La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Fun Fair problemi di gioco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-mar-2022 17.50 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Gottlieb Fun Fair problemi di gioco
Postato: 1-mar-2022 20.24
 
Allegato fun.jpg (241.4 KB)
Ciao a tutti, il mio Gottlieb Fun fair ha delle anomalie di gioco. Praticamente con i numeri rossi accesi presenti sulla ruota sul piano di gioco (numero 9 e 10) se la freccia si posiziona sul 9 vinco la pallina mentre se la freccia si posiziona sul 10 non vinco nulla. Perché visto che entrambi sono nella stessa condizione cioè accesi? vorrei ripristinare il corretto funzionamento. Grazie.
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Fun Fair problemi di gioco
Postato: 1-mar-2022 21.52   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Il difetto sta nel rele AS con i due circuitini stampati laterali
Uno accende le lampadine l Altro vince le palle

Il circuitino delle luci è spostato e il contatto strisciante tocca due piazzole assieme mentre l?altro delle vincite è sulla piazzola giusta.

Ruota un pochino il circuito stampato in modo da centrare la piazzola giusta sul contatto strisciante.

Fruscio!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Fun Fair problemi di gioco
Postato: 1-mar-2022 22.51   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
Soluzione al problema
È un difetto molto strano perché a differenza degli altri 8 numeri che hanno ognuno un relé dedicato il 9 e il 10 hanno un solo relé perciò se va bene sul 9 dovrebbe andare bene anche nel dieci a menoché non sia leggermente sfasata la piastrina del circuito stampato lato opposto a quello delle lampade che sul 9 tocchi bene ma sul 10 no oppure che la piazzola del 10 sia ossidato... prova a fare un ponticello con il filo e i coccodrilli ( che ricordo che tu hai)fra il 9 e il 10 poi fai girare la paperella manualmente e la fermi sul 10....se così funziona devi controllare che il circuito stampato o il contatto rotante sia pulito. Notte.
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Fun Fair problemi di gioco
Postato: 3-mar-2022 10.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Complimenti Meglioilprimo!

Ero certo il problema derivasse dal rele AS come ho scritto, talmente sicuro che non mi sono dilungato in spiegazioni inutili tra esperti e veterani della materia.

Percepisco il problema non fosse lì, anche se mi sembra ancora strana la cosa.

C'è sempre qualcosa da imparare...

Magari Seibu ci farà sapere cosa ha trovato.

Fruscio!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Fun Fair problemi di gioco
Postato: 3-mar-2022 17.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
C'è comunque qualcosa che non mi torna perché non ricordo bene il tutto, l'ultima volta che ho messo mano a un Fun Fair è stato '77/78. Quello che no ricordo è se nel relé dello Spin ci sono 2 fili ben distinti per uno il 9 e uno per il 10 oppure se c'è un ponticello su entrambe le piatrine, nel caso ci siano 2 fili il guasto potrebbe essere nella coppia di lamelle nel relè del banco che fanno capo al N° 10.


VecchiFlipper forum © 2010