La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-dic-2021 8.13 di bia_gio_sa Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 9.33
Ciao a tutti...

E' da quando ho iniziato il lavoro di restauro del mio primo flipper EM che ho un'idea che mi gira nella testa.

Mi piacerebbe personalizzare un vecchio flipper EM (annata max 1973-74) al 100%.

Quindi rifarei:

  • nuova grafica vetro testata
  • nuova grafica piano di gioco
  • nuova grafica plastiche
  • nuova grafica cassone e testa.

Inoltre, mi piacerebbe inserire la possibilità di inserire la funzione multiball. Ma questo è un discorso che aprirei a tempo debito (ho visto un paio di realizzazioni su youtube che mi hanno messo in moto la materia grigia).

Insomma, stravolgerei tutto.

Mi piacerebbe che il flipper sia a 2 o 4 giocatori (sì l'idea della testa più grande mi intriga di più esteticamente).

La domanda che pongo ai più esperti è.... quale titolo cercare?

Ovviamente dovrei tenere i costi bassi, quindi mi "accontenterei" di un flipper con piano consumatissimo, anche con vetro testata mancante e con tutte le parti metalliche arrugginite...tanto rifarei tutto da capo!

Ma ad oggi, un titolo che sia a 2-4 giocatori, che costi relativamente poco quale potrebbe essere? e quale potrebbe essere il costo?

Vi va di discuterne?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 13.31   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
ASSISTO A TUTTO QUELLO CHE FARAI INCURIOSITO.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 16.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
ASSISTO A TUTTO QUELLO CHE FARAI INCURIOSITO.

Giuliano, chi più di te potrebbe consigliarmi una macchina su cui "puntare"?

Appena riesco ti linko il video con la modifica "multiball" ad un Gottlieb EM, mi piacerebbe conoscere il tuo parere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 17.03   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ASSISTO A TUTTO QUELLO CHE FARAI INCURIOSITO.

Giuliano, chi più di te potrebbe consigliarmi una macchina su cui "puntare"?

Appena riesco ti linko il video con la modifica "multiball" ad un Gottlieb EM, mi piacerebbe conoscere il tuo parere

Parla italiano, multibal cosa significa

quando parli con me devi spiegarti come si parla a un elementare poco istruito come sono io in realtà.

MULTIBAL quasi mi fa pensare al fil Lando che ne aveva tre
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 18.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ASSISTO A TUTTO QUELLO CHE FARAI INCURIOSITO.

Giuliano, chi più di te potrebbe consigliarmi una macchina su cui "puntare"?

Appena riesco ti linko il video con la modifica "multiball" ad un Gottlieb EM, mi piacerebbe conoscere il tuo parere

Parla italiano, multibal cosa significa

quando parli con me devi spiegarti come si parla a un elementare poco istruito come sono io in realtà.

MULTIBAL quasi mi fa pensare al fil Lando che ne aveva tre


Praticamente una seconda, o anche terza, quarta o quinta pallina sul piano di gioco che viene lanciata automaticamente al raggiungimento di un obiettivo.

La modifica che ho visto e che prevede una sola seconda pallina consiste nel modificare la zona metallica della buca delle palline affinchè possa ospitare una seconda pallina.

Questa seconda pallina viene lanciata da una bobina alimentata dal circuito dello "special" e posta sotto il carter metallico del piano di gioco.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 18.07   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Eccolo, dura un po? ma dacci un occhio: https://youtu.be/64cCy-T4mR8
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 19.02   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Questo signore avrebbe dovuto conoscere qualche noleggiatore evte novo di 50 anni fa? , avrebbe capito che tutti loro si mangiavano a colazione quelli che per lui è una invenzione

Purtroppo non potete andare a rileggere i messaggi di quel?pazzo? di Pool10 , tanto di cappello a lui, perché banbb no sto e cancellato tutto magari a ragione.

Scriveva cose che non erano capite perché non conosciute ma erano storia.

Lui queste modifiche le faceva quando chi ce la fa vedere in YouTube portava ancora i calzoni corti, purtroppo diceva cose giuste come le pensava senza sapere che vanno dette politicamente e parlava giusto ma disturbava.

In pratica la tua modifica consiste nel modificare la canala guida dell?alzabiglia in modo che a fianco buca ci sia il posto per una seconda palla che resta ferma fintanto il cannoncino aggiunto la espelle in gioco

Quando la seconda palla è ferma è come inesistente perché se perdi la pallina in gioco va nella buca originale visto la seconda occupa la parte allargata

È solo quando il gioco lo prevede il cannoncino la sosta fuori, poi la prima persa occupa il posto modificato e lavora solo l?alzabiglia originale.

Non mi meraviglierei intervenisse il nostro Pool10, chissà con quale Nick dicendo che lui in mezz?ora la farebbe questa modifica.

ORA DOVRESTI PIEGARCI TU COME LA FARAI , ma non meccanicamente nelle guide ma il circuito elettrico

Cerca di non essere vago ma con parole semplici farcelo capire.

Fai attenzione che Pool10 di nascosto o legge e trovera da ridire, perciò sii esaustivo
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 19.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Elettricamente farei esattamente come nel video.

Però sai, non avendo ancora un flipper su cui lavorare, non posso essere dettagliato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 23-dic-2021 21.02   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Il video ti ha fatto vedere come modificava il canale e metteva il cannoncino

Ora descrivi il circuito con i relativi relè che metterai e collegherai per fare il tutto
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 24-dic-2021 9.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Il video ti ha fatto vedere come modificava il canale e metteva il cannoncino

Ora descrivi il circuito con i relativi relè che metterai e collegherai per fare il tutto


Mi pare ci sia anche la parte elettrica nel video.

Ad ogni modo, ipotizzando la modifica sul mio Card King, agirei così:

presupposti.

il card king ha la doppia funzione "add a ball" oppure "5 ball play".
se funziona in "add a ball", abbattendo determinati target o totalizzando un determinato punteggio, si vincono fino a 5 palline extra per partita quando la pallina sul piano di gioco passa per uno special. la vincita della pallina fa scattare il knocker (quella bobina col cannoncino posta sul lato destro del cassone sotto il pulsante della flippate destra).

se funziona in "5 ball play", abbattuti determati target, quando la pallina passerà per lo special, si totalizzeranno 50.000 punti. i 50.000 punti fanno scattare il knocker per 5 volte.

modalità.

elettricamente collegherei la bobina che fa scattare il cannoncino della seconda pallina in parallelo alla bobina del knocker, interponendo però un contatto normalmente aperto posto sotto la posizione di "riposo" della pallina. Questo perchè, qualora avessi impostato il flipper nella modalità "5 ball play", non vorrei che il cannoncino che spinge la seconda pallina sul piano funzioni una sola volta, non cinque.

note a margine.

il sistema di espulsione creato dal tipo del video non è che mi entusiasmi. credo sia relativamente complicato da relizzare. Bisogna trovare l'angolazione perfetta e ci sono troppi organismi in movimento.

userei invece uno di quei meccanismi a bobina che solitamente si trovano sotto le "isole" poste vicino alle palette flippanti, che spingono alternatamente l'elastico e respingono la pallina. non ho idea ci come si chiamino.

userei quello perchè sarebbe -credo- più facile da montare e regolare.

ecco, questo: https://pinballmakers.com/wiki/images/5/5c/Bally-slingshot-diagram.jpg
vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 24-dic-2021 14.12   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Spero sia solo"Ipotizzata" perchè andare a modificare un Card King mi sembra troppo....Magari realizzato su una copia o un flipper meno importante,ci sta.....Poi libertà di scelta,è solo il mio pensiero....Saluti e buone feste.... Vynil... :-)
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 24-dic-2021 17.33   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Ha ragione Vinyl, ci sono degli italiani o spagnoli bruttissimi come grafiche, quelli sarebbero l' ideale.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 27-dic-2021 9.31   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Spero sia solo"Ipotizzata" perchè andare a modificare un Card King mi sembra troppo....Magari realizzato su una copia o un flipper meno importante,ci sta.....Poi libertà di scelta,è solo il mio pensiero....Saluti e buone feste.... Vynil... :-)

Ovviamente IPOTIZZATO. Non modificherei mai il card king.

Mi è stato chiesto di scrivere come opererei e visto che al momento ho lavorato SOLO sul Card King, ho ipotizzato la modifica sul mio flipper.

Chiaro che la modifica la realizzerei sul flipper customizzato che vorrei realizzare e per il quale userei un flipper "scrauso".

Salutoni.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 27-dic-2021 9.33   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Ha ragione Vinyl, ci sono degli italiani o spagnoli bruttissimi come grafiche, quelli sarebbero l' ideale.

sapresti darmi il nome di qualche titolo? mi piacerebbe fosse a 2 o 4 giocatori, ovviamente tutto elettromeccanico.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 27-dic-2021 15.59   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
La maggior parte degli apparecchi italiani era a un solo giocatore per due motivi.
Il primo, meno pezzi e meno complicazioni, il secondo è che in Italia i flipper a 4
giocatori non piacevano ed incassavano poco al contrario della Francia dove
andavano forte. Ricordo un Gottlieb a 4 rifatto da parecchi costruttori ad 1 e
giocavano più dell' originale. C' era un capo indiano sul vetro. I più brutti erano
fatti in Spagna con dei vetri orrendi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 27-dic-2021 16.12   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Tutti i flipper in America nascevano a quattro giocatori

In Italia andavano ì giocatore singolo non per meno pezzi perché sarebbero arrivati originali quattro giocatori

Il motivo è altro più volte ripetuto
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 28-dic-2021 10.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Tutti i flipper in America nascevano a quattro giocatori

In Italia andavano ì giocatore singolo non per meno pezzi perché sarebbero arrivati originali quattro giocatori

Il motivo è altro più volte ripetuto


Quale è il motivo Giuliano? Altra domanda.... un flipper a 4 giocatori può giocare anche ad 1 giocatore? Quale è la procedura per far giocare 4 giocatori? Una singola moneta abilita i 4 giocatori? Oppure ogni giocatore deve inserire una moneta per essere abilitato a giocare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 28-dic-2021 10.33   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
""Quale è il motivo Giuliano?""

Iniziamo dal motivo che in Italia non incontravano i flipper quattro giocatori ma soltanto i giocatori singoli

In Italia non soltanto volevano i singoli giocatori ma anche soltanto i Gottlieb, salvo poche eccezioni e il motivo era molto semplice.

I ragazzi volevano soltanto i flipper con il gioco costruttivo, costruttivo inteso come sistema di gioco che più eri bravo e esperto e più ti durava la partita e vincevi.

Per costruttivo significa che colpisci bersagli, passaggi, costruisci un tuo piano di gioco che anche se perdi la pallina ritrovi la pallina dopo e pallina dopo pallina prosegui continuando quello che lasci per tutta la partita.

Nei quattro giocatori elettromeccanici se giochi in più di un giocatore devi giocare una pallina per giocatore e ovviamente la partita ricomincia sempre dall'inizio pallida dopo pallina tra un giocatore e l'altro.

I meccanici al contrario degli elettronici non hanno memoria se non quella della pallina in gioco, se giochi da solo allora tutto è come nel singolo ma nessuno prendeva i quattro che erano anche scomodi e poi proprio per il motivo sopra detto erano impostati diversamente.

QUESTO è IL SOLO MOTIVO PER CUI ABBIAMO SOLO GIOCATORI SINGOLI IN Italia e i quattro giocatori arrivavano soltanto usati da altri paesi europei dove invece erano presenti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 28-dic-2021 10.50   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Tutti i flipper in America nascevano a quattro giocatori

In Italia andavano ì giocatore singolo non per meno pezzi perché sarebbero arrivati originali quattro giocatori

Il motivo è altro più volte ripetuto

Quale è il motivo Giuliano? Altra domanda.... un flipper a 4 giocatori può giocare anche ad 1 giocatore? Quale è la procedura per far giocare 4 giocatori? Una singola moneta abilita i 4 giocatori? Oppure ogni giocatore deve inserire una moneta per essere abilitato a giocare?

Il quattro giocatori può giocare sia a uno o due o tre o quattro giocatori.

Inserisci i crediti e dal pulsante esterno cassone o sportello pigi quante volte vuoi siano i giocatori, nel vetro viene evidenziato il numero dei giocatori selezionati.

Mettiamo hai pigiato tre volte essendo in tre a giocare

Si accende nel vetro la luce al gruppo ruote 1° giocatore e lanci la palla giocandola e giocando anche altre palli che vinci, quando perdi la palla e non hai palle vinte , il gioco passa al 2° giocatore , si spegne la luce al 1° e si accende al secondo gruppo ruote che segnerà i punti che fai giocando, persa la pallina il gioco passa la terzo giocatore che farà i suoi punti vincerà le sue palle giocandole e a pallina persa senza vincite il gioco della seconda palla passerà nuovamente al primo giocatore e si ripete tutto fintanto i tre giocatori hanno consumato ciascuno le 5 palle gioco.

Ovviamente al passaggio da un giocatore all'altro il flipper resetta il gioco totalmente e IL COSTRUTTIVO di cui parlavamo lo resta per la sola pallina in gioco e eventuali vinte ma non hai la possibilità di proseguire il gioco lasciato quando passi da un giocatore all'altro.

Non se se sono strato esaustivo, leggi e chiedi i tuoi dubbi
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: FLIPPER EM CUSTOMIZZATO - DA DOVE INIZIARE?
Postato: 29-dic-2021 8.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Tutti i flipper in America nascevano a quattro giocatori

In Italia andavano ì giocatore singolo non per meno pezzi perché sarebbero arrivati originali quattro giocatori

Il motivo è altro più volte ripetuto

Quale è il motivo Giuliano? Altra domanda.... un flipper a 4 giocatori può giocare anche ad 1 giocatore? Quale è la procedura per far giocare 4 giocatori? Una singola moneta abilita i 4 giocatori? Oppure ogni giocatore deve inserire una moneta per essere abilitato a giocare?

Il quattro giocatori può giocare sia a uno o due o tre o quattro giocatori.

Inserisci i crediti e dal pulsante esterno cassone o sportello pigi quante volte vuoi siano i giocatori, nel vetro viene evidenziato il numero dei giocatori selezionati.

Mettiamo hai pigiato tre volte essendo in tre a giocare

Si accende nel vetro la luce al gruppo ruote 1° giocatore e lanci la palla giocandola e giocando anche altre palli che vinci, quando perdi la palla e non hai palle vinte , il gioco passa al 2° giocatore , si spegne la luce al 1° e si accende al secondo gruppo ruote che segnerà i punti che fai giocando, persa la pallina il gioco passa la terzo giocatore che farà i suoi punti vincerà le sue palle giocandole e a pallina persa senza vincite il gioco della seconda palla passerà nuovamente al primo giocatore e si ripete tutto fintanto i tre giocatori hanno consumato ciascuno le 5 palle gioco.

Ovviamente al passaggio da un giocatore all'altro il flipper resetta il gioco totalmente e IL COSTRUTTIVO di cui parlavamo lo resta per la sola pallina in gioco e eventuali vinte ma non hai la possibilità di proseguire il gioco lasciato quando passi da un giocatore all'altro.

Non se se sono strato esaustivo, leggi e chiedi i tuoi dubbi


Come sempre molto chiaro ed esaustivo... grazie mille!!


VecchiFlipper forum © 2010