La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 39 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-nov-2021 17.54 di fruscio1984 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 9.29
Allegato TESTA INTERNO.JPG (439.2 KB)
Allegato INTERNO FLIPPER.JPG (509.0 KB)
Allegato PIANO GIOCO INTERNO.JPG (399.5 KB)
Allegato PIANO GIOCO.JPG (389.1 KB)
Allegato VIDEO INTERNO TRIM 2.mp4 (2.8 MB)
Allegato TESTA.JPG (382.1 KB)
Allegato NOMI RELE.jpg (1.0 MB)
Ciao, ho un flipper Ami del 1976 che quando avvii la partita, continua a fare il classico "tatata...".
le ruote punteggio si azzerano correttamente chiudendo il relativo contatto SW1

qualcuno ha suggerimenti e/o indicazioni?

allego dei video e foto del flipper e del problema
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 14.42   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Il problema del tuo flipper è cosa semplice se fosse un flipper Gottlieb o William perché di questi due tutti conosciamo a memoria circuiti e cablaggi, il tuo flipper è stato fatto in italia, tra l'altro è veramente fatto bene come montaggio e costruzione, è preciso più di un americano.
Però nessuno sa come ha ragionato chi ha fatto i circuiti per i cablaggi.

Ovviamente il problema non ci sarebbe se il flipper fosse davanti a chi dovrebbe guidarti perché un'occhiata qua e la tocca un a cosa e l'altra e in due minuti questi segreti non ci sarebbero più, purtroppo il flipper lo hai tu aperto davanti e anche con tutta la buona volontà non è una tua materia conoscerlo, ALMENO PER ORA, perché se inizi a metterci le mani seguendo i suggerimenti risolverai ogni problema futuro.

Detti questi problemi ne aggiungo un altro che è quello che mi ha bloccato fino ora a intervenire, poi visto Maestro Fruscio interviene e mi accodo al suo sapere anch'io per imparare qualcosa.

Ti ho scritto che con il flipper davanti avrei toccato qua e la guardando alcuni particolari, potresti anche guardare tu per noi e riferire rispondendo, ovvio è più lunga la storia ma tanto siamo a divertirci e il tempo non conta, tu ne hai tanto io pochissimo ma magari quanto basta perché ripariamo.

Dobbiamo iniziare soltanto quando tu hai la sera o quando vuoi ma ogni giorno un paio di ore da dedicarci perché se io ti chiedo di fare una prova e mi rispondi il giorno dopo io non mi ricordo più cosa volevo farti fare.

Questo è un altro motivo per cui chiedo se il flipper è dove visi oppure altrove, se altrove non inizio neppure proprio perché a domanda non rispondi se non quando ti capita , e non risolviamo, almeno io.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 14.48   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Fatta tutta la pappardella di prima vediamo se riusciamo oppure mi arrendo.

Prima cosa, il tuyo flipper lo hai avuto già guasto oppure funzionava e poi ti si è guastato?

Mi sembra ricordare hai scritto avevi problemi con le ruote punti e hai sistemato, questo problema è al 99% su le ruote e il tuo sistemato potrebbe esserlo solo visivamente ma non elettricamente.

Di per se il guasto è semplicissimo da risolvere perchè quasi sicuramente hai qualche lamella chiusa allo zero ruote che se tocca non fa contatto o anche più di una.

Queste lamelle zero ruota che si chiudono allo zero formano un ponte in serie con tutte le ruote e altro, basta un contatto anche se tocca non fa contatto elettrico e fa proprio il tattata

inizia a rispondere alle domande sopra e dimmi anche se il flipper è a casa tua o no, il metodo cambia.

E anche se hai orari giornalieri anche la sera dopo cena in cui puoi dedicarti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 14.50   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Altra cosa

Ti sei scaricato la guida relativa alle ruote punti?

Se si te la sei letta e riletta più volte in particolare il settore dove spiega a cosa servono i gruppi lamellari e quali movimenti devono fare girando?
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 15.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao,
il flipper funzionava regolarmente... e poi come tutte le cose si è messo a fare le bizze.
le 2 ruote, che non avevo notato in quanto erano posizionate sullo zero, non si resettavano... le ho sistemate, puliti i contatti poi letto guida e adesso funzionano.
ho verificato la continuità dei singoli switch 1di tutte le ruote e si chiudono elettricamente (stasera controllo tutta la serie...).
relativamente agli schemi Gottlieb, ne ho un paio che ho seguito, e sono funzionalmente, sulle parti basilari, riproducibili.
a flipper fermo, dopo aver forzato il reset, i relè che fanno muovere il motorino del "tatatatata" sono gli stessi (più o meno) e forzandoli a mano avviano il motorino (durante il problema sono tutti diseccitati).

Domandona:
quali sono i blocchi che concorrono oltre alle ruote segnapunti a comandare il relè del reset? "
o meglio durante il tatatatata" il relè start è eccitato e che cosa dovrebbe fermare, secondo te il motorino, della giostra?
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 15.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Il problema del tuo flipper è cosa semplice se fosse un flipper Gottlieb o William perché di questi due tutti conosciamo a memoria circuiti e cablaggi, il tuo flipper è stato fatto in italia, tra l'altro è veramente fatto bene come montaggio e costruzione, è preciso più di un americano.
Però nessuno sa come ha ragionato chi ha fatto i circuiti per i cablaggi.

Ovviamente il problema non ci sarebbe se il flipper fosse davanti a chi dovrebbe guidarti perché un'occhiata qua e la tocca un a cosa e l'altra e in due minuti questi segreti non ci sarebbero più, purtroppo il flipper lo hai tu aperto davanti e anche con tutta la buona volontà non è una tua materia conoscerlo, ALMENO PER ORA, perché se inizi a metterci le mani seguendo i suggerimenti risolverai ogni problema futuro.

Detti questi problemi ne aggiungo un altro che è quello che mi ha bloccato fino ora a intervenire, poi visto Maestro Fruscio interviene e mi accodo al suo sapere anch'io per imparare qualcosa.

Ti ho scritto che con il flipper davanti avrei toccato qua e la guardando alcuni particolari, potresti anche guardare tu per noi e riferire rispondendo, ovvio è più lunga la storia ma tanto siamo a divertirci e il tempo non conta, tu ne hai tanto io pochissimo ma magari quanto basta perché ripariamo.

Dobbiamo iniziare soltanto quando tu hai la sera o quando vuoi ma ogni giorno un paio di ore da dedicarci perché se io ti chiedo di fare una prova e mi rispondi il giorno dopo io non mi ricordo più cosa volevo farti fare.

Questo è un altro motivo per cui chiedo se il flipper è dove visi oppure altrove, se altrove non inizio neppure proprio perché a domanda non rispondi se non quando ti capita , e non risolviamo, almeno io.

il flipper è a casa mia... nella sala hobby il problema che avendo anche due bambini piccoli il mio tempo è un pò contingentato... ma se ci sincronizziamo, magari qualche pomeriggio me lo ritaglio...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 15.39   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
zagor ha scritto:
ciao,
il flipper funzionava regolarmente... e poi come tutte le cose si è messo a fare le bizze.
le 2 ruote, che non avevo notato in quanto erano posizionate sullo zero, non si resettavano... le ho sistemate, puliti i contatti poi letto guida e adesso funzionano.
ho verificato la continuità dei singoli switch 1di tutte le ruote e si chiudono elettricamente (stasera controllo tutta la serie...).
relativamente agli schemi Gottlieb, ne ho un paio che ho seguito, e sono funzionalmente, sulle parti basilari, riproducibili.
a flipper fermo, dopo aver forzato il reset, i relè che fanno muovere il motorino del "tatatatata" sono gli stessi (più o meno) e forzandoli a mano avviano il motorino (durante il problema sono tutti diseccitati).

Domandona:
quali sono i blocchi che concorrono oltre alle ruote segnapunti a comandare il relè del reset? "
o meglio durante il tatatatata" il relè start è eccitato e che cosa dovrebbe fermare, secondo te il motorino, della giostra?

Quando scatti al partita e fa tatatta senza più smettere, tocchi il reset relè e il flipper entra in partita?
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 16.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
No?
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 16.15   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Per poter fare le prove è necessario che prepari i coccodrilli (pinzette per collegamenti volanti elettrici) lunghi un paio di metri con filo leggere e sottile, e anche altri 2 coccodrilli piccoli che possono servire per eseguire eventuali ponti di prova.

Avvisami quando hai fatto.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 16.26   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
zagor ha scritto:
No…
Mi sembrava avere letto nella vecchia discussione che se toccavi qualcosa fermavi il tatattata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 16.28   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Per poter fare le prove è necessario che prepari i coccodrilli (pinzette per collegamenti volanti elettrici) lunghi un paio di metri con filo leggere e sottile, e anche altri 2 coccodrilli piccoli che possono servire per eseguire eventuali ponti di prova.

Avvisami quando hai fatto.

Fruscio!

Bravo Maestro, questi sono necessari per provare.

Ad esempio con questo cocco puoi mettere un cocco alla lamella prima ruota e altro cocco alla lamella ultima ruota
fosse che le lamelle delle ruote non fanno contatto una o più di una con il ponte le baipassi tutti
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 16.42   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Fatto..
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 16.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
zagor ha scritto:
No…
Mi sembrava avere letto nella vecchia discussione che se toccavi qualcosa fermavi il tatattata
Si gli ho dato una botta laterale ed è partito? solo ina volta è successo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 17.21   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
zagor ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
zagor ha scritto:
No…
Mi sembrava avere letto nella vecchia discussione che se toccavi qualcosa fermavi il tatattata
Si gli ho dato una botta laterale ed è partito… solo ina volta è successo
quando fa il tatattatta c'è qualche relè della testa che se sposti la sua ancoretta ferma il attataatta?

nella testa ci sono 5 relè in fila dei punti ruota
poi ci sono tre verticali che non so cosa servono

prova il tatatta e poi muovi l'ancoretta di quei tre e vedi se smette
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 17.22   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
poi con i cocchi metti un morsetto sulla lamella ruota 1 punto e altro cocco ultima lamella 10.000 punti , lamelle che chiudono allo zero, e vedi se per caso smette il tatatta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 17.26   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
VEDI DI SCRIVERE LA RISPOSTA A OGNI DOMANDA DOVE FATTA LA DOMANDA PER NON MESCOLARE RISPOSTE A DOMANDE SBAGLIATE

scarica manualmente il contatore palli gioco della testa , portalo azero

poi scatti la partita e tatatatta , questo contatore carica le palline?

se si quante ne carica

zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 18.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
zagor ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
zagor ha scritto:
No…
Mi sembrava avere letto nella vecchia discussione che se toccavi qualcosa fermavi il tatattata
Si gli ho dato una botta laterale ed è partito… solo ina volta è successo
quando fa il tatattatta c'è qualche relè della testa che se sposti la sua ancoretta ferma il attataatta?

nella testa ci sono 5 relè in fila dei punti ruota
poi ci sono tre verticali che non so cosa servono

prova il tatatta e poi muovi l'ancoretta di quei tre e vedi se smette

Li ho già provati uno ad uno durante il tarata ma non succede nulla? continua a farlo
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 18.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
poi con i cocchi metti un morsetto sulla lamella ruota 1 punto e altro cocco ultima lamella 10.000 punti , lamelle che chiudono allo zero, e vedi se per caso smette il tatatta
Fatto, non succede nulla? continua a farlo
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 18.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lo provo più tardi? ti aggiorno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 18.44   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
zagor ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
poi con i cocchi metti un morsetto sulla lamella ruota 1 punto e altro cocco ultima lamella 10.000 punti , lamelle che chiudono allo zero, e vedi se per caso smette il tatatta
Fatto, non succede nulla… continua a farlo
per capirci, hai fatto il ponte dall'ingresso lamella ruota 1 punto e lamella ruota 10.000 punti , intendo lamelle che si chiudono allo zero e fa sempre il tatatatta.

FAI ATTENZIONE A FARE ALLA LETTERA LE PROVE CHIESTE PERCHè SE MI DICI FATTA E NON VA LA PRENDO PER BUONA E SE SBAGLI CI PERDIAMO.

Altra prova da fare con attenzione.

1) Metti un cocco al portafusibile 24 volt
2) Con l'altro cocco tocchi le lamelle che si chiudono allo zero , prima della ruota 1 punto e poi della ruota 10.000 punti DEVI FARE LA PROVA MENTRE IL FLIPPER FA TATATTATTA

E vedi se si ferma il tatattta

Fusibile 24 volt e altro cocco tocchi lamelle ruota chiuse allo zero prima ruota 1 punto poi ruota 10.000 punti mentre fa tatttta

vedi se si ferma
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 19.04   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
zagor ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
poi con i cocchi metti un morsetto sulla lamella ruota 1 punto e altro cocco ultima lamella 10.000 punti , lamelle che chiudono allo zero, e vedi se per caso smette il tatatta
Fatto, non succede nulla… continua a farlo
cosa intendi con continuo a farlo.

Vedi di fare le prove alla lettera e risposte precise di cosa hai fatto
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 21.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
zagor ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
poi con i cocchi metti un morsetto sulla lamella ruota 1 punto e altro cocco ultima lamella 10.000 punti , lamelle che chiudono allo zero, e vedi se per caso smette il tatatta
Fatto, non succede nulla… continua a farlo
per capirci, hai fatto il ponte dall'ingresso lamella ruota 1 punto e lamella ruota 10.000 punti , intendo lamelle che si chiudono allo zero e fa sempre il tatatatta.

FAI ATTENZIONE A FARE ALLA LETTERA LE PROVE CHIESTE PERCHè SE MI DICI FATTA E NON VA LA PRENDO PER BUONA E SE SBAGLI CI PERDIAMO.

Altra prova da fare con attenzione.

1) Metti un cocco al portafusibile 24 volt
2) Con l'altro cocco tocchi le lamelle che si chiudono allo zero , prima della ruota 1 punto e poi della ruota 10.000 punti DEVI FARE LA PROVA MENTRE IL FLIPPER FA TATATTATTA

E vedi se si ferma il tatattta

Fusibile 24 volt e altro cocco tocchi lamelle ruota chiuse allo zero prima ruota 1 punto poi ruota 10.000 punti mentre fa tatttta

vedi se si ferma


Fatte le prove alla lettera, sia con il ponticello che con il cocco collegato alla 24. non succede nulla.
Il flipper continua a fare fatta
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 21.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho scritto ? continua a farlo?? il difetto (tattata)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 22.01   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Ti avevo fatto più domande rileggile e rispondi riguardo i rele della testa e contatore palle gioco
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 22.12   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Adesso oltre al tattata lavora in continuazione il pistoncino che spinge la palla nel canaletto di lancio!

Durante il tattata se faccio commutare il telefono nella testata del flipper identificato con la U (il primo in alto dei 3 in verticale) il tattata si ferma ma per il resto non succede nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 22.40   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Fruscio prosegui tu
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 10-nov-2021 8.02   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
manda la foto dei cavetti con i coccodrilli che hai preparato.

Così vediamo se vanno bene e poi iniziamo.

Ti consiglio però di fare un passaggio alla volta, a ogni domanda di prova specifichi bene cosa hai fatto e cosa hai notato.

Se il tuo metodo di lavoro è come quello che ho visto di risposta a Sogno, risposte delle quali non si capisce nulla, io lascio perdere.

Mi spiace ma già senza il flipper davanti è difficile, il tuo non è nemmeno un originale, non abbiamo idea di che circuiti hanno progettato ed eseguito.

E' davvero dura se non collabori con precisione.

Vediamo, io un altra possibilità te la do.

Fruscio!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 10-nov-2021 9.04   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
controlla se per caso le lamelle buca alzabiglia rimangono sempre chiuse...

Fruscio!
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 10-nov-2021 22.12   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
manda la foto dei cavetti con i coccodrilli che hai preparato.

Così vediamo se vanno bene e poi iniziamo.

Ti consiglio però di fare un passaggio alla volta, a ogni domanda di prova specifichi bene cosa hai fatto e cosa hai notato.

Se il tuo metodo di lavoro è come quello che ho visto di risposta a Sogno, risposte delle quali non si capisce nulla, io lascio perdere.

Mi spiace ma già senza il flipper davanti è difficile, il tuo non è nemmeno un originale, non abbiamo idea di che circuiti hanno progettato ed eseguito.

E' davvero dura se non collabori con precisione.

Vediamo, io un altra possibilità te la do.

Fruscio!


Ok grazie

Fammi domande precise e io ti rispondo
Allego le foto
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 10-nov-2021 22.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
controlla se per caso le lamelle buca alzabiglia rimangono sempre chiuse...

Fruscio!

Ho controllato, non sono chiuse.

Se domani hai una fascia oraria che preferisci fammelo sapere che mi libero in modo da seguirti in tempo reale

Ciao

Modificato da: zagor il 11-nov-2021 9.02
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 14.07   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
eccomi.

Hai messo le foto dei cocchi, mi piacerebbe capire i cocchi come sono perchè a vederli sembrano quei ponticelli di 40 centimetri che vendono già fatti mentre a noi servono almeno un paio di metri lunghi... ecco perchè ti chiedevo le foto...

Passiamo oltre se pensi di essere autonomo sui coccodrilli.

Se ho capito bene in tutta la confusione che hai fatto finora, al flipper tu scatta la partita e va tutto a zero ma fa il tatatata.

Ovvio il circuito che si occupa del ponte degli zeri (e non solo zeri) non è chiuso ma interrotto da qualche parte, vale a dire qualche contatto che si dovrebbe chiudere non si chiude e fa falso contatto.

Iniziamo a capire da dove POTREBBE PASSARE, potrebbe perchè non essendo un originale non sappiamo come è stato progettato, nè tanto meno come sono realizzati e cablati i vari circuti.

Sappiamo però da dove deve necessariamente deve passare questo ponte in qualunque flipper di qualunque tipo sia, DOVE LE LAMELLE RUOTE CHIUDONO IL PONTE ALLO ZERO (di qui sicuramente passano).

Ho fatto la specificazione chiudono (come nei circuiti Gottlieb) per non confonderti ad esempio con il sistema Williams che invece le apre.

Partiamo dalla bobina del relè che ferma il tatata.

I contatti che sicuramente sono interessati e ci passa il filo del ponte zero sono i seguenti:

1) le cinque ruote punti, questo flipper nello specifico ne ha 5

2) una lamella che a logica si trova alla posizione zero motore, chiusa con motore fermo

3) una coppia di lamelle aperta che si chiude allo start e si troverà al relè start o come lo chiamano in questo flipper

4) un contatto che si chiude nel contatore palline gioco e si chiude quando il contatore ha caricato il numero di palline giuste 5 o 6, in base a come hanno fatto il circuito

QUESTO FLIPPER HA UN SOLO CONTATORE CHE CARICA PALLE GIOCO MA AUMENTA IL NUMERO PALLE SE LE VINCI (invece che un contatore palle gioco ed un contatore separato per le vinte)

A seconda del gioco o di circuiti strani, questi passaggi sono obbligati, poi seguendo il flipper potrai trovare altri punti in cui passa il filo ma questo non puoi saperlo a priori, li troverai seguendo il circuito, passaggio per passaggio seguendo il filo in ogni sia connessione.

I coccodrilli ti confermeranno che i contatti che incontri sono chiusi elettricamente o no, oppure vedendo un tester da più di 300 euro immagino tu sia afferrato nel suo uso!

RICAPITOLANDO:

Tu dici di aver fatto la prova del cocco messo su ruota 1 punto e ruota 10.000 punti che escluderebbe il falso contatto delle ruote, Vorrei sapere se possiamo considerare veramente fatta questa prova, perchè escluderebbe e farebbe fare tanti altri discorsi diversi a seconda del risultato della prova.

Se vuoi altri dettagli, spiegazioni ed aiuti, devi solo chiedere, ma soprattutto rispondere alle domande con precisione, altrimenti da distante e con un flipper "modificato" penso sia impossibile.

Attendiamo.

Fruscio!
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 15.12   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ok opero e ti aggiorno.
I cavi dei cocchi sono uno lungo 2,5 metri e l?altro 1,5?

Ripeto i controlli e ti aggiorno
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 15.41   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ti confermo che la prova sulle ruote l?ho fatta
Ho ponticellato tra la prima e l?ultima ruota - continua io tata
Ho portato tensione 24 vac dal piano interno direttamente sui morsetti - continua lo tata
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 15.43   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ho notato che il contatore delle palle non si muove (non carica). Meccanicamente funziona bene, le bobine se alimentate muovono le cames avanti e indietro

Se durante il fatta tocco (lo chiudo) il micro della foto il tatata si ferma e parte la partita ma solo con una palla
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 15.47   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
La foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 17.07   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
zagor ha scritto:
Ho notato che il contatore delle palle non si muove (non carica). Meccanicamente funziona bene, le bobine se alimentate muovono le cames avanti e indietro

Se durante il fatta tocco (lo chiudo) il micro della foto il tatata si ferma e parte la partita ma solo con una palla

LEGGI L'INTERVENTO CHE HO COPIATO IN UNA MIA RISPOSTA CHE TI AVEVO DATO GIORNI FA' E A CUI NON AVEVI DATO RISPOSTA E OVVIAMENTE NEPPURE CONTROLLATO COME CHIESTO.
************************************

Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 9-nov-2021 17.26 in risposta a: zagor in risposta a: zagor

VEDI DI SCRIVERE LA RISPOSTA A OGNI DOMANDA DOVE FATTA LA DOMANDA PER NON MESCOLARE RISPOSTE A DOMANDE SBAGLIATE

scarica manualmente il contatore palle gioco della testa , portalo azero

poi scatti la partita e tatatatta , questo contatore carica le palline?

se si quante ne carica

Ecco perché mi ero fermato di guidarti, se non fai le prove richieste e dai le risposte non serve a nulla provare.

Ora ti accorgi che forse il contatore di cui parlavamo era da controllare.

fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 17.24   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
Vedo che quello che ho scritto è quasi inutile ma lasciamo perdere.

A fronte di quanto vedo dagli aggiornamenti mi concentrerei sul contatore palle.

Se il contatore in fase di tatata non riesce a caricare le palle al numero giusto (5o6 non so nel tuo flipper) non chiuderà mai il circuito "ponte zeri"

Il contatore meccanicamente deve essere PERFETTO. Una bobina carica di uno step l altra scarica di uno step.

Quindi per passare dalla posizione 0 alla 5 dovra fare 5 colpi la bobina di carico e viceversa.

Ora se non hai manomesso altro, agendo sui pistoncini delle due bobine contatore devi fargli fare tutti questi movimenti,

carichi 1 e scarichi sempre muovendo i pistoncini senza aiutare

carichi 2 e torni a 0

carichi 3 e torni a 0

carichi 4 e torni a 0

carichi 5 e torni a 0

Fallo muovere in tutte le combinazioni, deve lavorare da solo con i leverismi delle sue molle.

Allora una volta funzionante, il tatata comanderà le bobine giuste per portarlo alla posizione impostata dal progettista, dove ci sarà una coppia di lamelle che in serie a tutti gli altri consensi di zero farà finire il tatata (ma solo quando tutta la serie dei contatti sarà chiusa).

Facci sapere.

Fruscio!
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 17.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Per i miei gusti sei un po? troppo scortese nel tuo modo di scrivere. È stato proprio in seguito al tuo messaggio che ho notato il difetto (anche se prima non lo faceva)
Ho iniziato a controllare e tu mi hai scaricato? ma va bene così.
Sei stato comunque di aiuto e ti ringrazio

Modificato da: zagor il 11-nov-2021 17.43
zagor

Messaggi: 38
Registrato: 04-10-21
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 17.43   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
La meccanica è perfetta, lubrificata e gira libera da attriti
Meccanicamente (muovendo il pistoncino a mano) sale e muovendo l?altro scala
Dandogli impulsi elettrici volanti sale di uno per ogni impulso e scende di uno per ogni impulso da 0 a 6
Il problema è che durante il tatata non arriva l?impulso sulla bobina che carica.
Se ruoto a mano il contatore la partita inizia normalmente e ad ogni pallina in buca il contatore scala fino ad arrivare volta per volta al game over.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: FLIPPER AMI - THE SHARK - problema avvio partita
Postato: 11-nov-2021 17.54   in risposta a: zagor in risposta a: zagor
controlla quel gruppo di lamelle che indichi nella foto.

Poi ti consiglio di essere preciso nelle risposte, anzi l'avevo già fatto, ma non mi sembra che tu mi abbia ascoltato...

Ti ricordo che il tuo caso è particolarmente difficile, se tu da li non ci aiuti rischiamo di fare mille ragionamenti sbagliati e per nulla.

Controlla ora quel gruppo di lamelle che indichi sul contatore.... ma bene non alla rinfusa come hai fatto finora.

Si muoveranno quando il contatore avrà raggiunto la sua posizione predefinita dal progettista.

Carichi o scarichi non so, a mano con il pistoncino, finchè il disco agirà su quel gruppo di lamelle.

Alcune sono chiuse e si devono aprire altre sono aperte e si devono chiudere, immagino tu riesca a capire quali sono le une e quali le altre.

Con calma provi e riprovi, le pulisci le regoli.

Poi riprovi a dare lo start e vediamo se cambia qualcosa.

Fruscio!


VecchiFlipper forum © 2010