La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Conversione display 8 cifre a led

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-ago-2021 12.17 di mero Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Conversione display 8 cifre a led
Postato: 3-lug-2021 15.01
Buongiorno a tutti. Vorrei convertire i display del mio magic castle a led.
Sulla base della guida per la conversione dei display a 6 cifre penso di dover sostituire le resistenze che ho evidenziato, tagliare la pista dei 170V e collegarci i 5V.
Qualcuno mi può dire se sono sulla strada giusta e magari darmi qualche indizio se ho sbagliato/tralasciato qualcosa?
Grazie

Modificato da: giampitt il 3-lug-2021 15.01
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Conversione display 8 cifre a led
Postato: 3-lug-2021 18.08   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
ciao,

innanzi tutto devi usare display ad anodo comune

Le resistenze serie dei segmenti R23-R29 puoi metterle da 82 ohm

Il pin 10 del 6510 messo a 5V ho i miei dubbi che vada bene, visto il datasheet del componente

Togli da R5 ad R12

Togli da R30 ad R36

Comunque, secondo me, non vale il lavoro fare queste modifiche e montare uno stampatino con i display a led

Ci sono già fatti e forse costano meno

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Conversione display 8 cifre a led
Postato: 3-lug-2021 18.53   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Sfortunatamente, possono esserci problemi anche con i circuiti integrati 6510 e 2023.
Potrebbero non funzionare con i LED.
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Conversione display 8 cifre a led
Postato: 4-lug-2021 18.39   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Allegato eledzac8.pdf (1.4 MB)
Grazie, nel frattempo ho trovato la guida di Leon che nemmeno ricordavo di essermi salvato tempo fa, effettivamente nella sua modifica il 6510 viene sostituito da un UDN2981, con qualche modifica.

So che si trovano già fatte, ma mi piace di più provare e così magari imparare qualcosa di nuovo.

Posto la guida così magari potrà essere utile in futuro a qualcuno

Grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Conversione display 8 cifre a led
Postato: 4-lug-2021 18.54   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Confermo,

i kit di modifica li ho prodotti io 5 anni fa ma poi ho abbandonato perché la domanda era bassa e molti non sono capaci o non hanno voglia di passarsi il tempo a modificare i display.

A me restano una decina di kit quindi se ti interessa per evitare di dover stampare i PCB col rischio annesso ad eventuali errori puoi contattarmi in privato

Buona domenica
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Conversione display 8 cifre a led
Postato: 4-lug-2021 19.31   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Ho anche realizzato un PCB convertitore per i miei display a LED (2x7 cifre) per risolvere il display a 8 cifre.
Il problema è il prezzo e la disponibilità del 6510 IC. Li ho ancora ricevuti in tempo, ma oggi è piuttosto difficile...
mero

Messaggi: 2
Registrato: 24-08-21
Re: Conversione display 8 cifre a led
Postato: 24-ago-2021 12.17   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
buongiorno, non ho trovato una discussione specifica, volevo ringraziare per le informazioni trovate nel forum che mi hanno permesso di capire come funzionano i flipper e ripararne alcuni.

grazie a tutti

Alessandro


VecchiFlipper forum © 2010