La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-feb-2022 14.14 di jenson Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 2-feb-2022 14.05
Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se non uso i termini corretti ma sono un "niubbo" (neofita) di questo mondo.

Da poco ho un Rock-Ola 460 che però ha un "piccolo" difetto... in pratica selezionando tutti i "lati B" :-) dei dischi (quelli dal 200 in poi), vedo che il pin (la linguetta metallica) all'esterno della ruota di selezione, viene correttamente alzato dal selezionatore, ma quando il pattino che gira all'esterno gli passa sopra, non si ferma e continua all'infinito... come se non sentisse il piedino alzato.

Suppongo che si tratta solamente di una taratura di qualche switch, ma sapete dirmi come faccio a capire cosa "tarare"?
Anzi, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi come "funziona" la selezione... cioè come fa questo pattino (che credo abbia a bordo un paio di bobine) a "sentire" il piedino alzato, mi farebbe un enorme piacere.

Tenete conto che lo stesso procedimento per il lato A funziona tranquillamente.

Grazie in anticipo
Jenson.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 2-feb-2022 14.46   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Salve..io ho il modello piccolo 459 e avevo problemi di selezione,allora mi fu spiegato da un riparatore di pulire bene le piste su cui scorrono i contatti striscianti del rotore con le due bobinette,cosi come i contatti striscianti stessi dando leggera carta finissima,poi per ultimo un poco di spray contatti a secco,cosi non lascia residui,e alla fine tutto è ripartito,e mai piu ripresentato il difetto selezione.... Saluti Vynil...
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 2-feb-2022 18.18   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie Vynil... avevo già pulito tutte le piste usando alcool isopropilico e dei cottonfiocc.
Quando parli di carta finissima intendi carta vetrata? Se si, immagino che sia da passare rivolta verso i contatti striscianti e non sulle piste... corretto?

Grazie ancora!
Jenson
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 2-feb-2022 18.38   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Si,dare una carteggiata leggera ai contatti striscianti,no alle piste....Chissà,magari riparte come nel mio,altro non saprei..... Vynil....
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 2-feb-2022 19.59   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Perfetto... domattina provo e vi faccio sapere.

Grazie ancora

Saluti
Jenson
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 3-feb-2022 13.26   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Niente da fare.. purtroppo anche dopo una passata di carta vetrata 800 vanno solo le selezioni del lato A (dal 100 in poi)

Temo sia il solenoide che non funziona più... quello che non capisco è quale "aggeggio" sente il dentino sollevato... non mi sembra che cia sia nulla sotto al pattino che ci sbatta contro.

Sapete dirmi come funziona il tutto da quando il piedino viene sollevato post selezione del brano?

Grazie
Jenson
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 3-feb-2022 17.28   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
E'tutto sui due stampati della ruota levette selezione in cui ruotano i rotori con i loro contatti striscianti che danno le giuste posizioni ai due rotori,uno per le selezioni e uno per cancellarle con i loro solenoidi,che alzano o abbassano le levette in base alla funzione richiesta.... Vynil....
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 6-feb-2022 9.33   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie Vynil, quindi mi confermi che il pattino girevole si ferma a seguito di un contatto fisico col piedino alzato.... cioè il fatto che continui all'infinito è sicuramente dovutoa qualcosa di meccanico non al solenoide o altro?

Grazie ancora
Jenson
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 6-feb-2022 12.47   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Penso sia piu una mancanza di contatti elettrici,piu che meccanici,ma qui oltre alla ruota levette selezione,c'è pure lo schedino di controllo delle selezioni racchiuso nel suo box di lamiera che andrebbe esaminato da chi se ne intende....Questo per me,dopo magari c'è altro,ma una ispezione male non fa.... Vynil....
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 15-feb-2022 18.09   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ho notato solo qualche gg fa leggendo altri post, che "datta78" aveva un problema molto simile al mio (lui lato A, io lato B).
Non ho però capito come lo ha risolto... ho chiesto a lui privatamente; spero mi risponda.

Grazie.
Jenson
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 16-feb-2022 12.20   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Ah,bene...Speriamo che legga,cosi da poterti dare delle dritte al riguardo....Ciao... Vynil..
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 16-feb-2022 20.13   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Ma alcune foto del disco del selettore sarebbe possibile metterle tanto per curiosare? Con la sigla del modello non ricordo come funzioni la selezione e la ricerca. Se non è possibile chiedo scusa.
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 18-feb-2022 14.30   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ciao meglioprimo... non ho capito bene la tua richiesta... vorresti vedere delle mie foto della ruota dove gira il selettore?

Thanks
Jenson
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 18-feb-2022 21.16   in risposta a: jenson in risposta a: jenson
Senza la foto vado a tasto, non sono un grande esperto di JB, Però vse gira sempre significa che la selezione è stata fatta, non ricordo se il Rock-Ola aveva i pernini che uscivano o le levette che si inclinavano, l'ultimo che ho visto è stato nel 1976. Però se il cesto gira significa che la selezione è stata fatta e se il pernino o la levetta sono estratti il guasto dovrebbe essere nel micro che si deve chiudere quando incontra il pernino. Domanda: il cesto portadischi fa 2 giri e poi si ferma o gira in continuazione???
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 18-feb-2022 21.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Correggo ciò che ho scritto o meglio preciso...quando fai la selezione e i sente il colpo di rilascio della tastiera il certo portadischi parte...nel tuo caso se hai fatto una selezione dispari parte ma non prende il disco selezionato...giusto fino qui? Ora ti chiedo: il cestello portadischi fa 2 giri poi si ferma o continua a girare sempre?? Questo perché se fa 2 giri poi si ferma significa che non 7 stata fatta la selezione...cioè il pernino o la levetta non hanno modificato la loro posizione quindi il guasto probabilmente è da ricercare nella bobina del rotore che fa tale manovra, se invece il cestello non si ferma allora il guasto probabilmente da ricercare nel micro che viene schiacciato quando incontra il pernino...però lo escluderei perché in questo caso il motore rimarrebbe in tensione e creerebbe altri danni. Fai prove e metti risposte.
jenson

Messaggi: 8
Registrato: 08-01-22
Re: Jukebox Rock-Ola 460 non seleziona il "lato B"
Postato: 19-feb-2022 14.14   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ciao Meglioprimo, innanzitutto grazie per la risposta :-)
Dunque... cerco di spiegare il problema anche se non conosco bene i termini quindi perdonate eventuali strafalcioni...

In pratica il mio RockOla 460 ha 160 selezioni possibili (80 dischi per intenderci)
Dal 100 al 197 (non chiedetemi perchè non fino al 180 :-) come mi aspetterei) sono i lati A dei dischi
Dal 200 al 297 i lati B

Bene... ora, tutte le selezioni dei lati A funzionano correttamente... faccio la selezione, il selezionatore posto sulla faccia interna gira e sposta il dentino della corona esterna della ruota, il braccio col pattino sulla parte esterna della ruota passa sopra al dentino e fa contatto, il pattino si ferma, il solenoide resetta il dentino e intanto il disco viene preso e suonato correttamente (lato A)

Fin qui tutto ok...
Ma se invece seleziono una qualsiasi canzone del lato B (qualsiasi disco dal 200 in poi), il selezionatore posto sulla faccia interna gira e sposta correttamente il dentino della corona "interna" della ruota, il braccio col pattino posto sulla parte esterna della ruota passa sopra al dentino, ma..... non si ferma.... continua a girare come se non sentisse la pressione(?) o forse il contatto(?) del dente quando lo scavalca.

Da ignorante in materia col tester ho provato a vedere se c'era continuità tra le lamelle del pattino e i vari altri punti (settori) fino alla pista sulla ruota e confermo che c'è continuità... in pratica ho cercato differenze tra "il lato" che funziona e l'altro... a livello di continuità non ne ho trovate... quindi deduco che per qualche motivo, solo per il lato B, quando il pattino passa sopra i dentini della parte interna della ruota non sente la "chiusura" e continua all'infinito finchè non ri-sposto (a mano) il dentino in posizione di riposo. A quel punto il pattino smette di girare perchè non trova giustamente selezioni attive.

Spero di esser stato abbastanza chiaro :-)

La mia domanda è: dato che sul pattino lato ruota dentata, ci sono 2 "dadini" di plastica (uno per lato) con un anima di metallo che fanno contatto con la lamella che a sua volta tramite il filo arriva fino alla pista... mi chiedo... può essere che il dentino sollevato non tocchi quell'anima in metallo del dadino (solo da una parte nel mio caso) e che quindi non riesca a far passare corrente per dare il consenso?

Come diceva il mio prof di fisica: "Non so se mi sono capito!" :-D

Grazie cmq e Buona giornata a tutti!!!
Saluts
Jenson


VecchiFlipper forum © 2010