La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-feb-2022 13.53 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 25-feb-2022 18.31
 
Allegato 2.jpg (362.6 KB)
Allegato 1.jpg (349.3 KB)
Buonasera,

Ho quasi finito di sistemare il mio flipper ma rimangono ancora 2 cose su cui lavorare.
Il primo problema riguarda il relè della foto 2. la bobina sembra scottata ma gli ohm sono giusti e funziona. La parte che non funziona è la parte meccanica/teflon che non aggancia e non ruota bene. Qui ci metterò le mani stasera e sono abbastanza fiducioso di risolvere. (in questi casi il colpo di hocuto risolve tutto..)

Ho citato questo problema solamente perchè potrebbe essere collegato al secondo (anche se non credo) e quello di seguito è la cosa per cui vi chiedo aiuto.

Se guardate la foto 1 si vede il banco relè posto infondo sotto il piano di gioco. 10 di questi relè dovrebbero azionarsi al passaggio di ciascuna corsia/bersaglio poi l'ultimo dovrebbe azionarsi se si attivano tutti i primi 10.
Non fanno una mossa..
Non si attivano mai, ne se passo in qualsiasi corsia/bersaglio ne se giro a mano il relè a rotella e poi ripasso su ogni corsia/bersaglio. Se vi viene in mente qualche idea di cosa potrebbe essere scrivete qui sotto.. Appena sistemato il relè a rotella comincio a metterci le mani.. con qualche Vs consiglio forse arriverò più velocemente al prolema.. Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 25-feb-2022 19.21   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
la bobina annerita potrebbe essere ancora buona, è restato eccitato il relè causa qualche contatto rimasto chiuso.

Per capire quello che chiedi occorrono le foto

prima foto del flipper esternamente , piano gioco e vetro testa, foto con flipper spento.

E poi qualche foto panoramiche primo piano degli interni tutti non guasterebbero

senza queste nessuno potrebbe dirti cose giuste e precise
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 25-feb-2022 19.25   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
superugos ha scritto:
Buonasera,

Ho quasi finito di sistemare il mio flipper ma rimangono ancora 2 cose su cui lavorare.
Il primo problema riguarda il relè della foto 2. la bobina sembra scottata ma gli ohm sono giusti e funziona. La parte che non funziona è la parte meccanica/teflon che non aggancia e non ruota bene. Qui ci metterò le mani stasera e sono abbastanza fiducioso di risolvere. (in questi casi il colpo di hocuto risolve tutto..)

Ho citato questo problema solamente perchè potrebbe essere collegato al secondo (anche se non credo) e quello di seguito è la cosa per cui vi chiedo aiuto.

Se guardate la foto 1 si vede il banco relè posto infondo sotto il piano di gioco. 10 di questi relè dovrebbero azionarsi al passaggio di ciascuna corsia/bersaglio poi l'ultimo dovrebbe azionarsi se si attivano tutti i primi 10.

Questo è giusto perchè se guardi i gruppi lamelle dei relè a caduta noterai che la prima lamella verso verso la carcassa bancone è in serie a tutti gli altri relè e quando tutti caduti la serie chiusa eccita la bobina dell'ultimo relè con tubicino nero che cadendo attiverà qualche special o altro


Non fanno una mossa..
Non si attivano mai, ne se passo in qualsiasi corsia/bersaglio ne se giro a mano il relè a rotella e poi ripasso su ogni corsia/bersaglio. Se vi viene in mente qualche idea di cosa potrebbe essere scrivete qui sotto.. Appena sistemato il relè a rotella comincio a metterci le mani.. con qualche Vs consiglio forse arriverò più velocemente al prolema.. Grazie.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 25-feb-2022 23.36   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
Ma il nome del flipper si può sapere? Vedo che ha due SPIN ROTANTI e 10 relé, peró sono 44 anni che non apro tutti i flipper... questo sistema che si vede potrebbe avere il "series Relay" che viena attivato dallo spin, i contatti del series relay alimenta le bobine di caduta dei giochi questo per evitare che l'assorbimento delle bobine del banco passi attraverso i contatti dello SPIN RELÉ ma dai contatti del SERIES RELAY, questo relé infatti ha una bobina a basso assorbimento e il suo contatto manda l'impulso al relé del banco attraverso il circuito stampato del relé SPIN solamente quando lo SPIN si ferma.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 12.06   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
superugos ha scritto:
Buonasera,

Ho quasi finito di sistemare il mio flipper ma rimangono ancora 2 cose su cui lavorare.
Il primo problema riguarda il relè della foto 2. la bobina sembra scottata ma gli ohm sono giusti e funziona. La parte che non funziona è la parte meccanica/teflon che non aggancia e non ruota bene. Qui ci metterò le mani stasera e sono abbastanza fiducioso di risolvere. (in questi casi il colpo di hocuto risolve tutto..)

Ho citato questo problema solamente perchè potrebbe essere collegato al secondo (anche se non credo) e quello di seguito è la cosa per cui vi chiedo aiuto.

Se guardate la foto 1 si vede il banco relè posto infondo sotto il piano di gioco. 10 di questi relè dovrebbero azionarsi al passaggio di ciascuna corsia/bersaglio poi l'ultimo dovrebbe azionarsi se si attivano tutti i primi 10.
Non fanno una mossa..
Non si attivano mai, ne se passo in qualsiasi corsia/bersaglio ne se giro a mano il relè a rotella e poi ripasso su ogni corsia/bersaglio. Se vi viene in mente qualche idea di cosa potrebbe essere scrivete qui sotto.. Appena sistemato il relè a rotella comincio a metterci le mani.. con qualche Vs consiglio forse arriverò più velocemente al prolema.. Grazie.

STIAMO ASPETTANDO LE TUE FOTO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 12.12   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
Intanto ti incollo una vecchia guida anche fatta male ma è invecchiata senza che nessuno la leggesse, parla del perchè potrebbe non dare ne punti ne cadere il relè a caduta bancone relativo al passaggio o bersaglio del tuo flipper.

POTREBBE perchè i metodi sono due nei flipper ma dalle tue foto e da quello che scrivi non si può capire quale dei due metodi usa il tuo flipper.

Comunque leggiti la pappardella sotto che ti può sempre far comodo e magari potrebbe essere proprio il tuo caso.

poi ricorda pubblicare tutto quello che ti ho chiesto e approfondiamo

******************************

FLIPPER X-FILES by Giuliano Lodola
Postato: 25-mar-2009 19.38 in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
SOLO PER I PRINCIPIANTI PERCHè GLI ALTRI LO SANNO GIà VOGLIO SPIEGARE COME FUNZIONA UN BERSAGLIO O UN PASSAGGIO,CON UNA SOLA LAMELLA,CHE DA SIA I PUNTI E ACCENDE UNA LUCE NEL PIANO PER FARE UNA SERIE CON LO SPECIAL.

Questo discorso vale sia per i gottlieb che per i williams,i due hanno solo la forma dei relè diversa ma questo circuito è identico per entrambi.
Avrete notato che in un flipper in cui per accendere uno special bisogna colpire ,ad esempio 5 bersagli e passare in quattro passaggi luminosi, sebbene questi bersagli abbiano una sola coppia di lamelle riescono sia a dare i punti che accendere/spengere la luce del relativo bersaglio o passaggio.
In questi casi nel flipper è presente un bancone relè,quelli con il bobinone a 110 volt e fusibile ritardato, e un relè che a ogni passaggio attraverso i canali o bersagli da accendere si eccita per dare i punti e fa cadere anche l'ancoretta del corrispondente relè banco che accende/spenge la luce bersaglio.
Una sola è la coppia lamelle da colpire come una sola è la coppia lamelle nel relè di cui stiamo parlando eppure da i punti e cade il relè giusto del banco bobinone. Ecco come funziona questo circuito per ottenere questo scopo che si trova in quasi tutti i flipper:
Le bobine del banco bobinone relative ai bersagli e passaggi interessati da questo circuito non sono per tensioni a 24 volt come tutte le altre bobine ma sono per tensione a 12 volt, stessa cosa per il relè che colpendo uno qualunque di questi bersagli si eccita per dare i punti, ha anch'esso la bobina a 12 volt, un terminale della bobina a 12 volt del relè che da i punti con una sola coppia di lamelle è collegata a una fase dei 24 volt comune a tutte le bobine del flipper, l'altro terminale di questa bobina a 12 volt è collegato a un terminale delle bobine a 12 volt del banco bobinone e queto filo è unito a un terminale di ogni bobina a 12 volt del banco bobinone relative ai bersagli o passaggi, i fili dei vari passaggi o bersagli interessati vanno a una lamella normalmente chiusa dei vari relè a caduta del banco bobinone, nel momento che viene colpito uno di questi bersagli la corrente attraverso lamelle a scambio del relè a caduta e eccita la bobina a 12 volt del banco relè la quale prende il suo comune dal terminale della bobina a 12 volt del relè punti che a sua volta si eccita dando i punti, quando poi il relè del banco corrispondente a un bersaglio è caduto colpendo lo stesso bersaglio non si eccita più ne il relè punti ne il rele bersaglio caduto ma la lamella a scambio nel relè banco che con il chiuso ha fatto cadere l'ancoretta scambiando contatto con l'aperto fa dare un punteggio diverso anche al bersaglio acceso perché già colpito,praticamente quando colpisci uno di questi bersagli la prima volta e cade in quell'attimo risultano in serie le due bobine a 12 volt del relè punti e del banco eccitandosi assieme.

(testo di G.L.)

      • Nota del moderatore: ho scoperto di essere un principiante pure io, perche' nonostante avessi visto qualcosa di strano negli schemi di alcuni flipper non avevo mai approfondito fino a realizzare che le due bobine vengono utilizzate in serie. Grazie come sempre a Giuliano che ci ha illuminato!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 12.19   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
Con un poco di fantasia guardando al foto del bancone mi sembra di vedere che ciascun relè a caduta escluso l'ultimo ha un gruppo lamelle composta da una coppia aperta e una coppia chiusa
la coppia aperta forma la serie per far cadere lo special ultimo o quello che è

la coppia chiusa comanda la lampadina che si spegne se colpito bersaglio o passaggio.

Ora da questo ragionamento si può dedurre che il tuo flipper usa il sistema che ti ho copiato sopra

Nel tuo flipper avrai un relè SERIE la cui bobina è in serie al comune bobine relè bancone

Sono bobine a 12 volt che in serie fanno 24 volt del flipper.

Leggiti bene il lungo discorso e chiedi se hai dubbi

e ricorda le foto.

se non fosse collegato bobina serie con comune bobine relè a caduta bancone, il difetto sarebbe il tuo

non fa punti e non cade relè bancone, farebbe proprio questo guasto
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 12.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dopo tante prove e test (e grazie anche ai Vs. spunti) ho risolto. Vi era un falso contatto nel connettore Negativo 24V del banco rele' e il connettore posto sul circuito principale.
Ho riparato anche il relè a rotella.

Ora funziona tutto in questo modo, ditemi se secondo voi è corretto:

  • al passaggio su corsia e bersaglio (oltre ai punti) si abbassa un relè di banco e si spegne la luce della corsia/bersaglio colpita.
  • quando tutti e 10 le corsie/bersagli sono stati abbassati si abbassa anche l'ultimo relè e aumentano i punti.
  • Se la palla finisce in buca al lancio successivo rimangono accese le corsie//bersagli non ancora colpiti
  • Se a palla in buca tutte le corsie/bersagli erano stati colpiti il banco si resetta e si ricomincia.

Se si attraversa la stella centrale il relè a rotella sposta il nuovo bersaglio.
Non noto però differenza tra i punti assegnati tra bersaglio illuminato e no. (ma questo potrebbe dipendere dalle spine poste sul pannello posteriore...)

Ora però vado a giocare.. Evvai....
Grazie a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 13.03   in risposta a: superugos in risposta a: superugos
 
Soltanto tu vedi il flipper, non sappiamo il nome ne il piano gioco e relativo svolgimento del gioco ne nulla altro e ci chiedi se il gioco si svolge in quel modo?
guarda che ogni flipper ha un proprio gioco che si capisce guardando il piano e giocandoci
superugos

Messaggi: 18
Registrato: 24-02-22
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 13.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 9.jpg (351.2 KB)
Allegato 8.jpg (178.5 KB)
Allegato 7.jpg (287.4 KB)
Allegato 6.jpg (283.1 KB)
Allegato 5.jpg (221.9 KB)
Allegato 4.jpg (279.1 KB)
Allegato 3.jpg (309.1 KB)
Allegato 2.jpg (268.8 KB)
Allegato 1.jpg (258.9 KB)
ecco le foto.. le avevo postate nell'altra discussione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Malfunzionamento bancata relè sotto il piano gioco
Postato: 26-feb-2022 13.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Soltanto tu vedi il flipper, non sappiamo il nome ne il piano gioco e relativo svolgimento del gioco ne nulla altro e ci chiedi se il gioco si svolge in quel modo?
guarda che ogni flipper ha un proprio gioco che si capisce guardando il piano e giocandoci
ma pensa, la discussione si riferiva al Golden Arrow?


VecchiFlipper forum © 2010