La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-mar-2022 19.18 di lindulindu Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 27-feb-2022 19.33
Allegato Backglass.jpg (418.2 KB)
Allegato 14484_cache.png (113.5 KB)
Allegato gstrike4.jpg (130.2 KB)
Buonasera a tutti,
dopo qualche anno ho deciso di riattivare il mio lucky strike della Gottlieb,
Alla prima accensione il classico tatatatata .Mii sono accorto che il problema si trova nei bersagli in alto che ad inizio partita salgono in posizione per poi riscendere. Se li sollevo manualmente il difetto sparisce ed il flipper funziona regolarmente fino a quando buttati giù tutti i birilli risalgono in posizione per lo special e ricadono subito . Se faccio partire la partita col piano alzato, appoggiato alla testa tutto funziona normalmente.
Potreste aiutarmi a risolvere?
Grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 27-feb-2022 22.48   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
Anche tu, come altri, posti le foto in un formato che non si aprono cliccandoci sopra ma si scaricano e quando clicchi si aprono in maniera sfuocata... se leggi alcune discussioni di altri ci sono le indicazioni come fare... comunque da ciò che si vede il banco ha bisogno di una pulita e disossidata, serve sicuramente un pò di pulizia anche nelle tessere cadenti perché nella risalita offrano meno resistenza possibile nello sfregamento. Controllo il contatto che aziona i BOBINONI del banco perché se é ossidato non c'è il passaggio giusto di tensione e quindi di corrente.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 1-mar-2022 8.43   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
si molto probabilmente il problema, una volta risolta la pulizia e una buona movimentazione meccanica, sta nel contatto che aziona il o i bobinoni dei banchi a 110V.

La corrente necessaria per queste bobine di reset banconi è alta quindi i contatti devono essere in buono stato.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 1-mar-2022 9.56   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
lindulindu ha scritto:
Buonasera a tutti,
dopo qualche anno ho deciso di riattivare il mio lucky strike della Gottlieb,
Alla prima accensione il classico tatatatata .Mii sono accorto che il problema si trova nei bersagli in alto che ad inizio partita salgono in posizione per poi riscendere. Se li sollevo manualmente il difetto sparisce ed il flipper funziona regolarmente fino a quando buttati giù tutti i birilli risalgono in posizione per lo special e ricadono subito . Se faccio partire la partita col piano alzato, appoggiato alla testa tutto funziona normalmente.
Potreste aiutarmi a risolvere?
Grazie
Se avessi messo il filmato potevamo vedere e capire quello che non può essere fatto leggendo.

Dal filmato si vede se i bobinoni sparano forte oppure no, se lacora bene il meccanismo mentre dai rumori, dal suono che fa sparando si capisce se l'impulso 110 volt bobinoni è abbastanza lungo oppure è corto e non ha la durata e forza per farli salire completamente.

il fatto che da piano abbassato e piano sollevato inclinato alla testa funziona direbbe proprio che l'impulso dello sparo è corto e debole e basta la differenza del peso verticale e orizzontale dei pistoni per dare quel piccolo aiuto che li fa stare sollevati.

Come anche dire che i bersagli dal colpo corto debole raggiungono la sommità pelo pelo e soltanto piano verticale inclinato li aiuta con il loro piccolo peso a entrare nell'incastro bersaglio .

Chiediamo sempre foto e pochi le mettono e mettono giuste, dalle foro l'occhio esperto fa la radiografia del tuo flipper

Il filmato poi fa dialogare il flipper con chi conosce la sua lingua e lo capisce.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 2-mar-2022 13.57   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
Lindulindu sei sparito??? Hai risolto???
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 3-mar-2022 19.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Scusate ma questa settimana ho lavorato fuori sede, Sabato faccio un filmato e foto migliori.
Comunque la spinta è forte e se alzo il piano funziona e non riesco a notare il problema.
Grazie
Scusate se approfitto, qualcuno di voi ha da vendermi qualche gettoniera da 100 Lire?
Grazie
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Gottlieb Lucky Strike, bersagli in alto difettosi
Postato: 5-mar-2022 19.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Buonasera a tutti,
allego due filmati che illustrano il problema, ho anche provato a pulire il pezzo e regolare la distanza delle bobine dai pistoncini ma non ho ottenuto risultati.
Le 100 Lire le ho mi serve la gettoniera, grazie.


VecchiFlipper forum © 2010