La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-mar-2022 8.33 di fruscio1984
top hand

Messaggi: 1
Registrato: 23-03-22
Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 23-mar-2022 20.54
 
Nel mio Gottlieb Top Hand, quando la pallina entra nel ?buco? che fa vincere anche la pallina, non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci (senza che il martelletto scatti per espellerla) fino a che sono costretto a spengerlo. I contatti con la bobina che comanda il martelletto sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare?
C?è qualcuno che almeno mi potrebbe fornire uno schema elettrico?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 23-mar-2022 21.16   in risposta a: top hand in risposta a: top hand
 
top hand ha scritto:
Nel mio Gottlieb Top Hand, quando la pallina entra nel ”buco” che fa vincere anche la pallina, non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci (senza che il martelletto scatti per espellerla) fino a che sono costretto a spengerlo. I contatti con la bobina che comanda il martelletto sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare?
C’è qualcuno che almeno mi potrebbe fornire uno schema elettrico?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao benvenuto, è probabile che hai la molla rotta o staccata vedi disegno allegato, tranne che tu intenda che proprio non da segno di vita in tal caso hai la bobina bruciata. Anche se da quello che scrivi "non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci" sembra si muova. Facci sapere
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 23-mar-2022 21.40   in risposta a: top hand in risposta a: top hand
 
Il problema è probabilmente meccanico non elettrico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 7.43   in risposta a: top hand in risposta a: top hand
 
top hand ha scritto:
Nel mio Gottlieb Top Hand, quando la pallina entra nel ”buco” che fa vincere anche la pallina, non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci (senza che il martelletto scatti per espellerla) fino a che sono costretto a spengerlo. I contatti con la bobina che comanda il martelletto sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare?
C’è qualcuno che almeno mi potrebbe fornire uno schema elettrico?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Solo per riportare questa richiesta di aiuto nel modo giusto capibile, come è impostata e due risposte non si arriva a nulla.

Prima cosa quando chiedi suggerimenti su qualsiasi problema devi mettere le foto del tuo flipper, DEL TUO, foto vetro testa e piano gioco, primi piani a fuoco apribili con un clic e ingrandibili.

Le foto devono essere fatte a flipper spento, le luci confondono la visione dei particolari.

Dal nome non capite? capiamo tutti ma spesso male, e siccome avrai bisogno di essere preso per mano per guidarti senza omettere nulla, ecco i particolari sono importanti.

foto del tuo flipper, _DEL TUO

Forse hai sorriso leggendo del tuo, già perché molti prendono una foto da internet tanto il flipper è quello, il tuo significa che fai la foto al momento e la pubblichi, al momento, non quelle che hai fatto in precedenza, alcuni particolari delle foto parlano a chi conosce la sua lingua.

SPECIFICO CHE QUESTE IDIOZIE CHE SCRIVO NON SONO PER ESSERE POLEMICO O SPIRITOSO MA PER INSEGNARTI A COME INTERVENIRE

"Nel mio Gottlieb Top Hand, quando la pallina entra nel ”buco” che fa vincere anche la pallina, non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci (senza che il martelletto scatti per espellerla) fino a che sono costretto a spengerlo. I contatti con la bobina che comanda il martelletto sono a posto."

entra nel ”buco”..........non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci

Questa tua frase ha significato solo per te che hai il flipper davanti e vedi cosa fa, ma per gli altri può significare tutto e quasi tutto quello che non vuoi dire, infatti leggendo le due risposte degli amici intervenuti si deduce che non hanno capito e NON HO CAPITO NEPPURE IO però approfondisco il ragionamento facendo più ipotesi per trovare anche quella giusta.

Buco, Martelletto, è ovvio che sei appassionato appena visto il flipper e hai la scusante di non poter sapere come esprimerti, i muti usano i gesti per farsi capire, TU POTRESTI METTERE IL FILMATO DI QUELLO CHE FA IL FLIPPER , in questo modo tutti noi capiamo.

RIPETO QUESTA INTRODUZIONE NON è POLEMICA ma soltanto insegna per i prossimi interventi e vorrebbe insegnare a tutti quelli che da due anni fanno di tutto per non farsi capire perseverando, con il risultato che non hanno interventi risolutivi.

ORA INIZIAMO E CONTINUO IN UN NUOVO INTERVENTO Perché QUESTO L'HO FUORVIATO CON LE PREFAZIONI INUTILI

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 7.45   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Il problema è probabilmente meccanico non elettrico
Iniziamo con la tua risposta telegrafica prima di passare alle altre che prendono spazio.

"Il problema è probabilmente meccanico non elettrico"

Ovvio hai buttato la risposta ma non hai fatto peccato perché da come ha posto la domanda puoi capire tutto, elettrico o meccanico può essere tutto ma non può essere dedotto da quello che scrive
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 8.00   in risposta a: top hand in risposta a: top hand
 
top hand ha scritto:
Nel mio Gottlieb Top Hand, quando la pallina entra nel ”buco” che fa vincere anche la pallina, non riesce ad espellerla più
Non espelle la pallina vuoi dire che la bobina buca da gli scatti per espellerla ma non ce la fa sia perché troppo deboli e altro ma la bobina si muove, oppure non ce la fa perché la bobina non da segni di vita? SONO DUE GUASTI DIFFERENTI.
e continua ininterrottamente a provarci (senza che il martelletto scatti per espellerla)
Per continuamente a provarci si potrebbe intendere prova scattando al bobina male da non saltare la buca, ma segui senza che il martelletto scatti, e sicuramente la bobina non da segni di vita e "continua ininterrottamente a provarci " intendi che senti girare il motorino interno che significa il flipper prova.
fino a che sono costretto a spengerlo. I contatti con la bobina che comanda il martelletto sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare?
C’è qualcuno che almeno mi potrebbe fornire uno schema elettrico?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Da come la capisco io questo succede.

Entra la palla in buca e inizia a girare il motore interno, questo significa le lamelle buca sono giuste e rilevano la pallina nella buca eccitando il relativo relè buca che fa anche girare il motore per fare tutto quello che la buca deve fare e poi espellere la pallina.

La bobina non si eccita mai e iniziamo a ragionare i vari perché

Potrebbe essere la bobina non buona, non bruciata perché salterebbe il fusibile ma interrotta o il filo alla bobina non saldato o saldato male, appuralo tu.

Potrebbe non arrivare l'impulso alla bobina, questo il più probabile, e allora va cercato in quale passaggio del circuito non avviene il contato che comanda la bobina.

Vediamo quale deve essere il circuito della buca

Entra la palla in buca eccita il relè buca che comanda quello che deve fare di punti special o altro per poi espellere la palla e l'impulso alla bobina padda dal relè buca e da una lamella motore , A SECONDA DI COSA DEVE FARE LA BUCA, L'IMPULSO POTREBBE ANCHE PASSARE DA ALTRI DISPOSITIVI CHE NON PASSANO IL COMANDO ESPULSIONE SE NON HANNO ESEGUITO QUELLO CHE DEVONO FARE.

Nel tuo caso dovresti vedere quando chiudi le lamelle buca quali relè si eccitano per iniziare a capire, e poi continuiamo per non fare solo ipotesi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 8.02   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
top hand ha scritto:
Nel mio Gottlieb Top Hand, quando la pallina entra nel ”buco” che fa vincere anche la pallina, non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci (senza che il martelletto scatti per espellerla) fino a che sono costretto a spengerlo. I contatti con la bobina che comanda il martelletto sono a posto.
Cosa mi consigliate di fare?
C’è qualcuno che almeno mi potrebbe fornire uno schema elettrico?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao benvenuto, è probabile che hai la molla rotta o staccata vedi disegno allegato

Se fosse il problema della molla, la bobina sparerebbe sempre a vuoto ma sparerebbe, dicendo cerca di espellerla ti ha buttato fuori strada
, tranne che tu intenda che proprio non da segno di vita in tal caso hai la bobina bruciata. Anche se da quello che scrivi "non riesce ad espellerla più e continua ininterrottamente a provarci" sembra si muova. Facci sapere
spirlib


Messaggi: 601
Registrato: 14-09-07
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 10.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In questo flipper quando la pallina entra in buca vengono conteggiati 100 punti per ogni target abbattuto e 1000 se il target appartiene ad uno dei 4 gruppi da 4 target completato.
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 17.26   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Nulla vieterebbe che si sia rotta invece la piastrina in bachelite raffigurata nell'allegato con il numero a 2547
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 18.48   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Nulla vieterebbe che si sia rotta invece la piastrina in bachelite raffigurata nell'allegato con il numero a 2547
Se non fa vedere il filmato non potrà che fare ipotesi è tutto potrebbe essere.
Se se rompesse il tirante di bakelite, la bobina sparerebbe ugualmente facendo rumore anche se il cricchetto non di muoverebbe
Ma dal suo racconto non puoi dedurre nulla.

Il tirante di una buca non ne ho mai trovato Brotto in una vita, non si può rompere
Gli unici tiranti che si logoravano nell?uso erano quelli dei gruppi flipper soltanto , e anche questi se la spina elastica era inserita con il taglio laterale duravano moltissimo senza ovalizzare i fori
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 24-mar-2022 19.39   in risposta a: top hand in risposta a: top hand
 
Quanto te ne intendi di elettrotecnica???? Sai cosa significa fare un "ponte"? Hai lo schema di questo flipper? Nel fianco interno del cassone dove c'è il motore sul piano inferiore c'è lo schema dei contatti di tutte le lamelle? Se vuoi rispondere il problema si risolve in un attimo. Ciao
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 30-mar-2022 16.51   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Nn si e' piu' fatto vivo....

Ipotizziamo invece che il flipper rilevi correttamente la palla in buca, la bobina agisca sul martelletto che si aziona ma la palla non riesce ad arrivare subito nel canale ma ci riesca dopo vari tentativi, chi e' l'imputato principale ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 30-mar-2022 17.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrik, non ha messo foto ne spiegato nulla ma da quanto scrive non parla della buca alzabilia ma della buca nel mezzo del piano
Metti tu una foto del piano preso da internet, io non sono capace
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 30-mar-2022 17.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Nn si e' piu' fatto vivo....

Ipotizziamo invece che il flipper rilevi correttamente la palla in buca, la bobina agisca sul martelletto che si aziona ma la palla non riesce ad arrivare subito nel canale ma ci riesca dopo vari tentativi, chi e' l'imputato principale ?

Ottimo argomento per creare una discussione specifica, aprila e vediamo
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Ho un Gottlieb Top Hand con un problema
Postato: 31-mar-2022 8.33   in risposta a: top hand in risposta a: top hand
 
.

Modificato da: fruscio1984 il 31-mar-2022 8.33


VecchiFlipper forum © 2010