La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-gen-2022 13.47 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 24-gen-2022 18.36
 
Oggi Jonny mi ha chiamato ponendomi un quesito su un difetto che fa un suo flipper Gottlieb. Ha più flipper tenuti magnificamente e quando gioca riesce a vedere anche i guasti o difetti più insignificanti.

MI HA CHIESTO OGGI CONSIGLIO SU COSA POTREBBE GUARDARE PER ELIMINARE QUESTO DIFETTO.

Si è accorto Jonny che i passaggi che dovrebbero assegnare 5.000 punti sbagliano a segnare i punti e ne danno di più, a volte 6.000 altre 7-8.000 e anche giusti 5.000.

MANDALO A SCUOLA CHE GLI INSEGNANO A CONTARE. gli ho risposto.

Vediamo se tutti assieme possiamo suggerire cosa provare.

In pratica i passaggi che dovrebbero dare 5.000 punti ne segnano di più, ma non il doppio pensando la pallina si soffermi sul ferretto del contatto, no, anche con le mani tu tocchi il passaggio e da i punti ma non giusti, non 5.000 ma variabili da 5 a 7-8-9 mila.

Tutti i suggerimenti sono accettati e benvenuti, non temete di dare risposte banali o sbagliate, se tutti suggeriscono aiutano gli altri a affinare il ragionamento.

I 5 PUNTI ASPETTANO
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 24-gen-2022 21.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Le lamelle degli interruttori su motor 1a? La scaravento li così a casaccio, ma se ci sono falsi contatti o rotture il movimento che trasmette gli impulsi al relè possono essere irregolari e aumentare, saluti.
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 24-gen-2022 21.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Oggi Jonny mi ha chiamato ponendomi un quesito su un difetto che fa un suo flipper Gottlieb. Ha più flipper tenuti magnificamente e quando gioca riesce a vedere anche i guasti o difetti più insignificanti.

MI HA CHIESTO OGGI CONSIGLIO SU COSA POTREBBE GUARDARE PER ELIMINARE QUESTO DIFETTO.

Si è accorto Jonny che i passaggi che dovrebbero assegnare 5.000 punti sbagliano a segnare i punti e ne danno di più, a volte 6.000 altre 7-8.000 e anche giusti 5.000.

MANDALO A SCUOLA CHE GLI INSEGNANO A CONTARE. gli ho risposto.

Vediamo se tutti assieme possiamo suggerire cosa provare.

In pratica i passaggi che dovrebbero dare 5.000 punti ne segnano di più, ma non il doppio pensando la pallina si soffermi sul ferretto del contatto, no, anche con le mani tu tocchi il passaggio e da i punti ma non giusti, non 5.000 ma variabili da 5 a 7-8-9 mila.

Tutti i suggerimenti sono accettati e benvenuti, non temete di dare risposte banali o sbagliate, se tutti suggeriscono aiutano gli altri a affinare il ragionamento.

I 5 PUNTI ASPETTANO

Bella domanda questa....
Sparo.... la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA preposto al dare i punti alla ruota, passando per il relè relativo...oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 24-gen-2022 21.26   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Le lamelle degli interruttori su motor 1a? La scaravento li così a casaccio, ma se ci sono falsi contatti o rotture il movimento che trasmette gli impulsi al relè possono essere irregolari e aumentare, saluti.
1 A cosa significa
Spiega che si possa capire da quello che dici
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 24-gen-2022 21.32   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Oggi Jonny mi ha chiamato ponendomi un quesito su un difetto che fa un suo flipper Gottlieb. Ha più flipper tenuti magnificamente e quando gioca riesce a vedere anche i guasti o difetti più insignificanti.

MI HA CHIESTO OGGI CONSIGLIO SU COSA POTREBBE GUARDARE PER ELIMINARE QUESTO DIFETTO.

Si è accorto Jonny che i passaggi che dovrebbero assegnare 5.000 punti sbagliano a segnare i punti e ne danno di più, a volte 6.000 altre 7-8.000 e anche giusti 5.000.

MANDALO A SCUOLA CHE GLI INSEGNANO A CONTARE. gli ho risposto.

Vediamo se tutti assieme possiamo suggerire cosa provare.

In pratica i passaggi che dovrebbero dare 5.000 punti ne segnano di più, ma non il doppio pensando la pallina si soffermi sul ferretto del contatto, no, anche con le mani tu tocchi il passaggio e da i punti ma non giusti, non 5.000 ma variabili da 5 a 7-8-9 mila.

Tutti i suggerimenti sono accettati e benvenuti, non temete di dare risposte banali o sbagliate, se tutti suggeriscono aiutano gli altri a affinare il ragionamento.

I 5 PUNTI ASPETTANO

Bella domanda questa....
Sparo.... la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA preposto al dare i punti alla ruota, passando per il relè relativo...oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?

Il tuo ragionamento è sensato e domani dal pc ti scrivo ipotesi che ti fanno pensare più possibilità
Con il telefono non riesco a scrivere
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 8.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao a tutti!

Come ben saprete nel flipper elettromeccanico l'unica cosa che può produrre "segnali contati" è il meccanismo del motore con la sua ruota e le varie camme e relative lamelle.

Quindi sappiamo dove cercare quando troviamo qualche anomalia di conteggio, o almeno da dove partire...

Nel caso di Jonni, i passaggi che dovrebbero dare 5000, a volte danno 5000 ma a volte 6-7-8 mila e questa ovviamente è un'anomalia.

Se il passaggio per i bersagli desse meno dei 5000, tipo 4-3-2 mila, potrebbe esserci qualcosa di anomalo sul circuito autoritenuta della bobina dei punteggi delle migliaia, l'autoritenuta potrebbe aprirsi prima di aver dato tutto il punteggio esatto (intendo dire che la ruota punti non farebbe in tempo, quando riceve l'impulso, a raggiungere il punto di non ritorno) la lamella in acciaio nel mozzo della ruota non regolata bene che ne impedisce la rotazione al contrario.

Ma non è questo il caso di Jonni, a lui da più conteggi più punti.

In questo caso dovremmo concentrarci sulla camma e relative lamelle che sul gruppo motore forniscono i 5 impulsi.

L'unico problema che potrebbe esserci è una male regolazione della lamella, 5 impulsi, che vibra e tocca l antagonista una due o tre volte in più dei 5 impulsi che dovrebbe dare.

Altro caso sarebbe se invece desse sempre i 50 o 500 punti e sbagliasse solo i 5000.

In questo caso il problema potrebbe essere un falso contatto o saldatura fredda sulla bobina punti migliaia. arriverebbero alla bobina i 5 impulsi corretti generati dalla ruota camma, ma a causa del falso contatto a volte ne perderebbe qualcuno non facendo in tempo ad eccitare la bobina punti e di conseguenza la ruota punti.

Chissà se la spiegazione supererà le analisi degli esperti!

Fruscio!
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 8.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quella più in basso all'inizio delle quattro più mezza posizione, nei motori Gottlieb come da foto, non sono in grado di spiegarmi meglio per ora, ma posso imparare, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.13   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Quella più in basso all'inizio delle quattro più mezza posizione, nei motori Gottlieb come da foto, non sono in grado di spiegarmi meglio per ora, ma posso imparare, saluti.
"Le lamelle degli interruttori su motor 1a? La scaravento li così a casaccio, ma se ci sono falsi contatti o rotture il movimento che trasmette gli impulsi al relè possono essere irregolari e aumentare, saluti."

Si avevo capito a quale ti riferivi ma quando spieghi qualcosa dovresti farlo parlandone in modo tutti capiscano quello che vuoi trasmettere, avevo capito ma speravo nella spiegazione che gai dato.

La tua risposta fa capire che hai compreso il funzionamento del relè punti multipli, in questo caso 5.000 ma poteva anche essere 500 50 punti perchè il loro funzionamento è identico, varia soltanto il filo di quale relè testa punti attiva loro.

La forma più semplice di un relè punti multipli, ora 5.000 punti funziona in questo modo e ha queste lamelle

1A autoeccitazione relè, è collegata a una lamella chiusa del motore che si apre a fine di un terzo di giro motore
1A fa girare il motore
1A A QUESTA LAMELLA ARRIVA IL FILO DEL RELè PUNTI dalla testa e gli impulsi che faranno segnare i punti che arrivano COME HAI GIUSTAMENTE
SPIEGATO dalla coppia aperta del motore posizionata dove il disco più basso tutto denti.

Quesrta lamella nel disco tutti denti è quella che hai detto che se non fa bene contatto quando chiude potrebbe o dare punti in meno se non tocca oppure dare più punti se tocca e non tocca sffiammado e ogni sfiammo magari eccita il relè testa più volte.

APPROFONDIAMO IL TUO RAGIONAMENTO GIUSTO PER CAPIRE QUANDO è VERO OPPURE NON è QUESTO MA ALTRO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.20   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Le lamelle degli interruttori su motor 1a? La scaravento li così a casaccio, ma se ci sono falsi contatti o rotture il movimento che trasmette gli impulsi al relè possono essere irregolari e aumentare, saluti.
APPROFONDIAMO IL TUO RAGIONAMENTO GIUSTO PER CAPIRE QUANDO è VERO OPPURE NON è QUESTO MA ALTRO

Vediamo come capire se il flipper in questione sbaglia a contare i 5.000 a causa della lamella che hai evidenziato tu e che potrebbe veramente fare il difetto che è presente nel flipper.

Se tu passi nel canale 5.000 a volte da 6 7 8 9 mila punti, è il difetto,

per sapere se il guasto dipende dalle tue lamelle devi semplicemente passare in un passaggio da 500 o 50 o 5 punti, se anche questi vengono segnati sbagliati allora la probabilità che siano le lamelle che hai indicato è molto alta o oserei dire certa.

Se invece 500 50 5 punti sono corretti allora le lamelle in questione non c'entrano perchè questi relè punti multipli usano gli impulsi delle stesse lamelle.

IL PROBLEMA E' CHE JONNY NON MI HA ANCORA FATTO QUESTA PROVA E DOBBIAMO NEL FRATTEMPO SOLO IPOTIZZARE

Comunque hai dimostrato di aver capito il circuito punti multipli indicando quelle lamelle

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Bella domanda questa....
Sparo.... la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA preposto al dare i punti alla ruota, passando per il relè relativo...oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?

***********************************************

Hai sparato giusto nel tuo ragionamento perchè la coppia lamelle del motore della ruota tutta dentata se tocac e non tocca può sbagliare il conteggio in meno quando non tocca e in più se toccando sfiamma e ogni sfiammata eccita più volte il relè punti.

"la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA "

questo sarebbe giusto ma non ricordo di avere mai trovato consumato denti del motore, PERO' IPOTESI GIUSTA CHE POTREBBE PROPRIO FARE QUESTO DIFETTO.

sia te che Yekpot avete individuato una possibilità, e anche a te rispondo che per appurare se dipende da queste lamelle basterebbe fare 5 50 500 punti e se li segna bene allora le lamelle impulsi non c'entrano perchè comuni a tutti i relè punti multipli

nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Bella domanda questa....
Sparo.... la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA preposto al dare i punti alla ruota, passando per il relè relativo...oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?

***********************************************

Hai sparato giusto nel tuo ragionamento perchè la coppia lamelle del motore della ruota tutta dentata se tocac e non tocca può sbagliare il conteggio in meno quando non tocca e in più se toccando sfiamma e ogni sfiammata eccita più volte il relè punti.

"la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA "

questo sarebbe giusto ma non ricordo di avere mai trovato consumato denti del motore, PERO' IPOTESI GIUSTA CHE POTREBBE PROPRIO FARE QUESTO DIFETTO.

sia te che Yekpot avete individuato una possibilità, e anche a te rispondo che per appurare se dipende da queste lamelle basterebbe fare 5 50 500 punti e se li segna bene allora le lamelle impulsi non c'entrano perchè comuni a tutti i relè punti multipli

Bene, attendiamo da Jonny se il difetto lo fa anche con quello che hai detto.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.50   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Bella domanda questa....
Sparo.... la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA preposto al dare i punti alla ruota, passando per il relè relativo...oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?

***********************************************

Hai sparato giusto nel tuo ragionamento perchè la coppia lamelle del motore della ruota tutta dentata se tocac e non tocca può sbagliare il conteggio in meno quando non tocca e in più se toccando sfiamma e ogni sfiammata eccita più volte il relè punti.

"la camma dentata del motore è così consumata che non alza abbastanza il contatto NA "

questo sarebbe giusto ma non ricordo di avere mai trovato consumato denti del motore, PERO' IPOTESI GIUSTA CHE POTREBBE PROPRIO FARE QUESTO DIFETTO.

sia te che Yekpot avete individuato una possibilità, e anche a te rispondo che per appurare se dipende da queste lamelle basterebbe fare 5 50 500 punti e se li segna bene allora le lamelle impulsi non c'entrano perchè comuni a tutti i relè punti multipli

Bene, attendiamo da Jonny se il difetto lo fa anche con quello che hai detto.

gli ho detto di provare in modo da capire con precisione il suo difetto ma non ha ancora risposto,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.53   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
MA ORA A NOI NON INTERESSA LA RISPOSTA DI JONNY , ci ha dato l'occasione per elencare tutte le possibilità che possono fare questo difetto

e iniziamo subito a ipotizzare tutto, ma una cosa alla volta perchè siete voi che dovete rispondere insegnando.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 9.57   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
AMMETTIAMO JONNY CI DICA CHE I 5 50 500 PUNTI LI DA REGOLARMENTE e perciò dal tuo giusto ragionamento precedente escludiamo la coppia lamelle impulsi del motore.

Vediamo cosa altro può far fare questo difetto , DITENE UNO ALLA VOLTA in modo vi rispondo perchè può essere giusto o sbagliato e la controprova che dimostra quello che dirò.

FATEVI SOTTO.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 10.11   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ciao a tutti!
CAZZAROLA Fruscio, hai imparato da Skai a essere così lungo nelle risposte?
vediamo quello che dici.

Come ben saprete nel flipper elettromeccanico l'unica cosa che può produrre "segnali contati" è il meccanismo del motore con la sua ruota e le varie camme e relative lamelle.

Quindi sappiamo dove cercare quando troviamo qualche anomalia di conteggio, o almeno da dove partire...

è un punto di partenza anche questo, vediamo come prosegui

Nel caso di Jonni, i passaggi che dovrebbero dare 5000, a volte danno 5000 ma a volte 6-7-8 mila e questa ovviamente è un'anomalia.

Se il passaggio per i bersagli desse meno dei 5000, tipo 4-3-2 mila, potrebbe esserci qualcosa di anomalo sul circuito autoritenuta della bobina dei punteggi delle migliaia, l'autoritenuta potrebbe aprirsi prima di aver dato tutto il punteggio esatto (intendo dire che la ruota punti non farebbe in tempo, quando riceve l'impulso, a raggiungere il punto di non ritorno) la lamella in acciaio nel mozzo della ruota non regolata bene che ne impedisce la rotazione al contrario.

Hai fatto un ragionamento tanto contorto che ne racchiude più di uno che lo riprendo da solo dopo

Ma non è questo il caso di Jonni, a lui da più conteggi più punti.

In questo caso dovremmo concentrarci sulla camma e relative lamelle che sul gruppo motore forniscono i 5 impulsi.

la partenza può essere giusta ma deve sbagliare anche a contare 5 50 500 punti per dipendere da questa coppia lamelle

L'unico problema che potrebbe esserci è una male regolazione della lamella, 5 impulsi, che vibra e tocca l antagonista una due o tre volte in più dei 5 impulsi che dovrebbe dare.
questa cattiva regolazione in effetti potrebbe fare anche questo difetto.
vedo tutti avete ben chiaro il funzionamento di questa coppia di almelle.

Altro caso sarebbe se invece desse sempre i 50 o 500 punti e sbagliasse solo i 5000.
ora noi vogliamo ragionare questa ipotesi
CHE IL FLIPPER SBAGLIA SOLO IL CONTEGGIO DEI 5.000 PUNTI e perciò escludiamo le lamelle che avete già indovinato a cosa servono.

In questo caso il problema potrebbe essere un falso contatto o saldatura fredda sulla bobina punti migliaia. arriverebbero alla bobina i 5 impulsi corretti generati dalla ruota camma, ma a causa del falso contatto a volte ne perderebbe qualcuno non facendo in tempo ad eccitare la bobina punti e di conseguenza la ruota punti.
Perciò se dici che in questo caso di una saldatura fredda falsa perderebbe punti non è il caso nostro che invece ne da di più.
perciò prosegui nel ragionamento

Chissà se la spiegazione supererà le analisi degli esperti!
in realtà dovrebbero intervenire tutti anche nei discorsi degli altri

Fruscio!
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 10.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
MA ORA A NOI NON INTERESSA LA RISPOSTA DI JONNY , ci ha dato l'occasione per elencare tutte le possibilità che possono fare questo difetto

e iniziamo subito a ipotizzare tutto, ma una cosa alla volta perchè siete voi che dovete rispondere insegnando.


L'altra risposta che ho dato nel mio primo messaggio?
....oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 10.52   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ho ripreso a parte il discorso del Maestro Fruscio perchè talmente contorto che le sue verità toccano più particolari del flipper, ragionamento folle che racchiude verità, vediamole, devo dividerle perchè un mescolone.

Se il passaggio per i bersagli desse meno dei 5000, tipo 4-3-2 mila, potrebbe esserci qualcosa di anomalo sul circuito autoritenuta della bobina dei punteggi delle migliaia,
Questo ragionamento è giusto perchè il relè punti multipli sta eccitato quando basta per ricevere gli impulsi dal motore.
Non ho detto semplicemente si giusto perchè mi hai dato l'occasione di approfondire l'autoeccitazione dei relè
In pratica si eccita il relè 5.000 punti che resta eccitato fintanto ha ricevuto i 5 impulsi dalle lamelle spiegate da voi precedentemente.
L'auto eccitazione dei relè punti multipli è comune a tutti i relè con lo stesso numero di punti multipli, perciò stessa autoeccitazione relè 5 50 500 5.000 , fosse difetto dell'autoeccitazione tutti questi darebbero punteggio sbagliato in meno.

L'autoeccitazione non è necessariamente la stessa per tutti i relè flipper perchè ad esempio Jonni mi diceva che gli sembra il suo flipper sbaglia a contare i 5.000 punti ma conta correttamente i 3.000 punti, ovvio il suo ha anche qualche passaggio o bersaglio che se colpito assegna anche 3.000 punti.
in questo caso il flipper ha anche un relè dedicato a dare 3.000 punti, vediamo con funzione e come ne conta soltanto 3.000.

Per dare 3.000 punti, il relè è identico in tutto allo stesso che da i 5.000 unti MA CAMBIA L'AUTOECCITAZIONE che al contrario dell'altro la lamella motore autoeccitazione 3.000 si apre dopo il terzo impulso dato dalla stessa coppia del motore ruota dentata.

Si eccita il relè 3.000 e dati tre impulsi si stacca molto prima della fine del terzo di giro.

le due posizioni delle lamelle motore autoeccitazione interrompono il conteggio punti prima o dopo, PER QUESTO SE LE LAMELLE CHIUSE MOTORE che danno l'autoeccitazione non facessero bene contatto potrebbero rilasciare il relativo relè punti multipli assegnando 1 2 3 4 5 mila punti a seconda di quando avviene il falso contatto in queste lamelle

Se il passaggio per i bersagli desse meno dei 5000, tipo 4-3-2 mila, potrebbe esserci qualcosa di anomalo sul circuito autoritenuta della bobina dei punteggi delle migliaia, l'autoritenuta potrebbe aprirsi prima di aver dato tutto il punteggio esatto (intendo dire che la ruota punti non farebbe in tempo, quando riceve l'impulso, a raggiungere il punto di non ritorno) la lamella in acciaio nel mozzo della ruota non regolata bene che ne impedisce la rotazione al contrario. .
Per capire questa frase occorre molta fantasia e conoscere i particolari più nascosti di alcuni meccanismi del flipper, in questo caso delle ruote punti tipo decagonale poi tonde.

Divido ancora il messaggio perchè incasinato.

l'autoritenuta potrebbe aprirsi prima di aver dato tutto il punteggio esatto
e questo abbiamo detto è giusto potrebbe far dare meno punti

(intendo dire che la ruota punti non farebbe in tempo, quando riceve l'impulso, a raggiungere il punto di non ritorno) la lamella in acciaio nel mozzo della ruota non regolata bene che ne impedisce la rotazione al contrario
Ma pensa cosa è andato a trovare il Maestro da mettere nella sua risposta.
Mi piacerebbe sapere chi e in quanti hanno capito quello che volevi dire con questa frase punto non ritorno e lamella di acciaio che magari neppure hanno capito cosa e dove è.

Il Maestro in questa frasetta sta parlando del meccanismo della ruota punti al cui interno si trova una lamella di acciaio che striscia sui 10 denti presenti nel disco numerato ruota e a ogni numero cambiato girando si va a inserire in uno dei 10 denti bloccandone la possibilità di girare a rovescio, se qualcuno erroneamente girasse a rovescio manualmente la ruota, questa lamella potrebbe piegarsi e non si incastrerebbe più nel dente e il disco non sarebbe più fermo nella sua posizione e quando la bobina si eccita spostando il tirante, il disco oscillerebbe sbagliando i denti che devono farla girare, in questo caso potrebbe sbagliare conteggio pur eccitandosi correttamente la bobina ruota.

E' una finezza che ha voluto evidenziarci per far capire il suo sommo sapere.

Nel caso di Jonny se fosse il difetto in questa lamella di acciaio della ruota, il flipper sbaglierebbe a contare anche i punti singoli oltre a quelli multipli.

BRAVO FRUSCIO, VOLEVI PRENDERCI IN CASTAGNA PER VEDERE SE NOTAVAMO LA TUA FINEZZA.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 10.56   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
MA ORA A NOI NON INTERESSA LA RISPOSTA DI JONNY , ci ha dato l'occasione per elencare tutte le possibilità che possono fare questo difetto

e iniziamo subito a ipotizzare tutto, ma una cosa alla volta perchè siete voi che dovete rispondere insegnando.

L'altra risposta che ho dato nel mio primo messaggio?
....oppure il relè stesso della ruota punti ha il contatto mal regolato che tocca e non tocca o meglio continua a toccare dando più punti?

Questa tua deduzione è corretta, se il contatto del relè punti non è contatto buono ma sfiamma toccando e non toccando il flipper potrebbe dare più punti anche con una sola eccitazione relè e in pratica il difetto sarebbe simile a quello di Jonny.

MA IN QUESTO CASO NON SBAGLIEREBBE A CONTARE SOLTANTO NEI 5.000 PUNTI ma sbaglierebbe anche quando deve segnare i 1.000 punti singoli e invece di 1.000 ne segnerebbe a volte 2 3 mila ogni scatto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 11.01   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Quella più in basso all'inizio delle quattro più mezza posizione, nei motori Gottlieb come da foto, non sono in grado di spiegarmi meglio per ora, ma posso imparare, saluti.
ma posso imparare, saluti.

Tu hai la capacità di insegnare, perciò vedi di intervenire più spesso, non fare come il Maestro Skai che è il vero tecnico del forum e per sua timidezza non scrive mai
la fa la toccata e fuga
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 11.03   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ti va di raccontarci qualche pezzo della tua vita da flipperaro dall'età di 5 anni quando alcool e cotone borico pulivi il piano del flipper?

Da quel momento chissà quante ne hai vissute di storie del flipper

O sono l'unico chiacchierone io, dai inizia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: OGGI MI HA CHIAMATO JONNY PER UN QUESITO............................
Postato: 25-gen-2022 13.47   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Poco fa mi ha chiamato Jonny dandomi le informazioni che mancavano riguardo al difetto e quando lo fa.

Il flipper è un Kard Trix Gottlieb originale,

Tutti i passaggi, bersagli e altro del piano gioco assegnano punteggi giusti eccetto i due passaggi che danno 5.000 punti che come detto ne danno anche di più senza nessuna logica.

Altro particolare che mi ha detto che i passaggi o bersaglio o altro che da 3.000 punti li assegna giusti 3.000 deve e 3.000 li da.

Anche i 1.000 punti singoli li segna bene.

RESTA DA CAPIRE COSA POTREBBE ESSERE A NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE

I relè punti testa vanno bene altrimenti sbaglierebbe a contare anche i singoli o i 3.000

Le lamelle motore che danno i 5 impulsi li danno bene perchè segna bene 5 50 500 e 3.000 punti

Le autoeccitazioni vanno bene perchè altrimenti, come detto dal Maestro Fruscio, ne darebbe di meno e non di più

Le lamelle dei passaggi da 5.000 non c'entrano nulla perchè se fossero loro a toccare più di una volta o più a lungo ripeterebbe serie da 5.000 e mai 6 7 8 mila

SPREMETE LE MENINGI E INIZIAMO A RAGIONARE.

Qualunque possibilità pensate colpevole vi risponderò cosa succederebbe se vera quella che dite,

OVVIO SE LA DITE GIUSTA E JONNY STASERA FA LA PROVA CHE GLI HO SUGGERITO E CORRISPONDE A UNA DELLE VOSTRE AVETE I 5 PUNTI

Intanto qualunque sia il vostro dubbio se lo esponete vi do la spiegazione del perchè si o perchè no.


VecchiFlipper forum © 2010