La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-apr-2022 23.22 di frankie
spirlib


Messaggi: 601
Registrato: 14-09-07
Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 3-apr-2022 13.20
 
Allegato DSC_0403.JPG (232.0 KB)
Allegato DSC_0406.JPG (254.5 KB)
Allegato DSC_0405.JPG (118.1 KB)
Allegato DSC_0397.JPG (141.8 KB)
Allegato DSC_0391 (2).JPG (104.0 KB)
Buongiorno a tutti, sono riuscito dopo qualche anno a trovare un flipper che mi è sempre piaciuto fin dalla prima partita che ho giocato non negli anni sessanta ma circa 50 anni dopo ai tempi della saletta. Parliamo del Bank-a-ball gottlieb del 65. Ho dato un pulita generale, lucidato il piano, riattaccato qualche filo staccato, tolto un po di grasso dal motore(?) controllato i fusibili e mentre aspetto le gomme e qualche altro ricambio ho provato a farlo funzionare. Il flipper inizia e finisce regolarmente la partita ma ha qualche problemino.Il primo da risolvere è sicuramente quello relativo alla bobina collegata alla staffetta di metallo che quando inizia la partita apre il canale di collegamento e permette alle 5 palline di posizionarsi nel punto in cui possono essere sollevate nel canale. ( alzabiglia manuale). Questa bobina dovrebbe mettersi a riposo al primo punteggio segnato in partita, perlomeno così succede nel Central Park, ma rimane eccitata alle volte per tutta la partita altre volte si mette a riposo dopo qualche pallina. Penso che da qualche parte ci sia qualche contatto o qualche relay che non faccia il suo dovere ma non conoscendo affatto le macchine di quest'epoca non riesco a capire dove può essere il difetto. Ho provato a seguire i fili azzurro e arancio che partono dalla bobina ma non riesco a seguirli senza sciogliere il mazzo di cavi e confesso che preferirei non farlo. Grazie per l'aiuto.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 3-apr-2022 14.50   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Soluzione al problema
Prova a verificare il relè "M" "One ball Release". La bobina di rilascio della pallina deve rimanere bloccata fino all'apertura dell'interruttore in serie con il relè M. L'interruttore del relè M (relè dei 10 punti) è correttamente funzionante? prova..
spirlib


Messaggi: 601
Registrato: 14-09-07
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 3-apr-2022 15.26   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Grazie Seibu, il relay M segna i punti correttamente, ha 5 contatti 4 normalmente aperti e 1 normalmente chiuso. Quest'ultimo contatto effettivamente quando il ralay M si aziona interrompe l'attrazione della bobina. Ho provato ad allontanarlo e la situazione è migliorata anche se alcune volte evidentemente l'eccitazione del relay non è sufficiente a far allontanare correttamente le lamelle. Ho notato anche che mentre gli altri due relay punti quando stuzzicati si attraggono una sola volta questo relay M anche se leggermente sfiorato tende ad attrarsi 2 o 3 volte consecutivamente ma questo può essere un altro problema. Comunque ritengo questa discussione chiusa e grazie per avermi dato la soluzione.

Modificato da: spirlib il 3-apr-2022 15.27

Modificato da: spirlib il 3-apr-2022 15.27
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 3-apr-2022 16.42   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Controlla che non ci sia dello sporco che fa attaccare i pezzi
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 3-apr-2022 17.03   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Spirlib (R4 ROSSA) Ciao non ho capito se il problema lo hai risolto o se ti sei arreso.... Comunque le indicazioni te le do ugualmente. La prima indicazione è:
1) Alcuni flipper con vincita A PARTITE, avevano un contatto normalmente chiuso, azionato dalla piastrina che impedisce alla pallina, nella rampa del lanciabiglie di ritornare indietro, quando il contatto si apriva toglieva tensione al relè che tiene eccitata la bobina della barriera fermapalline, però nel tuo caso non dovrebbe esserci questo relè in quanto la parte superiore del piano ha passaggi obbligati con assegnazione di punti perciò il contatto NORMALMENTE CHIUSO che tiene eccitata la bobina della barriera si apre sicuramente.... tale contatto potrebbe essere nel relè della testata che assegna quel punteggio (50 punti???) oppure nel relè che si eccita e fa spegnere i numeri colpiti ( SERIES RELE') Il flipper ha 5 palline o ha il tabulatore contapalline e una pallina sola?
Pertanto devi controllare in questi 2 relè se c'è una coppia di lamelle chiuse che non si aprono quando il relè si eccita. Altra cosa da controllare la carica della molla di ritorno del pistone della barriera e per ultimo che il pistone o la pastiglia di fermo della barriera non sia magnetizzato così come non abbia fatto l'impronta della pastiglia di battuta. In caso il problema rimanga se hai ancora il mio numero di telefono mandami un messaggio perchè il tuo non l'ho più e risolviamo il problema senza essere presi in giro dal pagliaccio. Ciao
spirlib


Messaggi: 601
Registrato: 14-09-07
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 3-apr-2022 22.57   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Il flipper ha 5 palline ed ha un relay (M) 50 punti con un contatto normalmente chiuso che quando il flipper segna 50 punti si apre ed interrompe l'eccitazione della bobina. Prima la bobina rimaneva eccitata quasi tutta la partita, adesso dopo aver regolato il contatto la situazione è molto migliorata anche se la bobina del cancelletto non viene messa a riposo sempre al primo tentativo ma alle volte a secondo terzo o quarto quando sono in partita mentre se eccito manualmente la squadretta del relay il circuito funziona perfettamente cioè ad ogni tocco manuale del relay la bobina del cancelletto viene messa a riposo per questo ho indicato il problema come risolto anche se dovrò lavorarci ancora un pochino per arrivare ad ottenere il risultato ottimale. Riguardo al fatto che il flipper abbia dei passaggi obbligati anche io ho delle perplessità riguardo al senso di questo meccanismo perchè avendo un altro flipper che ha questo meccanismo ( central park) ho pensato che servisse a recuperare la prima pallina giocata nel caso entri senza totalizzare nemmeno un punto ma nel caso del bank-a-ball avendo i passaggi obbligati giocare una pallina senza totalizzare i punti è impossibile. Forse semplicemente questo sistema serve per aprire il cancelletto per tutto il tempo che impiegano le 5 palline a posizionarsi nel canale per essere messe in gioco e chiuderlo al primo azionamento dei meccanismi del flipper appunto i 50 punti dei 5 passaggi obbligati.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 4-apr-2022 8.52   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Dato che l'utente skai altro non fa che essere poco rispettoso e molto maleducato si prega di non rispondere alle sue provocazioni, lo lasciamo solo soletto con i suoi interventi infantili, contento lui...contenti tutti
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 6-apr-2022 13.14   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Si sei proprio TE, anche se non te ne accorgi o non sei in grado di accorgertene.
Hai sempre fatto interventi inutili per la soluzione di qualunque problema e dando
dell' asino a tutti. Dietro alla lavagna con un cappello di carta con due lunghe orecchie.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 6-apr-2022 21.07   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Sii ecumenico, abbi pietà et compassione per coloro che non sono alla tua altezza.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Bank-a-ball bobina palline in gioco sempre eccitata
Postato: 6-apr-2022 23.22   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Non hai pietà per questa umanità così limitata che conscia dei propri limiti guarda a TE come ad un faro nella notte ?


VecchiFlipper forum © 2010