La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-feb-2022 17.42 di fruscio1984 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 14.10
 
Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto, in quanto non sono esperto di questa tipologia di flipper elettronici.
Spero la sezione sia corretta altrimenti chiudo e riapro altrove.
Come da titolo ho per le mani questo flipper Williams modello Fish tale.
Il flipper è sempre funzionato fino a qualche mese fa, da allora non entra più in partita.
Era modificato (credo) affinchè permettesse di giocare solo premendo il tasto di start senza gettonare.
Ora, si accende, escono i messaggi sul display:

factory setting restored

bookkeping totals cleared

Non sono esperto come vi dicevo.
Ho aperto il flipper, fatto alcune foto per vedere se possono esservi d'aiuto.
Nel caso servissero altri dettagli chiedete e vi farò avere.

Non sapendone nulla, ho visto una cosa strana, le batterie (pile) da 1,5V ovviamente andate da sostituire, immagino servano per la memoria di parametri non essenziali, per evitare danni ulteriori non le ho ancora rimosse.
Ma mi chiedevo, non dovrebbero essere batterie ricaricabili ??
Rimuovendole e sostituendole causo o miglioro qualcosa?

Spero in molti potranno aiutarmi.

Grazie.

Fruscio!
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 14.13   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 15.29   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Valido aiuto
ciao,

anch'io possiedo un Fish Tales, molto carino come musiche e gioco. E' un flipper di generazione WPC Fliptronic 2 (flippanti azionati elettronicamente tramite forcelle ottiche poste sui pulsanti giocatore)

Le schede WPC utilizzano pile e non accumulatori, come invece faceva la Zaccaria

La pile le devi sostituire in quanto mantengono la ram cmos delle impostazioni e dei records, oltre che l'RTC (Real Time Clock)

Io suggerirei di spostare il portapile fuori dalla scheda WPC

Direi che ad ogni accensione, con pile andate, ricarica i defaults

Credo che fosse settato in FREE PLAY, visto che dici che partiva senza inserire monete

Devi andare nel menu ADJUSTEMENT e selezionare PRICING ADJUSTEMENTS, quindi mettere a yes il parametro A.3 17 (Free Play)

Invece, per utilizzare le gettoniere devi impostare i relativi parametri, sempre nello stesso menu

Purtroppo il manuale "pesa" 8MB ed il sito non permette di allegare files così grandi, però basta andare su Internet Pinball Database cercare Fish Tales e trovi il necessario

Spero di esserti stato utile

ciao

massimo
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 16.18   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ti ringrazio tanto della risposta.
Ti spiego il problema, non conosco questo tipo di flipper.
Questo rimane sempre coi messaggi che si vedono dalla foto e pare non sia possibile fare nulla.
Se hai voglia, potresti scrivermi cosa fare specificando bene dove agire perchè non l'ho mai fatto e vado alla cieca.
Manuale già scaricato come mi hai consigliato.
A me andrebbe bene settato con il solo pulsante start senza gettonare.

Quindi, faccio un ipotesi, se le batterie fossero da cambiare, il flipper all'accensione perderebbe le impostazioni e potrebbe essere bloccato in questa situazione in cui mi trovo?
Facendo le opportune impostazioni potrebbe tornare a funzionare sostituendo le batterie?
Hai qualche tipo di batterie da consigliare?

Capisco a pieno il consiglio di spostarle da li per evitare che l'uscita di acido corroda le schede. Quindi ora provo a vedere se con le operazioni che mi dirai si riprenderà e poi sposto il pacco batteria, questo lo riesco a fare tranquillamente.

Attendo tue istruzioni.
Grazie.

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 4-feb-2022 16.26

Modificato da: fruscio1984 il 4-feb-2022 16.28
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 18.51   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
ciao fruscio,

Per lo spostamento delle pile io monterei un cavetto rosso/nero con connettore maschio sulla scheda WPC, poi un portabatteria per 3 pile AAA (o AA) con connettore femmina fissato nel backbox

Il cavetto va montato in corrispondenza del + e del - del portabatteria originale

Il connettore permette di estrarre la WPC senza smontare il portabatteria

Il fatto che rimanga con le scritte fisse senza possibilità di fare alcunché è molto strano. Tieni comunque presente che in questa situazione il FREE PLAY è disabilitato e lo devi programmare come ti avevo scritto

Sul mio Fish Tales, che sta nella seconda casa, io estraggo sempre le pile a fine estate. Però funziona sempre, ovviamente partendo con le impostazioni di default

Comunque hai provato i test e la programmazione come indicato in precedenza?

Se vuoi fare una modifica, che io faccio sempre sulle schede cpu, dovresti collegare un condensatore elettrolitico da 100uF/16V saldato con il terminale positivo tra i catodi di D1, D2 sulla WPC ed il terminale negativo a massa

Questo ti permetterà, in futuro, di cambiare le pile senza perdere nulla, in quanto il condensatore fungerà da accumulatore per almeno un paio di minuti

Se vuoi posso inviarti lo schema elettrico delle WPC, però via email, essendo troppo pesante per il sito. Mandami la tua mail omettendo la chiocciola ed il punto in modo che non venga filtrata dal sito

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 4-feb-2022 18.54
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 19.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Purtroppo non hai capito che devi essere più dettagliato passo per passo per la configurazione.

Nemmeno so che pulsanti toccare.

Ed in più ho paura di creare più casini di quelli che già ci sono.

Non preoccuparti per la parte batterie perché quella mi arrangio, spostare il pacco non è un problema per me, sono in grado grazie!

Fammi sapere

Fruscio!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 4-feb-2022 22.49   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Valido aiuto
ciao,

per i test e la programmazione devi seguire quello che c'è scritto sul manuale

Purtroppo spiegare a parole in un post è veramente lungo e, forse, fuorviante.

Se proprio non riuscissi a seguire il manuale ne riparleremo, però, di solito, il manuale è il miglior amico del flipperista!!!

I pulsanti per la programmazione ed il test sono all'interno dello sportello gettoniera, dovrebbe essere relativamente agevole seguire le indicazioni del manuale (in inglese). Ovviamente se la scheda WPC funziona ed i pulsanti sono ok

ciao

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 7-feb-2022 9.12   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Soluzione al problema
ALLORA? procede o no questa riparazione?

Una sola considerazione senza importanza sulle batterie tampone del flipper.

Per esperienza non si dovrebbe mai modificare una scheda se non quando questa funzione perchè in caso contrario facendo la modifica prima non saprai mai se oltre al guasto iniziale hai creato anche altro nuovo.

Perchè questa considerazione, in questo momento il flipper non va ma potrebbe essere anche soltanto da programmare, le batterie saranno scariche ma dalla foto si vede il porta batterie in buono stato non marcio, nessun liquido è fuoriuscito fino ora.

La cosa più intelligente è rimettere le batterie nel porta batterie esistente e sistemare il flipper. SOLTANTO DOPO CHE TUTTO FUNZIONA potrai pensare alla miglioria di togliere le batterie dalla scheda per evitare future fuoriuscite liquido.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 7.02   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato wpc.jpg (676.2 KB)
Allegato 1.jpg (479.7 KB)
Questa e una buona soluzione, evita i danni da acido fili e batterie sparsi nel flipper ed e facile da montare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 7.54   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20220208225311&SearchText=porta+batterie+2032

E con questo modello non devi neppure adattare ne saldare schedini, ma saldi soltanto il filo rosso e nero al più e meno e la batteria è racchiusa nel suo contenitore che attacchi in un punto qualunque della scheda con un pezzetto biadesivo

un euro trasporto compreso te ne danno 5 pezzi, impiegano circa 30 giorni a arrivare ma intanto metti le stilo poi correggerai

https://it.aliexpress.com/item/4001217169450.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3b202a344yEE7I&algo_pvid=32b8029e-aa4e-49a8-9499-929e2877f449&aem_p4p_detail=2022020822550959492906030000074413683&algo_exp_id=32b8029e-aa4e-49a8-9499-929e2877f449-4&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2210000015332705998%22%7D&pdp_pi=-1%3B1.64%3B-1%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Bsearch-mainSearch
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 8.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao,

ottima soluzione, utilizza una CR2032 o CR2450, non riesco bene a capire dalla foto

Stessa soluzione che adotto sulle mie schede zaccaria

ciao

massimo
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 8.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, il modello in foto usa una 2477 ben piu' costosa ma e da 1000mA.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 8.47   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Ciao, il modello in foto usa una 2477 ben piu' costosa ma e da 1000mA.
https://www.amazon.it/Panasonic-bottone-litio-CR2477-PANASONIC/dp/B00VVYUL3A
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 9.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bene e meno costosa si puo usare anche questa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 9-feb-2022 10.07   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Bene e meno costosa si puo usare anche questa.
Io per non tribolare visto il portabatterie è ancora perfetto lo lascerei al suo posto e metterei ke stilo al LITIO che oltre a durare tantissimo sono anche più sicure delle alcaline per quanto riguarda la fuoriuscita acido
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 10-feb-2022 11.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Risolto grazie mille amici del forum siete stati tutti molto preziosi!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 10-feb-2022 12.05   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Risolto grazie mille amici del forum siete stati tutti molto preziosi!

Fruscio!

Dovremo chiamarti Maestro anche del settore elettronico da questo momento.

MI SORGE UN DUBBIO

Hai mai visto al circo il clown sui pattini che sembra cadere continuamente ma è invece un pattinatore provetto?

Credo tu hai voluto mettere alla prova chiedendo cose in cui sei maestro per capire se tutti incompetenti oppure qualcuno all'altezza tua.

BIRBANTE.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 10-feb-2022 12.19   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
ciao,

molto bene

qual era il problema? era solo di programmazione e pile esaurite?

Se vuoi puoi montare il condensatore da 100uF/16V come ti avevo indicato, così eviterai di perdere tutto al prossimo cambio pile

ciao

massimo
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Williams Fish Tale! Qualche problema
Postato: 10-feb-2022 17.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Si infatti ho spostato il pacco batterie all esterno della scheda.

Inoltre ho montato come da tuo consiglio un condensatore 16v da 200 micro per fare da tampone durante il cambio batterie.

Grazie dei tuoi consigli preziosi!

Fruscio!


VecchiFlipper forum © 2010