La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Contatore partite - Total meter play

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 0 - Pagine: 1 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Contatore partite - Total meter play
Postato: 3-mar-2022 20.34
Volevo solo condividere con voi la riparazione del contatore delle partite giocate della gottlieb.
La bobina si azionava ma i numeri faticavano a girare. Allora l'ho smontato e non avendo idea di come fosse internamente avevo visto che c'era una specie di piastrina a forma di U che faceva da spessore e vedevo che non funzionava benissimo gli ho aggiunto allora un piccolo spessore di alluminio e funzionava discretamente bene. Poi mi sono imbattuto in un sito americano in cui c'era la galleria fotografica della riparazione e ho capito che nel mio mancava la rondella a cui è stata sostituita con lo spessore a forma di U e non c'era la molla. Ho così smontato di nuovo il tutto, ho cercato una rondella che andasse bene e ho ricostruito con del filo di acciaio armonico da 0,4 mm la molla a compressione con qualche spira in più fino a toglierne alcune, per arrivare alla giusta tensione. Dopodiché ho rimontato il tutto, aggiungendo a tutti e due i lati della plastica che fa girare il primo numero e che viene azionata dalla piastrina attratta dal relè, 2 pezzi di carta stagnola per dare un po' di elasticità alle due molle di plastica spezzate.
Per tenere assieme i numeri nello smontaggio, anziché la pinza fermacarte, ho usato un pezzo di nastro di carta da carrozzieri a cui ho fatto perdere, tenendolo tra le mani, un po' di adesivo in modo che non andasse a togliere il nero sui numeri.
Allego il link e le foto del mio riparato.

https://pinside.com/pinball/forum/topic/how-to-disassemble-and-reasssemble-a-total-play-meter

Grazie Marco


VecchiFlipper forum © 2010