La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Problema con rollover Jungle Life

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ott-2021 9.59 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 11.51
Buongiorno a tutti.. Apro una discussione ma non so se è un vero e proprio problema (non ho spuntato quindi il check in apertura discussione). Noto che sul mio Jungle Life quando faccio filotto dei rollover colpendo la pallina con le palette (la palla quindi va dal basso verso l'alto), in certi casi, soprattutto se la palla ha una velocità sostenuta, tutti i rollover si spengono correttamente ma vengono acquisiti sia dal segnapunti della testata che dalle luci del playfileds solo 1000 o al massimo 2000 punti come se colpissi uno o solo 2 roll (questo sia a dx che a sx). Se la palla invece fa filotto cadendo verso il basso (questo sia a dx che a sx) i punti vengono acquisiti sempre in maniera corretta; è un problema di velocità di acquisizione da parte del flipper? Mi scuso in anticipo se non rispondo subito e purtroppo avendo il flipper nella seconda casa non posso fare al momento delle verifiche ma cmq si accettano consigli che cercherò di verificare il prima possibile appena ho accesso al Jungle Life. Ancora grazie a tutti.

Modificato da: daniele 74 il 27-ott-2021 11.53
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 14.02   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
daniele 74 ha scritto:
Buongiorno a tutti.. Apro una discussione ma non so se è un vero e proprio problema (non ho spuntato quindi il check in apertura discussione). Noto che sul mio Jungle Life quando faccio filotto dei rollover colpendo la pallina con le palette (la palla quindi va dal basso verso l'alto), in certi casi, soprattutto se la palla ha una velocità sostenuta, tutti i rollover si spengono correttamente ma vengono acquisiti sia dal segnapunti della testata che dalle luci del playfileds solo 1000 o al massimo 2000 punti come se colpissi uno o solo 2 roll (questo sia a dx che a sx). Se la palla invece fa filotto cadendo verso il basso (questo sia a dx che a sx) i punti vengono acquisiti sempre in maniera corretta; è un problema di velocità di acquisizione da parte del flipper? Mi scuso in anticipo se non rispondo subito e purtroppo avendo il flipper nella seconda casa non posso fare al momento delle verifiche ma cmq si accettano consigli che cercherò di verificare il prima possibile appena ho accesso al Jungle Life. Ancora grazie a tutti.

Modificato da: daniele 74 il 27-ott-2021 11.53

Da questa spiegazione capirà soltanto che ha il tuo flipper in casa e conosce sia flipper che gioco ma poi forse non sa come rispondere.

Se vuoi far capire a tutti devi mettere foto del piano gioco e vetro testa, almeno si sa di cosa parliamo.

Altra cosa, rollover playfield e altro, chiamali in italiano, io da ignorante non so cosa siano e forse altri come me.

Spiega in italiano il problema e mostra anche la foto del particolare del piano gioco con i bersagli di cui parli in modo da leggere cosa c'è scritto
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 14.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok. vedo di recuperare delle foto e cerco di spiegarmi meglio. A dopo.
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 17.02   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
Allegato JungleLife.gif (2.9 MB)
Allegato Testata.bmp (339.6 KB)
Buon pomeriggio a tutti.. Come richiesto allego frame (gif animata) relativamente al comportamento corretto che il flipper Jungle Life dovrebbe avere ossia... ogni volta che un elefantino viene premuto (rollover) la sua relativa luce bianca si spegne, la ruota dei punti si incrementa di un valore pari a mille e sulla parte centrale del flipper si accende la successiva lampadina di un valore pari a mille. Per carpici meglio: dalla gif animata appena la pallina pressa l'elefantino 1 la sua luce bianca si spegne, la ruota del punteggio scatta di mille e sul piano di gioco (playfield) la luce gialla accesa sul valore 5000 si spegne e si accende quella del valore 6000 (luce successiva -> incremento di 1000 punti!); appena la pallina pressa l'elefantino 2 la sua relativa luce bianca si spegne, la ruota del punteggio scatta di mille e sul piano la luce gialla accesa sul valore 6000 si spegne e si accende quella del valore 7000 (luce successiva -> incremento di 1000 punti!) e così via fino all'ultimo elefantino (incremento totale di 5000 punti -> l'ultima luce gialla accesa è quella di valore pari a 10000). In gergo chiamo io "filotto" se, come nella gif, riesco a spegnere tutti e 5 gli elefantini con un colpo solo. Il problema del mio flipper, se poi è un problema, è che non si comporta come nella gif animata. Infatti se nel mio flipper faccio filotto, come nella gif, tutte le luci bianche degli elefantini si spengono correttamente, la ruota dei punti si incrementa correttamente di 5000 ma sul piano non si accendono le luci gialle in sequenza da 5000 a 10000 ma la sequenza si ferma a 6000 o massimo 7000 ma non arriva mai a 10000. Questo accade per entrambi i lati; inoltre questo comportamento non dipende dal valore della luce gialla accesa sul piano prima del filotto e se le luci degli elefantini sono accese o spente. Ho provato, simulando con le dita, il passaggio della palla sugli elefantini e in questo caso il flipper funziona perfettamente. Attendo suggerimenti e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie ancora.

PS Ho allegato anche la testata del flipper per chi non conoscesse il flipper.

Modificato da: daniele 74 il 27-ott-2021 17.03
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 18.26   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
Grazie a tutti... non perdete tempo a rispondere. Non credo di collegarmi di nuovo al forum.

Un saluto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 19.26   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
daniele 74 ha scritto:
Grazie a tutti... non perdete tempo a rispondere. Non credo di collegarmi di nuovo al forum.

Un saluto

BUONIIIII
spero non sia scaturita questa litigata per causa mia, se di scusatemi ma dal cellulare non riesco a leggere correttamente discorsi lunghi e mi ripromettevo domani leggere collegando quello che scrivi al piano gioco per capire quello che vuoi dire
daniele 74


Messaggi: 16
Registrato: 21-03-21
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 27-ott-2021 19.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie ma lascia perdere. Non fa niente me lo tengo così o mi rivolgo su altri siti. Non voglio farvi perdere tempo. Saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 28-ott-2021 9.46   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
daniele 74 ha scritto:
Buongiorno a tutti.. Apro una discussione ma non so se è un vero e proprio problema (non ho spuntato quindi il check in apertura discussione). Noto che sul mio Jungle Life quando faccio filotto dei rollover colpendo la pallina con le palette (la palla quindi va dal basso verso l'alto), in certi casi, soprattutto se la palla ha una velocità sostenuta, tutti i rollover si spengono correttamente ma vengono acquisiti sia dal segnapunti della testata che dalle luci del playfileds solo 1000 o al massimo 2000 punti come se colpissi uno o solo 2 roll (questo sia a dx che a sx). Se la palla invece fa filotto cadendo verso il basso (questo sia a dx che a sx) i punti vengono acquisiti sempre in maniera corretta; è un problema di velocità di acquisizione da parte del flipper? Mi scuso in anticipo se non rispondo subito e purtroppo avendo il flipper nella seconda casa non posso fare al momento delle verifiche ma cmq si accettano consigli che cercherò di verificare il prima possibile appena ho accesso al Jungle Life. Ancora grazie a tutti.

Modificato da: daniele 74 il 27-ott-2021 11.53

Vediamo di rispondere alla tua domanda ora molto chiara letta nella pagina grande del monitor del PC, ieri sere leggevo dal cellulare che ha uno schermo da 4 pollici e perciò un poema era letto a righe e malamente.

Se quello che descrivi è l'unica anomalia che vedi, allora tranquillo non ci sono guasti, tutto regolare.

Quando la pallina passa sulle stelline laterali scendendo per inerzia nel piano inclinato passa lentamente chiudendo le lamelle singole sotto la stellina.

Questa coppia lamelle chiudendosi da i punti nella ruota punteggi mentre quando dai la flippata e la pallina salendo velocissima passa sulle stelline, chiude si le lamelle sottostanti facendo tutto come in discesa ma lo fa a una velocità talmente alta che contrasta con l'inerzia della ruota punti che ha una velocità di conteggio limitata per cui chiudi le lamelle troppe volte al minuto mentre la ruota sta gia muovendosi.

Differente la discesa che è lenta.

I tuo flipper è regolare e perciò giocaci tranquillo.

VOLEVO PORRE UN QUESITO DI QUELLI CHE TANTO INNERVOSISCONO POOL, MA PER FARLO AVREI BISOGNO DELLE FOTO INTERNE DEL TUO FLIPPER.

Foto del piano motore, quello in basso nel cassone, foto del sotto piano gioco in cui si veda tutti i meccanismi sotto piano e il dietro della testa.

SE le metti facciamo questo gioco e chi indovina si prende i 5 punti premio.

E non ti arrabbiare che in questo perdi, Pool è allenato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema con rollover Jungle Life
Postato: 28-ott-2021 9.59   in risposta a: daniele 74 in risposta a: daniele 74
daniele 74 ha scritto:
Grazie a tutti... non perdete tempo a rispondere. Non credo di collegarmi di nuovo al forum.

Un saluto

SAPEVO DEI BONIFICI PARLANTI, MA NON DELLE FOTO PARLANTI.

Ho visto ora la foto VIVA del piano gioco mentre la pallina esegue le operazioni che descrivi, mosse intelligente averla messa, ha reso l'idea del gioco anche senza vederlo giocare.

Ora solo per curiosità e per farti capire che chiedere le foto vetro testa e piano gioco non era una richiesta inutile, ti spiego perchè quando si apre una nuova discussione, anche di un flipper che tutti conoscono, è necessario avere queste due foto primo piano, servono a chi potrà guidarti in una riparazione a capire se l'apparecchio in questione è originale oppure una copia italiana rifatta su un vecchio flipper, tu vedi marchiati tutti i pezzi Gottlieb e loro sono originali ma non erano nati nel flipper in questione ma in altro magari più vecchio di 5 10 anni a cui è stato cambiato piano gioco vetro testa e rabattato il cablaggio.

Cosa cambia per chi ti guida sapere se originale oppure no?

Se originale conosciamo ogni circuito e cablaggio a memoria e chi guida saprà guidarti come a battaglia navale indicandoti i punti esatti da toccare e anche dicendoti cosa farà ciascun pezzo e circuito perchè sono identici in ogni flipper anche se modelli differenti.

In un rifatto tutto è inventato e per capire cosa ha fatto che ha trasformato il flipper vanno fatte prove , che farai tu, rispondendo i risultati, poi alla fine risolvi ma non serve solo l'abilità del guidatore ma anche del pedone.


VecchiFlipper forum © 2010