La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Filpper Bally Evel Knievel

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-apr-2022 21.14 di seibu Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 7-apr-2022 20.38
 
Allegato ek.jpg (69.7 KB)
Ciao a tutti, il flipper in oggetto non mio, mi è stato chiesto un aiuto ed ho pensato di scrivere.
Premetto che non conosco questo flipper, il problema che ha è che sia da acceso (in Game Over) che in gioco emette un suono bitonale, sembra elettronico, anche se il flipper penso non abbia la scheda audio all'interno. Tutto funziona bene ma questo suono rimane fisso. Qualcuno conosce il motivo ? E' una segnalazione di malfunzionamento ? è una modifica ? Attendo notizie. Grazie a tutti.
P.S. LA FOTO E' INDICATIVA
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 8-apr-2022 11.50   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Su internet ho trovato, scaricabile gratis , il manuale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 8-apr-2022 14.35   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao Frankie , lo avevo già scaricato ma non parla di questo difetto. Purtroppo non avendo questo flipper non conosco, come dicevo, il funzionamento. E' necessario capire che cosa il flipper segnala emettendo questo suono. Se è un suono diagnostico oppure se è stato modificato ed è un suono di "vincita". Il flipper emette questo suono anche in modalità game over appena si accende. Per il resto il flipper gioca correttamente. Questo mio amico mi ha detto che ha sostituito La MPU e fatto revisionare l'alimentatore. Ho il filmato del difetto, ma il forum accetta solo foto.. purtroppo.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 8-apr-2022 18.17   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
C'è sicuramente un guasto nella testa. Quella generazione di Bally aveva un alimentatore spesso sottodimensionato. Se ha scaricato il manuale comincia a controllare quello.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 8-apr-2022 19.31   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao questo mio amico ha detto che l'alimentatore è stato revisionato. Ovviamente io sto a quello che dice lui.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 9.42   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
in attesa delle foto reali, approfondendo l'argomento non sembra che questo flipper abbia una scheda audio all'interno, e non dovrebbe avere nemmeno una cassa altoparlante che genera quel suono. Vediamo le foto quando arrivano.. forse potrebbe essere una modifica..
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 9.56   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato 9.jpg (203.8 KB)
Allegato 8.jpg (169.1 KB)
Allegato 7.jpg (187.2 KB)
Allegato 6.jpg (175.3 KB)
Allegato 5.jpg (192.2 KB)
Allegato 4.jpg (243.6 KB)
Allegato 3.jpg (184.4 KB)
Allegato 2.jpg (241.5 KB)
Allegato 1.jpg (217.4 KB)
Ecco le foto. viene evidenziata una scheda collegata ad una cassa altoparlante. Ovviamente non conoscendo il flipper non so se è stato modificato oppure se è originale. In giro si trovano solo foto senza questa scheda.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 11.34   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao,

la scheda audio non era presente in origine in questo flipper che monta una scheda cpu Bally 2518-17

Dalla foto della scheda audio impolverata direi che monta un SN76477 (l'integrato a 28 pin) con un po' di logica intorno

La scheda potrebbe essere stata aggiunta per modernizzare il flipper, magari utilizzando come trigger per i suoni il comando bobine, che ricordo chiude verso massa.

Lo 0 logica diventa la massa, come sempre, mentre l'1 logico diventa la tensione positiva di alimentazione bobina. Questa tensione viene poi ridotta con partitore resistivo o resistenza-diodo (1N4148 o 1N4007) i diodi standard, anche per l'epoca

L'SN76477 era molto usato a quel tempo, prima che uscissero i vari AY3-8910, SAA1099 e compagnia bella che portavano il controllo suono nell'era digitale

Ad oggi è molto difficile trovarlo in formato DIP28, si trova in cina in formato DIP28 shrinked, cioè ristretto.

Io stesso ne ho acquistati alcuni, ma non li ho ancora provati

Ricordo che circa nell'80 avevo usato il 76477 in un flipper che mi ero fatto, poi però ero passato all'AY3-8910 in un flipper a tema Asterix che mi ero fatto un paio d'anni dopo

Comunque la scheda audio del tuo flipper dovrebbe essere molto semplice ed anche senza schema si dovrebbe poter operare. Ripeto se fosse guasto il 76477 ci sarebbero più difficoltà, però, il fatto che emetta un suono bitonale mi fa pensare di più ad problema alla logica circostante

Al limite si estrae la scheda, si ricava lo schema battendo con un tester tutte le piste e poi si può operare a ragion veduta

ciao

massimo
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 11.40   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo e grazie per la risposta. In realtà e un flipper di un mio amico. Anche io, guardando in giro non avevo visto la presenza di questa scheda pertanto ho pensato, come dicevo nei post precedenti, ad una modifica. Io che sono per le cose originali lo riporterei ai campanelli però chissà se sarà di nuovo possibile adesso. Comunque questo mio amico mi ha detto che ha sostituito la MPU e fatto controllare l'alimentazione. Potremmo provare con la sostituzione del componente 76477, alla fine non è un gran costo. Questo pomeriggio mi invia un video dove gioca per capire se il suono bitonale presente si alterna a vari suoni che la scheda audio magari riesce ad emettere.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 12.09   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
E' guasto, non è un suono normale e poi su quei flipper nessuno faceva modifiche.
Il mercato che tirava era quello dei video e tutte le ditte acquistavano meno flipper possibile dato che i guasti erano
quelli dell' elettronica e quelli tipici dei flipper : elastici rotti, bobine, contatti, pulizia piani ecc. ecc. Il doppio delle grane
per incassi inferiori a quelli dei video.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 13.00   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato scheda audio.jpg (137.4 KB)
Ciao massimo volevo farti una domanda, i fili che sono sulla scheda audio vanno direttamente alla MPU. Secondo te ogni filo fa si che emette un suono diverso oppure devono essere tutti collegati per gestire il suono ? se provassimo a dissaldare i fili uno per uno siamo in grado di capire che suono il flipper non fa più ?
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 15.26   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Evitando le risse cerchiamo di ragionare un attimo.
Quei flipper avevano un sistema audio che usciva su un altoparlante, non avevano congegni
meccanici per far rumore, erano fuori moda. agli ultimi elettromeccanici, specialmente italiani
veniva aggiunta una scheda audio per fare quello che allora era chiamato " Biri Biri ".
Il guasto è nella CPU, non so dirti dove ma è lì.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 19.28   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Parlando con il proprietario del flipper mi ha detto che ha sostituito la MPU con una funzionante. Il problema sta nella scheda audio e ti dico il perchè. oggi ci siamo sentiti e mi ha detto di aver lasciato sulla scheda audio esclusivamente l'alimentazione e la massa (togliendo il contatto degli altri fili) ed il flipper continua a fare il suono di cui abbiamo parlato. Ho altre foto della scheda più dettagliate.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 22.53   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Boh...Seconde ne se in sistema audio stacchi lì altoparlante quello che c' è prima continua a funzionare.
Con questo non ti dico sullo stereo di casa disconnettere le casse perchè dopo dieci minuti avrai fatto fuori
i finali, transistor o valvole. Ma su un flipper anni 70 se stacchi la scheda audio e non cambia nulla nel
flipper vuol dire che il problema è a monte. Prova ma quasi quasi giurerei che a parte il rumore fastidioso
che non emetterà più il flipper in partita non ci andrà
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 9-apr-2022 23.38   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Stacca La Scheda, ascolta un caprone e analabbeta.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 10-apr-2022 10.56   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao,

se i fili vanno dalla scheda audio alla scheda cpu i casi sono due:

1- sono collegati ad una parte del circuito della matrice tasti (J2 scheda cpu)

2- sono collegati alla selezione bobine (J4 scheda cpu). Da qui escono i comandi che verranno decodificati da un 74154 per azionare le bobine

Sostanzialmente la differenza fra i due casi è che nel primo i suoni sono prodotti quando si azionano gli switch, nel secondo solo quando si azionano determinate bobine

Non avendo alcuno schema non posso dire altro, dovreste verificare tu ed il tuo amico le connessioni

Comunque, se lasciando solo l'alimentazione sulla scheda sound, il suono bitonale permane, il guasto è sulla scheda audio

Se tu volessi ripristinare le campanelle (chime) dovresti collegarle alla scheda Voltage Regulator a J2 pin 9 (10 punti), pin 10 (100 punti), pin 11 (1000 punti), pin 12 (extra chime)

ciao

massimo
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 10-apr-2022 12.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, puoi per favore mandarmi un messaggio in pvt ? Grazie :-)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 10-apr-2022 12.51   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ciao seibu,

non riesco a mandarti alcun messaggio perché appare l'avviso che hai la casella di posta piena

Rettifico, ci sono riuscito, mi sa che cìè qualcosa da vedere da parte dell'Amministratore

massimo

Modificato da: maxbesoz il 10-apr-2022 12.53
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Filpper Bally Evel Knievel
Postato: 10-apr-2022 21.14   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ok visto tutto e ti ho risposto. Grazie.


VecchiFlipper forum © 2010