La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Mancanza lamella ruota 1000 punti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-gen-2022 21.57 di nuvell
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 18.52
Mi sono accorto che il mio flipper Sing Along Gottlieb originale (direi che copia italiane di un flipper non importato in Italia non ce n'erano quindi direi completamente originale) manca una lamella dell'auto eccitazione del relè della ruota 1000 punti. Pertanto è come se la stessa lamella fosse sempre aperta anziché normalmente chiusa. Sinceramente io difetti non ne vedo fare al flipper, penso sicuramente importante questa lamella sulle ruote dei 1 dei 10 e dei 100 punti, ma su quella dei Mille ha la stessa importanza? Che difetto potrebbe fare che io non vedo? Grazie Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 19.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Se c?era serve,
La lamella era chiusa oppure aperta?

La ruota delle migliaia , non contare lo zero fisso, potrebbe avere anche la lamella aperta o adirittura aperta è chiusa assieme
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 19.12   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Domani quando sono al computer scrivo a cosa servono , che difetto potrebbe far il flipper se manca, che difetto fa se non si apre

Poi per aiutare chi risponde mettere sempre la foto di quello che chiedete perché si evita di spiegare una cosa inesistente.

Dalla foto si capisce se era aperta o chiusa
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 19.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Se c’era serve,
La lamella era chiusa oppure aperta?

La ruota delle migliaia , non contare lo zero fisso, potrebbe avere anche la lamella aperta o adirittura aperta è chiusa assieme


Era normalmente chiusa, né manca una che è spezzata, quindi adesso è sempre aperta.

Zero fisso non ne ha perché è un 1967 ha solo quattro ruote tutte funzionanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 20.57   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Da cosa hai capito che era aperta
Metti la foto che si veda il gruppo lamelle di fianco
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 21.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Da cosa hai capito che era aperta
Metti la foto che si veda il gruppo lamelle di fianco

Non era aperta era chiusa, normalmente chiusa, tutte le ruote hanno l'autoeccitazione del relè ruota chiusa (credo) che si apre quando il pistoncino della ruota, attratta dal solenoide, al fine corsa apre il contatto, vedi guida seibu allegata.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 21.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Quando si chiede una foto della discussione di cui si parla, va messa quella appena fatta dal flipper nelle condizioni in cui si trova al momento.

Ora hai messo la foto della mia guida , ma non è questa che serve, se dobbiamo parlare di un componente deve essere quello in questione, non altro.

La guida l?ho scritta e so come è , è il tuo flipper che vorrei vedere,

Comunque quasi tutte le ruote , migliaia comprese hanno la copia chiusa

Le migliaia a volte fanno eccezione
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 21.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Quando si chiede una foto della discussione di cui si parla, va messa quella appena fatta dal flipper nelle condizioni in cui si trova al momento.

Ora hai messo la foto della mia guida , ma non è questa che serve, se dobbiamo parlare di un componente deve essere quello in questione, non altro.

La guida l’ho scritta e so come è , è il tuo flipper che vorrei vedere,

Comunque quasi tutte le ruote , migliaia comprese hanno la copia chiusa

Le migliaia a volte fanno eccezione

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 21.50   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
La foto è sfuocata e non distinguo se la lamella che si vede è quella lungavo quella corta
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 22.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
La foto è sfuocata e non distinguo se la lamella che si vede è quella lungavo quella corta

È la lunga la mancante
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 22.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Giusto quello che dicevi
La foto fa vedere che se manca la lunga il contatto era chiuso

Domani al computer parlo di queste lamelle e cosa fanno di pregi e difetti
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 29-gen-2022 22.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Giusto quello che dicevi
La foto fa vedere che se manca la lunga il contatto era chiuso

Domani al computer parlo di queste lamelle e cosa fanno di pregi e difetti


Bene grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 11.11   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Eccoci al PC e qua si può essere lunghi nello scrivere.

Quello che scrivo non sono novità per te perchè hai già scaricato la guida delle ruote che oltre alle immagini ha anche spiegazioni esaustive oltre poi alle faq.

Partiamo da cosa nasce la necessità di avere quelle lamelle di autoritenuta alle ruote punti.

La ruota per poter girare correttamente ha bisogno di un impulso elettrico di una certa durata minima, altrimenti potrebbe far finta di girare ma si muove soltanto.

Che manda gli impulsi alle ruote è la pallina rimbalzando da un contatto all'altro e questi rimbalzi sono tutti quanti di durata differente , ecco che in queste condizioni capiterebbe molto spesso che un rimbalzo corto e veloce farebbe muovere la ruota ma senza farla girare, questo a causa della lentezza della ruota nell'eccitare la bobina con corse lunghe del pistone, l'inerzia di una ruota è grande e per superarla occorre un impulso lungo e certo nella durata.

L'idea in questi casi è di mettere un SERVO che interposto tra comando e utilizzatore supplisce a questa criticità degli impullsi, e così troviamo nella testa del flipper un relè dedicato a ciascuna ruota.

QUESTO IL FUNZIONAMENTO IMPULSO PALLINA-RELE'-RUOTA.

La pallina giocando manda impulsi alla testa e eccita i vari relè punti che non avendo inerzia e piccoli movimenti riescono a eccitarsi anche con comandi corti e veloci.

Ovvio che il relè comandando poi la ruota , trasmetterebbe alla sua bobina gli stessi impulsi corti non risolvendo il problema.

SOLUZIONE

Per supplire questo problema si è fatto in modo che anche all'impulso più corto che muove l'ancoretta del relè, questa ancoretta restasse autoeccitata e ci restasse fintanto la ruota apre una lamella chiusa soltanto quando la bobina ruota ha eccitato risucchiando il pistoncino tirante ruota fino alla battuta arresto.

Soltanto quando il pistone ha fatto tutta la corsa, apre la lamella chiusa della ruota che essendo in serie all'autoeccitazione del relè punti da la certezza che a qualunque impulso corto o lungo che sia, la ruota gira sempre correttamente con un numero minimo certo di giri minuto.

LA TUA LAMELLA LUNGA SPEZZATA , si rompono spesso, annullava questo prezioso aiuto all'avanzare correttamente del punteggio e anche giocando forse non ti accorgi di nulla se proprio non fai attenzione alle ruote che saltano punti casualmente.

Se puttacaso tu avessi spezzate tutte le lamelle autoeccitazione delle ruote non vedresti nulla di anormale giocando perchè guardi la pallina giocare e trovi punti fatti, poi se alcuni in meno non ci fai caso,

Se tutte rotte e il punteggio segnasse 9999 tutti nove e giocando la pallina toccasse leggermente velocemente una lamella punteggio 1 unità , potrebbe capitare che invece di avanzare e girare tutte le ruote avanzando 0000 dal 9999 che erano, potresti trovare magari 9900 perchè l'impulso veloce fa si avanzare una ruota ma non quattro assieme.

L'autoeccitazione ruota relè da la certezza in qualunque occasione che le ruote girano sempre.

NULLA ESISTE CHE DA SOLO PREGI O DIFETTI E ANCHE NELLA ROTTURA DI QUESTE LAMELLE OLTRE AI MOLTI DIFETTI SI TROVA ANCHE UN GRANDE PREGIO
Questa frase la metto dopo come indovinello perchè non lo dico ma lo dovete indovinare voi.
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 13.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Spiegazione ineccepibile.
In sostanza, però, nel mio caso quella lamella li potrebbe proprio non servire nella ruota dei mille punti, dato che nessun passaggio, buca o bersaglio da 1000 punti diretti.
Ho solo punti da 1 o multipli, 10 o multipli e da 100 e le lamelle di queste ruote sono tutte sane e funzionanti.
Infatti solo arrivando a 999 passa a 1000 o da 1999 a 2000, e così via.
In poche parole sono i contatti degli altri relè e ruote che danno il consenso alla ruota migliaia.
Ho detto delle cavolate?
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 14.18   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Spiegazione ineccepibile.
In sostanza, però, nel mio caso quella lamella li potrebbe proprio non servire nella ruota dei mille punti, dato che nessun passaggio, buca o bersaglio da 1000 punti diretti.
Ho solo punti da 1 o multipli, 10 o multipli e da 100 e le lamelle di queste ruote sono tutte sane e funzionanti.
Infatti solo arrivando a 999 passa a 1000 o da 1999 a 2000, e così via.
In poche parole sono i contatti degli altri relè e ruote che danno il consenso alla ruota migliaia.
Ho detto delle cavolate?

Mi viene in mente che però potrebbe servire nel caso in cui il consenso per segnare il punto delle migliaia, arrivasse da un contatto degli altri relè ruote non perfetto, per esempio leggermente ossidato, in tal caso mancando la lamella definiamola "della certezza punti", potrebbe saltare un giro e quindi in questo caso 1000 punti!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 16.18   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Spiegazione ineccepibile.
In sostanza, però, nel mio caso quella lamella li potrebbe proprio non servire nella ruota dei mille punti, dato che nessun passaggio, buca o bersaglio da 1000 punti diretti.
Ho solo punti da 1 o multipli, 10 o multipli e da 100 e le lamelle di queste ruote sono tutte sane e funzionanti.
Infatti solo arrivando a 999 passa a 1000 o da 1999 a 2000, e così via.
In poche parole sono i contatti degli altri relè e ruote che danno il consenso alla ruota migliaia.
Ho detto delle cavolate?
Non è come dici
Se la ruota migliaia ha il suo relè dedicato allora le lamelle servono
Poi al computer ti scrivo perché

A meno che lo scrive prima skai
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 16.20   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
nuvell ha scritto:
Spiegazione ineccepibile.
In sostanza, però, nel mio caso quella lamella li potrebbe proprio non servire nella ruota dei mille punti, dato che nessun passaggio, buca o bersaglio da 1000 punti diretti.
Ho solo punti da 1 o multipli, 10 o multipli e da 100 e le lamelle di queste ruote sono tutte sane e funzionanti.
Infatti solo arrivando a 999 passa a 1000 o da 1999 a 2000, e così via.
In poche parole sono i contatti degli altri relè e ruote che danno il consenso alla ruota migliaia.
Ho detto delle cavolate?

Mi viene in mente che però potrebbe servire nel caso in cui il consenso per segnare il punto delle migliaia, arrivasse da un contatto degli altri relè ruote non perfetto, per esempio leggermente ossidato, in tal caso mancando la lamella definiamola "della certezza punti", potrebbe saltare un giro e quindi in questo caso 1000 punti!

Deduzione giusta
Ma anche è utile a una altra funzione
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 17.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
nuvell ha scritto:
Spiegazione ineccepibile.
In sostanza, però, nel mio caso quella lamella li potrebbe proprio non servire nella ruota dei mille punti, dato che nessun passaggio, buca o bersaglio da 1000 punti diretti.
Ho solo punti da 1 o multipli, 10 o multipli e da 100 e le lamelle di queste ruote sono tutte sane e funzionanti.
Infatti solo arrivando a 999 passa a 1000 o da 1999 a 2000, e così via.
In poche parole sono i contatti degli altri relè e ruote che danno il consenso alla ruota migliaia.
Ho detto delle cavolate?

Mi viene in mente che però potrebbe servire nel caso in cui il consenso per segnare il punto delle migliaia, arrivasse da un contatto degli altri relè ruote non perfetto, per esempio leggermente ossidato, in tal caso mancando la lamella definiamola "della certezza punti", potrebbe saltare un giro e quindi in questo caso 1000 punti!

Deduzione giusta
Ma anche è utile a una altra funzione

Di non far bruciare la bobina dovesse incastrarsi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 18.16   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
NO
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 21.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
NO

Di non bruciare anche tutto quanto è collegato al relè della ruota punti? ovvero la bobina ruota, la bobina dello xilofono (o campana) e la bobina del relè che comanda la ruota successiva, sempre che non sia l'ultima
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 21.31   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
NO

Di non bruciare anche tutto quanto è collegato al relè della ruota punti? ovvero la bobina ruota, la bobina dello xilofono (o campana) e la bobina del relè che comanda la ruota successiva, sempre che non sia l'ultima

Diciamo con l?ultima frase ci sei andato vicino

Se il flipper segnasse. 9999 e restasse eccitato il relè 1 punto che fa girare tutte le ruote, resterebbero eccitati tutti i relè punti e tutte le ruote e tutte le campane del flipper e se ci sono eventuali contatori missi dai relè punti
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: Mancanza lamella ruota 1000 punti
Postato: 30-gen-2022 21.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
NO

Di non bruciare anche tutto quanto è collegato al relè della ruota punti? ovvero la bobina ruota, la bobina dello xilofono (o campana) e la bobina del relè che comanda la ruota successiva, sempre che non sia l'ultima

Diciamo con l’ultima frase ci sei andato vicino

Se il flipper segnasse. 9999 e restasse eccitato il relè 1 punto che fa girare tutte le ruote, resterebbero eccitati tutti i relè punti e tutte le ruote e tutte le campane del flipper e se ci sono eventuali contatori missi dai relè punti


Molto bene grazie


VecchiFlipper forum © 2010