La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Clown Zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-ott-2021 20.50 di maximo76
maximo76

Messaggi: 6
Registrato: 25-09-21
Clown Zaccaria
Postato: 25-set-2021 21.14
 
Ciao a tutti possiedo un flipper Clown Zaccaria, penso del 1985, e ho deciso di rimetterlo in funzione. Premetto che saranno 10 anni o piu' che non veniva acceso. Il problema e' che all'accensione del flipper questo non da' segnali di "vita". Le luci funzionano ,i display rimangono fissi sul 9 e la cassa audio emette degli striduli. Un amico mi ha controllato l'alimentatore e mi dice che funziona correttamente. I fusibili sono ok. All'interno i led sulle schede rimangono fissi sul rosso. Inoltre non so' come si effettua il reset visto che sulla scheda non e' presente il tasto reset. Oltretutto manca anche la batteria all'interno. Non so' proprio da' dove cominciare per ripararlo. Ciao e grazie a chi puo' darmi qualche dritta per continuare il restauro.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Clown Zaccaria
Postato: 25-set-2021 21.51   in risposta a: maximo76 in risposta a: maximo76
 
ciao,

non esiste un reset accessibile sulla scheda cpu.

Il reset è dato dal segnale Power Failure che arriva sul pin 3 di CN9 della scheda cpu ed è gestito dalla scheda Power (alimentatore)

Ti suggerisco di scollegare tutto, al di fuori dei display, degli switch (CN10, CN11 della scheda cpu) e di CN9

Cominciamo a vedere cosa succede

Il led rosso acceso sulla scheda cpu è corretto se si accende circa 1 secondo dopo che hai acceso il flipper. E' una diagnostica estremamente inefficace per come è gestita a livello circuitale, comunque è già qualcosa

I display hanno tutte le cifre accese sul 9?

Il led rosso acceso fisso sulla scheda audio è corretto, in quanto non ha funzioni di diagnostica, è solo collegato all'alimentazione

La scheda audio del Clown monta i famigerati CEM3372 e CEM3374, introvabili se non a prezzi allucinanti. Io l'anno scorso li ho pagati 140? la coppia da un sito francese che ripara sintetizzatori musicali anni '80. Facciamo gli scongiuri!!!!

Metti le foto ben a fuoco delle schede, dei display accesi e del piano di gioco

ciao

massimo
maximo76

Messaggi: 6
Registrato: 25-09-21
Re: Clown Zaccaria
Postato: 25-set-2021 22.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao e grazie. Allego foto del flipper e faccio una prova di come mi hai suggerito.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Clown Zaccaria
Postato: 26-set-2021 9.18   in risposta a: maximo76 in risposta a: maximo76
 
ciao,

vedo che la femmina che arriva da trasformatore sulla Power (CN1) è stata già manomessa. Direi che i fili sui pin 6 e 9 sono stati saldati (pessima idea se si vuole poter smontare facilmente la scheda)

Comunque sembra ok

Vedremo

ciao

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Clown Zaccaria
Postato: 26-set-2021 10.08   in risposta a: maximo76 in risposta a: maximo76
 
Sembra in ottimo stato.

Peccato per il piano di gioco molto rovinati ma mi sembra che sia una costante dei clown. Anch'io ne ho uno da restaurare ed ha il piano completamente rovinato. Forse la qualità di questa produzione non era delle migliori.

Per quanto riguarda la scheda d'alimentazione, prova a fare un test facile.
Misura con un tester se c'è condizione tra la parte bassa dei porta fusibili e la parte alta.
Mi sembrano molto ossidati e potrebbero giocare brutti scherzi.

La CPU è in ottimo stato estetico.
maximo76

Messaggi: 6
Registrato: 25-09-21
Re: Clown Zaccaria
Postato: 26-set-2021 16.28   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato Zaccaria clown.pdf (282.9 KB)
Ciao e grazie. Ho provato come da'tue indicazioni ma purtroppo non è cambiato nulla.

I display indicano 0 e non 9 come erroneamente avevo indicato.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Clown Zaccaria
Postato: 26-set-2021 18.08   in risposta a: maximo76 in risposta a: maximo76
 
Allegato Clown.pdf (2.1 MB)
ciao,

molto bene, direi che la cpu funzionicchia, visto che i display sono accesi e quindi anche l'alimentatore

Prova a pigiare lo switch Advance Test sullo sportello della gettoniera e vedi cosa succede.

Il test 01 esegue cicli di conteggio su tutti i display

Il test 02 esegue il test degli switch

Poi ce ne sono altri, ma per ora vediamo che succede

Hai il manuale? Lì sono spiegati i vari test e settaggi

Ricordo che per poter attivare le partite bisogna programmare il Test 19 maggiore di 0 (20 ba bene). E' il settaggio max numero di crediti. Se è 0 non puoi fare nulla

Poi bisogna settare il Test 20 a 3 o 5 (è il numero di palline per partita)

Per attivare la programmazione occorre mettere in ON lo switch 4 di DIP1

Comunque allego il manuale, però si legge male

ciao

massimo
maximo76

Messaggi: 6
Registrato: 25-09-21
Re: Clown Zaccaria
Postato: 29-set-2021 22.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao intanto grazie, ho provato a fare la sequenza che mi hai detto ma purtroppo non succede nulla...

Tu rinvio le foto della scheda cje ho orovato a smontare e pulire ma niente.

Secondo te è riparabile?

Ciao, Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Clown Zaccaria
Postato: 30-set-2021 10.17   in risposta a: maximo76 in risposta a: maximo76
 
ciao,

negli zaccaria tutta l'elettronica è riparabile, salvo i due integrati della scheda audio, CEM3372 e CEM3374 della Curtis Electronics, praticamente introvabili

Non credo che la tua scheda cpu abbia enormi problemi.

Se il flipper non entra in test i motivi sono vari.

Il primo e più semplice è che il pulsante TEST ADVANCEMENT non funzioni, dovresti verificarlo con un tester settato in prova continuità

Poi devi verificare che il diodo in serie al pulsante (1N4148) non sia spezzato. Capita che si spezzi un pin, ma il diodo sembri integro perché tenuto in posizione dal cavetto semirigido

Se tutto è ok, si passa alla sezione di input degli switch sulla scheda cpu (diamo per buono che il cablaggio dal pulsante alla scheda cpu sia ok)

Verifica che i connettori CN10, CN11 non siano ossidati

Gli integrati che gestiscono gli switch sono: IC15, IC25, IC33, IC38, IC41 ed il transistor TR3

Lo switch in questione è connesso a ROW 0, COLUMN 0. TR3 attiva ROW 0, mentre IC25 pin 2 riceve COLUMN 0

Quanto te ne intendi di elettronica?

Hai un oscilloscopio?

Domanda: nelle foto vedo un connettore staccato, presumo che sia CN16 che va ad alimentare la scheda Interface. Era già così o lo hai tolto tu perché altrimenti alcune bobine rimanevano attive?

Senza alimentazione ed essendo connessa alla scheda cpu, la scheda Interface potrebbe alterarne il funzionamento. Inoltre le lampadine comandate non possono funzionare senza Interface alimentata

ciao

massimo
maximo76

Messaggi: 6
Registrato: 25-09-21
Re: Clown Zaccaria
Postato: 1-ott-2021 13.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, purtroppo di elettronica non me ne intendo molto. Ho un amico che mi aiuta in questo e ne capisce molto più di me.

L 'interruttore l' avevamo già provato con il tester e funzionava. Per il diodo dobbiamo fare un controllo e per quanto riguarda l'oscilloscopio ne possiede uno. A breve eseguiremo le prove che mi hai suggerito. Grazie ancora e ti tengo aggiornato.

Spero che qualcosa si muova un po' alla volta.

Ciao, Massimo.
maximo76

Messaggi: 6
Registrato: 25-09-21
Re: Clown Zaccaria
Postato: 5-ott-2021 20.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, tramite un amico ho trovato una persona che ripara flipper e giochi vintage in un paese vicino a dove abito.
Ha visto il flipper e mi dice che è in grado di ripararlo. In settimana glielo porto.
Ti ringrazio dei consigli che mi hai dato e spero che questo riesca a sistemarlo.
Quando il flipper sarà in funzione posterò foto e chiuderò la "discussione"

Ciao, Massimo.


VecchiFlipper forum © 2010