La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Hold relè

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-lug-2021 14.55 di jackpot67 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Hold relè
Postato: 23-lug-2021 18.15
 
Buonasera, come consigliato dal sig. Giuliano Lodola apro il quesito riguardante l'hold relè sul mio Jackpot assemblato a Bologna da Playmec; nel mio modello è chiamato "interruttore generale" e si autoeccita all'accensione della macchina, si sgancia solo a macchina avviata in due modi: facendo tilt, oppure spegnendo e riaccendendo come se mancasse la corrente; In entrambi i casi la macchina si limita a resettare il control bank e a scalare una pallina, quasi certamente possono aver escluso qualche funzione o eliminato un relè perchè in gran parte degli elettromeccanici degli anni 70 la mancanza della corrente alla riaccensione azzera tutta la partita se questa era in corso, grazie a chiunque risponde.
Qui il link dove trovare lo schema, il relè in questione è nominato "IG", gli interruttori che si chiudono all'accensione sono "IG1B" E "RIG2B".

https://we.tl/t-qsOYjqB9jp

Modificato da: jackpot67 il 23-lug-2021 18.22
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold relè
Postato: 26-lug-2021 12.05   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Fatico a capire quello che vuoi trasmettere scrivendo, arrivo in fondo all'intervento e non ricordo l'inizio, ovvio colpa della mia tarda età, ma conviene srivere la sostanza senza fioriture che possono confondere.

Veniamo al problema relè Hold che nel tuo caso non fa quanto dovuto e scrivi:

si autoeccita all'accensione della macchina, si sgancia solo a macchina avviata in due modi: facendo tilt, oppure spegnendo e riaccendendo come se mancasse la corrente

Si autoeccita all'accensione della macchina, provo a capire che si eccita quando scatti la partita e non quando attacchi alla corrente la macchina, ma confermerai tu, e si sgancia solo a macchina avviata in due modi: facendo tilt, oppure spegnendo e riaccendendo come se mancasse la corrente*_

Se l'Hold si comporta in questo modo significa funziona correttamente, PERO' POI IL FLIPPER GIOCA UGUALMENTE invece di terminare la partita.

Se tutto quanto scritto sopra è giusto potrebbero avere unito o ponticellato le lamelle dell'Hold e questo pur staccandosi si ritrova le lamelle chiuse come quando è eccitato, CONTROLLA LE LAMELLE DI QUESTO RELE' SE SI APRONO E CHIUDONO MUOVENDOLO MANUALMENTE.

Sarebbe opportuno mettere le foto degli interni del flipper perché senza queste non può essere detto nulla di preciso, le foto devono essere primo piano vetro testa e piano gioco.

Poi gli interni del piano motore, del sotto piano gioco e retro testa, più foto a fuoco luminose e ingrandibili, poi se rispondi a quanto ti chiedono vediamo i molti perchè
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Hold relè
Postato: 26-lug-2021 14.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Particolari dei contatti e una del motore, per quanto riguarda conoscersi posso arrivare a 40 anni fa, con 50 ero ancora intento a perdere il vizio di succhiarmi il pollice intingendolo in un bicchiere di acqua e genziana.


VecchiFlipper forum © 2010