La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-ott-2021 13.41 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 27-ott-2021 14.53
 
Ciao a tutti,
Dopo molti anni di inutilizzo vorreri riattivare il mio flipper Gottlieb TOP HAND del 1974, naturalmente non funziona.
Si accende solo la testata e non il piano di gioco, lampeggia la spia game over e TILT.
Avendo competenze in campo elettrico l'ho aperto e ho notato che alcuni connettori multipolari ( es. vedi foto ) hanno evidenti segni di ossidazione.
Cosa mi consigliate di usare per ripristinare un buon contatto elettrico ? ( per il maschio non ci sono problemi, ma ho dei dubbi per la femmina ).
Grazie
Mauro di Como
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 27-ott-2021 16.19   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Valido aiuto
mauroice ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo molti anni di inutilizzo vorreri riattivare il mio flipper Gottlieb TOP HAND del 1974, naturalmente non funziona.
Si accende solo la testata e non il piano di gioco, lampeggia la spia game over e TILT.
Avendo competenze in campo elettrico l'ho aperto e ho notato che alcuni connettori multipolari ( es. vedi foto ) hanno evidenti segni di ossidazione.
Cosa mi consigliate di usare per ripristinare un buon contatto elettrico ? ( per il maschio non ci sono problemi, ma ho dei dubbi per la femmina ).
Grazie
Mauro di Como
carta vetro grana grossa e sfreghi i maschi da tutti i lati senza timore di fargli male

poi infili e sfili il maschio nella femmina una decina di volte e vedrai che non avrai più falsi contatti
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 28-ott-2021 8.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie per il consiglio, ma non sarebbe utile utilizzare anche uno spray disossidante ? ( soprattutto nei connettori F ? ).
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 28-ott-2021 9.46   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Valido aiuto
Se vuoi aiutarti puoi usare al massimo uno spray pulisci contatti esclusivamente a secco, ma in questi flipper spazzoletta e carta vetrata vanno benissimo...
X quanto riguarda lo start nn e detto che il problema sia dovuto esclusivamente ai connettori, hai provato ad azionare manualmente il rete start? Se pigi hold rele il piano si accende?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 28-ott-2021 10.04   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
mauroice ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo molti anni di inutilizzo vorreri riattivare il mio flipper Gottlieb TOP HAND del 1974, naturalmente non funziona.
Si accende solo la testata e non il piano di gioco, lampeggia la spia game over e TILT.
Avendo competenze in campo elettrico l'ho aperto e ho notato che alcuni connettori multipolari ( es. vedi foto ) hanno evidenti segni di ossidazione.
Cosa mi consigliate di usare per ripristinare un buon contatto elettrico ? ( per il maschio non ci sono problemi, ma ho dei dubbi per la femmina ).
Grazie
Mauro di Como
Potresti iniziare mettendo le foto del tuo flipper, sia esterne vetro testa e piano gioco, che interne in cui si vedono i meccanismi.

Dell'interno piano motore, sotto piano gioco e dietro testa la panoramica primo piano, poi i particolari li metterai a richiesta.

Senza foto sarà soltanto un dialogo passatempo ma nessuno saprà ne potrà guidarti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 28-ott-2021 10.07   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
mauroice ha scritto:
Grazie per il consiglio, ma non sarebbe utile utilizzare anche uno spray disossidante ? ( soprattutto nei connettori F ? ).
Il tuo flipper è una ruspa in robustezza, non ha bisogno di cure di bellezza ma di mostrare la forza, sfrega carta vetro grana grossa fa falegnami ai maschi con vigore e scrostali dall'ossido grossolanamente, quando infili e sfili poi una decina di volte vedrai i contatti ci sono buoni.

Gli spray impasticciano tutto il flipper e fanno solo pasticci.
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 28-ott-2021 18.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
SE posso dico un pochettino di spray tipo svitol sul maschio solo per farlo penetrare piu' agevolmente, poi dopo puo'i sempre pulire con uno straccio

immagino tanti anni fermo il conettore e' duro ad entrare!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 28-ott-2021 21.03   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
 
alcatraz ha scritto:
SE posso dico un pochettino di spray tipo svitol sul maschio solo per farlo penetrare piu' agevolmente, poi dopo puo'i sempre pulire con uno straccio

immagino tanti anni fermo il conettore e' duro ad entrare!

Proprio perché entra grattando questo movimento aiuta a pulire i connettori
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 8.54   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
Buongiorno, mi permetto di suggerire di controllare anche l'ossidazione sui portafusibili del piano motore, è così che ho riacceso un Texas Ranger, saluti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 9.50   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Eh gia, vero, a volte il portafuse e' il primo a fare quersto scherzetto
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 12.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie per le risposte utili, ma purtroppo il flipper non funziona !
Chiuderò questo post e ne aprirò un altro.
Alla partenza scatta solo il relè S per far girare il motore. Se poi premo manualmente H il piano si accende, ma non fa il reset e la palla non esce .
Dove trovo la logica di funzionamento ? es. alla partenza scatta il relè 1 poi gira il motore per il reset, poi scatta il relè 2 ecc ......
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 12.14   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
mauroice ha scritto:
Alla partenza scatta solo il relè S per far girare il motore.
E che succede? Il motore sul cassone gira all'infinito ?
Ok inizia altra discussione, fai foto piano, interno cassone e retro testa bene a fuoco ed indica chiaramente cosa succede se metti credito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 12.59   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
mauroice ha scritto:
Grazie per le risposte utili, ma purtroppo il flipper non funziona !
Chiuderò questo post e ne aprirò un altro.
Alla partenza scatta solo il relè S per far girare il motore. Se poi premo manualmente H il piano si accende, ma non fa il reset e la palla non esce .
Dove trovo la logica di funzionamento ? es. alla partenza scatta il relè 1 poi gira il motore per il reset, poi scatta il relè 2 ecc ......
S H credi qualcuno possa capire cosa significano queste lettere?

Quando spiegate una cosa dovete farlo con vocaboli comprensibili a tutti non che capisce chi ha il flipper in casa, io ad esempio non so cosa siano queste due lettere e non saprei risponderti anche volendo

Se vuoi sistemare il flipper anche da inesperto c'è un solo metodo da seguire
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 13.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
H sarebbe Hold rele', cmq si riapri altra discussione in modo che sia tutto piu' ordinato e di facile comprensione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 13.05   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
Soluzione al problema
mauroice ha scritto:
Grazie per le risposte utili, ma purtroppo il flipper non funziona !
Chiuderò questo post e ne aprirò un altro.
Alla partenza scatta solo il relè S per far girare il motore. Se poi premo manualmente H il piano si accende, ma non fa il reset e la palla non esce .
Dove trovo la logica di funzionamento ? es. alla partenza scatta il relè 1 poi gira il motore per il reset, poi scatta il relè 2 ecc ......
FLIPPER X-FILES by Giuliano Lodola
Postato: 19-mar-2009 21.40 in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB

Parliamo oggi del flipper gottlieb,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,vi parlerò poi della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start. Questo contatto eccita il relè dello start a caduta che si trova in un banco relè posto nella tavola in basso al cassone dove è anche il motore programmatore dei tempi,che verranno poi alla fine del ciclo start resettati da un bobinone a 110 volt che da un forte colpo, si sente anche da flipper chiuso,proprio quello che ha vicino il fusibile ritardato da 800 milliamper,l'ancoretta di questo relè sposta molte lamelle contatti per i vari rest dell'apparecchio che restano spostate fino a azzeramento avvenuto e il bobinone riporta alla posizione normale,in questo banco relè si trova anche il relè del tilt..Quando l'ancoretta o le ancorette del relè start,solitamente due ma con una sola bobina,una ancoretta poggia sull'altra di fianco a mezzo una staffetta,cadono spostando tutti i loro contatti vengono comandate varie attività,
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) carica le cinque oalline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate

Quando ogni dispositivo memoria è resettato si chiude un circuito in serie a tutti questi dispositivi,se sono azzerati,che fa cadere un altro relè di questo banco relè che comanda un impulso al bobinone e resetta rialzando tutte le ancorette dei relè,a questo punto esce la pallina comandata da un relè specifico per questo comando

(testo di G.L.)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 13.14   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
mauroice ha scritto:
Grazie per le risposte utili, ma purtroppo il flipper non funziona !
Chiuderò questo post e ne aprirò un altro.
Alla partenza scatta solo il relè S per far girare il motore. Se poi premo manualmente H il piano si accende, ma non fa il reset e la palla non esce .
Dove trovo la logica di funzionamento ? es. alla partenza scatta il relè 1 poi gira il motore per il reset, poi scatta il relè 2 ecc ......
ti ho copiato un qualcosa che chiedi ma se non mettete le foto dei flipper come da sempre chiedo non sarà possibile accontentare perchè anche se gottlieb, i suoi flipper ci sono di tre tipi totalmente differenti nei circuiti e in particolare due tipi, soltanto vedendo le foto degli interni si possono dare indicazioni precise.

Occorrono le foto primo piano vetro testa e piano gioco spento, queste due per capire se flipper originale o rifatto, quella del piano gioco poi serve per capire qualcosa del gioco.

Solo dal nome capisce chi lo ha in casa che ne sa quanto te.

Poi le foto degli interni, piano motore sotto piano gioco e retro testa.

Foto panoramiche che mostrano la totalità dei meccanismi e che siano a fuoco, luminose e ingrandendole restino a fuoco.

Soltanto in questo modo potrai essere seguito, poi a te fare le prove richieste e seguire i suggerimenti.

In altro modo al massimo lo stari ancora di più.

Poi vedo è intervenuto anche Maestro Patrik, chiedigli di pubblicare gli ulr delle , mi sembra 5, guide illustrate che hanno fatto gli amici del forum, ti spiegano i particolari dei meccanismi più importanti e sono illustrate, io non sono capace a ritrovarle sparpagliate nel sito.
mauroice


Messaggi: 8
Registrato: 26-10-21
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 13.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie,
Aprirò un altro forum con foto e particolari.
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CONNETTORI OSSSIDATI GOTTLIEB TOP HAND
Postato: 29-ott-2021 13.41   in risposta a: mauroice in risposta a: mauroice
 
mauroice ha scritto:
Grazie,
Aprirò un altro forum con foto e particolari.
Ciao
fai un filmato puntato sulla testa che si vedano le ruote punti e tutto il vetro testa, poi scatti la partita e lasci fare quello che fa il flipper.

NON RICORDO SE GIA' TE L'HO CHIESTO,

il flipper lo hai a casa dove vivi oppure da un'altra parte


VecchiFlipper forum © 2010