Salve a tutti,
premesso che sono un totale neofita e che devo essere guidato completamente, vorrei riportare a nuovo le funzionalità del mio space orbit e vi chiedo gentilmente un aiuto.
Meglio che non sai nulla dell flipper almeno ragioni seguendo i suggerimenti alla lettera.
Quando hai aperto la prima volta il tuo flipper sarai sicuramente rimasto perplesso vedendo tutti quei grovigli di fili relè e meccanismi, non è proprio un groviglio ma è come uno scritto arabo incomprensibile ma un arabo sa leggere correttamente.
I problemi sono:
1) Come si vede da foto 3 appena parte una nuova partita gli special sono già accesi e cambiano posizione quando la pallina entra in gioco e tocca bumper o sponde laterali e comunque senza vincita quando vengono colpiti. In realtà dovrebbero essere spenti ed avviarsi quando vengono spenti i sei bottoni illuminati del razzo.
Non ricordo lo svolgimento del gioco e in questo devo prendere per buono quello che scrivi tu, dici che per accendere gli special devi spegnere le sei stelline passandoci sopra, dopo spente le stelline si accende lo special che cammina illuminando i tasselli luminosi che cambiano posizione quando fai 1 punto o altro.
Cerco di spiegarti tecnicamente il funzionamento di questo circuito e meccanismi coinvolti per fare questo.
5.jpg (2.1 MB) se apri questa foto vedi il sotto del piano di gioco con i suoi meccanismi, in basso noti un grande meccanismo con con una grossa bobina a destra e 7 ancorette, quelle che hanno il tubicino giallo e tante lamelle, è il bancone di memoria del tuo gioco, sono 7 relè a caduta, quelli che accendono e spengono la luce delle stelline, sono 6 stelline ma conti 7 relè a caduta.
Ogni stellina ha il suo relè a caduta, 6 stelline 6 relè, ne avanza uno che è in più.
Quando passi sopra a una stellina chiudendo le sue lamelle sottostanti ecciti la bobina del relè a caduta relativo a quella stellina,
Ciascun relè a caduta quando caduto sposta i gruppi lamelle con il tubicino giallo e le lamelle aperte si chiudono e aprono le chiuse e se lamelle a scambio aprono chiudendosi.
Ragionando a naso possiamo dire a cosa servono queste lamelle, almeno quelle che necessariamente devono fare questa cosa.
Avrai una coppia lamelle per accendere o spegnere le stelline, una coppia aperta che è in serie alle altre lamelle dei sei relè e quando abbattuti formano una serie, tutte le stelline spente se erano accese, una serie che fa cadere il settimo relè a caduta che così a naso dovrebbe essere lo special, quando caduto questo settimo relè si accende la luce wow che ora dice essere accesa, se ora la vedi accesa potrebbe essere chiusa per sbaglio una lamella del settimo relè , dovrebbe essere quello alla estrema destra perchè dalla foto mi sembra abbia un numero di fili differente dagli altri sei stelline.
Quando il settimo relè a destra è caduto una coppia di lamelle da corrente al centro di un circuito stampato a 10 piazzole che girando fa camminare le luci ( POI VEDIAMO QUESTO RELE' AS, è il suo nome, che ha i due circuitini stampati laterali pieni di fili, questo relè AS lo vedi nella foto del sotto piano gioco e si trova alla sinistra in basso del piano, a fianco del bancone relè a caduta.
Avrai altra coppia lamelle nel settimo relè wow che è la vincita della pallina extra quando colpisci un bersaglio o passaggio con la luce accesa special, questa lamella porta il filo vincita palla al centro di altro, dei due, altro circuitino laterale del relè AS di prima.
i due circuitini laterale del relè AS sono uno per far camminare le luci special e altro per dare la vincita palla extra in corrispondenza della luce accesa.
Ricapitolando quando abbatti i sei relè a caduta con le stelline cade da solo il settimo relè a caduta che porta corrente lampadine special e comando vincita palla al relè AS
Questo relè AS ha una bobina che eccitandosi lo fa girare passo passo e la corrente a questa bobina viene dal relè 1 punto dietro la testa, rele che è eccitato dalle sponde laterali e bumper, come hai detto tu.
UNO DEI PRIMO TUOI DIFETTI è CHE LA LAMPADINA SPECIAL è ACCESA MA NON DA VINCITA
per essere accesa, se non hanno spostato dei fili, deve essere necessariamente chiusa una lamella del settimo relè special bancone.
TUTTA QUESTA PAPPARDELLA è COME L'AVESSI SCRITTA INUTILMENTE perchè la tua riparazione non deve iniziare da questo difetto che è ininfluente ai fini del funzionamento E POI è UNA STUPIDAGGINE CHE TROVERAI IN UN ATTIMO
2) Le palline vengono virtualmente vinte ogni 10.000 punti ma malgrado la vincita sonora non vengono accreditate senza accensione dei "satelliti" di fianco alla scritta space orbit nel tabellone (tra l'altro vorrei capire come modificare eventuali vincite)
3) il tilt è inesistente (manca il pendolo e l'ampolla con mercurio? Foto 16 e se si dove trovarli e come collegarli?)
grazie della collaborazione,
Moko