La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Revisione Gottlieb Spot pool

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-feb-2022 19.56 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 30-nov-2021 23.05
 
Ciao a tutti, ho messo in piedi un Gottlieb Spool, flipper molto bello e divertente.

Il mobile si presenta bene, sporco come nn mai ma fortunatamente no ossido, ma chi mi ha precedutosi e' sbizzarrito, ha modificato la testa bypassando la ruota conta palline extra aggiungendo una ruota in piu', inoltre sono presenti dei connettori in piu' contrassegnati da 1 a 5 e x nn far mancare nulla un sistema in ingresso tensione con tanto di schema lasciato a chi volesse capirne il funzionamento...
Il funzionamento dopo alcune regolazioni risulta ancora incerto, ho regolato alcuni switch qua e la e devo terminare di sistemare due ruote punti x completare sempre correttamente il reset, x il resto una volta forzato l'azzeramento di tutto il flipper il piano funziona in tutte le parti ma devo ancora comprendere la logica della modifica sopratutto sulla ruota aggiuntiva, allego qualche foto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 9.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
A questo punto se il flipper funziona più o meno non ti resta che riportarlo alla originalità e
inizia a togliere tutte le modifiche e soltanto le modifiche
quando tolte il flipper sicuramente non funzionerà più nelle funzioni macchina base tipo start reset e da li parti alla sistemazione dei circuiti come in origine
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 9.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
E' anche messo bene internamente, credo lo riporterai a essere funzionante e originale
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 10.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
A questo punto se il flipper funziona più o meno non ti resta che riportarlo alla originalità e
inizia a togliere tutte le modifiche e soltanto le modifiche
Eh nn e' impresa x nulla facile...la ruota palline extra e' stata bypassata e sono stati levati anche i contatti, non ho ben capito la modifica, mi e' capitato di mettere mano su flipper modificati con una ruota in piu' ma questa serviva x contare i punti oltre i 100k nella modalita' add a ball
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 12.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
A questo punto se il flipper funziona più o meno non ti resta che riportarlo alla originalità e
inizia a togliere tutte le modifiche e soltanto le modifiche
Eh nn e' impresa x nulla facile...la ruota palline extra e' stata bypassata e sono stati levati anche i contatti, non ho ben capito la modifica, mi e' capitato di mettere mano su flipper modificati con una ruota in piu' ma questa serviva x contare i punti oltre i 100k nella modalita' add a ball
togli tutto e rifai i collegamenti in base ai difetti che presenta
il circuito mobile dove hanno tolto i contatti mobili farà vedere una sola luce palla vinta per volta in attesa trovi altro circuito
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 12.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ruota tabulatrice posso recuperarla da altra testa sempre gottlieb di quegli anni
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 15.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
bella li, patrick, complimenti per il ritrovamento!
Immagino ne verrà fuori un capolavoro come del resto sempre quando li fai tu!
Seguirò con curiosità!

Fruscio!
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 18.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non è semplice farlo tornare all' originale. Guarda se ci ci sono dei fili in più, di solito non sono nella matassa originale.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 1-dic-2021 19.34   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Non è semplice farlo tornare all' originale. Guarda se ci ci sono dei fili in più, di solito non sono nella matassa originale.
Fili in più?
Dalle foto li vedi a mazzi aggiunti, vedrai quanta roba toglie
Ci fa un altro flipper
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 24-feb-2022 19.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho letto adesso di questo flipper. Probabilmente era stato modificato per ricavarne il famoso BIRI-BIRI, la modifica aveva trasformato il flipper in una macchina con vincita premio in denaro....al raggiungimento di un punteggio prefissato il gioco aveva termine, la ruota o il tabulatore aggiunto chiudeva un circuito che azionava la bobina della ruota aggiunta in parallelo al COLPO DI VINCITA, il flipper andava in TILT ma il motore continuava a girare azionato dalla ruota "aggiunta" il carillon avvisava la vincita con un "dlin-dlon-dlan e un contatore incrementava di uno scatto la memoria. Quando la ruota aggiunta arrivava alla decima posizione si fermava e il barista dava al giocatore il premio pattuito. Quando si faceva l'incasso dal totale si detraevano le vincite che il gestore aveva elargito e il rimanente si divideva....è stata l'ultima vita del flipper elettromeccanico in quanto permetteva di metterci le mani e fare modifiche....gli elettronici probabilmente il sistema lo avevano già insito.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Revisione Gottlieb Spot pool
Postato: 24-feb-2022 19.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho letto adesso di questo flipper. Probabilmente era stato modificato per ricavarne il famoso BIRI-BIRI, la modifica aveva trasformato il flipper in una macchina con vincita premio in denaro....al raggiungimento di un punteggio prefissato il gioco aveva termine, la ruota o il tabulatore aggiunto chiudeva un circuito che azionava la bobina della ruota aggiunta in parallelo al COLPO DI VINCITA, il flipper andava in TILT ma il motore continuava a girare azionato dalla ruota "aggiunta" il carillon avvisava la vincita con un "dlin-dlon-dlan e un contatore incrementava di uno scatto la memoria. Quando la ruota aggiunta arrivava alla decima posizione si fermava e il barista dava al giocatore il premio pattuito. Quando si faceva l'incasso dal totale si detraevano le vincite che il gestore aveva elargito e il rimanente si divideva....è stata l'ultima vita del flipper elettromeccanico in quanto permetteva di metterci le mani e fare modifiche....gli elettronici probabilmente il sistema lo avevano già insito.


VecchiFlipper forum © 2010