La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-giu-2021 14.31 di mfg21 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
50lire

Messaggi: 4
Registrato: 30-10-09
Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 19-giu-2021 14.49
 
Gentilissimi,

desidero scusarmi per la banalità delle domande ma ho appena ripreso, dopo 50 anni, la mia passione ed ho comprato l?Harmony della Gottlieb ed ho bisogno di qualche prezioso suggerimento.
Devo cambiare una lampadina sul piano di gioco, quella relativa al numero 1 e poi una nella testata (quella dove c?è il bimbino sulla slitta) e quella della C di Music e chiedo cortesemente che tipo di lampadine devo comprare e se c?è qualche sito specializzato per acquistarle.
Infine una curiosità: ma la potenza o la direzione delle buche che respingono è sempre la stessa o cambia ? Vedo infatti che quando la pallina esce dall?ultima buca, la verde, a volte è diretta sul flipper ed altre volte va invece dritta in buca.
Grazie ed una buona giornata.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 19-giu-2021 20.40   in risposta a: 50lire in risposta a: 50lire
 
Ciao, le lampade che devi cercare sono del tipo ba9s cioè attacco baionetta 6V di solito sono 2w ma la potenza non è obbligatoria. Attenzione che siano a filamento perché sono alimentate in alternata. Quelle moderne del tipo a LED hanno bisogno di tensione continua che negli elettromeccanici non c'è. Per cambiarle hai solo bisogno di premere leggermente e girare di un quarto di giro, poi si sfila. Fammi sapere se occorre altro.

Direzioni e forza dei respingenti delle buche non sono regolabili, perché per modificare la direzione bisognerebbe svitare il gruppo meccanico braccetto e bobina che si trovano sotto al piano.

La potenza è sempre quella, solo che probabilmente la direzione potrebbe variare a seconda di come esce dalla buca magari prendendo contro al bordino buca.

Se le lampade non riesci a trovarle da qualche negozio di forniture elettriche, posso spedirtene io.

Fruscio!

Modificato da: fruscio1984 il 19-giu-2021 22.29

Modificato da: fruscio1984 il 19-giu-2021 22.34
50lire

Messaggi: 4
Registrato: 30-10-09
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 19-giu-2021 23.29   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Grazie Fruscio, sei stato gentilissimo e ti ringrazio molto. La mia passione per il flipper non mi ha mai mollato. Ciao.
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 20-giu-2021 14.49   in risposta a: 50lire in risposta a: 50lire
 
50lire ha scritto:

Infine una curiosità: ma la potenza o la direzione delle buche che respingono è sempre la stessa o cambia ? Vedo infatti che quando la pallina esce dall?ultima buca, la verde, a volte è diretta sul flipper ed altre volte va invece dritta in buca.


Ciao, avevo lo stesso problemi con il gemello Sing Along che regala partite anziché palline non essendo per esportazione Italia.
In pratica dipende dall'effetto che gli da la leva che esce quando viene attratta dalla bobina del kicker. Anche senza smontare niente pieghi con una pinza leggermente la leva in questione verso la parte opposta del flippante destro, ovvero verso sinistra, e l'effetto te la manderà su quella paletta lì.
Mi raccomando piega poco e se vuoi evitare di rigare la leva avvolgi del nastro isolante sulla pinza.
Ciao Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 21-giu-2021 9.58   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
50lire ha scritto:

Infine una curiosità: ma la potenza o la direzione delle buche che respingono è sempre la stessa o cambia ? Vedo infatti che quando la pallina esce dall?ultima buca, la verde, a volte è diretta sul flipper ed altre volte va invece dritta in buca.

Ciao, avevo lo stesso problemi con il gemello Sing Along che regala partite anziché palline non essendo per esportazione Italia.
In pratica dipende dall'effetto che gli da la leva che esce quando viene attratta dalla bobina del kicker. Anche senza smontare niente pieghi con una pinza leggermente la leva in questione verso la parte opposta del flippante destro, ovvero verso sinistra, e l'effetto te la manderà su quella paletta lì.
Mi raccomando piega poco e se vuoi evitare di rigare la leva avvolgi del nastro isolante sulla pinza.
Ciao Marco

TU GLI HAI INSEGNATO COME CAMBIARE LA DIREZIONE ALLA PALLA CHE ESCE DALLA BUCA e il ragionamento è giusto.

Ma l'amico non chiede come cambiare la direzione di uscita palla dalla buca ma IL PERCHE' quando esce non va sempre nella stessa direzione ma la direzione varia casualmente.

Se dovessi controllare questo particolare guarderei subito le lamelle sotto la buca in questione che non siano troppo caricate e dure,

Per avere una espulsione regolare ogni volta, la pallina deve essere adagiata ferma nella buca e sempre nello spesso posto o posizione giusta, se la lamella è dura la pallina non si adagia nel suo nido ma resta sopra la lamella e di conseguenza il kiker o come lo chiami batterà la pallina a caso

a flipper spento ci metti la palla dentro e questa deve chiudere le lamelle ma appoggiare sempre nel suo nido
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 22-giu-2021 17.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
PARLI DI NIDI DI UCCELLI? ANCHE LA FEMMINA DI UCCELLO QUANDO COVA NON E' MAI AL CENTRO DEL NIDO!

PERO' sai quello che dici.SONO GLI ALTRI CHE NON LO SANNO!
50lire

Messaggi: 4
Registrato: 30-10-09
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 22-giu-2021 21.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie a tutti per le risposte Provo ad intervenire con grande prudenza. Buona serata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 22-giu-2021 22.46   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
 
alcatraz ha scritto:
PARLI DI NIDI DI UCCELLI? ANCHE LA FEMMINA DI UCCELLO QUANDO COVA NON E' MAI AL CENTRO DEL NIDO!

PERO' sai quello che dici.SONO GLI ALTRI CHE NON LO SANNO!

Mannaggia a te Pool, vedi di iniziare a guidare gli amici invece di stuzzicarli incuriosendoli
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Sostituzione lampadine flipper elettromeccanico HARMONY e direzione buche
Postato: 23-giu-2021 14.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Alcatraz, Pool o BBKing?


VecchiFlipper forum © 2010