La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: williams stepper conta palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-ago-2021 18.02 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
williams stepper conta palline
Postato: 3-ago-2021 18.48
 
Salve a tutti , Sto cercando di capire la logica dello stepper cont palle del Williams Lady Luck a 2 giocatori.Riuscite ad aiutarmi in questo?

Per me è importante perchè nel mio Williams , Lady Luck ,mi succede questo inconveniente, praticamente giocando ad un giocatore succede che c'e' bisogno di 2 palline per passare al numero della palla successiva, praticamente una partita di 5 palline ne dura 10. ogni 2 palline in buca scatta il numero successivo della palla.
Premetto che io ho pulito lo stampato di rame , ho cambiato tutte le molle e pulitoed oliato tutti gli ingranaggi. non ho levato la ragnatela delle lamelle ho solo pulito i suoi contatti con il cotton fioc.
Meccanicamente lo stepper funziona perfettamente, ma ora ho questo problema che se lo capisco lo potrei eliminare.
Purtroppo il flipper non ce l'ho con me per eventuali foto ma ripeto se mi potete illuminarmi il funzionamento delle stepper potrei sistemarlo.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams stepper conta palline
Postato: 4-ago-2021 10.24   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Ciao Daw!!!

Finalmente hai cominciato una cosa che andrà crescendo. Mancano sicuramente molti dati per poter fare qualche supposizione di come procedere.

Il caso mi sa sia complicato e delicato, di solito i multi giocatori sono delicati in sequenze che se si tocca qualcosa di storto diventa complesso.

Per capire il funzionamento non si può tirare a indovinare, i giocatori multipli da marca a marca e da anno di costruzione hanno piccole differenze di funzionamento sulla macchina base e averla davanti fa capire il metodo usato.

Solitamente il contatore che dici ha uno scatto per giocatore uno e altro scatto per giocatore due.

Se selezioni un solo giocatore il ragno avanzerà i due scatti per trovarsi sempre nel giocatore uno.

Se selezioni due giocatori il contatore avanzerà scatto dopo scatto evidenziando prima giocatore uno e persa la palla giocatore due.

Per fare questo ha dei relè con molte lamelle che si eccitano di conseguenza a seconda di quale giocatore sta giocando.

Questa è la filosofia di massima...

Ora attendiamo qualche aiuto da altri veri esperti.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams stepper conta palline
Postato: 4-ago-2021 10.54   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
Salve a tutti , Sto cercando di capire la logica dello stepper cont palle del Williams Lady Luck a 2 giocatori.Riuscite ad aiutarmi in questo?

Per me è importante perchè nel mio Williams , Lady Luck ,mi succede questo inconveniente, praticamente giocando ad un giocatore succede che c'e' bisogno di 2 palline per passare al numero della palla successiva, praticamente una partita di 5 palline ne dura 10. ogni 2 palline in buca scatta il numero successivo della palla.
Premetto che io ho pulito lo stampato di rame , ho cambiato tutte le molle e pulitoed oliato tutti gli ingranaggi. non ho levato la ragnatela delle lamelle ho solo pulito i suoi contatti con il cotton fioc.
Meccanicamente lo stepper funziona perfettamente, ma ora ho questo problema che se lo capisco lo potrei eliminare.
Purtroppo il flipper non ce l'ho con me per eventuali foto ma ripeto se mi potete illuminarmi il funzionamento delle stepper potrei sistemarlo.

Ho letto la risposta di Fruscio al riguardo e credo abbia ragione in tutto, al contrario dei singoli giocatori dei quali si conoscono tutti i circuiti a memoria perché riparati a migliaia di ogni tipo e marca, i multigiocatori in italia non erano presenti e raramente si interveniva a riparare, ovvio con il flipper davanti bastavano un paio di prove per capire e procedere, proprio come ha detto Fruscio.

Ni sembra ricordare che già anni fa parlavi dei tuoi flipper in Inghilterra che avresti dovuto portare in italia ma vedo sono ancora altrove.

Per essere guidati occorre il flipper sia davanti a te aperto e mettere le foto che ti vengono richieste , foto degli interni e nel tuo caso molto importante le foto dei relè con le etichette di cosa fanno, a fuoco leggibili e primi piano ingrandibili, soltanto in questo modo e se riesci a mettere in pratica quello che Fruscio ti suggerisce riuscirai a risolvere.

Altra cosa che non hai detto e Fruscio deve avere dimenticato di chiederti ma è importantissima è se il flipper lo avevi in casa e giocava correttamente per poi fare il difetto da solo
oppure se te lo hanno dato già con il difetto presente
oppure se il difetto lo ha fatto dopo che lo hai pulito o fatto qualche intervento.

Da questo si inizia a capire cosa guardare, ma ti ripeto, Fruscio ti ha già anticipato che con la sola foto del circuito stampato contatore palle gioco non risolvi nulla , anche perché il guasto non sarà li ma altrove.

L'unica cosa che puoi fare per andare a caso è di estrarre il piano motore dal cassone e messo su un tavolo alla luce controllare una a una tutte le lamelle muovendo le ancorette a mano e vedere se le lamelle spostandosi fanno i contati giusti.

Il cotton fioc serve per pulirsi gli orecchi e anche in questo non va bene perché spinge il cerume in fondo tappando alla lunga i canali uditivi. IL FLIPPER NON E' DELICATO E NON GLI FAI MALE , per pulire i contatti di argento usa un pezzo di carta vetro grana grossa piegata che gratta ai due lati oppure prendi una lima da unghie di quelle di carta vetro a grana grossa è sfrega bene i contatti da portare via la superfice e ravvivare l'argento , sarei sicuro che se regolate fanno contato.

Stessa cosa con le lamelle del motore, riesci bene se inesperto se hai il piano motore su un tavolo illuminato , se lo fai con il paino dentro il flipper senza luce e a culo all'aria in posizione che lavori male non risolvi ma peggiori.

Se passi tutte le lamelle come detto può essere facile tutto funzionerà
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams stepper conta palline
Postato: 4-ago-2021 14.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora rispondo a tutte le domande e cercando di fare una spiegazione dettagliata su tutto .
Il flipper ora e' a casa di un amico fuori Londra , quindi non piu'con me. lo potrei andare a prendere e poi fare tutto quanto che voi mi direte , solo che se lo porto via dal mio amico lo porterei in un workshop , dove io lavoro con i flipper. abitualmente Questo workshop e' in un edificio grande assieme ad altri laboratori , e chiude per tutti alle 17,30 del pomeriggio, cosi dopo di quell'ora devo lasciare l'edificio.
Anche perche poi non so se poi voi potete assistermi durante le prime ore del pomeriggio .
Quindi cercavo di evitare di muovere il flipper da dove e' . e, di trovare il difetto nel luogo .
Premetto che ho gia' fatto una pulizia generale dei contatti ,con limette da unghie ed con dremel a carbonio 1/8" con pulizia finale usando il cotton fioc unto di alcool isoph al 91%\
Giuliano, sono andato giu duro , come dici tu.
Ho controllato tutti i rele' e puliti ogni sua lamella.controllato le aperture e chiusure dei contatti. cosi pure ho fatto per tutte le lamelle del motore ,tutte le ruote a punti smontate , sgrassate e pulite , cosi pure le loro lamelle pulite, tutti gli stepper sono stati puliti ed oliati , cambiato tutte le loro molle.
Ho rifatto il Bank Reset che era in condizioni disastrose per l'usura dei vari supporti sia del bobinone e del suo pistone ed leva.puliti tutti i contatti dei rele' a caduta. controllato tutte le aperture e chiusure dei contati.
Fatto tutto questo ho rimontato il tutto , dato i 220 volt( con le dita incrociate)e il Flipper si e' acceso e partito.Controllo generale di tutto.
I difetti che poi ho riscontrato , le 2 buche laterali che non funzionavano , anche prime del mio operato e questo problema dello scalare le palle e il non corretto funzionamento dei punti quando i bumper pop hanno 10 when lit.
il primo difetto l'ho trovato ed ora le 2 buche funzionano correttamente mi manca quello dello scalare delle palle e i punti del bumper pop.
Il proprietario del Flipper che mi ha detto che il sistema delle 5 palline funzionava correttamente., quindi deve essere un mio errore o distrazione nel montare lo stepper od altro.
Come ha detto Fruscio , li dovrei capire se la "ragnatella" dello stepper deve fare 2 scatti per scalare la pallina dal gioco con singola partita e cosi deve essere o cosa.
Infatti la bobina dello stepper da un impulso solo anche con modalita di un giocatore passando il contatto della ragnatella nella fila delle palline del secondo giocatore
.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e scusatemi di alcune non corrette parole
Metto le foto e passo la parola a voi, se avete ancora domande o bisogno di delucidazioni sono a vs disposizione .
Intanto un Grazie in anticipo
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams stepper conta palline
Postato: 4-ago-2021 15.24   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Queste le foto
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams stepper conta palline
Postato: 4-ago-2021 15.46   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Ora metto alcune fasi di lavoro e le condizioni usurate dei pezzi.
totale ore di lavoro 30/40
osservazioni o delucidazioni a disposizioni

Grazie
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams stepper conta palline
Postato: 5-ago-2021 18.49   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Daw, secondo me se vogliamo ricevere qualche aiuto serio dobbiamo dare dei dettagli in più...

Dovresti trovare il modo di pubblicare foto chiare ingrandibili delle parti generali, piano motore intero che si leggano etichette, retro testa ingrandibile, sotto piano gioco ingrandibile. Da qui si potranno seguire i cablaggi.

Foto però che siano reali ed attuali, in quelle che hai messo non si capisce quali siano prima e quali dopo gli interventi. Per esempio vedo lamelle non regolate, bobine bruciate. Sono cose già risolte?

Sinceramente così penso sia difficile ricevere aiuti seri.

Siccome non c'è fretta prenditi il tempo per trovare tutte queste foto, pubblicarle.

Credo che un controllo attento, estraendo il piano motore per comodità, di tutte le lamelle porterebbe a qualche miglioramento. Alla fine i problemi di questi flipper sono solo di regolazioni lamelle.

A presto.

Fruscio!
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams stepper conta palline
Postato: 5-ago-2021 21.08   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Daw, secondo me se vogliamo ricevere qualche aiuto serio dobbiamo dare dei dettagli in più...

Dovresti trovare il modo di pubblicare foto chiare ingrandibili delle parti generali, piano motore intero che si leggano etichette, retro testa ingrandibile, sotto piano gioco ingrandibile. Da qui si potranno seguire i cablaggi.

Foto però che siano reali ed attuali, in quelle che hai messo non si capisce quali siano prima e quali dopo gli interventi. Per esempio vedo lamelle non regolate, bobine bruciate. Sono cose già risolte?

Sinceramente così penso sia difficile ricevere aiuti seri.

Siccome non c'è fretta prenditi il tempo per trovare tutte queste foto, pubblicarle.

Credo che un controllo attento, estraendo il piano motore per comodità, di tutte le lamelle porterebbe a qualche miglioramento. Alla fine i problemi di questi flipper sono solo di regolazioni lamelle.

A presto.

Fruscio!

Grazie Fruscio del tuo intervento.
Il flipper l'ho ripassato lamella per lamella , contatto per contatto , controllando le aperture e chiusure dei contatti sia dei rele' che quelli del score motor e delle ruote.
Purtroppo come gia detto , il flipper non e' piu' con me ,e' in casa di un mio amico ,quindi per il momento non posso mettere ulteriori foto io dovrei solo andare da lui per sistemare il problema.
Le foto che ho messo ,pensavo che l si potessero ingrandire.
Sapendo di queste problematiche che ho , avevo chiesto a voi se qualcuno conosce il funzionamento di un flipper multigiocatore ed avere da lui una nozione tecnica di come funziona un Williams stepper count balls dal player 1 al player 2 , speravo in questo.
Incrocio le dite.
SCusatemi e vi ringrazio per la pazienza

Daw
e poi con santa pazienza cercherei di sistemarlo.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: williams stepper conta palline
Postato: 6-ago-2021 8.39   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Ciao daw,

Dietro la testa del 2 giocatori tra molti relè piccoli dovrebbe essercene uno grande con molte lamelle.

Guarda se si eccita e quando si eccita e se lo fa cambiando giocatore.

Devi capire se lo vedi mai eccitato giocando in due giocatori.

Leggere la targhetta di questo relè, sempre che durante la pulizia non sia andata persa.

Poi scatti una partita e giochi sia tenendo eccitata o no manualmente la sua ancoretta per vedere se cambia qualcosa da eccitata o no.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams stepper conta palline
Postato: 6-ago-2021 13.14   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ciao daw,

Dietro la testa del 2 giocatori tra molti relè piccoli dovrebbe essercene uno grande con molte lamelle.

Guarda se si eccita e quando si eccita e se lo fa cambiando giocatore.

Devi capire se lo vedi mai eccitato giocando in due giocatori.

Leggere la targhetta di questo relè, sempre che durante la pulizia non sia andata persa.

Poi scatti una partita e giochi sia tenendo eccitata o no manualmente la sua ancoretta per vedere se cambia qualcosa da eccitata o no.

Fruscio!

Fruscio, per guidare una riparazione chi chiede aiuto deve avere il flipper davanti e rispondere alle prove chieste, non ripari un flipper da casa tua mentre il flipper è altrove,
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams stepper conta palline
Postato: 7-ago-2021 17.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Ciao daw,

Dietro la testa del 2 giocatori tra molti relè piccoli dovrebbe essercene uno grande con molte lamelle.

Guarda se si eccita e quando si eccita e se lo fa cambiando giocatore.

Devi capire se lo vedi mai eccitato giocando in due giocatori.

Leggere la targhetta di questo relè, sempre che durante la pulizia non sia andata persa.

Poi scatti una partita e giochi sia tenendo eccitata o no manualmente la sua ancoretta per vedere se cambia qualcosa da eccitata o no.

Fruscio!

Fruscio, per guidare una riparazione chi chiede aiuto deve avere il flipper davanti e rispondere alle prove chieste, non ripari un flipper da casa tua mentre il flipper è altrove,
Scusami Giuliano ma non sono d'accordo con te. Mettiamo il mio caso, io vi ho chiesto una nozione tecnica del funzionamento di uno stepper count balls a doppio giocatore.
Come avete e hai fatto le guide tecniche dicome funziona un flipper e delle sue parti meccaniche, così si poteva fare anche bel mio caso. Una guida come funziona uno stepper a doppio giocatore. Io vi ho chiesto questo.
Grazie Fruscio per il tuo intervento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams stepper conta palline
Postato: 7-ago-2021 18.02   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Quando chiedi informazioni precise sui circuiti dei flipper che dovrebbe dartele deve sapere tutto del tuo flipper, il nome diche chi è ma non come è fatto, il come è fatto significa che i flipper sono anche differenti in molti circuiti a seconda della vetustità e dagli anni di costruzione, ovvio diversità non significa totalmente differente ma cambiano dei particolari circuiti fatti con più o meno relè e altri meccanismi.

Se un tecnico ha davanti il flipper usa il metodo di Pool che forse ha fatto ridere ma è vero in tutto e te lo riporto.

io avrei fatto non avendolo lo schema e non sapendolo leggere, un giro di tocca tocca qua e la

"un giro di tocca tocca qua e la" significa che aperto il flipper toccando qua e la con un ragionamento semplice si capisce il funzionamento preciso .

Come si fa a dirti una cosa che non si può sapere se non toccando un po' qua e un po' la, ti darei indicazioni che potrebbero essere molto differenti da come è costruito il tuo flipper .

Tutto peggiorato dal fatto che hai messo delle foto che fanno vedere un paesaggio lontano ma non i particolari e il paesaggio lo conosco ma i particolari del tuo no se non provo.

Spesso ho scritto attenzione con i più giocatori a non toccare circuiti inutili alla riparazione perché se li starato poi non vanno e non è possibile guidare a memoria sui più giocatori come nel giocatore singole per il motivo che il giocatore singolo pur essendo di molti tipi secondo l'anno si arriva a ragionare guardando i meccanismi e poi sono stati riparati a migliaia e i circuiti sono conosciuti a memoria, sui due e quattro giocatori è semplice riparare ma non è semplice guidare e spiegare con precisione a chi non sa nulla del flipper.

Prendiamo la testa, ci sono dietro più di nove o dieci relè e la foto non permette neppure di contarli bene da come è fatta, si vede un relè grande con molte lamelle che fa parte dei giocatori ma nessun particolare è visibile, ho aperto una foto per ingrandirla e almeno a me si è invece rimpicciolita , dimmi tu che indicazioni posso darti.

Chiedo sempre se il flipper è dove abiti oppure lontano che devi casualmente andarci per fare le prove e se non flipper presente non intervengo, il tuo non è presente e le foto è come non ci fossero.

Per guidarti in queste condizioni serve uno veramente bravo e io sono un arrangione che devo toccare per capire.

L'unica soluzione è che riesci a far capire a Fruscio quello che le foto dovrebbero mostrare.

I circuiti dei giocatori sono oltre che su la testa anche nel piano motore,, ma tu hai guardato le foto se riesci a vedere i gruppi lamelle relè oppure leggere i cartellini dei relè per risalire al come hanno fatto i circuiti?

Non so se era lo stesso flipper ma anni fa, non ricordo bene, già parlavamo di questi flipper a distanza senza risolvere nulla.

Senti Fruscio di cosa ha bisogno per iniziare.


VecchiFlipper forum © 2010