La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Domande : a cosa serve

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-nov-2021 21.46 di adf69 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Domande : a cosa serve
Postato: 2-nov-2021 21.56
visto che siete in vena di fare domande vi chiedo 2 cose

a cosa serve il contatto cerchiato di rosso : fa le veci del tilt.... ma come fa ad intervenire

a cosa serve la lampadina cerchiata di rosso : immagino solo per il conta partite ?!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 8.09   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Eccomi.

Sono le lamelle chiuse dell?anticheat. Quando sentono un urto violento verticale si socchiudono un attimo e staccano hold relè facendo terminare la partita e spegnendo il flipper.

Servono a proteggere il flipoer da chi dando un forte calcio sotto il cassone oppure sollevando il cassone e lasciandolo cadere cerca di far scattare le partite gratis.

Queste lamelle hanno nella parte bassa una boccola bianca con all?interno un pistoncino che va su e giù quando prende un urto.

Quando sale urta le lamelle aprendole un attimo e spegne il flipper o termina la partita.

Queste lamelle possono essere in serie con le lamelle anticheat dello sportello che proteggono dai pugni di urti allo sportello gettoniere.

La lampadina, anche se mi sembra ovvio, è per illuminare il contatore contabilità partite gettonate.

Nella foto si vede anche un rele, nel quale manca una bobina, questo relè a cui manca la bobina è il relè anticheat, quello che con gli urti al flipper fa spegnere tutto. Un relè tipo vecchio che usavano nei primi flipper.

Le due lamelle con fili lucidi nero e rosso ora sono chiuse e se si aprono tolgono la tensione al relè antiCHEAT. Ai fili ci sono 110 volt!

Questo è un flipper molto vecchio. Di quelli che se stacchi la corrente e la riattacchi resta spento (visivamente completamente spento) ma se gettoni si accende e scatta la partita.

Ora senza bobina e lamelle antiCHEAT chiuse il flipper anche se stacchi e riattacchi si riaccende e non termina più la partita.

Guardando bene il trasformatore di questo flipper si può notare un particolare.

Il primario del trasformatore ha soltanto un avvolgimento primario a due fili di ingresso, è uno dei primi flipper venuti in Italia usati che funzionavano solo a 110 volt e veniva messo all'interno un autotrasformatore per farlo funzionare a 220 volt.

Abbiamo fatto una buona analisi del flipper in questione, se poi l'amico vorrà pubblicare foto dettagliate dei particolari confermeremo quanto detto.

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 3-nov-2021 10.01
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 8.29   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
a Angelo d Di f Fede come fai ad avere questo piano motore?, a quale flipper appartiene, perchè non metti le foto.

Ho letto l'analisi che Maestro Fruscio ha fatto rispondendo e mi ha incuriosito quello che il Maestro ha detto trattarsi di flipper molto datato, se hai questo flipper in casa metti le foto esterne e interne, magari il Maestro vedendole ci racconta la sua storia, del flipper intendo.
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 19.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
a Angelo d Di f Fede come fai ad avere questo piano motore?, a quale flipper appartiene, perchè non metti le foto.

e sempre il sweet hearts del 63
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 19.08   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
no, va anche a 220v

se vuoi quando lo apro ti do il codice

Modificato da: adf69 il 3-nov-2021 19.08
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 19.15   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Dalla foto si vedono due soli fili collegati al primario del trasformatore
Già avevi messo altra foto avresti potuto darla primo piano all?ingresso primario per vedere bene
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 19.29   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
Forse mi sono sbagliato, ma pare che sul lato primario abbia solo 2 poli...

Tanto che ci sei qualche bella foto vista l età del flipper potresti mandarla ... così lo analizziamo per bene!

Fruscio!
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Domande : a cosa serve
Postato: 3-nov-2021 21.41   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Forse mi sono sbagliato, ma pare che sul lato primario abbia solo 2 poli...

Tanto che ci sei qualche bella foto vista l età del flipper potresti mandarla ... così lo analizziamo per bene!


ciao Maestro, e sempre il sweet hearts del 63

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9847&tstart=15

una foto specifica sul trafo non l'ho fatta
la faro a breve, cosi si vede anche il codice

PS: ci sto a precisare che nella discussione del mio flipper (link sopra) io avevo dato delle risposte.. e c'erano anche altri commenti , ma la pagina 3 è sparita

Modificato da: adf69 il 3-nov-2021 21.44


VecchiFlipper forum © 2010