La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: williams big ben help

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-ago-2021 9.26 di fruscio1984 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
delfe

Messaggi: 7
Registrato: 20-08-21
williams big ben help
Postato: 23-ago-2021 15.39
ciao a tutti finalmente oggi ho portato a casa il mio primo flipper , un williams big ben anno 1975 preso come non funzionante in quanto a detta del proprietario saltava un fusibile non appena acceso , ho dato una pulita generale e passato un'po i contatti montato i fusibili e stupore è partito , aldilà del fatto che è stata esclusa la gettoniera funziona entra in partita ma a volte la leva a sinistra si incastra come se non ci fosse un fine corsa , c'è da dire che la bobina di destra non è lo stesso modello di quella di sinistra qindi presumo che qualcuno ci abbia gia messo le mani ..grazie per le eventuali risposte...
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams big ben help
Postato: 23-ago-2021 22.02   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
Ciao metti le foto dei meccanismi delle leve, che si chiamano flipper o palette.

Non hanno un finecorsa ma solamente delle lamelle che permettono di rimanere in posizione alta per lungo tempo senza bruciarsi. Se non torna giù dovresti provare a sentire la resistenza che oppone la molla avvolta sul albero della paletta che appunto serve a portarla in posizione bassa a bobina diseccitata.

Controlla che meccanicamente sia libera.

Fammi sapere.

Fruscio!
delfe

Messaggi: 7
Registrato: 20-08-21
Re: williams big ben help
Postato: 24-ago-2021 9.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Grazie Fruscio per la disponibilità ,provo a caricare delle foto , nel frattempo giusto per fare una prova ho messo una vite a fare da fine corsa ma chiaramente era solo per provare , la mia domanda è le due palette rispondono in modo molto diverso cosi come sono diverse le bobine , quella azzurra della paletta destra è la sua credo e quella verde no può influire ? ,altra domanda ho cambiato i fusibili perchè due erano bruciati e li ho messi da 10 e da 15 come scritto , solo non è specificato se andavano messi rapidi o ritardati , io ho messo quelli rapidi , non voglio fare troppe domande comunque ieri una partita alla fine l'ho fatta :-)
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams big ben help
Postato: 24-ago-2021 10.30   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
Ciao, non vedo bene, ma mi sembra che il ritorno in posizione bassa delle palette sia a opera della molla attorno al perno del pistoncino della bobina.
In altri flipper c'è una molla sul perno della paletta che tira verso il basso.

Probabilmente la molla che vedi avvolta sulla bobina è un po' debole, oppure non libero il movimento meccanico della paletta.

Controlla anche a livello piano gioco, la paletta deve essere leggermente sollevata in modo da non fregare sul
Piano.

Le bobine dovresti controllare col codice scritto sopra le caratteristiche, ma direi che vanno bene perché sono entrambe bobine a 2 avvolgimenti, appositamente fatte per le palette.

Controlla le lamelle che si aprano a paletta alzata, e che facciano invece contatto bene quando basse.

I fusibili vanno bene rispetta gli amperaggi.

Se non ricordo male i ritardati potrebbero essere usati solo sul primario del trasformatore, ma cambia poco.

Fruscio!
delfe

Messaggi: 7
Registrato: 20-08-21
Re: williams big ben help
Postato: 24-ago-2021 12.33   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
eccomi allora , ho smontato i perni le bobine e le palette le ho pulite per bene ed ora funzionano alla grande , fatto qualche partita e funziona abbastanza bene , alle volte però non mi scala dal conteggio le palline disponibili ,
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams big ben help
Postato: 24-ago-2021 13.06   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
Da questa foto capisco ben poco.

Devi trovare il contatore delle palle gioco è un meccanismo rotondo con un ragnetto che striscia su circuito stampato.

Individuato, con le sue bobine devi farlo avanzare e indietreggiare di tutti gli scatti. Sarà sicuramente duro meccanicamente, la bobina darà lo scatto ma lui non torna indietro libero.

Controlla.

Se metti foto chiare lo vediamo.

Fruscio!
delfe

Messaggi: 7
Registrato: 20-08-21
Re: williams big ben help
Postato: 24-ago-2021 15.11   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
trovato dovrebbe essere questo , va smontato o che altro ? grazie mille per l'aiuto :-)
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams big ben help
Postato: 24-ago-2021 18.58   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
Prima di smontarlo, che potrebbe causarne più difetti che benefici, proverei a farlo muovere con le sue bobine.

Una carica, l altra scarica una tacca entrambe ad ogni eccitazione.

Qualche goccia di olio sul lato contatti striscianti non fa male, anche nel movimento meccanico centrale.

Poi avanti e indietro un bel po' di volte.

Potresti far a meno di smontarlo, lo vedo abbastanza pulito. Poi ci saranno da controllare le molle, ma dopo se vedi che non si muove bene con i pisooncini delle bobine.

Nel caso si possono tagliare alcune spire delle molle, specialmente le più lunghe.

Fammi sapere.

Fruscio!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams big ben help
Postato: 26-ago-2021 15.12   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
Non vedo bene le lamelle sotto i bumper per capire se vanno in corrente continua senza relè oppure in alternata con i soliti relè.

Mi viene il dubbio del tipo di bobina bumper cc o ca è perché vedo il raddrizzatore quello scatolino in alluminio. È un ponte raddrizzatore da 20 ampere per raddrizzare la tensione 24v alternata in continua per comandare i bumper senza l uso dei relè.

Le molle al contatore palle gioco pare siano già state accorciate.

Foto più chiare farebbero capire il tipo di contatore se a Scarica completa o un passo alla volta.

Occorre vedere il lato dove ci sono i denti del contatore e il lato dove ci sono i bilancieri delle bobine.

Ti consiglio di fare la prova, mettere tutte le ruote a 1111, contatore palle a zero, palla in buca e scatti la partita. Cosa succede?

Ti aspettiamo!

Fruscio!
delfe

Messaggi: 7
Registrato: 20-08-21
Re: williams big ben help
Postato: 26-ago-2021 16.07   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
ciao ho fatto come hai detto emandandolo in partita ha azzerato il tutto ma la prima ruota ha fatto tutto il giro almeno tre volte prinma di fermarsi , in genere invece si azzera facilmente ma il difetto resta , se lo faccio scattare a mano ogni scatto è preciso e manda a zero le palline , mi sorge il dubbio che a volte quando la pallina va in buca non mandi il segnale al contatore ... altre foto oggi non riesco ma stasera o domani le faccio :-)
delfe

Messaggi: 7
Registrato: 20-08-21
Re: williams big ben help
Postato: 26-ago-2021 16.19   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
l'altra cosa che ho notato è che a volte quando l'ultima pallina va in buca viene rispedita (come dire nella pista di lancio ma poi le palette non vanno e va in game over) e molto spesso invece va in game over e la pallina rimane in buca...
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams big ben help
Postato: 26-ago-2021 20.41   in risposta a: delfe in risposta a: delfe
Se una ruota continua a girare e le altre sono ferme devi controllare le lamelle dietro a questa ruota che continua a girare.

La coppia di lamelle che da conferma al flipper che si trova nella posizione di 0 non apre bene, a volte tocca a volte no.
Ci sono due coppie nei williams che aprono allo zero. Pulisci e regola.

Il fatto che ti manda fuori la palla anche dopo l ultima dipende dal contatore. Controllalo bene, deve lavorare perfettamente. Quando esce game over la palla deve rimanere in buca e non uscire nel canale. Potrebbe essere il circuito stampato contatore non centrato con il ragno strisciante oppure il ragno che non tocca bene il circuito. In pratica ci deve essere un contatto che dice ai circuiti che quella è 'ultima palla' per poi non farne più uscire.

Questo contatore non lavora ancora come dovrebbe.

Fallo girare con le bobine manualmente. Poi rimane da capire di che tipo di meccanismo si tratta.

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 26-ago-2021 21.20

Modificato da: fruscio1984 il 27-ago-2021 9.24


VecchiFlipper forum © 2010