La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-nov-2021 21.34 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 2-nov-2021 18.56
Ciao a tutti,
Ho rimesso in funzione il mio vecchio TOP HAND Gottlieb del 1974 dopo alcuni anni di inutilizzo.
Carta vetrata e spray disossidante secco hanno fatto miracoli.
Ho ordinato tutte le gomme da sostituire da Fugarolas ( circa 15 Euri + ss )
Mi è rimasto un solo problema:
A volte I targets AKDJ di picche non risalgono all'accensione, la causa e' il contatto elettrico tra due lamelle azionate dal motore ( vedi foto )........ infatti scintillano. Ho provato a pulire i contatti ed avvicinarli, ma probabilmente consumati non chiudono bene il contatto e spesso non arriva corrente sufficiente alla bobina per spinge le palatine ( targets ) verso l'alto.
Spero di trovare il ricambio, chi mi può suggerire il codice ?
Grazie
Mauroice
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 2-nov-2021 19.10   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Avrei qualche dubbio sul fatto che il problema sia dovuto alle lamelle.

Se le hai controllate e pulite bene non penso sia li il problema.

Controlla il meccanismo, non sia troppo duro nel movimento. Lo fai muovere più volte azionando manualmente il pistone del bobinone di reset del gruppo bersagli.

Pulisci e lubrifica tutto il complesso bersagli.

Facci sapere.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 2-nov-2021 19.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Avrei qualche dubbio sul fatto che il problema sia dovuto alle lamelle.

Se le hai controllate e pulite bene non penso sia li il problema.

Naestro, la tua è una considerazione ottima, non dipende dalle lamelle ma da qualcosa altr
perchè non metti la foto del bancone bersagli da più angolazioni?

Controlla il meccanismo, non sia troppo duro nel movimento. Lo fai muovere più volte azionando manualmente il pistone del bobinone di reset del gruppo bersagli.

Pulisci e lubrifica tutto il complesso bersagli.

Facci sapere.

Fruscio!

Maestro, dovresti essere più presente nel forum con le tue deduzioni giuste
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 2-nov-2021 19.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ci sono finché su parla di cose serie e con persone corrette.

Quando si intromettono persone solo per polemiche mi ritiro.

Sicuro le foto aiuterebbero.

Vedremo se riceveremo risposte.

Fruscio!
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 3-nov-2021 10.06   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Ciao, dovresti fare il filmato con il piano inclinato aperto e filmare il gruppo bersaglio puntando la camera sul bobinone a una distanza che si veda tutto il bancone.

Filma quando il bancone resetta. Ripeti due o tre volte il filmato per capire bene in che modo spara la bobinona.

Aspettiamo una risposta.

A presto.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 3-nov-2021 10.51   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ciao, dovresti fare il filmato con il piano inclinato aperto e filmare il gruppo bersaglio puntando la camera sul bobinone a una distanza che si veda tutto il bancone.

Filma quando il bancone resetta. Ripeti due o tre volte il filmato per capire bene in che modo spara la bobinona.

Aspettiamo una risposta.

A presto.

Fruscio!

Il suggerimento di Maestro Fruscio è molto intelligente e opportuno perché dal filmato e dal "colpo" che si vedrà del bobinone si potrebbe capire da cosa dipende l'anomalia che i bersagli non salgono tutti sempre.

Incuriosisce anche me vedere il filmato
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 3-nov-2021 13.22   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Il problema che evidenzi dei bersagli mobili che non sempre risalgono al reset potrebbe dipendere sia da una regolazione meccanica, che poi vedremo dopo che metti le foto da più lati del bancone parte sotto piano, che dipendere dalla parte elettrica, e in questo il discorso si divide in più possibilità.

Il filmato aiuterà a seguire la strada giusta
.
Lasciando perdere per il momento il difetto meccanico dovuto a regolazione non corretta proviamo a capire il perché può fare questo difetto e imputarlo alla parte elettrica.

Per non resettarli tutti sempre e al primo colpo si suppone il colpo del bobinone non sia ?forte? o ?duraturo? abbastanza per espletare il suo compito, resettare sempre tutto al primo colpo.

Vediamo i motivi per cui potrebbe sparare con poca forza.
1) Il contatto nel motore che da il vero impulso non tocca bene causa regolazione o ossidato, scartiamo questa ipotesi perché hai già pulito regolato lamelle e contatto, per ora prendiamolo per buono.

2) Potrebbe essere che la durata del colpo dato dal bobinone non sia abbastanza lungo e per questo non scarichi sulla leva del reset bobinone tutta la sua forza.
3) Il ragionamento da fare ora è di capire se il difetto lo fa quando scatti la partita e azzerando tutti i bersagli fanno difetto.

4) Oppure se allo start resettano subito e bene e non si alzano tutti quando invece si devono alzare giocando durante la partita.

5) Oppure se lo fa in entrambi i casi, sia giocando che scattando la partita.

Se lo fa in entrambi i casi viene pensato al difetto meccanico, na con riserva di controllo bancone.
Se invece scattando la partita si alzano ma non lo fanno bene giocando allora potrebbe dipendere dal relè che resetta il bancone, dal filmato si vedrà, in questo caso cerchi il relè che interviene a resettarli giocando e regoli le sue lamelle , stringi le viti pacchi lamellari e pulisci i contatti.

Altro motivo che potrebbe far dare un colpo corto è l?autoeccitazione del relè reset bancone che non è buona e il relè si diseccita non alla fine del suo ciclo ma quando il bobinone spara, in questo caso il colpo del bobinone è casuale e non relè assistito.

Se fai i filmati correttamente si capiscono tutte queste cose.

RICORDA LE FOTO, SENZA QUESTE è TUTTO INUTILE E IL FILMATO

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 3-nov-2021 13.56   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Analisi veramente completa su quale possa essere la causa, bravo Fruscio, ora sta all'amico del flipper risponderti.

Questa poesia di Fruscio mi ha appassionato alla discussione e quando mete filmato e foto mi diverto a rispondere.
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 4-nov-2021 13.47   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Grazie a tutti per le ottime risposte.
Questi flipper elettromeccanici sono macchine robuste e spettacolare Più LI USI E MEGLIO FUNZIONANO !
Infatti giocando un po' di partite il difetto è quasi sparito.
Il meccanismo che riposiziona i bersagli funziona bene , se il bobinone riceve una corretta quantità di energia riposiziona tutti i targets.
Il contatto che alimenta il bobinone sfiamma/scintilla meno, ma ancora un pò.

Anche altri contatti scintillano ....... E' NORMALE ?

Invio un video esplicativo.
Saluti
Mauroice
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 4-nov-2021 14.06   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Dal filmato si vede che il colpo il bobinone la da forte e lungo , perciò elettricamente tutto è perfetto e lamelle e contatti sono a posto.

Un solo particolare ha preso la mia curiosità e dovresti fare una prova manualmente a flipper spento per controllare una regolazione se ben fatta, il filmato nel sonoro potrebbe falsare il rumore che ha preso la mia attenzione
Dopo al pc ti dico cosa provare e come
Dal cellulare non riesco a scrivere bene
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 4-nov-2021 18.27   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Ho guardato e riascoltato il video più volte.

Quando la bobina, qualunque sia, risucchia il pistone, questo deve necessariamente fare la sua corsa che termina contro la pasticca, questo avviene sempre se non c'è un ostacolo nel percorso. Quando avviene ciò, pistone contro pasticca, il pistone fa la martellata con suono tipo ferro contro ferro.

Se ascolti il filmato, o riprovi col flipper, non senti il ciac della martellata ma solo un gran fracasso che è normale ma manca il cic della martellata. Al suo posto senti molto chiaro un tremare forte. Questo tremare è lo stesso rumore di una bobina che si eccita e perciò potrebbe essere che trema il pistone all'interno della bobina quando eccitata, potrebbe essere, il rumore sarebbe simile. Ma se fosse il regolare suono dell'eccitarsi tremando della bobina, alla fine ci sarebbe la martellata pistone/pasticca.

Manca la martellata. Per non sentirla significa il pistone non urta la bobina ma urta altre cose. Scopriremo cosa...

PROVA DA FARE

La prova che io farei se avessi il flipper, oltre avere guardato che il bancone è a posto, è il controllo della corsa del pistone.

Tutti i bobinoni sono tenuti all'interno di due staffe avvitate tra loro che formano una scatola, al suo interno il bobinone, pasticca da un lato canotto pistone dall'altro.
Questa scatola supporto bobina è avviata al bancone con quattro viti o due non ricordo che sono a mezzo di due asole permettono di avvicinare o allontanare il bobinone e di conseguenza avvicinare la pasticca o allontanarla. Se la avvicini il pistone farà minore corsa per batterci e al contrario se lo allontani la corsa del pistone sarà più lunga anche fino a non toccare più la pasticca ma a sbattere la barra che resetta i bersagli contro qualcosa nel suo percorso. Se la pasticca batte il pistone avrai la martellata.

Se il pistone non tocca pasticca sentirai un forte ronzio che è dato dal pistone attratto che non arriva in fondo frenato da qualcosa che blocca la corsa della barra azzeramento. Il rumore, ronzio forte è proprio del tipo non arriva a toccare la pasticca.

ORA COME FARE A VEDERE SE LA CORSA è GIUSTA E PASTICCA E PISTONE SI TOCCANO

Flipper spento piano inclinato, abbatti i bersagli e con le dita spingi il pistone fino a fargli fare tutta la corsa fino a toccare la pasticca, SPINGI IL PISTONE, significa che le dita le metti proprio sul pistone non sulla barra o la leva imperniata al pistone, proprio sul pistone, spingi e devi vedere che i bersagli si sollevano e tutti alzato tre millimetri oltre la corsa per essere usciti IL PISTONE TOCCA LA PASTICCA.

Se il pistone tocca la pasticca quando i bersagli sono troppo usciti in alto si rompono le battute inferiori di plastica dei bersagli e se la barra tocca un ostacolo perchè la corsa è troppo lunga allora la barra trema forte assieme al tremare del pistone che non trova la battuta e i bersagli non hanno la spinta giusta da restare alti ma ci restano quando si quando no.

Il colpo del bobinone è giusto sia come forza che come durata, perciò il problema è meccanico e sentendo il rumore del forte ronzio si tratta di regolazione.

OVVIO POTREBBE ANCHE ESSERE CHE TREMA PUR ESSENDO TUTTO REGOLARE e solo una anomalia pasticca pistone, ma la martellata non c'è e il forte ronzio si.

Controlla e facci sapere!

Spero di essere stato chiaro.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 4-nov-2021 18.54   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Io resto allibito e senza parole, ma dove eravate fino oggi tu Maestro Fruscio e tu Professore Maxbesoz, questi interventi sono da università e insegnano particolari che non si trovano altrove.

SIETE VERAMENTE BRAVI E PREPARATI.

Vediamo però se intervenite più spesso, leggervi con queste uscite è veramente piacevole.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 4-nov-2021 19.00   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
mauroice ha scritto:
Grazie a tutti per le ottime risposte.
Questi flipper elettromeccanici sono macchine robuste e spettacolare Più LI USI E MEGLIO FUNZIONANO !
Infatti giocando un po' di partite il difetto è quasi sparito.
Il meccanismo che riposiziona i bersagli funziona bene , se il bobinone riceve una corretta quantità di energia riposiziona tutti i targets.
Il contatto che alimenta il bobinone sfiamma/scintilla meno, ma ancora un pò.

Anche altri contatti scintillano ....... E' NORMALE ?

Invio un video esplicativo.
Saluti
Mauroice

Vai a leggere quanto scritto dal Maestro Fruscio perchè ha tratto delle deduzioni molto approfondite.

Ora che ci penso trovo la spiegazione dell'analisi sonora che ha descritto con il termine MARTELLATA , dopo che ho letto ho riascoltato il filmato, è vero, manca il ciac martellata pistone/pasticca ma che quel ronzio fortissimo che starebbe a significare come Fruscio insegna la mancanza della battuta causa corsa lunga.

Molto esaustivo l'insegnamento di come provare e regolare la corsa del pistone a flipper spento.

Ora ate provare, se la corsa è troppa e i bersagli fuoriescono troppo si verifica veramente il problema che si spezzano gli orli arresto che sono in basso ai bersagli.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 5-nov-2021 3.04   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Salve fruscio ,considerazioni sicuramente molto corrette, comunque se posso esporre una mia esperienza recente ......ho avuto un problema identico propio qualche giorno fa su un gruppo bersagli di un Kicker, ho verificato e revisionato l'intero complessivo e controllato l'intero circuito di alimentazione del bobinone.....(sul Kicker tra l'altro sono impegnati molti più contatti che sul Top Hand per alimentare il bobinone ,dovuto al tipo di gioco più complesso,e per questo pensavo che la corrente di alimentazione si potesse disperdere e non dare la giusta potenza allo stesso) .......alla fine ho cambiato il bobinone che evidentemente doveva essere in perdita pur misurando la stessa resistenza dell'avvolgimento di quello nuovo.....al limite può provare a scambiare un bobinone con un gruppo funzionante se non vuole acquistarne un nuovo per ora.....o se vuole comunque togliersi un dubbio.

Modificato da: litio6 il 5-nov-2021 3.04

Modificato da: litio6 il 5-nov-2021 3.05

Modificato da: litio6 il 5-nov-2021 3.07
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 5-nov-2021 8.31   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Grazie, oggi verifico quanto suggerito, ma Le scintille sui contatti sono normali o no ?
Per ciascuno dei quattro bobinoni c'è un fusibile di protezione, posso inserirne uno alla volta per verificare rumore e funzionalità.
Per smontare il bobinone dovrò procurarmi delle brugole con misure in pollici !!
Ultima nota: i contatti elettrici de bobinone " rognoso " erano molto vicini al supporto metallico e rischiavano il contatto, li ho isolati con della carta .
Farò sapere ......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 5-nov-2021 8.48   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
mauroice ha scritto:
L'esperienza avuta da litio con il suo bobinone da sostituire non deve essere una regola ma sicuramente una eccezione, ovvio può capitare qualunque guasto ma prima di cambiare bisogna analizzare e circoscrivere il guasto, posso dirti che in tutta la vita non ho mao cambiato un bobinone, però è sempre un abobina.
Il bobinone difficilmente si guasta perchè è una bobina che da un colpo e via, è anche l'unica bobina protetta particolarmente bene perchè ciascuna ha un suo fusibile 800 milliamper ritardato che si interrompe se restasse eccitato il bobinone per qualche secondo, per bruciare devi non rispettare il valore fusibile.
Grazie, oggi verifico quanto suggerito, ma Le scintille sui contatti sono normali o no ?
le scintille sono regolari più o meno tutte le bobine che hanno una cetra potenza scintellano, ma i contatti sopportano qualunque cosa, sono di argento puro e una cartebbiatina li ravviva nella parte che fa contatto.
Per ciascuno dei quattro bobinoni c'è un fusibile di protezione, posso inserirne uno alla volta per verificare rumore e funzionalità.
Quando Maestro Fruscio ti ha chiesto il filmato e ti ha parlato che voleva ascoltare il trentatre del flipper, dovevi pensare che se hai quattro bobinoni sarebbe stato utile un confronto con quattro filmati dai quali si sentivano i vari suoni.
Per smontare il bobinone dovrò procurarmi delle brugole con misure in pollici !!
Se hai un flipper in casa e vuoi un poco di indipendenza devi avere qualche attrezzetto, la brugola è il minimo anche perchè in tutto il flipper ci saranno magari solo due misure, i cinesi con un euro ti danno un coltellino svizzero ma cinese pieno di brugole come un porcospino,
Ultima nota: i contatti elettrici de bobinone " rognoso " erano molto vicini al supporto metallico e rischiavano il contatto, li ho isolati con della carta .
Tranquillo non toccavano il ferro, non sarebbe passato inosservata questa cosa perchè queste lamelle avendo il 110 Volt se toccavano il ferro prendevi scosse toccando, poi anche se toccasse il ferro , tolto il problema scosse qua e la, non farebbe difetto
Farò sapere ......

SE METTI IL FILMATO DEI QUATTRO BOBINONI SERVIREBBE A MAESTRO FRUSCIO A FARE L'ANALISI ACCURATA.

Perchè non metti le foto di tutto l'interno del flipper, sai quante cose trova l'occhio allenato guardandolo?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 5-nov-2021 18.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Tutto condivisibile quello che dici ,anche a me non era mai capitato di sostituirne uno...........c'è da dire che qualche scienziato che ha lavorato sul Kicker in precedenza ha avvolto una treccia di rame intorno al fusibile da 800 mA che protegge il bobinone del gruppo guasto, e smanettato in maniera vistosa intorno a quel gruppo bersagli e non so se questo abbia influito sul danneggiamento dell'avvolgimento ......evidentemente perchè forse aveva problemi meccanici o chissà cosa.....questo è quanto , e solo dopo la sostituzione ho risolto il problema......ogni guasto è a se purtroppo....e vanno verificati tutti i componenti
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 23-nov-2021 21.26   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Dopo una pausa causata da altri impegni ho ripreso a guardare il mio flipper.
Ho sostituito tutte le gomme acquistate da Fugarolas.com , pulito bene il piano di gioco, sostituito le lampadine bruciate e ieri funzionava tutto.
Ho fatto il controllo del rumore ferro/ferro dei bobinoni che mi ha consigliato Fruscio e, regolando la distanza del corpo bobina con il bancone le cose sono migliorate.
Allego il video del reset della bobina di fiori che dovrebbe fare la "martellata" e quella di cuori che come quella di picche e quadri fa un rumore un po' diverso.
Vi ringrazio per i consigli. Il flipper funziona bene e fa un baccano meraviglioso. Una bellissima macchina anni '70
Graziegraziegrazie
Mauro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CODICE RICAMBIO LAMELLA TOP HAND GOTTLIEB
Postato: 23-nov-2021 21.34   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
I colpi vanno bene

Unica cosa si vede il bancone di cuori che quando spara scuote tutto il banco come fossero le Viti allentate , o quelle che fissano il bancone al legno oppure le Viti che assemblano il meccanismo

Quando spara non deve muoversi il corpo bancone


VecchiFlipper forum © 2010