La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: riparazione vecchio flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-apr-2021 14.10 di rany53 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rany53

Messaggi: 18
Registrato: 28-04-21
riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 7.53
 
buongiorno a tutti
sono Raniero non so se è cosi che ci si doveva presentare ma non sono molto pratico dei forum,ho trovato voi per caso ho provato a digitare riparazioni flipper ed è uscito questo forum,meraviglie di internet,detto cio vado al dunque,un mio caro amico ha un vecchio flipper che da qualche anno è come dire morto,ha iniziato a perdere la parte superiore destra dei numeri e vincite poi morto completamente si accende ma non succede nulla all'inserimento moneta, premetto che non ho esperienze con flipper come qualifica sono o meglio ero un elettromeccanico quindi alcune basi di elettrotecnica ci sono considerando che ho preso l'attestato nel 1970,normalmente lavatrici,frigoriferi,ferri da stiro macchine del caffè ecc.non sono un problema ma con il flipper non mi ci ero mai misurato,l'unico ricordo è che da ragazzo qualche partita l'ho giocata,una prima visita al malato l'ho fatta dopo circa 3 ore non ho trovato nulla che potesse indicarmi il problema sono partito dall'alimentazione in alternata poi raddrizzata con molte uscite secondarie di varie tensioni i relè nel cassone si eccitano e facendo alcuni ponticelli si attraggono anche tutti i solenoidi del cassone,quindi penso che il problema sia dalla parte del frontale.
Mi scuso di questa lunga chiacchierata e chiedo a tutti voi se potete aiutarmi a risolvere il problema e dirmi cosa posso provare a fare,per il momento grazie infinite a tutti
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 9.12   in risposta a: rany53 in risposta a: rany53
Valido aiuto
ciao e benvenuto nel forum.

ora ti darò alcune indicazioni di come descrivere i problemi.

1- Importantissimo. Nome e marca del flipper

2- Foto del flipper e delle parti interne, il più dettagliate possibile. Ad esempio, se ci sono schede elettroniche fare foto dettagliate, soprattutto della zona dove ci sono le pile di backup

3- descrivere in modo dettagliato il problema usando un linguaggio comprensibile, ad esempio Display nel caso dei visualizzatori dei flipper elettronici ((SS = Solid State) oppure ruote segnapunti nel caso degli elettromeccanici (EM = Electro Mechanical)

4- Inserire la discussione nel luogo corretto, ad esempio c'è il Forum degli elettromeccanici, dei Dot Matrix (flipper elettronici con display grafico), degli Zaccaria, ecc. Questo mantiene ordinato il forum ed è più facile rintracciare le discussioni

ciao

massimo
rany53

Messaggi: 18
Registrato: 28-04-21
Re: riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 13.05   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
grazie Massimo per la veloce risposta,nel frattempo sono andato dal mio amico a fare un po di foto che ora ti invierò ,ho fatto anche altre prove ,accendendo l'interruttore sotto il cassone si attivano un relè vicino al trasformatore che si diseccita dopo circa 5 secondi poi piu avanti su altra piastra se ne eccitano tre e rimangono eccitati,tutto ciò che è sul cassone rimane spento si accende la parte verticale per circa la metà del sistema,logicamente inserendo la moneta non succede nulla, ho controllato un po di tensioni dal trasformatore ne ho rilevate circa 5 dai 6v 16v 10v ecc. in alternata poi c'è una piastra di ponti raddrizzatori sembra che funzioni.ho provato tutti i vari fusibili ok,ho controllato tutti i vari connettori pulendoli,unica cosa che ho rilevato sullo sportello posteriore ,ho fatto la foto ,c'è una grande piastra di raffreddamento con un ponte di diodi 2 condensatori e un transistor di potenza, dalla grandezza del radiatore sembra che quel trasistor sia una stufa,comunque staccando il connettore di uscita dove misuro 5v continui,si illumina tutto il cassone centrale e parte del verticale con il numero delle partite ecc ma a bassa intensità misurato circa 2.55v come riattacco il connettore si rispenge tutto il cassone,avevo pensato ad un malfunzionamento del transistor quindi ho alimentato l'uscita con una batteria da 6 v 7amp ma fa lo stesso come alimento spenge tutto il cassone,quindi ho fermato tutto e aspetto qualche info maggiore prima di fare danni grazie e mi scuso ancora per la lungaggine ma spiegare tutto per scritto non è facile per i file non me li fa mandare dice troppo grandi
rany53

Messaggi: 18
Registrato: 28-04-21
Re: riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 13.28   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato ridotta5.jpg (1.9 MB)
Allegato ridotta4.jpg (1.2 MB)
Allegato ridotta3.jpg (1.6 MB)
Allegato ridotta2.jpg (1.5 MB)
Allegato ridotta1.jpg (1.4 MB)
Allegato ridotta.jpg (1.7 MB)
ho ridotto alcune foto vediamo se partonao
rany53

Messaggi: 18
Registrato: 28-04-21
Re: riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 13.34   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato ridotta5.jpg (1.9 MB)
Allegato ridotta7.jpg (2.1 MB)
Allegato ridotta6.jpg (1.6 MB)
altre foto visto che ora vanno bene
rany53

Messaggi: 18
Registrato: 28-04-21
Re: riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 13.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
scusami ancora Massimo ho visto perche non trovavo il mi post nel forum l'ho meso nella sezione di conosciamoci tu riesci a metterlo nella sezione giusta penso sia flipper elettromeccanici?
grazie
rany53

Messaggi: 18
Registrato: 28-04-21
Re: riparazione vecchio flipper
Postato: 28-apr-2021 14.10   in risposta a: rany53 in risposta a: rany53
 
grazie Massimo per la veloce risposta,nel frattempo sono andato dal mio amico a fare un po di foto che ora ti invierò ,ho fatto anche altre prove ,accendendo l'interruttore sotto il cassone si attivano un relè vicino al trasformatore che si diseccita dopo circa 5 secondi poi piu avanti su altra piastra se ne eccitano tre e rimangono eccitati,tutto ciò che è sul cassone rimane spento si accende la parte verticale per circa la metà del sistema,logicamente inserendo la moneta non succede nulla, ho controllato un po di tensioni dal trasformatore ne ho rilevate circa 5 dai 6v 16v 10v ecc. in alternata poi c'è una piastra di ponti raddrizzatori sembra che funzioni.ho provato tutti i vari fusibili ok,ho controllato tutti i vari connettori pulendoli,unica cosa che ho rilevato sullo sportello posteriore ,ho fatto la foto ,c'è una grande piastra di raffreddamento con un ponte di diodi 2 condensatori e un transistor di potenza, dalla grandezza del radiatore sembra che quel trasistor sia una stufa,comunque staccando il connettore di uscita dove misuro 5v continui,si illumina tutto il cassone centrale e parte del verticale con il numero delle partite ecc ma a bassa intensità misurato circa 2.55v come riattacco il connettore si rispenge tutto il cassone,avevo pensato ad un malfunzionamento del transistor quindi ho alimentato l'uscita con una batteria da 6 v 7amp ma fa lo stesso come alimento spenge tutto il cassone,quindi ho fermato tutto e aspetto qualche info maggiore prima di fare danni grazie e mi scuso ancora per la lungaggine ma spiegare tutto per scritto non è facile per i file non me li fa mandare dice troppo grandi
rany53


VecchiFlipper forum © 2010