferimento dove si aveva implementato un sistema per avere ambo le funzioni non e' piu' online, provo a cercarlo
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 10.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao a tutti, ne avevamo discusso qui tempo fa:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3980&tstart=1100

Purtroppo il link a cui fa riferimento dove si aveva implementato un sistema per avere ambo le funzioni non e' piu' online, provo a cercarlo


L'avevo vista la discussione.
Sarebbe ottimo trovare online quel sistema per avere entrambe le funzioni....evviva se riesci.
Ciao
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 10.22   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

il J è il relè dei 100.000 punti. Ha 2 contatti NA, il primo è l'auto eccitazione, il secondo è sulla lampada dei 100.000.
Poi ne ha uno a 3 lamelle per commutare da aperto a chiuso e va a comandare la vincita palline (fili 1 e 0).

QUESTO A SCAMBIO NON L?ho capito, non trovo il gruppo lamelle a tre a scambio

Se vedi sul 2° schema è segnato Azzurro-Bianco (comune), Arancio-Bianco e Marrone-Bianco
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 10.27   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Allegato 3.jpg (369.4 KB)
relay ha scritto:
nuvell ha scritto:
E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

il J è il relè dei 100.000 punti. Ha 2 contatti NA, il primo è l'auto eccitazione, il secondo è sulla lampada dei 100.000.
Poi ne ha uno a 3 lamelle per commutare da aperto a chiuso e va a comandare la vincita palline (fili 1 e 0).

QUESTO A SCAMBIO NON L’ho capito, non trovo il gruppo lamelle a tre a scambio

Se vedi sul 2° schema è segnato Azzurro-Bianco (comune), Arancio-Bianco e Marrone-Bianco

E' questo Giuliano, evidenziato tutto in Azzurro. Ciao
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 10.40   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
nuvell ha scritto:
E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

il J è il relè dei 100.000 punti. Ha 2 contatti NA, il primo è l'auto eccitazione, il secondo è sulla lampada dei 100.000.
Poi ne ha uno a 3 lamelle per commutare da aperto a chiuso e va a comandare la vincita palline (fili 1 e 0).

QUESTO A SCAMBIO NON L’ho capito, non trovo il gruppo lamelle a tre a scambio

Se vedi sul 2° schema è segnato Azzurro-Bianco (comune), Arancio-Bianco e Marrone-Bianco

E' questo Giuliano, evidenziato tutto in Azzurro. Ciao

Il mio dubbio sulle lamelle del relè J deriva dal fatto che nella legenda dei relè nello schema viene indicato il relè J come avere 2A + 1C. E non a scambio
Però poi indichi il cerchio che evidenza la lamella a scambio
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 11.56   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
relay ha scritto:
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
nuvell ha scritto:
E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

il J è il relè dei 100.000 punti. Ha 2 contatti NA, il primo è l'auto eccitazione, il secondo è sulla lampada dei 100.000.
Poi ne ha uno a 3 lamelle per commutare da aperto a chiuso e va a comandare la vincita palline (fili 1 e 0).

QUESTO A SCAMBIO NON L’ho capito, non trovo il gruppo lamelle a tre a scambio

Se vedi sul 2° schema è segnato Azzurro-Bianco (comune), Arancio-Bianco e Marrone-Bianco

E' questo Giuliano, evidenziato tutto in Azzurro. Ciao

Il mio dubbio sulle lamelle del relè J deriva dal fatto che nella legenda dei relè nello schema viene indicato il relè J come avere 2A + 1C. E non a scambio
Però poi indichi il cerchio che evidenza la lamella a scambio

La legenda, essendo in inglese, non ha proprio gli stessi nostri significati.

Ho dedotto che 1A, 2A, 3A e così via, significa OPEN, quindi NA (normalmente Aperto) per noi
1B, 2B, 3B e così via, significa CLOSED, quindi NC (normalmente Chiuso) per noi
1C, 2C e così via significa EXCHANGE, quindi commutatore da aperto a chiuso per noi.

E' possibile che li abbiano siglati A,B e C per questioni di praticità con le prime 3 lettere dell'alfabeto

relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 12.00   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
nuvell ha scritto:
E poi il relè J ha solo un contatto aperto per accendere la lampadina oppure anche altri

il J è il relè dei 100.000 punti. Ha 2 contatti NA, il primo è l'auto eccitazione, il secondo è sulla lampada dei 100.000.
Poi ne ha uno a 3 lamelle per commutare da aperto a chiuso e va a comandare la vincita palline (fili 1 e 0).

QUESTO A SCAMBIO NON L’ho capito, non trovo il gruppo lamelle a tre a scambio

Se vedi sul 2° schema è segnato Azzurro-Bianco (comune), Arancio-Bianco e Marrone-Bianco

E' questo Giuliano, evidenziato tutto in Azzurro. Ciao

Il mio dubbio sulle lamelle del relè J deriva dal fatto che nella legenda dei relè nello schema viene indicato il relè J come avere 2A + 1C. E non a scambio
Però poi indichi il cerchio che evidenza la lamella a scambio

La legenda, essendo in inglese, non ha proprio gli stessi nostri significati.

Ho dedotto che 1A, 2A, 3A e così via, significa OPEN, quindi NA (normalmente Aperto) per noi
1B, 2B, 3B e così via, significa CLOSED, quindi NC (normalmente Chiuso) per noi
1C, 2C e così via significa EXCHANGE, quindi commutatore da aperto a chiuso per noi.

E' possibile che li abbiano siglati A,B e C per questioni di praticità con le prime 3 lettere dell'alfabeto

CAZZAROLA!!! Ne ho imparata una nuova , chissà quante volte guardando gli schemi mi sono sbagliato con chiuso spero scambio
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 12.20   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Chi di noi non ne impara una nuova... nessuno. Neanche io lo sapevo prima, mi sono messo a contare i contatti di un relè che li aveva tutti e tre, aperti, chiusi e commutanti e confrontandolo con lo schema, ho visto che era inteso quello
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 12.30   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Si come evidenziato da nuvell la legenda va letta in quel modo, un punto su cui potevano essere piu' chiari era indicare in quale delle due lamelle il contatto fosse chiuso con rele' non eccitato, bastava un puntino sullo schema o similare, certo lo si opuo' evincere guardando il gruppo stesso ma a volte tra modifiche varie nn sempre si trova come in orgine
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 12.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ora insegnatemi il circuito di queste tre lamelle collegato alla vincita pallina almeno imparo anche questo
Per comprenderlo bio va spiegato ?a prova di scemo?
Spiegatemi a parole quello che fa
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 12.45   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Sarebbe ottimo trovare online quel sistema per avere entrambe le funzioni....evviva se riesci.

Trovata!

https://pinwiki.com/wiki/index.php?title=EM_Repair#Hacking_a_Gottlieb_Lucky_Hand
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 12.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
nuvell ha scritto:
Sarebbe ottimo trovare online quel sistema per avere entrambe le funzioni....evviva se riesci.

Trovata!

https://pinwiki.com/wiki/index.php?title=EM_Repair#Hacking_a_Gottlieb_Lucky_Hand

Azzarola... pensavo ho una modifica non invasiva.... ma qui c'è la lavorare per dei giorni!
si fa prima con un post it a mano per segnare quando arrivi a 100.000 200.000 o 300.000
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 13.00   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
si fa prima con un post it a mano per segnare quando arrivi a 100.000 200.000 o 300.000

:D :D :D
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 14.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Credo (spero) di aver trovato una soluzione.

Ho fatto questa prova:

Mettendo con i coccodrilli una lampadina a 24V in parallelo tra un "neutro" nero di una bobina e il filo verde/bianco che porta corrente dalla pettiniera della vincita palline al raggiungimento dei 100.000, 200.000 ecc. (quella selezionabile con i ponticelli), fino al circuito stampato ruotante della ruota dei 10.000 punti, ho visto che la mia posticcia lampada si accendeva per un attimo, arrivata ai 100.000 punti ovviamente.
Il problema era che a 110.000, 120.000 punti e così via, continuasse ad accendersi, questo per la presenza del famoso relè dei 100.000 punti contrassegnato con J.
Pertanto ho provato a inserire un pezzo di cartoncino fine, nella lamella dell'autoeccitazione del relè J stesso, e tutto funziona (lampada per un attimo accesa) solo al raggiungimento dei 100.000, 200.000, 300.000 ecc.

Quindi il mio pensiero iniziale di utilizzare un relè passo passo come per esempio un AS relè, possa funzionare.

Dato per buono che l'eccitazione dello stesso AS relè possa avvenire per quanto sopra scritto, la parte a 6V per l'accensione delle lampadine relative ai 100K, 200K, 300K ecc. possa realizzarsi con attaccare la corrente a 6V al comune C del circuito stampato AS relè e da li, usando le piazzole relative ai numeri 1,2,3,4 ecc., attaccando un filo per ogni piazzola, per portare corrente alle relative lampade sulla testa.

Se avessi un AS relè usato potrei provare...così è solo teoria.

Che dite?
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 14.22   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ammettiamo che fai tutto quello che hai descritto e giocando arrivi a 600.000 punti , ma il valore non conta,
Termina la partita e i punti sono ad esempio

612.666

Poi scatti una nuova partita

COSA SUCCEDE?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 14.32   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
relay ha scritto:
Ammettiamo che fai tutto quello che hai descritto e giocando arrivi a 600.000 punti , ma il valore non conta,
Termina la partita e i punti sono ad esempio

612.666

Poi scatti una nuova partita

COSA SUCCEDE?


Rimane accesa la luce dei 600.000
Sono scemo abbi pazienza
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 14.46   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
Ammettiamo che fai tutto quello che hai descritto e giocando arrivi a 600.000 punti , ma il valore non conta,
Termina la partita e i punti sono ad esempio

612.666

Poi scatti una nuova partita

COSA SUCCEDE?

Rimane accesa la luce dei 600.000
Sono scemo abbi pazienza

Non sei scemo , hai capito subito la svista.
Ora però ho capito puoi farlo se segui quello che diciamo assieme
Per farlo devi avere un contatore con due bobine
Una carica un dente alla volta
L?altra bobina resetta tutto con un solo impulso
Avere il contatore che con un solo impulso resetta i centomila permette di non avere modifiche sul ponte degli zeri e non avere le classiche due coppie lamelle tipo le ruote punti che una apre a zero e altra chiude
Ora dal cellulare scrivo poco e male ma tu hai capito quello che intendo
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 14.56   in risposta a: relay in risposta a: relay
Valido aiuto
Per resettare il contatore aggiunto usi la lamella del reset che ora è chiusa per diseccitare il relè 100.000
La giri aperta in modo quando scatti la partita ti resetta il contatore

Il relè 100 mila lo escludi allontanando la sua lamella autoeccitazione

Puoi anche mettere noce fili con coccodrilli da attaccare alle lampadine dei 100.000 almeno puoi togliere tutto senza modificare nulla

L?unica prova che devi fare è se è come carica la bobina carica del contatore ,

Mi sembra , mo non ho letto con attenzione , che ora fatta la piva dei coccodrilli lampadina, arrivasse giusto il impulso ogni volta deve passare il 100.000

Prova e metti i risultati avanzamento lavori

GRAZIE PER AVERMI INSEGNATO I SIMBOLI DELLE LAMELLE APERTE CHIUSE A TRE
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 15.03   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Dimenticavo

Se non hai un contatore che ha il reset totale con il solo colpo, puoi usare anche uno che scala denti uno alla volta E ROVESCI ALL?INDIETRO LA PICCOLA ANCORETTA NEL BILANCIERE SCARICA IN MODO RESTA ESCLUSA
Ovvio un impulso veloce potrebbe non scaricare tutto , scarica, ma nel tuo caso dovendo trasformare la lamella chiusa autoeccitazione relè 100.000 in aperta, l?impulso test contatore dura minimo il terzo di giro motore in cui il reset dello start tiene chiusa la lamella girata
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 15.27   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
relay ha scritto:
Per resettare il contatore aggiunto usi la lamella del reset che ora è chiusa per diseccitare il relè 100.000
La giri aperta in modo quando scatti la partita ti resetta il contatore

Il relè 100 mila lo escludi allontanando la sua lamella autoeccitazione

Puoi anche mettere noce fili con coccodrilli da attaccare alle lampadine dei 100.000 almeno puoi togliere tutto senza modificare nulla

L’unica prova che devi fare è se è come carica la bobina carica del contatore ,

Mi sembra , mo non ho letto con attenzione , che ora fatta la piva dei coccodrilli lampadina, arrivasse giusto il impulso ogni volta deve passare il 100.000

Prova e metti i risultati avanzamento lavori

GRAZIE PER AVERMI INSEGNATO I SIMBOLI DELLE LAMELLE APERTE CHIUSE A TRE

Ciao il contatore usato con due bobine ce l'ho, paradossalmente non ho il disco con i contatti in ottone, cannibalizzato in precedenza da chi me l'ha dato...per il momento devo attendere, in linea di massima ho compreso cosa intendi. Appena ho il disco rotante con i chiodini mi rimetto all'opera..
Grazie a te.

relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 19-apr-2022 15.49   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Perché non iniziamo subito e quando avrai le bakeliti le Monti?

Anche senza circuiti lo puoi provare se funziona tutto

DAI INIZIAMO

Una mano ce la da anche Patrik Fruscio e Pool qualunque sia il suo nick del momento

Anzi, se usa cinque nick avremo più aiuti
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 1.05   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Scusa Sogno....Ma cosa vuol dire che "Se usa 5 nick,avremo piu aiuti" ? Tu è chiaro ne hai 2,ma chi avrebbe 5 nick diversi,ma stessa persona? Dimmi dimmi....Grz....Vynil...
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 9.54   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Scusa Sogno....Ma cosa vuol dire che "Se usa 5 nick,avremo piu aiuti" ? Tu è chiaro ne hai 2,ma chi avrebbe 5 nick diversi,ma stessa persona? Dimmi dimmi....Grz....Vynil...
Risponderti è raccontare la storia di uno dei forse tre ultimi tecnici rimasti in Italia, per tecnici intendo che hanno fatto il mestiere di riparatori di flipper e altri giochi ai tempi in cui questi erano nei bar e sala gioco, ora parliamo di flipper. I tre sono Meglioprimo, che reputo il migliore, il più alto in classifica perché il massimo in bravura tecnica. Mi metto di seguito a lui non perché migliore del terzo di cui parleremo ma solo per lasciare libera tutta la discussione per quello che è l'argomento.
Tre tecnici mestieranti e vediamo di rispondere alla tua curiosità.

Ilsognodiunavita è il mio Nick da oltre venti anni e credo in tutto questo tempo non avere ma disturbato con comportamenti inopportuni, magari uscivo fuori tema ma passando ore e ore ogni giorno nel forum capitava di parlare di altro qualche volta, oppure essere frainteso per qualche parola detta e presa come offesa ma che tutto voleva essere ma non offesa e ricordo una parola che affettuosamente e senza voler offendere dissi a un iscritto in una discussione suo flipper , la disii come a me stesso senza cattiveria e ancora la ricordo

" gnurant "

Dentro di me era come avergli fatto il più grande complimento perché realmente questa persona è molto valida sia tecnicamente e come brava persona, era per me come avergli detto bravo, perché aveva risolto più problemi arrivando da solo alle soluzioni. Ho ingenuamente sbagliato e lui si è offeso riprendendomi giustamente e educatamente ma essendo io in buona fede ci rimasi male un poco umiliato, pensai, ma se scrivi scrivi scrivi e non puoi scherzare una volta allora questo gioco non fa per me.

E da quella volta ho lasciato il forum scrivendo soltanto sporadicamente ma ormai senza entusiasmo.

Ricordo provai a cancellarmi e bannarmi da solo togliendo anche il Nick ma il sistema non lo permette e non volendo più vedere presente ilsognodiunavita negli iscritti online e cisto non mi potevo eliminare provai a iscrivermi con altro nome senza riuscirci, non sono bravo al computer e non riuscii, chiesi aiuto a Patrik laureato informatico spiegando la cosa e Patrik mi iscrisse come relay dandomi poi la password, con questo nick leggevo il forum e forse avete visto questo relay sempre collegato come sempre lo era ilsognodiunavita.

Molti credono siano miei tutti i Nick strani di questi due anni, io ilsognodiunavita ormai finito ho soltanto altro relay , nessun altro.

"Se usa 5 nick,avremo piu aiuti"

ORA LA TUA DOMANDA.

L'altro vero tecnico dei tre che per poco ancora resteranno data l'età, è quello che nomino spesso con il nome Pool , in realtà di lui non so nulla e neppure direi nulla pubblicamente di lui se lo conoscessi, non so il suo nome da dove scrive l'età, lui ha voluto stare sempre nell'ombra perchè non si fida di Giuliano , mi scrive mail nella mia posta, nulla è segreto di me e i miei riferimenti sono anche nelle discussioni e perciò non è raro che mi scrivano e chiamano, ma Pool lo fa nelle Mail perché anonime, mai su WattsApp per non far vedere il cellulare, ho pensato tema lo dia alla mia amica.

Se 5 Nick intervengono per aiutare sarebbe festa grande e se un tecnico intervenisse cinque volte anche stessa persona con cinque nomi differenti avremo il risultato di avere cinque maestri in quel momento.

Ecco cosa volevo dire con la frase che hai riportato come curiosità.

Pool è stato bannato più volte, forse giustamente perché è mezzo matto e da risposte che non sono proprio regolari ma forse avrà i suoi motivi anche se sbagliati.

Pool è un grande tecnico e può riconoscerlo soltanto che parla la sua lingua, scrive poco e quando invece scrive molto fa il matto, ma quelle poche parole da savio dice frammenti di frasi che sono il succo di un ragionamento tecnico..

Ho letto più volte che io lo difendo, io non difendo che vedo si difende anche troppo da solo anche esagerando ma soltanto dicevo che forse era stato sbagliato bannarlo, forse con la gentilezza si sarebbe umanizzato, un po' lo è già, si sarebbe umanizzato e lasciata la bestiaccia che è sarebbe restato il grande tecnico che avrebbe insegnato e guidato molte discussioni, Poll, mannaggia a lui senza nome, lavora sicuramente ancora nel settore e qualunque cosa gli chiedi ha sempre pronta la risposta giusta anche se urlata.

Non ricordo con quanti Nick sia stato bannato, io ricordo Pool10 e Skai ma leggendo le discussioni riconosco il suo modo di esprimersi inconfondibile anche quando fa il normale e credo ne abbia molti e tu banni e lui è già pronto a scrivere, ecco perché non voleva bannato neppure la prima volta, dicendo voleva umanizzato intendo che trattandolo nel modo giusto capiva.

Un esempio? 10 anni fa ho trovato un cocorita di pochi mesi caduto durante un temprale chissà da dove, l'ho portato a casa per rilasciarlo quando rifocillato e questo non è più andato via, viveva libero in casa con noi crescendo sempre a contatto mio e di mia moglie, facevamo certe chiacchierate rivolti a Coco, era il suo nome, che imparò a parlare, tutti increduli dicevano un cocorita non può parlare, lui lo faceva continuamente con voce da bambino maschio ,
SI ERA UMANIZZATO.

Credi non avrebbe fatto lo stesso Pool10 se capito e corretto?

Io credo di si, magari aveva problemi suoi e rispondere male era un modo di sopportazione per restare, io non sono capace di rispondere e mi chiudo in me stesso e sparisco, forse è meglio molto più di me Pool dando di matto, lui un po' troppo ma se non mi da un calcio nelle palle dico è bravo.

Ha venti Nick, ancora una volta ti chiedo Pool usa quello che più ti piace e inizia a intervenire, forse non arrivi neppure tu come me a Natale, usa questo poco tempo per trasmettere un poco del tuo sapere.

AMEN.

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 11.36   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
relay ha scritto:
Perché non iniziamo subito e quando avrai le bakeliti le Monti?

Anche senza circuiti lo puoi provare se funziona tutto

DAI INIZIAMO


Allora il collegamento funziona.
Fa solo due scatti ma non importa basta smontare tutto e ruotare i dentini e caricare la molla in modo da fargli fare i 10 scatti.
Lo scalare i denti, lo faceva uno alla volta, ho spostato l'ancoretta e la molla così non interferiva e in un colpo solo scala tutti i denti.
Poi la parte nota elettrica di cui sopra per aggiungere gli scatti è ok (un "neutro" e il contatto del nove della ruota 10.000).
Invece per scalare non ho usato i contatti del relè dei 100.000 ma i due fili in parallelo della bobina che scala le palline, poichè quando scatti una nuova partita, anche se i tilt o game over, uno scatto alla fine lo fa (subito prima della biglia nel canale lancio).

Fin qui tutto bene....e poi?

tutto questo meccanismo dove lo monto?

Nella testa non c'è spazio, neanche messo "di costa".

Nel piano forse si, in un risicato posto tra il trasformatore e il motore.....morale fregato!
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 11.40   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Io non ho capito nulla, cerca di riprendere i discorsi e rispondere a ciascuno oppure spiegarti

non ho capito neppure una parola di quello che hai scritto
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 11.42   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
Perché non iniziamo subito e quando avrai le bakeliti le Monti?

Anche senza circuiti lo puoi provare se funziona tutto

DAI INIZIAMO

Allora il collegamento funziona.
Fa solo due scatti ma non importa basta smontare tutto e ruotare i dentini e caricare la molla in modo da fargli fare i 10 scatti.
Lo scalare i denti, lo faceva uno alla volta, ho spostato l'ancoretta e la molla così non interferiva e in un colpo solo scala tutti i denti.
Poi la parte nota elettrica di cui sopra per aggiungere gli scatti è ok (un "neutro" e il contatto del nove della ruota 10.000).
Invece per scalare non ho usato i contatti del relè dei 100.000 ma i due fili in parallelo della bobina che scala le palline, poichè quando scatti una nuova partita, anche se i tilt o game over, uno scatto alla fine lo fa (subito prima della biglia nel canale lancio).

Fin qui tutto bene....e poi?

tutto questo meccanismo dove lo monto?

visto ho capito soltanto questa ultima frase che non sta dentro il flipper, fai i fili lunghi e metti il contatore sopra la testa del cassone, si vedrà il contatore e se ti chiedono cosa è rispondi loro che il tuo flipper è troppo intelligente e non aveva più spazio per contenere la materia grigia troppo abbondante,

Nella testa non c'è spazio, neanche messo "di costa".

Nel piano forse si, in un risicato posto tra il trasformatore e il motore.....morale fregato!

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 11.45   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
relay ha scritto:
Io non ho capito nulla, cerca di riprendere i discorsi e rispondere a ciascuno oppure spiegarti

non ho capito neppure una parola di quello che hai scritto


E perchè ti fai distrarre dai discorsi "fuori tema"....

Se rileggi da sopra...ritrovi tutto

mi fai fare le prove, io le eseguo e poi tu non comprendi....tieni conto che so spiegarmi male, molto male, ma speravo di aver chiarito

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 12.29   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
relay ha scritto:
Perché non iniziamo subito e quando avrai le bakeliti le Monti?

Anche senza circuiti lo puoi provare se funziona tutto

DAI INIZIAMO

Invece per scalare non ho usato i contatti del relè dei 100.000 ma i due fili in parallelo della bobina che scala le palline, poichè quando scatti una nuova partita, anche se i tilt o game over, uno scatto alla fine lo fa (subito prima della biglia nel canale lancio).

Così non mi funzionerebbe in quanto quando scala le palline (5,4,3,2,1) mi scala anche gli eventuali 100.000, 200.000 ecc.

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 13.11   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Tutto abbastanza chiaro....Ma ormai la frittata è fatta,avendo letto del nuovo allontanamento di Meglio P. dal forum.... Peccato davvero... Stammi bene..... Vynil....
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 15.02   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
visto ho capito soltanto questa ultima frase che non sta dentro il flipper, fai i fili lunghi e metti il contatore sopra la testa del cassone, si vedrà il contatore e se ti chiedono cosa è rispondi loro che il tuo flipper è troppo intelligente e non aveva più spazio per contenere la materia grigia troppo abbondante,

Onestamente, per avere un "catafalco" sopra la testa del flipper...rinuncio.

Se il discorso che con l' AS Relè chiaramente non resetta, nulla vieta di mettere un pulsantino dentro dal cassetto delle monete che dia corrente al relè stesso, in modo che se per esempio rimane su 600.000 (tuo esempio) clicchi 4 volte e lo porti a zero, pronto per una nuova partita. Metodo un po' empirico e rudimentale ma sempre meglio che tenere a mente le volte che arriva a 100.000....

relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 15.35   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Per usare un relè AS devi seguire quello che ti scrivo ora

Relè AS con due circuiti
Uno dei due lo usi per accendere le lampadine

Poi devi avere la possibilità di creare il sistema delle lamelle delle ruote ovvero a zero devi avere una lamella che si apre
È sempre a zero una che si chiude

Per fare questo devi avere il relè AS con la rotella a camma rotonda CON UNA CAMMA NEGATIVA VUOTA in modo quando a zero e la lamella cade nella camma vuota si apra una coppia e si chiude altra coppia

La rotella camma dovrai farla tu purché nei relè AS standard le camme sono differenti

Se il relè lavora male con due lamelle sulla camma, ne metti una sola e usi il circuito stampato che è vuoto e lo fai lavorare da lamella chiusa o aperta

Poi devi collegare tutto questo marchingegno al ponte zero ruote e al reset impulsi per portarlo a zero allo start

Altrimenti un pallottoliere e uno gioca e altro segna
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 15.52   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Allegato AS.JPG (179.0 KB)
relay ha scritto:
Per usare un relè AS devi seguire quello che ti scrivo ora

Relè AS con due circuiti
Uno dei due lo usi per accendere le lampadine

Poi devi avere la possibilità di creare il sistema delle lamelle delle ruote ovvero a zero devi avere una lamella che si apre
È sempre a zero una che si chiude

Per fare questo devi avere il relè AS con la rotella a camma rotonda CON UNA CAMMA NEGATIVA VUOTA in modo quando a zero e la lamella cade nella camma vuota si apra una coppia e si chiude altra coppia

La rotella camma dovrai farla tu purché nei relè AS standard le camme sono differenti

Se il relè lavora male con due lamelle sulla camma, ne metti una sola e usi il circuito stampato che è vuoto e lo fai lavorare da lamella chiusa o aperta

Poi devi collegare tutto questo marchingegno al ponte zero ruote e al reset impulsi per portarlo a zero allo start

Altrimenti un pallottoliere e uno gioca e altro segna

Di queste camme nessuna al caso mio?
Dovrò farla come dici tu o uso il circuito stampato..

relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 16.33   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
C8753

Me lo sono subito scritto perché dimentico subito tutto

In realtà vorrebbe con una sola camma vuota e non due, ma se ne chiudi una con un po? di colla a caldo o altro ottieni la camma giusta che apre e chiude allo zero

Per capirci dovresti spiegarmi il metodo è il perché fai una cosa in modo comprendo se hai le idee chiare su quello che vorrei trasmetterti .

Avrai capito che non sono troppo intelligente e per capire devi spiegarmi le cose come si fa a un bambino, dicono dintorna.
Ora se vuoi spiegarmi cosa fai cerco di capire

Quando spieghi non fare riferimento a cose scritte prima ma riporta tutti i riferimenti

ALTRA COSA , mi spiegate come si fa a mettere le foto nelle discussioni?
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 16.36   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Mi ero spiegato male prima riguardo al circuito stampato libero

Con il circuito stampato puoi simulare una sola lamella , perciò una devi usarla nella camma

Se metti lamelle leggere puoi usare anche due coppie , importante il nottolino riesca a girare liberamente senza bloccarsi quando la lamella e dentro la camma allo zero
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 21.01   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Allora?
Vuoi spiegarmi passo passo quello che dovresti fare .

Passo passo intendo non devi essere breve ma ripeterti per far capire anche uno duro come me.

Quello che stai facendo tu serve per insegnare agli altri questa cosa, ovvio tu la sai già ma altri no è proprio il tuo ripeterla va un somaro come me dara modo di imparare a chi ti segue
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: 100.000 punti e oltre...
Postato: 20-apr-2022 21.03   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
E se continui a aprire discussioni sarai il più seguito del forum.

Riesci a trascinarmi nelle tue discussioni perché capisci.


VecchiFlipper forum © 2010