La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic castel non si accende

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-mar-2022 10.17 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Magic castel non si accende
Postato: 12-mar-2022 16.57
 
Buon giorno a tutti

Ho appena preso un magic castel che però non funziona
Ho provato come da schede trovate qui la power e ho tutte le tensioni
La cpu però non da segni di vita.
Vi allego foto della scheda e in biglietto che ho trovato sopra. Sapete darmi una mano per capire di cosa si tratta?
I display inizialmente avevano acceso il puntino sotto e basta. Poi chiudendo lo sportello si sono spenti.
Grazie
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Magic castel non si accende
Postato: 12-mar-2022 19.55   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
Ciao. Ho controllato i ponticelli e sono diversi. Se guardi sulla scheda in foto ,lamia,ha un filo saldato e ponticelli tagliati.
Non capisco perché. E il motivo per cui qualcuno li ha fatti. Devo ripristinare come la tua foto?
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Magic castel non si accende
Postato: 12-mar-2022 20.08   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
Elimino il po te fatto con il filo
Lo ho fatto e riconnesso il ponticello a sinistra.
Per ora però non cambia nulla.
Riesci ad interpretare il biglietto ?
Dallo schema c50 ec51 sono sulla sound che però manca.
Sono io che non trovo i riferimenti sulla cpu?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic castel non si accende
Postato: 12-mar-2022 20.47   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
angelo72 ha scritto:
Elimino il po te fatto con il filo
Lo ho fatto e riconnesso il ponticello a sinistra.
Per ora però non cambia nulla.
Riesci ad interpretare il biglietto ?
Dallo schema c50 ec51 sono sulla sound che però manca.
Sono io che non trovo i riferimenti sulla cpu?

Vuol dire che la CPU ha problemi di piste interrotte o saltate.
Ci vuole molto tempo e ottime conoscenze per testare tutto e trovare il possibile guasto.

Impossibile da fare a distanza ovviamente.

Devi prendere le schematiche e testare i vari punti.

Controlla se ci sono tracce di ossido in alto al centro della scheda, se si, hai un chiaro danno da acido e probabilmente il danno si trova in quella zona.

Spesso tra IC4 ed IC5 soprattutto se qualcuno ha provato a rimuovere IC5

PS
Ho riguardo la tua foto, la CPU sembra pulita.

Quando torno a casa controllo i ponticelli e ti faccio sapere come devono stare.

Ciao

Modificato da: gianfri il 12-mar-2022 20.49

angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 1.48   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
Io sono un profano. Chiedevo solamente in quanto se qualcun altro ha fatto il ponte forse c?è un motivo non volevo creare polemiche.
Però se una persona chiede una cosa qui e perché vuole capire non sapendo. Tutto qui.
Grazie comunque a chi mi aiuta.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 9.00   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
angelo72 ha scritto:
Io sono un profano. Chiedevo solamente in quanto se qualcun altro ha fatto il ponte forse c?è un motivo non volevo creare polemiche.
Però se una persona chiede una cosa qui e perché vuole capire non sapendo. Tutto qui.
Grazie comunque a chi mi aiuta.

Hai perfettamente ragione Angelo,

il problema è che ci sono certi elementi scortesi, aggressivi e maleducati che aggrediscono ed a volte insultano i cosiddetti "profani" solo perché non fanno esattamente quello che vogliono loro.

Alcuni non hanno ricevuto la giusta educazione a casa e quindi nascono cafoni e moriranno cafoni.

Il Magic utilizza una eprom 2532 in posizione uno e l'altra 2764 in posizione due.
Ti consiglio di rimuovere tutti i ponticelli superflui per evitare casini e lasciare solo il necessario nel modo seguente:
il punto J2 dev'essere collegato al punto C e J3 dev'essere collegato a E, tutto il resto puo' essere rimosso.

verificato questo ti consiglio comunque di rifare tutte le misurazioni elettriche, facendo attenzione a non creare corto circuiti e riscrivi qui sul forum le varie tensioni che trovi su CN5 della power board
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 9.17   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
angelo72 ha scritto:
Elimino il po te fatto con il filo
Lo ho fatto e riconnesso il ponticello a sinistra.
Per ora però non cambia nulla.
Riesci ad interpretare il biglietto ?
Dallo schema c50 ec51 sono sulla sound che però manca.
Sono io che non trovo i riferimenti sulla cpu?

Tornando al biglietto scritto sopra la CPU, la zona da controllare sembrerebbe essere quella delle piste da IC4 e IC5 che sono le memorie del flipper ma anche quella dalle memorie alle eprom (IC1, IC2 ed IC3) visto che IC3 sembra essere stata dissaldata (era comunque vuota) e le piste comuni passano a cascata quindi, se smanettando intorno a IC3 hanno spezzato una pista, potrebbe essere che una delle piste che va a IC2 sia interrotta.
I segnali mancanti sarebbero CSO e CS1

per verificare se ci sono piste interrotte come scritto sopra, devi prendere la schematica, verificare i pin comuni tra i due chip e testarli tutti con il tester in posizione "cicalino", se ce l'hai, per vedere se una o più piste sono interrotte.
Se la schematica indica che due piedini di due chip sono collegati tra di loro devi avere il segnale di conduzione 'cicalino" quando metti i puntali tra i due piedini in questione.

Spero di essere stato chiaro, comunque tutto dipende dal tuo livello di conoscenza, se non hai mai fatto nulla di tutto cio' la vedo difficile a parte cercare di sostituire componenti a casaccio rischiando di peggiorare la situazione.

Modificato da: gianfri il 13-mar-2022 9.18
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 9.53   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ciao,

se ci sono piste interrotte sullo stampato la cosa può essere decisamente complicata, noiosa e richiedere molto tempo

Bisogna agire con metodo.

Se sai leggere gli schemi elettrici e possiedi lo schema del Magic Castle (qualsiasi schema di zaccaria seconda generazione), devi procedere così:

  • Tester in prova continuità (cicalino)

  • per ogni pin degli integrati controlli la continuità delle piste. Ad esempio U9/1 (significa integrato U9, pin 1) è collegato ad R37, U12/7 e TP1

  • procedi così per tutti i pin e segnati tutte le interruzioni riscontrate, che poi andranno ripristinate con filatura

Chiaramente se hai un po' di conoscenza di elettronica e del circuito della scheda cpu puoi evitare di controllare tutto, ma comunque è un buon esercizio di metodo e ti permette di approfondire un minimo la topologia della scheda

Purtroppo le piste interrotte indicano sempre un rilascio di acido da parte dell'accumulatore di back-up della ram o un'esposizione a forte umidità

E' il tipo di guasto peggiore perché richiede molto tempo per essere riparato. Tieni presente che ti conviene anche dare una bella ripassata alla scheda con alcool isopropilico spray e sopazzolino

Purtroppo le molecole di acido si insinuano dappertutto, per cui magari risolvi adesso e tra qualche mese o anno altre piste salteranno, nonostante la pulizia

ciao

massimo
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 10.03   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
Grazie per i consigli.
Un po? gli schemi li so leggere però nel manuale che sono riuscito a scaricare in Line purtroppo non c?è lo schema cpu
Sapete consigliarmi dove trovarlo? Grazie
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 10.11   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
Altra domanda.
Per accumulatore intende la batteria?
Io la ho testata e mi dava voltaggio corretto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic castel non si accende
Postato: 13-mar-2022 10.16   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
angelo72 ha scritto:
Altra domanda.
Per accumulatore intende la batteria?
Io la ho testata e mi dava voltaggio corretto.

si, la batteria è l'ultimo dei tuoi problemi, se la CPU non funziona non ti servirà e non è lui che causa problemi di funzionamento.

Comunque le tensioni della power restano da misurare e scrivere qui sul forum, non è possibile aiutare qualcuno senza avere il quadro completo della situazione anche se tu dici che è tutto ok.

Modificato da: gianfri il 13-mar-2022 10.17


VecchiFlipper forum © 2010