La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: juke-box Rock Ola 451

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-dic-2021 21.22 di piero47
piero47

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-21
juke-box Rock Ola 451
Postato: 20-dic-2021 10.40
 
Buongiorno. Possiedo un Rock Ola 451 trovato in un vecchio magazzino di mio padre. L'ho fatto revisionare qualche anno fa e funzionava tranquillamente. Al improvviso si e fermato, e il disco non viene più messo al suo posto. Premesso che non so niente di juke box o meccanica , e che il signore che a fatto la revisione purtroppo non c'è più, qualcuno mi può aiutare a capire come ripararlo o darmi il nome di qualcuno che lo fa su Bari o provincia? Grazie
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 22-dic-2021 3.20   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
Salve ... capire cosa è succeso e darti qualche dritta dallo scarno comunicato che hai fatto è praticamente impossibile .....spiega meglio ,e magari metti qualche foto che non guasta , anche dei meccanismi interni , puoi anche fare un video e postarlo su youtube e mettere qui il link in modo che ci fai vedere cosa fai per accenderlo e come agisci per farlo funzionare. Non si capisce per esempio se tu lo accendi e non si muove nulla o tenta di fare qualcosa, se si accende o è propio "morto"! ...bho?...Hai provato ad agire sulla levetta che seleziona il service per esempio? Se fai delle foto magari ti posso dire qualè

Modificato da: litio6 il 22-dic-2021 3.40
piero47

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-21
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 22-dic-2021 21.30   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
funzionava regolarmente e di colpo, alla fine della canzone non ha più rimesso il disco al suo posto.
piero47

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-21
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 22-dic-2021 21.37   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
non so se le foto aiutano .
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 22-dic-2021 21.38   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
Ora accendi il juke e rimane tutto immobile? hai provato a spostare la levetta che è in basso al centro della foto?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 22-dic-2021 21.59   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
Si vede che ha iniziato a ripescare il disco e si è bloccato , o si è guastato il motore , o ha sforzato ed è saltato qualche fusibile sull'alimentazione ..Sai usare un tester e lo hai?

Modificato da: litio6 il 22-dic-2021 22.17
piero47

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-21
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 23-dic-2021 9.55   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
muovendo la levetta con la quale fai girare "il carello" dei dischi rimane tutto fermo. ho pensato anche io ad un fusibile ma non so dove si trovano per controllare.
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 23-dic-2021 12.07   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
Nel control box ci sono le principali alimentazioni protette da fusibili e relè termici....Se guardi su di esso,appena a lato dei due relè rossi,ci sono due pulsantini,bene prova a premerli,servono per ripristinare i relè termici che a volte possono sganciarsi e togliere alimentazione.....Saluti Vynil...
piero47

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-21
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 24-dic-2021 11.44   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie per la risposta . Premendo i pulsantini, il piato si mette in moto per qualche secondo ma non rimette il disco al suo posto. Qualche altro suggerimento? Buone Feste!
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 27-dic-2021 2.59   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
Salve Buone Feste , probabilmente il meccanismo che pesca il disco è impigrito e per questo il motorino tenta di far compiere il ciclo al gruppo ma poi sforza troppo e l'alimentatore va in protezione.. Infatti si vede che hanno spennellato sugli ingranaggi una quantità inutile di grasso che ha solo contribuito con il tempo e la polvere a bloccare tutto quanto.Si vede la limatura di zama che fuoriesce impastata con grasso e polvere. Non usare assolutamente w40 come consigliano i tecnici dell'ultima ora .Un buontempone ha venduto un jukebox ad un tizio consigliandolo di spruzzare di tanto in tanto un po di w40 qua e la finchè non gocciava sul solaio del piano di sotto!😂😂😂....scherzo. Ho visto meccanismi a bagno di w40 che è uno sbloccante oltretutto corrosivo che unito alla polvere e in qualche caso all'umidità è perfetto per inchiodare qualsiasi cosà.(non parliamo poi di flipper)..Lo potrebbe sbloccare li per lì ma poi non lo togli più se non smonti tutto e fai un lavaggio del gruppo. Prova a mettere qualche goccia di olio per macchine da cucire , non sempre funziona , altrimenti ti armi di santa pazienza e devi smontare e ripulire tutto il gruppo della pinza che pesca il disco. Tra l'altro se riesci a smontare il motorino , non so che grado di manualità hai perchè poi non è così difficile , puoi verificare azionando manualmente se gli ingranaggi sono liberi o meno. Quella che ti ho detto è un'ipotesi ,potrebbe essere anche il motorino che, lavorando sotto sforzo si è danneggiato . Che poi i rock ola spesso li trovi abbandonati da anni e ancora funzionano e per questo si insiste e poi alla fine se non li revisioni bene vanno a finire così.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 27-dic-2021 3.06   in risposta a: piero47 in risposta a: piero47
 
Queste sono le prime verifiche che dovresti fare , ma ci potrebbero essere anche altri problemi in giro. L'unica cosa positiva è che dalle poche immagini che hai mandato sembra essere stato al "calduccio" non vedo ruggine in giro , perlomeno sulla meccanica visibile.....e non è poco

Modificato da: litio6 il 27-dic-2021 3.06
piero47

Messaggi: 6
Registrato: 20-12-21
Re: juke-box Rock Ola 451
Postato: 27-dic-2021 21.22   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
grazie. non ho molta manualità ma chiederò un aiuto ad un amico. spero di risolvere.


VecchiFlipper forum © 2010