La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg golden jet a volte seleziona il disco successivo a volte nessuno

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-set-2021 12.21 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fabioz

Messaggi: 3
Registrato: 04-08-21
Seeburg golden jet a volte seleziona il disco successivo a volte nessuno
Postato: 4-ago-2021 15.43
 
Intanto ciao tutti, sono nuovo di questo forum ma vi seguo come ospite da molto tempo...
Ho letto molto sui problemi di selezione, ma non ho trovato risposta sul mio problema.
Sono in possesso di un seeburg se100 e come da oggetto non mi seleziona più i dischi...
Vi spiego la dinamica.
Da quando ne sono felice possessore (6 mesi) ho girato circa 900 selezioni, tutte prese alla perfezione.
Qualche settimana fa ha iniziato a suonare il disco successivo a quello selezionato, per alcune selezioni a freddo, per poi tornare alla normalità.
Sia andando a sinistra (prendendo quello a sinistra) che andando a destra (prendendo quello a destra).
Peggiorando la situazione progressivamente, quindi saltando anche molti dischi prima di prenderne uno, ora mi trovo che il carrello fa i due giri a vuoto e si parcheggia.
Ieri sera ho fatto il test della pila e dopo alcuni tentativi sembrava che iniziasse a prendere le selezioni anche se saltava qualche disco, ma dopo una decina di dischi non ne ha presi altri.
Ho notato che saltuariamente (almeno quando non seleziona dischi) non funziona neanche reject (toglie solo l'audio finché lo tengo ma non sgancia il disco).
Nel frattempo ho cambiato il condensatore (n39 da 1 mf ) dalla credit unit che era un po' aperto e come è suggerito anche i due condensatori da 15 sulla scc9, ma non ho riscontrato miglioramenti.
Come posso capire se si tratta di un problema meccanico o elettrico?
So che qui trovo tanti esperti e spero di trovare aiuto.
Grazie.
Fabio
t.amp

Messaggi: 29
Registrato: 08-03-11
Re: Seeburg golden jet a volte seleziona il disco successivo a volte nessuno
Postato: 14-ago-2021 21.25   in risposta a: fabioz in risposta a: fabioz
 
Ciao, purtroppo i jukebox seeburg, pur essendo precisi e resistenti, quando funzionano male, difficilmente si risolve al primo colpo.
C'e' anche da dire che alcune volte quelli venduti per revisionati, sono solo stati spolverati e neanche tanto bene.
Il problema da te descritto, sembra sia iniziato a freddo e poi si e' bloccato anche a caldo. E quasi da attribuire alla morchia di olio
che si deposita bloccando la frizione, quel componente meccanico chiamato "clutch", consiste in una torretta che a seconda di come gira, carica o scarica il disco ed
e' responsabile di quasi tutti i movimenti.
Questo componente va smontato dal jukebox, disassemblato pulito lubrificato e rimontato.
Tanti credono che per risolvere basta una bottiglietta di olio Singer, o mezza bombola di WD40, e
a volte si sblocca pure.
Ma quel pezzo e' grippato da anni di polvere e olio cotto.
Ti consiglio di partire da quello e poi andare avanti se il problema non si risolve.
Mi piace procedere in questo modo e fare un lavoro radicale, un po come quando porti la macchina a rifare il motore.
fabioz

Messaggi: 3
Registrato: 04-08-21
Re: Seeburg golden jet a volte seleziona il disco successivo a volte nessuno
Postato: 1-set-2021 10.17   in risposta a: t.amp in risposta a: t.amp
 
Ciao, grazie della risposta.
La frizione è statato il primo componente che ho controllato e sembrandomi molto pulito e prima di smontarlo mi sono concentrato su un possibile problema elettrico.
Leggendo su questo fantastico forum e anche su uno analogo francese ho provato a fare diverse sostituzioni di condensatori e pulite varie seguendo i vari consigli...
Preso casualmente contatto con un moderatore francese mi ha guidato in pochi passaggi verso la soluzione del mio problema.
In pratica erano le lamelle di contatto chiamate nello schema "2M11" poste davanti al carrello che lavorano appunto nella presa e rilascio del disco, le quali non facevano ben contatto.
Nel controllare il voltaggio su entrambe le lamelle mi sono accorto del problema prontamente risolto con una pulita e una delicata lilmatina così il mio jukebox è tornato a funzionare.
Spero che questa esperienza possa servire ad altri fortunati possessori di questi meravigliosi strumenti.
Grazie e al prossimo problemino......Spero più tardi possibile ;-)
Fabio
fabioz

Messaggi: 3
Registrato: 04-08-21
Re: Seeburg golden jet a volte seleziona il disco successivo a volte nessuno
Postato: 1-set-2021 10.18   in risposta a: fabioz in risposta a: fabioz
 
Pulito e limate due lamelle di contatto sul carrello "2M11"
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Seeburg golden jet a volte seleziona il disco successivo a volte nessuno
Postato: 1-set-2021 12.21   in risposta a: fabioz in risposta a: fabioz
 
Molto bene....Periodo di relax,magari in altro periodo,qualcuno avrebbe letto e se possibile,dato consigli....Buon Ascolto! ;-) Saluti Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010