La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mar-2022 16.53 di frankie Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
phonelab

Messaggi: 1
Registrato: 24-02-22
Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 5-mar-2022 14.30
 
Salve a tutti ho un problema con jukebox seeburg ESX 100 prendere la selezione dalla tastiera per esempio schiaccio c3 ma il carrello Va e viene e si posiziona nella stessa posizione dalla quale è partito , premetto che era perfettamente funzionante fermo da qualche mese e ultimamente non so se è questo che ha causato il problema ho estratto la gettoniera perché si era bloccata moneta , da quel momento non ha più funzionato oppure sarà stata una coincidenza .Sapete indicarmi dove posso mettere mani ? Ho provato a lubrificarlo un po? ma non ho risolto nulla ovviamente se glielo faccio prendere manualmente il disco premendo una levetta sul carrello il disco lo aggancia tranquillamente, Non so se sono stato chiaro nella descrizione del problema grazie intanto anticipatamente.
Purtroppo non mi fa allegare video
t.amp

Messaggi: 29
Registrato: 08-03-11
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 25-mar-2022 12.52   in risposta a: phonelab in risposta a: phonelab
 
Allegato Clutch.jpg (400.8 KB)
Salve, il problema che descritto e' la doppia scansione. Il carrello parte da destra a sinistra, si riposiziona e si ferma. Il guasto, e'
dovuto ai depositi di grasso, olio e polvere che negli anni si solidificano impedendo il corretto funzionamento della meccanica.
Il lavoro da fare non e' semplice e richiede spazio oltre al tempo. Ragioni per cui alcuni "riparatori" inondano le meccaniche con l'olio
singer sottratto alla macchina da cucire della nonna tenuta come una reliquia nel salotto perennemente chiuso, e usano carta vetrata sui contatti elettrici.
Anche se preferisco smontare tutta la meccanica e revisionarla, come si farebbe con un'auto d'epoca, ci sono due componenti fondamentali
per il corretto funzionamento della meccanica. Quello chiamato "clutch" e quello chiamato "safety lever".
La clutch, e quella che dice al carrello se muoversi o caricare il disco; anche scaricarlo.
Il safety plunger, e' quello che permette al disco di essere caricato e fa in modo che il disco non esca accidentalmente, oltre ad aprirsi per fare uscire il disco.
Il mio metodo e' di immergere i componenti nel petrolio bianco e spazzolare via la sporcizia con un pennello al quale ho tagliato le setole per 3/4della lunghezza.
Una volta pulito e asciugato con un panno(non va lavato con acqua), disassemblo il pezzo e ripeto le operazioni di pulizia.
Prima di riassemblare bisogna lubrificare (non inzuppare) con un velo di olio 20WT, che e' lo stesso prescritto nei manuali di manutezione Seeburg.(da non confondere col manuale Singer)
Poi si rimonta sulla meccanica e si va avanti.
La revisione meccanica e' il primo passo da fare, come in un'auto o moto d'epoca si revisiona il motore.
Disassemblare la "clutch" significa sbudellarla come nel disegno allegato.
Se non puoi fare da solo questa operazione, bisogna trovare qualcuno che fa il riparatore, non il venditore. e questa e' la parte piu' difficile.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 25-mar-2022 18.32   in risposta a: phonelab in risposta a: phonelab
 
Se tu mettessi una foto del tuo meraviglioso juke box un cristiano non dovrebbe essere costretto ad andare a cercare che diamine di apparecchio è.
Detto questo ... il disco lo prende e lo suona o il carrello si fa una passeggiata e poi si ferma dove DEVE fermarsi ?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 25-mar-2022 18.51   in risposta a: phonelab in risposta a: phonelab
 
Per Gli ignorantoni come me sto ESX 100 è un Marauder......
t.amp

Messaggi: 29
Registrato: 08-03-11
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 26-mar-2022 17.38   in risposta a: phonelab in risposta a: phonelab
 
Seeburg aveva uno stile tutto suo con i nomi e le sigle. A volte ci devi pensare e collegarli insieme.
Il bello e' che il jukebox SX100, diventava ESX100 per essere esportato in Europa. Inoltre, SX100
si distingueva in due modelli: Marauder-Jetstar con la parte cilindrica del mobile bianca e luci blu,
poi c'era il Bogy a cui era stato dato questo nome da un distributore europeo(ma non ricordo bene) ed aveva il cilindro nero e le luci rosse.
Stesso modello con due nomi e colori differenti.
t.amp

Messaggi: 29
Registrato: 08-03-11
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 26-mar-2022 17.40   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Sono d'accordo, sarebbe meglio allegare una foto per farci vedere cosa e' e per rallegrare la vista.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 27-mar-2022 16.52   in risposta a: phonelab in risposta a: phonelab
 
Con questo tipo di carrozzeria ricordo anche altri modelli Seeburg che differivano peg grafica ma erano uguali per meccanica.
Il sistema di selezione era lettere e numeri es. A1, B1, diverso quindi dal resto della produzione che aveva una tastiera numerica
e le seleziono ammesse erano del tipo 100, 200. La mia ditta ne aveva due che hanno sempre funzionato bene e quindi non saprei
come poterti aiutare
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg esx 100 problema posizionamento carrello
Postato: 27-mar-2022 16.53   in risposta a: phonelab in risposta a: phonelab
 
Allegato Seeburg.jpg (27.8 KB)
Foto


VecchiFlipper forum © 2010