La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: sky dive

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 30 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-ott-2021 9.49 di maxsi73 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
sky dive
Postato: 18-ott-2021 18.15
 
Ciao a tutti, ho riacceso dopo anni un vecchio flipper sky dive, era in un ambiente umido e molti contatti erano ossidati. Alla prima accensione alcuni meccanismi di azzeramento del punteggio erano bloccati. Ho cercato di pulire al meglio ed ora all'inserimento gettone, tutto si azzera e posiziona la biglia.
Il problema che sul tavolo di gioco, sembra non arrivi corrente, si accendono solo le luci. Per interderci si presenta come quando va in tilt, ma senza scritta.
anche scaricando la biglia, scende il contatore e la ripresenta fino alle 5 disponibili ma il tavolo resta morto, palette comprese.
Mi scuso se sicuramente ho usato termini non corretti, ma non ho esperienza in merito.
Ci capisco un po' di schemi elettrici ed ho lo schema originale disponibile, ma non so da dove partire, oltre ad aver controllato i fusibili ( che sono ok).
Grazie in anticipo dei consigli.
Le foto sono dei due meccanismi che erano bloccati, probabilmente per ossidazione o lungo non utilizzo.
Maxsi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: sky dive
Postato: 19-ott-2021 9.23   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
Ciao, complimenti x il bel flipper!
Retro della testa, contatore palline (quello in basso), ribaltalo, ci sono dei gruppi di lamelle, il primo switch da dx (per intenderci quello piu' vicino alla bobina che scarica le palline) quando chiuso (da pallina 1 a 5) porta corrente alle bobine del piano, verifica che ci siano i 24v e sopratutto che ci sia contatto
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 19-ott-2021 9.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato 3.jpg (288.1 KB)
il contatore palline, quello in foto? questa sera lo ribalto e verifico, grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 19-ott-2021 13.58   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
Re: sky dive
Postato: 19-ott-2021 12.21 in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi
bel flipper si,

ma le foto del flipper per vedere se e' ancora bello?

************************************************************

Per una volta anche Skai ha innestato il cervello prima di scrivere e ha ragione, se vuoi aiuto devi mettere foto sia esterno vetro testa e piano gioco che interne luminose e chiare, come hai fatto ora non risolvi nulla
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 19-ott-2021 14.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
provvedero' stasera a fare foto chiare di tutti i componenti,
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 8.17   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
Allegato 8.jpg (938.4 KB)
Allegato 7.jpg (1.0 MB)
Allegato 6.jpg (595.9 KB)
Allegato 5.jpg (634.4 KB)
Allegato 4.jpg (680.7 KB)
Allegato 3.jpg (844.9 KB)
Allegato 2.jpg (956.0 KB)
Allegato 1.jpg (847.9 KB)
Alla prima riaccensione, il contapalline non si azzerava, la bobina cercava di farlo ruotare con un forte rumore di mitraglia, ma non si muoveva.
dopo averlo pulito e lubrificato, ora sembra che giri meglio, ma probabilmente qualcosa si e' starato.
Persistono due problemi, il paino gioco resta non alimentato, e il contatore va da 5 a 1 senza arrivare a game over.
Le palline escono regolarmente ma senza corrente al piano ( tipo tilt)
Lo switch dietro il meccanismo riceve 24 v,
Credo e spero che il problema sia nato dal contapalle che si era bloccato o rotto.
Nella foto 6, si vede anche un filo che risulta non connesso, ma dal tipo di cavo e dalla saldatura, sembra sia li da tempo , non faccia parte del circuito originale e non credo sia la causa del problema

Modificato da: maxsi73 il 20-ott-2021 8.18
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 9.05   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
Valido aiuto
Ciao, il tuo e' pare un gottlieb originale a cui hanno aggiorno degli zeri fissi sul vetro..
Nn mi e' chiaro se adesso il flipper resetti quando metti il credito, nel caso spesso il problema sono le ruote o il contatore palline (quello in basso) che nn si resettano correttamente, altro dubbio e' se il piano del flipper quando e' in partita le lucine sono sempre accese o spente
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 9.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
E già che si parla di modifiche sarebbe interessante sapere cosa è quella scritta "special" nascosta dietro il bersaglio numero 4......
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 9.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
quando ho messo il credito la prima volta, ruota del contapalline cercava di resettare ma non si muoveva, poi dopo averla smontata e lubrificata ( a macchina spenta) ora si resetta e va a 5 palle dopo aver messo il credito.
Le luci si accendono sul piano e restano accese.
Se faccio scorrere le palline il contatore scende fino a 1 ( non game over) e poi non rida piu' la pallina.
durante tutte le 5 giocate il piano gioco resta non funzionante ( solo luci accese).
Prima del blocco della ruota contapalline, all'ultima accensione circa 6 anni fa, era tutto funzionante.
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 9.41   in risposta a: frz in risposta a: frz
 
colpiti tutti i numeri, al scritta special si accende e una volta colpita fa risalire tutti i numeri, se non ricordo male dando anche parecchi punti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 9.56   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
Hai verificato la lamella che ti ho indicato ?

frz ha scritto:
E già che si parla di modifiche sarebbe interessante sapere cosa è quella scritta "special" nascosta dietro il bersaglio numero 4......
Complimenti x la vista
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato 9.jpg (1.3 MB)
ho verificato la presenza del 24v e visivamente sembrava chiusa.
provo a verificare col tester, le lamelle di dx devono chiudere il contatto?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.23   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
Si completamente, altrimenti non passa la corrente sul piano gioco, verifica che sia questa coppia lamelle, sia quelle centrali (con contapalline diverso da zero e 6) siano ben chiuse
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.27   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
maxsi73 ha scritto:
ho verificato la presenza del 24v e visivamente sembrava chiusa.
provo a verificare col tester, le lamelle di dx devono chiudere il contatto?
Se guardi attentamente l'ingranaggio di questo contatore vedi che è stato infilato male, i gruppi lamelle devono essere posizionati tra i due perni ingranaggio che spostano le lamelle , MA POSIZIONATE NELLO SPAZIO PIù PICCOLO.

Non so come spiegartelo ma ci pensa Patrik a farlo, in questa posizione non apre le lamelle a zero o a 6 palle caricare.

Sicuramente smontandolo lo hai riinfilato a caso nella posizione sbagliata.

Patrik ti guiderà a rimontarlo correttamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.33   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
2.jpg (956.0 KB)

ma come fai a mettere queste foto, sfuocata , buia , la ingrandisci e non vedi nessun particolare, chi ti guida dovrebbe avere il flipper davanti, almeno dalle foto faglielo vedere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.39   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
3.jpg (844.9 KB)

tu riesci a vedere di cosa si tratta?, già serve molta fantasia a capire perchè hanno aggiunto tutta questa roba, poi se neppure la vedi , immagina cosa possono dirti.

Tutti quei condensatori terranno eccitato il o i relè aggiunti per un certo tempo ritardando la loro diseccitazione, potrebbero creato un biribiri per far suonare campane o suoni raggiungendo un dato punteggio o altro.

Quando fai un afoto, prova a guardarla e anche ingrandirla, se non la vedi chiaramente elimina e rifalla, quelle che hai messo non servono a nulla.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Se guardi attentamente l'ingranaggio di questo contatore vedi che è stato infilato male, i gruppi lamelle devono essere posizionati tra i due perni ingranaggio che spostano le lamelle , MA POSIZIONATE NELLO SPAZIO PIù PICCOLO.
Giusto!

I due perni presenti sulal ruota dentata devono essere entrambi esterni al gruppo lamellare, x intenderci avendo il gruppo al centro un perno sta alla dx di questo mentre l'altro alla sua sx
X posizionarlo correttamente io sviterei la vite interna che tiene fissato il gruppo lamelle, in modo che questo possa sollevarsi e permettere alla ruota di girare, meglio nn levare entrambe le viti del gruppo xche poi puo' essere che alcune ti si liberino rendendo piu' difficoltoso il rimontaggio....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.40   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
era meglio non avessi aperto questa discussione, guardate tutte le foto ho il mal di mare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
UN CONSIGLIO?

Abbandona la discussione e aprine una altra nuova, queste foto fanno schifo e confondono soltanto
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
gia' che ci sei, saresti cosi cortese da dirmi le dimensioni massime delle foto, essendo nuovo del forum e dell'argomento, non ho trovato questa informazione, per cui, poiche' mi rimbalzava col messaggio di file troppo pesante, le ho dovute ridurre di qualita' per postarle, andando a tetativi.
Le originali erano da 5 mb, quindi, diciamo era come se fossi a casa mia quando le guradavi!!
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
perfetto, ho capito l'indicazione, questa sera provvedo e riposizionare i perni esterni al gruppo lamelle e verificare se i contatti si chiudono correttamente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 10.58   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
maxsi73 ha scritto:
gia' che ci sei, saresti cosi cortese da dirmi le dimensioni massime delle foto, essendo nuovo del forum e dell'argomento, non ho trovato questa informazione, per cui, poiche' mi rimbalzava col messaggio di file troppo pesante, le ho dovute ridurre di qualita' per postarle, andando a tetativi.
Le originali erano da 5 mb, quindi, diciamo era come se fossi a casa mia quando le guradavi!!
Per questa informazione è Patrik che sa dare le specifiche di tutto

Se non metti foto perfette avrai soltanto parole inconcludenti, e devono ingrandirsi e restare a fuoco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 11.00   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
maxsi73 ha scritto:
perfetto, ho capito l'indicazione, questa sera provvedo e riposizionare i perni esterni al gruppo lamelle e verificare se i contatti si chiudono correttamente.
Io non ne sono capace ma chiedi a Patrik di copiarti le guide di Fruscio e Seibu o chi le ha fatte non si capisce più in modo le apri le puoi anche stampare e impari tutti i meccanismi principale del flipper.

Le guide illustrate dovrebbero essere in un punto ben definito del forum,

ad esempio ora ti sarebbe utile questa del contatore palle gioco che ti guiderebbe a sistemarlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 11.04   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
DUE GUIDE SONO QUESTE MA CREDO SIANO PALETTE FLIPPER E BUMPER

Salvale e magari stampale, sono stampabili da fare un raccoglitore delle guide

poi fatti mettere da Fruscio o Patrik anche le altre


file:///C:/Users/Giuliano/Downloads/paletta.pdf

file:///C:/Users/Giuliano/Downloads/bumper.pdf

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 11.06   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
Ciao a tutti gli appassionati del Flipper E.M..Di seguito i Link per visionare le ottime Guide illustrate di Stefano Baldi (SEIBU) che spiegano il funzionamento dei Flipper Elettromeccanici...

Buona Lettura!
LA RIPARAZIONE DEL FLIPPER:GOTTLIEB-WILLIAMS,QUALI SONO LE DIFFERENZE..
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9923
Vynil.
GETTONIERA 50 LIRE 1 PARTITA-100 LIRE 2 PARTITE- FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO ELETTRICO

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9925

GUIDA ILLUSTRATA RUOTE PUNTEGGIO GOTLIEB

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9586&tstart=0

GUIDA ILLUSTRATA UNITA' CONTA PALLINE GOTLIEB..

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9590&tstart=0
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 11.09   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
Valido aiuto
maxsi73 ha scritto:
perfetto, ho capito l'indicazione, questa sera provvedo e riposizionare i perni esterni al gruppo lamelle e verificare se i contatti si chiudono correttamente.
GUIDA ILLUSTRATA UNITA' CONTA PALLINE GOTLIEB..

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9590&tstart=0

APRI QUESTA è IL TUO CONTATORE

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 11.11   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 20-ott-2021 11.13   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
ABBANDONA QUESTA DISCUSSIONE GIà TROPPO INCASINATA E APRINE UNA ALTRA NUOVA

ma fai nuove foto e fatti insegnare da Patrik o Fruscio come metterle fatte bene
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 21-ott-2021 7.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato 2.jpg (1.7 MB)
Allegato 1.jpg (1.3 MB)
Una delle lamelle, si era stortata e per pochi decimi non chiudeva il contatto centrale, dopo averle regolate funziona correttamente.
Ho notato che un contapunti si bloccava sempre a mezza cifra e questo durante il successivo azzeramento mandava un po' in palla il contatore palline durante il reset iniziale.
Credo, che questa possa essere la causa che ha inizialmente mandato fuori posizione il contatore palline.
Comunque dopo aver smontato anche quello, pulito e lubrificato, il tutto sembra funzionare senza intoppi.
E' rimasto solo un piccolo difetto, a game over si spegne tutto ma e' gia' scaricata una pallina, che ovviamente non e' giocabile.
Sono forse le lamelle che ancora non chiudono nel momento giusto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: sky dive
Postato: 21-ott-2021 9.03   in risposta a: maxsi73 in risposta a: maxsi73
 
2.jpg (1.7 MB)

questa foto è di ora oppure prima delle regolazioni?
maxsi73

Messaggi: 12
Registrato: 18-10-21
Re: sky dive
Postato: 21-ott-2021 9.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
di ora


VecchiFlipper forum © 2010