La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 36 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-dic-2021 17.14 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 16-dic-2021 19.28
 
Allegato 15.jpg (2.8 MB)
Allegato 14.jpg (2.5 MB)
Allegato 16.jpg (1.9 MB)
Allegato 13c.jpg (2.2 MB)
Allegato 1.jpg (2.3 MB)
Allegato 9c.jpg (2.2 MB)
Allegato 8c.jpg (2.4 MB)
Allegato 5.jpg (2.1 MB)
Allegato 4.jpg (2.2 MB)
Allegato 2.jpg (2.3 MB)
Salve a tutti,
premesso che sono un totale neofita e che devo essere guidato completamente, vorrei riportare a nuovo le funzionalità del mio space orbit e vi chiedo gentilmente un aiuto.

I problemi sono:

1) Come si vede da foto 3 appena parte una nuova partita gli special sono già accesi e cambiano posizione quando la pallina entra in gioco e tocca bumper o sponde laterali e comunque senza vincita quando vengono colpiti. In realtà dovrebbero essere spenti ed avviarsi quando vengono spenti i sei bottoni illuminati del razzo.

2) Le palline vengono virtualmente vinte ogni 10.000 punti ma malgrado la vincita sonora non vengono accreditate senza accensione dei "satelliti" di fianco alla scritta space orbit nel tabellone (tra l'altro vorrei capire come modificare eventuali vincite)

3) il tilt è inesistente (manca il pendolo e l'ampolla con mercurio? Foto 16 e se si dove trovarli e come collegarli?)

grazie della collaborazione,

Moko
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 16-dic-2021 21.02   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Il tilt è a posto e funziona sicuramente se lo provi

Metti in raggio di bicicletta infilato nel buco dello scivolo e vedrai quando tocca l?anello in basso fa tilt

I fili sono collegati e se metti una sfera nello scivolo quando la fai andare contro la lamella dello no scivolo fa tilt
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 16-dic-2021 21.08   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Per la vincita palline controlla se il flipper è dettato a palline o punti

C?è un connettore femmina con metà connettore maschio che se inserito da una parte vince palle o punti
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 17.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho cominciato a studiarmi un po di funzionamento in giro sul web per vedere di risolvere i problemi; quando mi dici raggio di bicicletta intendi il pendolo? Io purtroppo non lo possiedo è assente nel mio flipper. Dovrei comprarlo e non so dove, e mi chiedo inoltre se siano tutti standard.
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 18.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato b.jpg (2.9 MB)
Allegato a.jpg (2.8 MB)
Non riesco a capire se il flipper è dettato a punti o palline.
A parte i connettori che ho precedentemente inviato gli unici altri che ho trovato sono quelli in foto a che mi sembra regolino il tilt attivo o spento o il numero di partite con un gettone e in foto b che sono in testata ma non saprei che maschio deve attivarsi.
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 18.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Credo che parte dei problemi derivi comunque dal fatto che gli special siano già attivi da inizio partita e non so da cosa sono regolati, è come se fossero sempre eccitati come se avessi spento tutte le luci del razzo che comunque sono accese
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 18.51   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
Non riesco a capire se il flipper è dettato a punti o palline.
A parte i connettori che ho precedentemente inviato gli unici altri che ho trovato sono quelli in foto a che mi sembra regolino il tilt attivo o spento o il numero di partite con un gettone e in foto b che sono in testata ma non saprei che maschio deve attivarsi.
Dovrebbe essere la spina maschio lunga a fila unica che se la infili da una parte o altra da palle o punti
Ma hai fatto la foto con i fili davanti e non si legge nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 18.53   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
È un periodo, abbastanza lungo, che non riesco più a capire ne spiegarmi sui problemi e in questi casi non sapendo capire abbandono
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 19.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Capisco, grazie comunque della disponibilità.
Però non vorrei abbandonare la soluzione dei problemi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 19.16   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
Capisco, grazie comunque della disponibilità.
Però non vorrei abbandonare la soluzione dei problemi.
Non l?hai ancora iniziata, non è così che possono aiutarti
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 19.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sono alle prime armi, mi ci vuole tempo per capire. Provo a ragionarci, cerco di prendere tempo per ponderare ed informarmi, non mi piace lanciarmi con dei post o delle richieste a casaccio. Se sono di troppo o inadeguato tolgo il disturbo. Comunque grazie, cerco di approcciare in modo differente, ma con calma e tempo e vediamo se potete aiutarmi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 20.00   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Non sei di troppo e riguardo il principiante è proprio per i principianti che hanno creato questo forum perciò credo i principianti siano proprio i benvenuti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 20.11   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
La mia frase ?non hai ancora iniziato? non era né un rimprovero ne tanto meno che non sei preparato ma soltanto dovendo scrivere dal cellulare e essere conciso perché scrivo male da un piccolo cellulare intendevo far capire che se chiedi aiuto chi interviene per guidarti deve capire in quale stato è il flipper e da dove iniziare a suggerire facendoti fare delle prove e in base alle tue risposte avere le idee chiare su cosa fare perché tu non hai bisogno di chi a parole dica cosa fare e agire , ma come in una battaglia navale darti le coordinate esatte e cosa toccare con precisione.
Tu hai iniziato spiegando alcuni difetti ma nessuno potrà ne saprà con questi elementi dire cosa fare, sono le tue risposte che riparano
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 19-dic-2021 20.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie Ragazzi, appena riesco con i tempi del lavoro un'altra puntata!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 20-dic-2021 8.46   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
Salve a tutti,
premesso che sono un totale neofita e che devo essere guidato completamente, vorrei riportare a nuovo le funzionalità del mio space orbit e vi chiedo gentilmente un aiuto.
Meglio che non sai nulla dell flipper almeno ragioni seguendo i suggerimenti alla lettera.
Quando hai aperto la prima volta il tuo flipper sarai sicuramente rimasto perplesso vedendo tutti quei grovigli di fili relè e meccanismi, non è proprio un groviglio ma è come uno scritto arabo incomprensibile ma un arabo sa leggere correttamente.
I problemi sono:

1) Come si vede da foto 3 appena parte una nuova partita gli special sono già accesi e cambiano posizione quando la pallina entra in gioco e tocca bumper o sponde laterali e comunque senza vincita quando vengono colpiti. In realtà dovrebbero essere spenti ed avviarsi quando vengono spenti i sei bottoni illuminati del razzo.

Non ricordo lo svolgimento del gioco e in questo devo prendere per buono quello che scrivi tu, dici che per accendere gli special devi spegnere le sei stelline passandoci sopra, dopo spente le stelline si accende lo special che cammina illuminando i tasselli luminosi che cambiano posizione quando fai 1 punto o altro.
Cerco di spiegarti tecnicamente il funzionamento di questo circuito e meccanismi coinvolti per fare questo.
5.jpg (2.1 MB) se apri questa foto vedi il sotto del piano di gioco con i suoi meccanismi, in basso noti un grande meccanismo con con una grossa bobina a destra e 7 ancorette, quelle che hanno il tubicino giallo e tante lamelle, è il bancone di memoria del tuo gioco, sono 7 relè a caduta, quelli che accendono e spengono la luce delle stelline, sono 6 stelline ma conti 7 relè a caduta.
Ogni stellina ha il suo relè a caduta, 6 stelline 6 relè, ne avanza uno che è in più.
Quando passi sopra a una stellina chiudendo le sue lamelle sottostanti ecciti la bobina del relè a caduta relativo a quella stellina,
Ciascun relè a caduta quando caduto sposta i gruppi lamelle con il tubicino giallo e le lamelle aperte si chiudono e aprono le chiuse e se lamelle a scambio aprono chiudendosi.
Ragionando a naso possiamo dire a cosa servono queste lamelle, almeno quelle che necessariamente devono fare questa cosa.
Avrai una coppia lamelle per accendere o spegnere le stelline, una coppia aperta che è in serie alle altre lamelle dei sei relè e quando abbattuti formano una serie, tutte le stelline spente se erano accese, una serie che fa cadere il settimo relè a caduta che così a naso dovrebbe essere lo special, quando caduto questo settimo relè si accende la luce wow che ora dice essere accesa, se ora la vedi accesa potrebbe essere chiusa per sbaglio una lamella del settimo relè , dovrebbe essere quello alla estrema destra perchè dalla foto mi sembra abbia un numero di fili differente dagli altri sei stelline.
Quando il settimo relè a destra è caduto una coppia di lamelle da corrente al centro di un circuito stampato a 10 piazzole che girando fa camminare le luci ( POI VEDIAMO QUESTO RELE' AS, è il suo nome, che ha i due circuitini stampati laterali pieni di fili, questo relè AS lo vedi nella foto del sotto piano gioco e si trova alla sinistra in basso del piano, a fianco del bancone relè a caduta.
Avrai altra coppia lamelle nel settimo relè wow che è la vincita della pallina extra quando colpisci un bersaglio o passaggio con la luce accesa special, questa lamella porta il filo vincita palla al centro di altro, dei due, altro circuitino laterale del relè AS di prima.
i due circuitini laterale del relè AS sono uno per far camminare le luci special e altro per dare la vincita palla extra in corrispondenza della luce accesa.
Ricapitolando quando abbatti i sei relè a caduta con le stelline cade da solo il settimo relè a caduta che porta corrente lampadine special e comando vincita palla al relè AS
Questo relè AS ha una bobina che eccitandosi lo fa girare passo passo e la corrente a questa bobina viene dal relè 1 punto dietro la testa, rele che è eccitato dalle sponde laterali e bumper, come hai detto tu.

UNO DEI PRIMO TUOI DIFETTI è CHE LA LAMPADINA SPECIAL è ACCESA MA NON DA VINCITA
per essere accesa, se non hanno spostato dei fili, deve essere necessariamente chiusa una lamella del settimo relè special bancone.

TUTTA QUESTA PAPPARDELLA è COME L'AVESSI SCRITTA INUTILMENTE perchè la tua riparazione non deve iniziare da questo difetto che è ininfluente ai fini del funzionamento E POI è UNA STUPIDAGGINE CHE TROVERAI IN UN ATTIMO
2) Le palline vengono virtualmente vinte ogni 10.000 punti ma malgrado la vincita sonora non vengono accreditate senza accensione dei "satelliti" di fianco alla scritta space orbit nel tabellone (tra l'altro vorrei capire come modificare eventuali vincite)

3) il tilt è inesistente (manca il pendolo e l'ampolla con mercurio? Foto 16 e se si dove trovarli e come collegarli?)

grazie della collaborazione,

Moko

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 20-dic-2021 8.48   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
SE HAI INTENZIONE DI RIPORTARE IL TUO FLIPPER ALL'ORIGINE DEVI SEGUIRE IL METODO GIUSTO,

Prima capire cosa ha e poi uno alla volta rimediare e questo non potrai farlo saltellando da una foto all'altra senza logica
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 20-dic-2021 18.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 7.jpg (1.8 MB)
Allegato 6.jpg (1.7 MB)
Allegato 5.jpg (1.8 MB)
Allegato 4.jpg (1.8 MB)
Allegato 3.jpg (2.2 MB)
Allegato 2.jpg (2.1 MB)
Allegato 1.jpg (2.1 MB)
Ciao,
cerco di risolvere il 1 punto.

Individuate le sette ancorette, foto 1.

Spengo stellina 1 e 3, foto 2.

Le corrispondenti ancore sono scese, foto 3 e 4.

Nelle foto 5,6,7, la situazione del 7mo relè con relative lamelle,

Se spengo tutte le stelline si resetta e si riaccendono tutte le stelline.

Se il problema sono le lamelle del 7mo relè come opero tecnicamente per distanziarle?
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 11.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 3 cassone.jpg (2.9 MB)
Allegato 2 testata.jpg (3.0 MB)
Allegato 1 testata.jpg (2.2 MB)
Per il punto 2) (flipper dettato a palline o punti) ho verificato che gli unici connettori che riesco a vedere sono quelli che ti allego in foto (senza fili davanti in modo da poter leggere)

Ho provato a spostare i maschi ma senza ottenere alcun cambiamento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 12.09   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
Per il punto 2) (flipper dettato a palline o punti) ho verificato che gli unici connettori che riesco a vedere sono quelli che ti allego in foto (senza fili davanti in modo da poter leggere)

Ho provato a spostare i maschi ma senza ottenere alcun cambiamento.

La foto di mezzo sai cosa succede togliendo il connettore da una femmina e infilarlo nell?altra vuota vicina?

Fai la foto a tutti i cartellini della testa compreso se ci sono etichette attaccate all?interno laterali cassone testa
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 17.04   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Mi intrometto.

Se pensi di dover regolare le lamelle del 7° relè, premesso che non capisco come hai fatto a dedurre di dover regolare proprio quelle e non le altre, ma passiamo oltre...

Le lamelle vanno regolate in modo che a relè ripristinato (resettato) le coppie aperte siano aperte e le coppie chiuse facciano ben contatto.

Vanno pulite tutte le pasticche di contatto con carta vetrata e poi regolate le lamelle prima a relè resettato e poi a relè caduto.

Ovviamente individuerai tu quali sono le coppie che si devono aprire e quali che si devono chiudere guardando i movimenti dell'ancorina relè.

Intanto che ci sei fossi in te, controllerei anche le altre lamelle degli altri relè del bancone.

Fammi sapere se serve aiuto.

Dalle foto che hai messo io non vedo nessuna lamella per poterti aiutare più nel dettaglio.

Fruscio!
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 5.jpg (2.3 MB)
Allegato 4.jpg (2.3 MB)
Allegato 3.jpg (2.5 MB)
Allegato 2.jpg (1.8 MB)
Allegato 1.jpg (2.8 MB)
In foto 1,2,3 tutti i cartellini ed etichette presenti all'interno del cassone testa.

In foto 4 e 5 prove di cambio connettori femmina, non noto alcuna differenza nel gioco.
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 17.51   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Su suggerimento di ilsognodiunavita dovrebbe essere l'ultimo relè che potrebbe avere dei problemi, i primi sei sono attivati dall'ancora che scende per

ogni stelle colpita sul piano gioco (verificate tutte con le stelle colpite) succesivamente fanno scendere l'ancora dell'ultimo relè che dovrebbe

accendere lo special, invece essendo gli special accesi da inizio partita resetta tutti i primi 6. Ho controllato bene ma non mi sembra che ci siano

problemi nei contatti tra lamelle. Non riesco a capire perchè la partita parta con special accesi che tra l'altro se colpiti non danno vincita.

fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 17.59   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Dal difetto che racconti, direi che devi controllare lamelle di quei relè del bancone. Quando cadono fanno diverse funzioni, punti, accensioni lampade, ed altro.
Controllali tutti, puliti bene così almeno a quella parte non ci pensi più.
Giusto l indizio di sogno, un relè di quelli fa accendere lo special.

Fruscio!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 18.01   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Foto 4 e 5 a me sembrano i selettori per decidere a quanti punti regalare palline extra.

Infatti hanno un ponte fra loro i pioli maschi e permette di scegliere a quale punteggio dare il bonus.

Fruscio!
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 18.09   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Dovrebbe essere così ma se cambio i selettori non cambia nulla. Come mi ha suggerito ilsogno il flipper è settato sulla modalità punti e non su quella

vincita palline, e non so che cosa regoli la modalità di gioco in un modo o nell'altro.

moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 18.11   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Infatti se colpisco uno special mi assegna 5.500 punti anzichè il bonus palla extra se colpisco non special 500 punti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 19.05   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
Dovrebbe essere così ma se cambio i selettori non cambia nulla. Come mi ha suggerito ilsogno il flipper è settato sulla modalità punti e non su quella

vincita palline, e non so che cosa regoli la modalità di gioco in un modo o nell'altro.

Se non rispondi alle domande e richieste di prove resterai fermo senza fare progressi
Cinque o sei messaggi sopra ti ho chiesto di vedere una cosa ma nessuna risposta
In questo modo è come parlassi da solo e nessuno risponde.

Sembra parliamo lingue differenti
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 19.20   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Ti è stato chiesto di provare a cambiare la modalità gioco col connettore che si vede nella foto chiamata b.

Se sposti il maschio nella femmina accanto passi da gioco 5 palle a add ball.

Prova e vedi come si comporta e descrivi ciò che succede.

Fruscio!
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 21-dic-2021 23.10   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
In foto 1,2,3 tutti i cartellini ed etichette presenti all'interno del cassone testa.

In foto 4 e 5 prove di cambio connettori femmina, non noto alcuna differenza nel gioco.


Ciao è evidente che il tuo flipper ha alcuni problemi da mettere a posto, fermo restando questo, quasi sicuramente quel connettore lì della foto 5
è quello che cambia la modalità di gioco dalla vincita palline extra a vincita di molti punti per ogni abbattimento bersagli, eccetera, proprio tipico di quegli anni per gottlieb aver realizzato queste due modalità di gioco, anche se nel cartellino proprio tanto chiaro non è.
Resta il fatto che devi obbligatoriamente rispondere alle domande che ti ha fatto Giuliano (sogno) perché se non segui alla lettera quello che lui ti dice ti perdi senza venirne a capo. Posso capire perfettamente che hai voglia di vedere funzionare il tuo flipper Ma se non ragioni e fai le cose che ti chiede sogno non ne vieni a capo. Ciao Marco
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 22-dic-2021 7.59   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Devi controllare le lamelle che appoggiano al circuito mobile del contatore palle vinte.
Queste lamelle sono chiuse quando segna zero.
Devi provare a mano a scaricare le palline a zero e poi caricarne sei o sette fino a quando si aprono queste sue lamelle.
Poi carichi manualmente e vedi se arrivato a 4 o 5 si chiudono bene e fanno buon contatto sicuro.
Queste lamelle di cui parliamo se non toccano bene il flipper non vince palle ne in modalità special ne in quella a punti.
Immagino che tu sappia come far muovere manualmente il contatore, devi agire sui sui 2 pistoncini delle bobine, senza aiutarlo deve aumentare e calare autonomamente senza spinte, altrimenti è da smontare e pulire affinchè sia libero meccanicamente.

Attendiamo

Fruscio!
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 22-dic-2021 17.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 4.jpg (2.4 MB)
Allegato 3.jpg (2.7 MB)
Allegato 2.jpg (2.4 MB)
Allegato 1.jpg (1.7 MB)
Vediamo se ho capito cosa mi stai chiedendo: ho spostato i maschi nel connettore vicino.

Ho provato prima spostando il maschio con il cartellino 1 prima nella parte alta poi in quella bassa (foto 1 e 2)

Poi ho provato con il maschio con cartellino 0 (foto 3)

Poi ho spostato tutti maschi (foto 4)

I maschi con il cartellino 0 e 1 hanno il filo molto corto ed arrivano a malapena nella prima femmina.

Con tutte queste prove e in tutte e 4 le situazioni il risultato è che il punteggio sale come prima di 500 se non special, se viene colpito uno special il punteggio si blocca o torna indietro, per il resto non cambia nulla.

Poi ho rimesso i maschi come in origine e tutto è tornato come prima tranne il fatto che gli special accesi adesso non cambiano più posizione quando colpisco un bumper o una sponda.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 22-dic-2021 19.11   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Non è questo che ti ha suggerito Fruscio

Lui ti ha detto di spostare il connettore lungo ma comunque dalla foto si vede è già su vincita palle
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 23-dic-2021 8.15   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
Scusa eh se mi permetto...

nessuno mi sembra ti abbia detto di mettere i piolini singoli maschio, nel connettore lungo femmina.

in quel connettore femmina lungo, dove hai collegato i piolini singoli, ci va inserito il connettore maschio lungo che ti trovi inserito appena a fianco, serve come scelta tipologia gioco.

Spiegami che senso avrebbe mettere questi connettori maschi singoli a caso nel connettore femmina lungo.

In tutte le ultime foto vedo posizioni casuali tutte prove inutili che non so come ti siano venute in mente.

Quei poli maschi singoli ti ho detto che sono quelli per la scelta delle palle vinte a punteggio raggiunto e vanno usate in quel connettore femmina da 6 o 8 poli non ricordo.

Intravedo anche la targhetta che indica in base alla posizione scelta che punteggi vengono assegnati.

Vedi già da te che i fili non arrivano dove li hai messi, ragionando appena penso ti saresti fatto una domanda che se li hanno fatti corti un motivo ci sarà.

Secondo me ti stai divertendo a farti consigliare a vuoto, quindi o inizi con un pò di serietà o credo che il flipper, sempre che tu ne abbia davvero bisogno dell'aiuto, tornerà a marcire in cantina.

Buon lavoro.

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 23-dic-2021 8.25
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 23-dic-2021 8.29   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Scusa eh se mi permetto...

nessuno mi sembra ti abbia detto di mettere i piolini singoli maschio, nel connettore lungo femmina.

Spiegami che senso avrebbe mettere questi connettori maschi singoli a caso nel connettore femmina lungo.

In tutte le ultime foto vedo posizioni casuali tutte prove inutili che non so come ti siano venute in mente.

Quei poli maschi singoli ti ho detto che sono quelli per la scelta delle palle vinte a punteggio raggiunto e vanno usate in quel connettore femmina da 6 o 8 poli non ricordo.

Intravedo anche la targhetta che indica in base alla posizione scelta che punteggi vengono assegnati.

Vedi già da te che i fili non arrivano dove li hai messi, ragionando appena penso ti saresti fatto una domanda che se li hanno fatti corti un motivo ci sarà.

Secondo me ti stai divertendo a farti consigliare a vuoto, quindi o inizi con un pò di serietà o credo che il flipper, sempre che tu ne abbia davvero bisogno dell'aiuto, tornerà a marcire in cantina.

Buon lavoro.

Fruscio!

Scusa Maestro, ma perchè invece di brontolare non lo guidi partendo dall'inizio insegnando come procedere, per passatempo ho scritto quella miniguida di come ci si comporta in questi casi, in pratico ho scritto quello che più volte dicevi, se ho commesso errori o dimenticanze corriggila ma poi applicala invece di ripeterla ogni volta anche te.

Inizia, se l'amico del flipper non ha mai aperto un flipper vedo logico non sappia cosa fare.

DAI INIZIA E IMPARIAMO ANCHE NOI CHE LEGGIAMO.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 23-dic-2021 12.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' quello che non si e ancora capito....inutile fare gli scocciati se un utente chiede cose che le vede per la prima volta,e risponde non a dovere proprio per la mancanza di sapere sul flipper....perchè poi l'utente scappa,e si chiede,ma che razza di forum è questo.... Auguri...Vynil....
moko

Messaggi: 15
Registrato: 15-12-21
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 23-dic-2021 17.02   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato c1.jpg (2.2 MB)
Allegato c.jpg (2.8 MB)
Allegato b1.jpg (2.1 MB)
Allegato b.jpg (2.7 MB)
Allegato a1.jpg (2.2 MB)
Allegato a.jpg (2.9 MB)
Non mi sto divertendo per farmi consigliare a vuoto è che sono veramente alle prime armi e spesso fatico a capire quello che mi suggerite.

Cerco di riprendere il discorso per il settaggio palline o punti spiegando quello che succede secondo indicazioni (causa - effetto):

Foto a) Situazione iniziale: special accesi e fermi che non cambiano posizione quando gioco, se colpito uno special 5.500 punti, se colpito un non special 500 punti, pallina ogni 10.000 punti ma che non viene conteggiata (solo sonoro)

Foto b) Maschio nel connettore che mi avete indicato (la targhetta che si vede in foto a indica la selezione add a ball play), devo per forza togliere un maschio collegato altrimenti il maschio targato 1 non ci arriva: special accesi e fermi che non cambiano posizione quando gioco, se colpito uno special 5.500 punti, se colpito un non special 500 punti, pallina ogni 10.000 punti ma che non viene conteggiata (solo sonoro)

Foto c) Maschio nel connettore alto (la taghetta dice 5 ball play), devo per forza togliere un maschio collegato altrimenti il maschio targato 1 non ci arriva: special accesi e fermi che non cambiano posizione quando gioco, se colpito uno special 5.500 punti occasionalmente e a caso attribuiti 14.500 punti, se colpito un non special 500 punti, pallina ogni 10.000 punti ma che non viene conteggiata (solo sonoro)

Grazie della comprensione,
Moko.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Recupero funzionalità Space Orbit Gottlieb
Postato: 23-dic-2021 17.14   in risposta a: moko in risposta a: moko
 
moko ha scritto:
Non mi sto divertendo per farmi consigliare a vuoto è che sono veramente alle prime armi e spesso fatico a capire quello che mi suggerite.

Cerco di riprendere il discorso per il settaggio palline o punti spiegando quello che succede secondo indicazioni (causa - effetto):

Foto a) Situazione iniziale: special accesi e fermi che non cambiano posizione quando gioco, se colpito uno special 5.500 punti, se colpito un non special 500 punti, pallina ogni 10.000 punti ma che non viene conteggiata (solo sonoro)

Foto b) Maschio nel connettore che mi avete indicato (la targhetta che si vede in foto a indica la selezione add a ball play), devo per forza togliere un maschio collegato altrimenti il maschio targato 1 non ci arriva: special accesi e fermi che non cambiano posizione quando gioco, se colpito uno special 5.500 punti, se colpito un non special 500 punti, pallina ogni 10.000 punti ma che non viene conteggiata (solo sonoro)

Sono allibito, e ti rispondo perchè sono incredulo a quello che leggo, capisco perfettamente che è la prima volta che apri un flipper e non sai cosa fare, è normale, ma leggi quello che scriviamo?
Non vado a rileggere indietro perchè le discussioni diventano lunghe e ricercare non mi va , ma ti è stato detto
DI TOGLIERE IL CONNETTORE MASCHIO IFILATO NELLA FEMMINA E SPOSTARLO NELLA FEMMINA DELLE DUE INDICATA DAL CARTELLINO COME VINCITA AD A BALL e in più ti ho snche scritto che mi sembra è già inserito li ma non vedo bene dalle foto.

chgi ti ha detto piolino 1 che vince extra a punti di metterlo li.

Ecco perchè Fruscio ti ha scritto se stai giocando a non capire, non voleva essere brutale ne maleducato ma forse non conosceva altro linguaggio per farsi capire visto lasci senza risposta i suggerimenti.

Quando guido una riparazione deve essere fatta alla lettera come suggeriscvo altrimenti mi fermo, con te so non sarei in grado di aiutarti perchè non ti capisco.

Foto c) Maschio nel connettore alto (la taghetta dice 5 ball play), devo per forza togliere un maschio collegato altrimenti il maschio targato 1 non ci arriva: special accesi e fermi che non cambiano posizione quando gioco, se colpito uno special 5.500 punti occasionalmente e a caso attribuiti 14.500 punti, se colpito un non special 500 punti, pallina ogni 10.000 punti ma che non viene conteggiata (solo sonoro)
Segui Fruscio che sa come insegnare iniziando l' ABC per farsi capire
Grazie della comprensione,
Moko.


VecchiFlipper forum © 2010