La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: vetro Bumper Pool Gottilieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-dic-2021 9.26 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mimmo62

Messaggi: 6
Registrato: 02-05-10
vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 7-dic-2021 18.01
 
Buonasera a tutti. Un mio caro amico mi ha regalato un vetro di un flipper che amavo molto: il Bumper Pool della Gottilieb. Probabilmente si tratta del vetro di uno dei flipper su cui giocavo nella metà degli anni sttanta in una sala giochi della mia città. E' un pochino rovinato, ma anche così mi ha fatto battere forte il cuore. Volevo chiedere che cosa posso fare per evitare che perda ancora pezzi di disegno? Qualcuno mi ha suiggerito una vernice, ma chiedo a voi che siete degli esperti. In fine una piccola curiosità: il vetro riporta le scritte in italiano. Si tratta di un esemplare costruito in italia su licenza? Grazie a chi mi aiuterà. Invio anche le immagini.
Mimmo

Modificato da: mimmo62 il 7-dic-2021 18.01
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 7-dic-2021 19.09   in risposta a: mimmo62 in risposta a: mimmo62
 
Il vetro è originale americano
Ha ben visibile il marchio Gottlieb
Le scritte il italiano erano anche in molti flipper fatti per l?Italia a un giocatore singolo.

Riguardo come salvarlo non so suggerire nulla ma vedrai altri interverranno guidandoti
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 7-dic-2021 21.39   in risposta a: mimmo62 in risposta a: mimmo62
 
mimmo62 ha scritto:
Buonasera a tutti. Un mio caro amico mi ha regalato un vetro di un flipper che amavo molto: il Bumper Pool della Gottilieb. Probabilmente si tratta del vetro di uno dei flipper su cui giocavo nella metà degli anni sttanta in una sala giochi della mia città. E' un pochino rovinato, ma anche così mi ha fatto battere forte il cuore. Volevo chiedere che cosa posso fare per evitare che perda ancora pezzi di disegno? Qualcuno mi ha suiggerito una vernice, ma chiedo a voi che siete degli esperti. In fine una piccola curiosità: il vetro riporta le scritte in italiano. Si tratta di un esemplare costruito in italia su licenza? Grazie a chi mi aiuterà. Invio anche le immagini.
Mimmo

Modificato da: mimmo62 il 7-dic-2021 18.01


Ciao non ci sono tanti prodotti per bloccare lo spogliarsi del vetro. Uno di questi, se non l'unico, e il Krylon clear glaze e personalmente l'ho fatto arrivare dall'America. 1^ spedizione non arrivata ma la 2^ si, miracolo. Secondo me la risolvi dall'Inghilterra, guarda qua

https://www.techsil.co.uk/krylon-triple-thick-clear-11oz

Senza soffiare via ciò che si stacca, al massimo togli con le pinzette i pezzi che sono andati in giro, dai una prima mano leggera, poi carichi con la seconda quando è ancora appiccicoso il prodotto dato con la prima mano..
A qualcuno si è staccato anche il Krylon....ma è raro, fa bene il suo lavoro.
Facci sapere, Marco
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 8-dic-2021 11.16   in risposta a: mimmo62 in risposta a: mimmo62
 
Compra dell' acrilico Tamiya da modellismo e il suo diluente. Lo dai con un pennellino dove vedi che la vernice sta per staccarsi.
Se vuoi ritoccarlo tieni conto che l' operazione è abbastanza facile se non deve passare la luce mentre è terribilmente complessa
e di esito incerto dove deve si illumina.
Se ci sono solo zone in cui si sta staccando la vernice e ti accontenti di qualche crepa visibile usa del banale Vinavil allungato
con un filo di acqua calda.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 8-dic-2021 13.47   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Compra dell' acrilico Tamiya da modellismo e il suo diluente. Lo dai con un pennellino dove vedi che la vernice sta per staccarsi.
Se vuoi ritoccarlo tieni conto che l' operazione è abbastanza facile se non deve passare la luce mentre è terribilmente complessa
e di esito incerto dove deve si illumina.
Se ci sono solo zone in cui si sta staccando la vernice e ti accontenti di qualche crepa visibile usa del banale Vinavil allungato
con un filo di acqua calda.
Frankie hai dato una idea geniale alla barba di tutti i prodotti pubblicizzati tecnologici che leggo più volte qua.
Il Vinavil, non ci avevo mai pensato, prodotto a base acqua non reagisce con nulla ma resta inerte e poi darlo ovunque all'asciutto, asciuga seccando e risulta trasparente da essicato, ha un buon aggancio sul vetro, puoi stenderlo in qualunque grado di diluizione con acqua a pennello o spray se il pennello può danneggiare tipo in un vetro sciupato, quando secco non noti nulla ma una pellicola robusta ricopre tutto.
Unica attenzione sarà in un vetro screpolato che tirando quando asciuga potrebbe muovere la stampa non ben fissata.

Comunque spesa zero hai dato una buona idea a tutti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 8-dic-2021 14.31   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Compra dell' acrilico Tamiya da modellismo e il suo diluente. Lo dai con un pennellino dove vedi che la vernice sta per staccarsi.
Se vuoi ritoccarlo tieni conto che l' operazione è abbastanza facile se non deve passare la luce mentre è terribilmente complessa
e di esito incerto dove deve si illumina.
Se ci sono solo zone in cui si sta staccando la vernice e ti accontenti di qualche crepa visibile usa del banale Vinavil allungato
con un filo di acqua calda.
Per stare in tema della tua idea Vinavil ti racconto la mia di questa estate relativa al Vinavil usato al posto dei prodotti tecnologici costosi 100 volte di più e non identico risultato.
Nel pavimento in sala formato da mattonelle lucide 50x50 composte da pezzi di marmo nero avevo più mattonelle che si muovevano camminandoci sopra, la casa ha 50-60 anni stessi pavimenti ancora bellissimi ,a difetto di queste grandi mattonelle è che nel tempo si muovono, allora non c'erano colle ma erano posate su sabbia grassa di cemento e spolverate con cemento, posate battute a livello e poi buttata acqua sopra che penetrando nelle fessure bagnava il cemento incollando tutto poi la buiacca cemento acqua rovesciata nel pavimento e passata avanti indietro per farla filtrare tra le giunte bloccava tutto quanto, nel pempo questo metodo fa muovere le mattonelle.

Il rimedio sarebbe stato cambiare il pavimento che bellissimo era da salvare.

Cerco qualcuno che lo faccia inutilmente, mi dicono vanno staccate rimurate e poi passato il manettone a spianarle e rilucidarle, ovvio tigli tutti i mobili e levi lo zoccolino di marmo che è murato a regola d'arte rompendolo per poi mettere zoccolini incollati, il manettone lavora a bagno di acqua, immagina che problema.

Me le tengo anzi con qualcuna mobile anche se camminando il rumore mi ricordava il problema continuamente.

Non arrendendomi agli esperti inizio a cercare su internet se qualcuno avesse avuti questo problema e risolto in qualche maniera.

Trovo una pubblicità di una ditta straniera, mi sembra tedesca, che pubblicizza un collante speciale da fissare queste mattonelle senza rifare tutto,

Si trattava in pratica di una confezione identica a quei tubi siringa che vendono con il silicone dentro che messi in una attrezzo che spinge la parte dietro nel tubo fa uscire il silicone, il trattamento consisteva nell'iniettare da qualche foro questo collante sotto le mattonelle in modo riempiendosi il sotto poi seccando le teneva nuovamente ferme.

Mando a prendere una sola siringa da 250 grammi per provare, le spiegazioni nel sito dicevano che occorrevano più siringhe a metro quadrato ma costava cadauna 25,00? e volevo prima provare non sapendo ne riuscita ne quante ne occorressero.

Arriva il prodotto e inizio, faccio un foro da 6 mm nel punto in cui si toccano quattro mattonelle in modo non si vedesse nulla a lavoro finito e inizio da sotto un divano per evitare brutte sorprese, ho vuotato una siringa da 250 grammi 25,0? quasi tutta siringando i quattro vertici di una sola mattonella, ovviamente siringando quattro vertici di una la colla invade alche le vicine in parte.

Aspetto secchi e la mattonella è veramente ferma, ora faccio il conto che per fare un bel lavoro dovevo prendere più di 10-15 siringhe a 25,00? cadauna, una bulla cifra.

Tornado al tuo Vinavil io ho sempre usato questa colla bianca nella costruzione dei cassoni da flipper e altro e lo conoscevo molto bene sia l'odore che alla consistenza nelle mani, per me questo prodotto misterioso millantato miracoloso era vinavil fino a prova contraria.

Ferramenta 5 Kg di Vinavil 5,00? e lasciata la vecchia siringa vuota inizio riempiendola con il Vinavil, preparo forati gli spigoli di incontro mattonelle non più con punta da 6 mm come istruzioni ma da 4 mm, la prova fatta in precedenza mi aveva fatto capire sarebbe entrata ugualmente dal foro più piccolo perchè la iniettavi a pressione con il suo attrezzo da silicone.

Ci sono andate 5 confezioni a 5 Kg cadauna di Vinavil e ho bloccato anche quelle ferme che magari si sarebbero mosse in futuro, fai il conto ho usato 25 Kg di colla iniettata con 25,00? di spesa alla ferramenta mentre il prodotto dal nome tedesco blasonato costava 25,00? ogni 250 grammi stesso prodotto stesso risultato.

Il tuo parlare di Vinavil mi ha spinto a raccontarti questa favoletta vera, molto spesso abbiamo a portata di mano a costo zero soluzioni che fanno cadere dall'alto per spennare i gonzi, io ero il gonzo di turno e una confezione me l'anno anche rifilata veramente.

VEDO ORA LO HANNO ABBASSATO A 15,00? sicuramente qualcuno nelle recensioni al prodotto avrà raccontato una storia come la mia svelando la minchiata del prezzo.

Modificato da: ilsognodiunavita il 8-dic-2021 14.32

Ho fatto un errore scrivendo il prezzo pagato del Vinavil, i barattoli erano da 1 Kg non da 5 e pagati 5,00? cadauno, poco fa ho visto ora li vendono a 10

Modificato da: ilsognodiunavita il 9-dic-2021 13.33
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 8-dic-2021 17.39   in risposta a: mimmo62 in risposta a: mimmo62
 
Intendevo trasparente lucido , clear
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 9-dic-2021 7.22   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Intendevo trasparente lucido , clear
Si trasparente, quando asciuga la colla bianca Vinavil diventa trasparente.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 10-dic-2021 9.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ottima soluzione quella di frankie, io solitamente uso il krylon o equivalente, in ogni caso se sono presenti delle zone dove la serigrafia si sta sollevando non va bene ne il pennello, ne lo spray, con molta probabilita' entrambe le soluzioni farebbero saltare via la zona sollevata, in questi casi io con uno stecchino o setola pennello la immergo nella colla e poi delicatamente faccio incollare, almeno parzialmente, le zone staccate, una volta asciugate poi si puo' procedere al fissaggio senza il timore che saltino via
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: vetro Bumper Pool Gottilieb
Postato: 10-dic-2021 9.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ottima soluzione quella di frankie, io solitamente uso il krylon o equivalente, in ogni caso se sono presenti delle zone dove la serigrafia si sta sollevando non va bene ne il pennello, ne lo spray, con molta probabilita' entrambe le soluzioni farebbero saltare via la zona sollevata, in questi casi io con uno stecchino o setola pennello la immergo nella colla e poi delicatamente faccio incollare, almeno parzialmente, le zone staccate, una volta asciugate poi si puo' procedere al fissaggio senza il timore che saltino via

Condivido



VecchiFlipper forum © 2010