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Discussione: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA

 
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Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-ott-2021 10.50 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


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QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 9.06
 
Non sono capace di pubblicare la foto viva che ha messo Daniele nella sua discussione, vediamo se Daniele la ripete in questo quesito per far capire quello che malamente scriverò io nel PORRE QUESTO QUESITO GIOCO A PUNTI, 5 punti sono il premio a che saprà dare la spiegazione ai miei perchè.

COME E' POSSIBILE CHE UNA SOLA COPPIA DI LAMELLE APERTE CHIUDENDOSI AL PASSAGGIO DELLA PALLINA POSSANO FARE PIU' COSE COME IN QUESTO FLIPPER.

Praticamente chiudi un attimo la lamella sotto le stelline e questa da

sia i punti
spegne la luce stellina o accende
e fa avanzare la fila di luci punteggi a credito

Una sola coppia singola in teoria potrebbe fare una sola operazione, non tre separate e differenti.

Vediamo se qualcuno mi fulmina con la risposta, se mettete le foto degli interni potrebbero aiutare
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 9.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Riporto questo quiz semplice nelle discussioni Elettromeccanici di cui fa parte, era in un settore del forum non visibile e nessuno vedeva.

Questo circuito è presente nel 50% dei flipper Gottlieb e tutti danno per scontato che funziona e basta così, ma possibile nessuno si è mai chiesto come faccia una sola coppia chiudendosi a dare sia punti singoli o multipli e accendere e spegnere luci numerate facendo cadere il giusto relè a caduta del bancone?

Forse il motivo sta nel fatto che è talmente semplice che diamo per scontato quello che fa e quando anche si guastasse si vedrebbe una bobina bruciata e cambiandola tutto risolto.

Ma il progettista che ha pensato questo semplice circuito è stato un grande facendo risparmiare lamelle e regolazioni in molti flipper.

Non si vince una Maserati rispondendo, ma i due maestri Fruscio e Patrik potrebbero cercare lo schema di un flipper con questo circuito e pubblicare lo schema ben visibile in cui si veda questo sistema e poi discutetelo.

E' cosa da nulla, ma se volete imparare i vari circuiti dei flipper l'unico metodo è discuterli affinché restino in memoria, proprio come a scuola per imparare le poesie.

Pool, ovvio a te non si può nascondere nulla e ti svelo, ma solo a te in segreto, ti svevlo che siamo tutti d'accordo per fare "audience" non ti sfugge nulla.

DAI I 5 PUNTI NON SONO MASERATI IN PREMIO MA INSEGNANO.
adf69

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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 15.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao, non ho capito se è una domanda a trabocchetto
non ho capito neanche se su tratta di un contatto particolare
Ma penso che come su tutti i circuito elettromeccanici si possa fare sia sul appoggio ad uno o più relè che abbia più contatti che tramite il sistema in serie/parallelo con altri contatti
Si può fare anche con entrambe le soluzione prima citate
Senza contare la possibilità di usare le ruote con contatti striscianti

Modificato da: adf69 il 30-ott-2021 15.59
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 17.01   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
adf69 ha scritto:
ciao, non ho capito se è una domanda a trabocchetto
nessun trabocchetto, il circuito che nomino è presente in quasi tutti i flipper dove è presente un gioco che colpisci bersagli o passi passaggi e questi oltre a dare i punti stabiliti spendono e accendono il numero della luce corrispondente, ciascun contatto coppia singola da punti ma fa anche cadere un relè a caduta di un bancone
non ho capito neanche se su tratta di un contatto particolare
si tratta di una coppia lamelle aperta o bersaglio coppia singola che fa quanto detto sopra.
l'idea del progettista è stata quella di usare una coppia soltanto di lamelle al posto di due coppie preposte una per dare punti e altra per far cadere il relè bancone eccitandone la bobina
Ma penso che come su tutti i circuito elettromeccanici si possa fare sia sul appoggio ad uno o più relè che abbia più contatti che tramite il sistema in serie/parallelo con altri contatti
questa domanda è talmente contorta e generale che potrebbe voler tutto e nulla lasciando il risultato all'interpretazione del lettore.
nel caso in questione sono risposte precise senza trabocchetti ne complicazioni, è un circuito semplicissimo che se lo cercate nello schema e pubblicate potrà essere discusso e alla fine penserete, PERO'!
Si può fare anche con entrambe le soluzione prima citate
la risposta è univoca e non ha più soluzioni se non quella che trovate nello schema e che ragionandolo ci si chiede come non averci pensato,
questo circuito lo usano anche altri costruttori perchè si tratta di un principio di funzionamento
nel gottlieb è in quasi tutti i flipper proprio perchè hanno un gioco costruttivo da realizzare abbattendo bersagli e passaggi che comandano i banconi, altre marche è solo un buttare in alto la palla e fare punti e confusione
Senza contare la possibilità di usare le ruote con contatti striscianti
nessuna ruota ne contatori vari, il circuito è composto da un bancone, passaggi e bersagli coppia singola e un relè, tutto qua, ma l'idea del primo progettista e poi copiato da tutti era stata geniale e ben pensata.
LA RISPOSTA è SEMPLICE E PUò ESSERE, MA COME FAREI IO QUESTA APPLICAZIONE
oppure cercare in uno schema questo particolare circuito, pubblicarlo e spiegarlo con esattezza
i doppi sensi da comprendere non sono ammessi ma soltanto esattezza e precisione visto il circuito è semplicissimo.

Modificato da: adf69 il 30-ott-2021 15.59
adf69

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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 18.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
forse intendi quello in foto
con 2 bobine in serie, una fa accendere le lampadine e uno fa aumentare i punti
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 18.59   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
Esattamente, vediamo se spieghi come funziona esattamente questo circuito
adf69

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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 19.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ogni contatto oltre a eccitare la bobina (Relè) che fa accendere la o le lampadine eccita anche la bobina che hanno in comune che fa avanzare i punti
in questo caso le bobine devono avere una tensione particolare, se la tensione che eccita le altre bobine (in modo diretto) è 25V, le bobine in serie devono averne una da 12/13V

pero, adesso ti faccio io una domanda :se il flipper gioca non più palle non ci può essere la contemporaneità dell'eccitazione della bobina punti, quindi senza contarne qualcuno?
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 20.54   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
Sono al cellulare e scrivo male, perciò ti rispondo intanto all?ultima tua domanda velocemente e poi risponderò domani dal pc
In qualunque flipper, tutti, se butti nel piano gioco cinque palle e le fai giocare tutte assieme queste toccano ogni cosa urtandole
il flipper segnerà tutti i punteggi singoli toccati, MA, non potrà mai segnare punteggi multipli, intendo 5 - 50 - 500 punti assieme perché la bobina dei relè punti multipli passa da una coppia di lamelle chiuse nella posizione Zero del motore, la posizione Zero intendo la posizione dove il motore si ferma da solo.

Quando il motore gira apre questa coppia lamelle dello zero e nessun relè a punti multipli potrà essere eccitato dal pino gioco.

Perciò quando una pallina toccasse un bersaglio 5 punti e inizia a segnarli girando il motore, nessun altro relè punteggi multipli darà punti , ovvio i punteggi singoli sono indipendenti da tutto

Domani ti rispondo con più parole per essere esaustivo
patryck


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 22.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, cosa intendi con "fa avanzare le luci a credito"?
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 30-ott-2021 23.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao, cosa intendi con "fa avanzare le luci a credito"?
Parlavano del jungle life e nel piano ha un filotto di 10 luci che salgono creando un credito di punti che scarica in buca
Leggi la discussione sul jungle life, spiega questo indivinello
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 31-ott-2021 7.53   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
adf69 ha scritto:
ogni contatto oltre a eccitare la bobina (Relè) che fa accendere la o le lampadine eccita anche la bobina che hanno in comune che fa avanzare i punti
in questo caso le bobine devono avere una tensione particolare, se la tensione che eccita le altre bobine (in modo diretto) è 25V, le bobine in serie devono averne una da 12/13V
Poi spiegherai, se vuoi, con parole tue questa frase perchè chi non conosce questi circuito non capisce quello che vuoi dirci.
non avere timore di essere lungo nella spiegazione, la leggeremo tutta.
Devo dimenticare di saperla e leggendo la tua spiegazione capirla senza dubbi, questo è quello che chiedevo, non un accenno per chi è esperto ma che insegni a chi non sa neppure di cosa parlaimo.

pero, adesso ti faccio io una domanda :se il flipper gioca non più palle non ci può essere la contemporaneità dell'eccitazione della bobina punti, quindi senza contarne qualcuno?
fruscio1984


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 31-ott-2021 9.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
È il sistema delle bobine in serie. Infatti in molti flipper la bobina che si vede nello schema all estrema sinistra si chiama "series rele".
In questa parte di schema le bobine sono a 12v e non a 24 come tutte le altre, essendo in serie vengono alimentate a 24 v senza bruciarsi, in pratica metà tensione viene assorbita dalla prima bobina della serie e l altra meta dalla bobina serie.
Com questo sistema al passaggio per un bersaglio o qualsiasi coppia di lamelle può comandare 2 relè, ognuno dei quali avrà compiti ben precisi, punti, avanzamenti, accensioni o spegnimento di lampade.

Non so se era questo che volevi sentir spiegare.

Fruscio!
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 31-ott-2021 9.58   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
adf69 ha scritto:
ogni contatto oltre a eccitare la bobina (Relè) che fa accendere la o le lampadine eccita anche la bobina che hanno in comune che fa avanzare i punti
in questo caso le bobine devono avere una tensione particolare, se la tensione che eccita le altre bobine (in modo diretto) è 25V, le bobine in serie devono averne una da 12/13V

pero, adesso ti faccio io una domanda :se il flipper gioca non più palle non ci può essere la contemporaneità dell'eccitazione della bobina punti, quindi senza contarne qualcuno?

AL PC RIESCO A SCRIVERE MEGLIO RILEGGENDO NELLA VIDEATA QUELLO SCRITTO.

"ci può essere la contemporaneità dell'eccitazione della bobina punti"
Vediamo di rispondere prendendo in esame tutte le possibilità racchiuse nella domanda.
Ciascuna ruota punti è comandata da un relè, può essere inteso come un servo, che oltre a eccitare la bobina della relativa ruota espleta anche altre funzioni necessarie, DICIAMOLE tanto per essere brevi, magari non tutti le sanno oppure anche chi le sa non le conosce tutte.

Prendiamo un gruppo ruote punti a quattro cifre, punti 1 10 100 1.000 non considero gli eventuali zeri fissi nella spiegazione per non creare dubbi.
Le coppie lamelle ruote punti per espletare le normali funzioni necessarie sono coppie aperte, se ce ne fossero di chiuse in qualche flipper, questa coppia chiusa farebbe parte del gioco ma non della macchina base.

DISTINGUIAMO I QUATTRO RELE' PUNTI RUOTA IN DUE GRUPPI , RELE' PUNTI 1 10 100 E RELE' PUNTI 1.000 , questo ultimo ha numero lamelle differenti dai primi tre.

INIZIAMO CON I DUE RELE' 1 10 PUNTI

1) Aperta- Autoeccitazione ruota, è in serie alle lamella chiuse della ruota che si aprono quando il pistone ruota è eccitato totalmente, serve a dare la certezza che la ruota compia il suo ciclo segnando i punti indipendentemente dalla velocità del comando che la eccita.

2) Aperta- Eccita la bobina della ruota.

3) Aperta- Fa suonare la campana dei suoni.

4) Aperta- E' collegata alla lamella della ruota che si chiude nove e fa passare il comando alla ruota successiva.

Tutti i flipper qualunque sia la marca devono avere necessariamente queste lamelle per funzionare.

VEDIAMO SEPARATAMENTE IL RELE' 100 PUNTI DIFFERENTE NEL MODELLO PRIMA GENERAZIONE DA QUELLO SECONDA GENERAZIONE

All'inizio i flipper pur avendo quattro ruote punti avevano soltanto tre relè punti, mancava il relè della ruota migliaia che hanno aggiunto nei modelle successivi, ovvio qualcuno doveva pur comandare anche questa ruota 1.000 punti in mancanza del relativo suo relè.

Il relè 100 punti otre a fare le funzioni descritte per le prime due aveva anche il compito di comandare al momento opportuno anche la ruota 1.000 e vincere la pallina al punteggio programmato.

Per fare queste due cose la lamella 4) Aperta- collegata alla lamella della ruota 10 punti che si chiude nove e fa passare il comando alla ruota successiva non è più sola ma una altra coppia è aggiunta al relè, e queste due coppie sono unite tra loro a un terminale comune a cui è saldato il filo che viene dalla lamella 9 della ruota 10 punti.

Due coppie abbiamo detto, una comanda la bobina 1.000 punti, l'altra va al centro del circuito stampato vincita palle a punti della ruota 1.000 punti.

RICAPITOLANDO, NEI FLIPPER CON TRE RELE' PUNTI, UNITA' E DECINE SONO UGUALI MENTRE CENTINAIA HANNO UNA COPPIA LAMELLE APERTE IN PIU'

PASSIAMO AI FLIPPER PIU' RECENTI CON QUATTRO RELE' PUNTI NELLA TESTA DI CUI IL QUARTO è RELATIVO ALLA RUOTA 1.000 PUNTI.

In questi flipper i tre relè punti 1 10 100 E 1.000 hanno lo stesso numero di lamelle perchè sia la bobina ruota che la vincita palline extra a punti sono gestite dal relativo relè ruota 1.000.

APPURATO CHE QUATTRO SIANO I RELE' RUOTE PUNTI è sottinteso che qualunque comando proveniente sia dal piano gioco che da relè a punteggio multiplo eccitano questi relè che provvederanno a comandare le ruote, PER QUESTO AVEVO ACCENNATO LA PAROLA SERVO AI RELE' PUNTI.

VEDIAMO ORA LA CONTEMPORANEITA' POSSIBILE DI AVERE COMANDI DEI PUNTI RIPETITIVI ALLO STESSO MOMENTO , E PER DARE L'IDEA SUPPONIAMO IL FLIPPER ABBIA LE CINQUE SFERE COME I PRIMISSIMI FLIPPER DOVE 5 SFERE ERANO PRESENTI REALMENTE. E CHE LE CINQUE PALLINE GIOCANDO ASSIEME NEL PIANO RESPINTE DA PALETTE, BUMPER E SPONDE FLAP TOCCHINO TUTTI I PUNTEGGI ASSIEME.

Iniziamo dai punteggi singoli 1 10 100 punti, non nomino i 1.000 perchè non ricordo avere mai visto un flipper che ha un comando nel piano che fa avanzare la ruota a punteggio maggiore.

E' ovvio che le palline colpendo lamelle di ogni punteggio singolo fanno girare le relative ruote e se colpisci ad esempio più lamelle 10 punti ripetutamente e troppo velocemente, la ruota non riuscendo a seguire la velocità di conteggio causa le sue inerzie meccaniche di funzionamento salterà dei punti che non riesce a segnare, se fai 10 punti si eccita la bobina e se mentre è ancora eccitata fai ancora 10 punti questi ultimi li perdi, potrebbe accavallarsi il comando quando tutte le ruote sono comandate nello stesso tempo dalle 5 palline al valore 9 che deve passare alla ruota successiva che già sta lavorando, ovvio in questo caso perdi il punteggio toccato con la pallina.

Altra cosa sono i punteggi multipli 5 50 500 punti, questi hanno un loro relè dedicato che provvede a comandare i relè ruote con il numero di impulsi voluto, ora parliamo dei 5 multipli ma nulla vieta di fare relè per 50 40 30 20 punti a seconda del tipo di gioco.

Più volte ho ripetuto che nel flipper nulla è lasciato al caso e tutte le funzioni servo assistite dal motore hanno un punto di partenza che presuppone il motore nella posizione ZERO , con posizione Zero intendo la camma dove il motore termina la sua corsa per autoeccitazione.

Questa camma apre e chiude più lamelle, solitamente la maggior parte sono chiuse.

Una coppia aperta presente in tutti i motori di qualunque marca è l'autoeccitazione motore, se dai una spintarella al rotore si chiude questa coppia e il motore inizia a girare fino a fermarsi all'apertura nella camma successiva.

Presenti in questa camma più lamelle chiuse, questa coppie chiuse sono l'esclusione di molti comandi che il flipper deve fare necessariamente a motore fermo.

Prima di esaminare qualcuno dei comandi esclusi dalla posizione zero provo a farmi capire il perchè ci sono dei comandi che necessariamente devo avvenire a motore fermo.

Il motore, tutti i motore dei flipper qualunque marca, hanno di regola più possibilità di chiudere lamelle durante il giro motore, necessarie sono almeno 5 possibilità a giro, ma per giochi particolari potrebbe esserci la necessità che questi impulsi distanziati in modo uguale debbano eccezionalmente avere sfasature un poco sfasate dalla regolarità e il flipper permette farlo come permette ad esempio il Gottlieb che ha il rotore diviso in tre settori avere un comando solo a giro.

Ma a noi ora interessa per semplicità la regolarità dei comandi presenti nei tre settori.

VEDIAMO PERCHE' E' NECESSARIO AVERE SEMPRE IL MOTORE FERMO AZERO PER I COMANDI MULTIPLI GESTITI DAL MOTORE

Flipper in gioco, tocchi un bersaglio da 5 punti, si eccita il relativo relè 5 punti, gira il motore e la ruota da 5 scatti poi si ferma il motore

I relè operazioni multiple, dopo l'eccitazione hanno una loro autoeccitazione che li trattiene eccitati per mezzo di una lamella chiusa nel motore che si apre soltanto un attimo prima del giro completo del motore.

ATTENZIONE PER GIRO COMPLETO MOTORE INTENDO DIRE DEL SETTORE DI UN TERZI DI GIRO GOTTLIEB E MEZZO GIRO WILLIAM

In questo terzo di giro si hanno i cinque comandi , impulsi distanziati regolarmente che assegnano i 5 punti alla ruota.

IPOTIZZIAMO DI ESSERE A PROVARE MANUALMENTE A FARE PUNTI

Tocco il bersaglio 5 punti e segna 5 punti

Tocco il bersaglio 50 punti e segna 50 punti

Tocco il bersaglio 5 punti e iniziato a segnare i primi 2 punti tocco anche il bersaglio 50 punti, il flipper segnerà 35 punti e non 55 punti perchè quando ho toccato il bersaglio 50 punti il motore aveva già iniziato a girare e sorpassato i primi due scatti che hanno fatto perdere i punti.

Se 5 palline giocano simultaneamente e queste toccano sia 5 che 50 che 500 punti, il flipper segnerà soltanto i punti della pallina che ha toccato per primo, gli altri sono persi.

Questo pregio nel flipper è dato proprio da una coppia lamelle chiuse posizione Zero motore che toglie la corrente ai comandi degli altri relè a punteggi multipli, gira il motore si apre la coppia lamelle e nessun altro relè tra quelli voluti accetta comandi dal piano gioco.

Rispondendo in due parole alla tua domanda si deduce che le 5 palline sbattono da tutte le parti e i punteggi singoli vengono segnati tutti in base alla velocità di conteggio inerzia ruote punti, mentre tutti i punteggi multipli toccane quanti ne vuoi simultaneamente o mentre contano ma il flipper accetterà soltanto il primo comando ricevuto escludendo tutti gli altri.

LAMELLE CHIUSE CAMMA ZERO MOTORE

A questo punto vediamo se ci ricordiamo a cosa servono le quattro coppie presti alla camma Zero in tutti i flipper

1) aperta - autoeccitazione motore fa completare il terzo di giro al motore anche in assenza di comandi
2) chiusa - preclude la possibilità di comandare dal piano gioco tutti i relè che fanno qualcosa con l'aiuto del motore
3) chiusa - la lamella buca alzabiglia passa da queste lamelle e non eccita il relè alzabiglia se il motore non è fermo azero
4) chiusa - le lamelle gettoniere non accettano i comandi gettonate se il motore non è fermo

IL MOTORE FERMO PER ACCETTARE I COMANDI MULTIPLI E' TASSATIVO

Per rendere l'dea di cosa potrebbe accadere mentre giochi e il flipper accettasse comandi multipli con motore in movimento pensiamo a un relè special che deve vincere la pallina quando ad esempio colpito un bersaglio. Questo relè ovviamente per dare la pallina vinta fa girare anche il motore , e ipotizziamo che per vincere la palla extra il relè usi il secondo scatto dei cinque presenti nel motore,

Il motore sta girando perchè un relè 5 punti sta dando i punti, ha dato già tre punti e tu colpisci il bersaglio special che farebbe vincere la palla extra al secondo scatto CHE PERO E' GIA' PASSATO girando il motore.

OVVIO SE IL RELE' SPECIAL POTESSE ECCITARSI PERDERESTI LA PALLA VINTA

La lamella allo Zero essendo aperta perchè il motore in movimento non fa eccitare il relè special e non perdi la vincita.

CAZZAROLA IN DUE PAROLE POOL AVREBBE RISPOSTO , sai l'istruzione di una persona da cosa anche si capisce?

Dalle poche parole che sa usare per spiegare una cosa, l'ignorante deve parlare o scrivere molto per dire poco , E' IL MIO CASO.

ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 31-ott-2021 10.13   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
È il sistema delle bobine in serie. Infatti in molti flipper la bobina che si vede nello schema all estrema sinistra si chiama "series rele".
In questa parte di schema le bobine sono a 12v e non a 24 come tutte le altre, essendo in serie vengono alimentate a 24 v senza bruciarsi, in pratica metà tensione viene assorbita dalla prima bobina della serie e l altra meta dalla bobina serie.
Com questo sistema al passaggio per un bersaglio o qualsiasi coppia di lamelle può comandare 2 relè, ognuno dei quali avrà compiti ben precisi, punti, avanzamenti, accensioni o spegnimento di lampade.

Non so se era questo che volevi sentir spiegare.

Fruscio!

Vedi Maestro Fruscio e adf69 , voi siete troppo bravi e date per scontato che tutti lo siano altrettanto e basti un "accenno" di risposta che sappiamo tutti capire,

Io non so capire se non è spiegato bene elementarmente senza sottintendere nulla ma spiegando a prova di scemo, per me, non so capire intendo che io io ho capito ma non capisco se avete capito voi due scrivendo una frase che tutto dice ma nulla di preciso

E MI SPIEGO

Entrambi parlate di "serie" , sono andato in Google ho cercato collegamenti in serie e oltre alla serie A B e altre del calcio che non seguo, descriveva due tre o più cose in serie.

Mi dite cosa intendete per serie o parallelo o quello che sia nel nostro caso?

Pensa di spiegarlo a quel ciuco di giuliano in modo sappia farlo dopo che vi ha letto, ora per entrambi avete descritto una cosa, sicuramente saputa, ma che chi legge non saprebbe metterla in pratica.

L'amico Pool quando agli albori ha imparato dalla scuola Radio Elettra, gli insegnavano questa resistenza mettila qua , questo condensatore ficcalo la , questa bobina saldala tra a e b e in questo modo ha imparato tutto il suo sapere.

Vuoi due avete buttato la frase la e chi legge si arrangi a capire, nessuno ha capito, neppure giuliano ciuco.
ilsognodiunavita


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Re: QUESITO A PREMIO SU rollover Jungle Life-COME FUNZIONA
Postato: 31-ott-2021 10.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
È il sistema delle bobine in serie. Infatti in molti flipper la bobina che si vede nello schema all estrema sinistra si chiama "series rele".
In questa parte di schema le bobine sono a 12v e non a 24 come tutte le altre, essendo in serie vengono alimentate a 24 v senza bruciarsi, in pratica metà tensione viene assorbita dalla prima bobina della serie e l altra meta dalla bobina serie.
Com questo sistema al passaggio per un bersaglio o qualsiasi coppia di lamelle può comandare 2 relè, ognuno dei quali avrà compiti ben precisi, punti, avanzamenti, accensioni o spegnimento di lampade.

Non so se era questo che volevi sentir spiegare.

Fruscio!

POI NON HO CAPITO UNA COSA.

Ma chi ti ha dato valido aiuto e soluzione del problema a questo quesito che l'ho aperto io e non te l'ho dato.

Maestro, hai trovato il metodo di imbrogliare i punteggi?

Vedrai ora Pool quante te ne dice che già insiste siete una combriccola


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