La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-apr-2021 13.09 di enricoto Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 10.56
 
Buongiorno a tutti,
Sono in possesso di 2 Red Arrow, entrambi da sistemare. Ho cominciato da uno, il secondo ha problemi analoghi. PREMETTO che questo ha montata la testa di un flipper HARDRACE, ma i cablaggi mi sembrano pressochè identici.
Dopo aver risolto un paio di problemini, ora mi rimane il classico problema del reset che non viene completato. In particolare la ruota delle unità (1000 fittizi).
  • Ho letto un po' di informazioni interessanti già qui sul forum:
Guida Ruote Gottlieb:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9586&tstart=0

Guida sulla riparazione:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/discussione8340-ruote-gottlieb-vecchio-tipo-in-alluminio---difetto-guasto-molto-ricorrente.html

Sulle altre ruote ho risolto i problemi seguendo proprio queste guide. Ma su questa ruota, mi ritrovo tutti i contatti corretti nelle varie configurazioni (a 0 Aperto-Aperto-Chiuso, tra 1 e 8 Aperto-Chiuso-Aperto, e a 9 Chiuso-Chiuso-Aperto), ma continua a non azzerarsi durante il reset (sono quindi nell'1% dei casi...)
Con tutti 0 sulle ruote ho la continuità corretta (la lamella vicino al telaio e chiusa, in serie alla successiva) dalla prima all'ultima ruota.

Ho fatto due prove:
PROVA 1:
  • Resetto io la ruota unità a mano (le altre ruote si resettano tranquillamente)
  • Accendo il flipper
  • Simulo inserimento credito (qui mi sembra sia stata fatta qualche modificha, così com'è il pulsante start su gettoniera è praticamente è inutile)
  • Il flipper esegue il reset corretto
  • Carica 6 palline
  • Simulo palla in buca che viene espunsa correttamente
  • Simulo passaggio su switch che conferma palla in canna, la pallina viene scalata
  • Gioco, funziona quasi tutto, il punteggio viene incrementato (anche alle unità) al passaggio su bumper e switch (qui altro piccolo difetto, ma credo non legato al reset)
  • Scarico tutte le palline, vado in GAME OVER

PROVA 2:
  • Lascio un qualsiasi numero sulla ruota unità
  • Accendo il flipper
  • Simulo inserimento credito
  • Resetta tutte le ruote tranne le unità
  • TARATATATATATATATATAATA :)

Puliti contatti di Start Relè e Hold relè, che leggendo possono essere causa del blocco. Il motore ho fatto che pulirlo tutto togliendo rimasugli di grasso vecchio.

Ho ancora un jolly da giocare...Provare ad invertire le testate dei flipper per vedere se riesco a identificare da dove arriva il problema, se dal cassone o dalla testa.

C'è altro che mi sono perso? Il contatto del motore che da' il comando di RESET, è comune o ogni ruota ha il suo? Stessa domanda per lo START RELE'.
Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema.

Grazie !
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 11.33   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Valido aiuto
Ciao mi viene da ipotizzare che il problema risieda nel relè che comanda la ruota punti visto che, se manualmente viene portata a zero, il contatto sulla ruota è a posto tanto che ti fa giocare la partita.
Pulisci bene tutti i contatti del relè corrispondente e poi facci sapere.
Ciao Marco
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 15.01   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao,
Grazie della risposta. Ma qual'è il relè da controllare? Aggiungo che durante la partita, se faccio punti la bobina viene eccitata correttamente anche su questa ruota, quando arriva al 9 correttamente fa scattare il "10". Cioè, sembra tutto ok.
Il punteggio viene quindi correttamente incrementato. Lo specifico perchè forse nel post non era così chiaro.

Grazie!
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 15.14   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao,
Grazie della risposta. Ma qual'è il relè da controllare? Aggiungo che durante la partita, se faccio punti la bobina viene eccitata correttamente anche su questa ruota, quando arriva al 9 correttamente fa scattare il "10". Cioè, sembra tutto ok.
Il punteggio viene quindi correttamente incrementato. Lo specifico perchè forse nel post non era così chiaro.

Grazie!


Se fai scattare la partita a mano, simulando il gioco con il piano alzato, (dovresti arrivarci a vedere) tocchi i bersagli che danno un punto e vedi sul retro qual è il relè corrispondente, in genere sono i contatti semplici delle isole.
Diversamente il relè corrispondente alla ruota si trova esattamente sotto alla stessa, nel tuo caso dovrebbe essere tutto sulla sinistra guardando da dietro.
Oppure semplicemente quando sei in simulazione gioco abbassi la levetta di plastica del relè e fai manualmente quello che viene fatto automaticamente con l'attrazione della piastrina alla bobina.

Anche se guardando meglio le foto (molto ben chiare e ingrandibili, bravo) mi pare che il filo che va alla bobina ruota 1 punto vada al relè a destra del J (non vedendo la sigla lo identifico così)

Prova.

Modificato da: nuvell il 22-apr-2021 15.17
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 19.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao!
Eccomi in diretta.
Piano rialzato - scatto partita - palla in buca - relè alzabiglia corretto - attivo piano.
  • Bumper: ok segna "10" ad ogni colpo
  • 2 contatti in foto: ok segna "1" ad ogni pressione
  • bersagli fissi rotondi: sento ZZZZZZ e non incrementa. (???) ...Puliti e controllati, rimangono -Aperto - Aperto- dove sono doppi e -Aperto- singoli

In generale, 1/5 non non parte il conteggio, poi vado di bumper, contatti e ZZZ e riprende dalla partita successiva (stando attento a mantenere le unità a 0, altrimenti tarattata).

Toccando i contatti ZZZ i due banchi di bobine sotto si chiudono, sembrano fare il loro lavoro, "memorizzano" e vedo anche cambi di luci (bersagli) sul piano.

Dove guardo ? Provo a cambiare le teste? Anche se...Mi sa più di cassone.

Grazie,
Spero di esser chiaro :)
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 20.10   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao!
Eccomi in diretta.
Piano rialzato - scatto partita - palla in buca - relè alzabiglia corretto - attivo piano.
  • Bumper: ok segna "10" ad ogni colpo
  • 2 contatti in foto: ok segna "1" ad ogni pressione
  • bersagli fissi rotondi: sento ZZZZZZ e non incrementa. (???) ...Puliti e controllati, rimangono -Aperto - Aperto- dove sono doppi e -Aperto- singoli

In generale, 1/5 non non parte il conteggio, poi vado di bumper, contatti e ZZZ e riprende dalla partita successiva (stando attento a mantenere le unità a 0, altrimenti tarattata).

Toccando i contatti ZZZ i due banchi di bobine sotto si chiudono, sembrano fare il loro lavoro, "memorizzano" e vedo anche cambi di luci (bersagli) sul piano.

Dove guardo ? Provo a cambiare le teste? Anche se...Mi sa più di cassone.

Grazie,
Spero di esser chiaro :)


Chiarissimo ma sei fuori tema. Anche io sarei ansioso di vederlo funzionare ma se non si affrontato i problemi uno alla volta....
Se fai la prova del relè da un punto come suggerito nel messaggio precedente, possiamo escludere altri problemi
Prova
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 21.21   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao!
Alla fine mi sono dimenticato di dirti che ho provato come dicevi. Eccito il relè manualmente e scatta perfettamente. L'ho fatto durante la partita devo farlo mentre prova il reset?
Il relè è segnato N.
Grazie
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 22-apr-2021 21.42   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao!
Alla fine mi sono dimenticato di dirti che ho provato come dicevi. Eccito il relè manualmente e scatta perfettamente. L'ho fatto durante la partita devo farlo mentre prova il reset?
Il relè è segnato N.
Grazie

Allora questo relè N che hai individuato ed è della ruota delle unità, mosso a mano funziona, così come funziona quando simuli la partita. Fin qui ci siamo. Non fare altro per ora pulisci tutti i contatti di quel relè e guarda che tutti i contatti aperti chiudano e se c'è ne sono di chiusi, aprano.
Mi raccomando osserva bene che da aperti abbiano 1 mm di gioco.
Quelli chiusi (se ne hai), muovendo la plastica che ha tutte le lamelle inserite, quando si aprono, abbia il gioco necessario di muoversi assieme alla lamella antagonista per un poco.
Fai solo quello e poi ci dici.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 9.42   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao,
Nuvell intanto grazie per le tempestive risposte. Appena arrivo a casa sarà la prima cosa che faccio questa sera. Appuntamento verso le 19 :)
Poi riesceguo i test e posto i risultati.

Enrico
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 9.56   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao,
Nuvell intanto grazie per le tempestive risposte. Appena arrivo a casa sarà la prima cosa che faccio questa sera. Appuntamento verso le 19 :)
Poi riesceguo i test e posto i risultati.

Enrico


Cerco di esserci ma non prometto, al massimo ti rispondo dopo.
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 14.17   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Valido aiuto
enricoto ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Sono in possesso di 2 Red Arrow, entrambi da sistemare. Ho cominciato da uno, il secondo ha problemi analoghi. PREMETTO che questo ha montata la testa di un flipper HARDRACE, ma i cablaggi mi sembrano pressochè identici.
Dopo aver risolto un paio di problemini, ora mi rimane il classico problema del reset che non viene completato. In particolare la ruota delle unità (1000 fittizi).
  • Ho letto un po' di informazioni interessanti già qui sul forum:
Guida Ruote Gottlieb:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9586&tstart=0

Guida sulla riparazione:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/discussione8340-ruote-gottlieb-vecchio-tipo-in-alluminio---difetto-guasto-molto-ricorrente.html

Sulle altre ruote ho risolto i problemi seguendo proprio queste guide. Ma su questa ruota, mi ritrovo tutti i contatti corretti nelle varie configurazioni (a 0 Aperto-Aperto-Chiuso, tra 1 e 8 Aperto-Chiuso-Aperto, e a 9 Chiuso-Chiuso-Aperto), ma continua a non azzerarsi durante il reset (sono quindi nell'1% dei casi...)
Con tutti 0 sulle ruote ho la continuità corretta (la lamella vicino al telaio e chiusa, in serie alla successiva) dalla prima all'ultima ruota.

Vediamo di iniziare correggimi se ho capito male, dici che se tu mettessi alle ruote 1111 e scatti la partita tre ruote si azzerano regolarmente ma una quarta sta ferma e non fa l'azzeramento con il conseguente tatatatatata che contraddistingue lo start reset incompleto, infatti una ruota non lo fa.

Dici anche che se metti manualmente a zero questa ruota il flipper completa il reset e tutto funziona. Questo dimostra che il ponte degli zeri fa il suo dovere e il guasto è soltanto nel circuito che dovrebbe portare a zero questa ruota.

PREMETTO ANCHE QUE QUESTI FLIPPER NON SONO ORIGINALI NE FATTI SU CIRCUITI GOTTLIEB ma sono stati costruiti in Italia dalla Europlay, fatti molto bene ma totalmente differenti dai circuiti conosciuti, almeno in grande percentuale.

Riprendiamo il tuo guasto.

La ruota non azzera per essendo le lamelle regolate bene e da quanto scrivi hai anche capito il funzionamento seguendo le miei guide.

Solo per ricordarlo, ma lo hai descritto correttamente, la ruota ha tre gruppi lamelle, iniziamo a contare dal basso dove c'è la carcassa metallica ruota.

Prima coppia in basso deve essere chiusa azero e aperta da 1 a 9 , questa è perfetta infatti se metti a zero manualmente tutto funziona, questa lamella è quella che assieme alle altre ruote forma una serie che da la conferma al flipper che le ruote sono a zero fisicamente e elettricamente, elettricamente intendo fanno contatto bene le lamelle.

LA SECONDA COPPIA CENTRALE è QUELLA CHE PROVVEDE A RESETTARE LA RUOTA, è chiusa da 1 a 9 e si apre allo zero.

E' A QUESTE LAMELLE CHE ARRIVANO GLI IMPULSI DAL RESET PER PORTARLA A ZERO, ARRIVANO GLI IMPULSI CHE FANNO GIRARE LA RUOTA FINO A CHE QUESTE LAMELLE SI APRONO ALLO ZERO

Ovvio che se queste lamelle sono chiuse giuste e non passano gli impulsi e le lamelle toccano bene significa non arrivano questi impulsi.

Vediamo da dove dovrebbero arrivare questi impulsi.

Ci sono due sistemi differenti a seconda di che hanno è il flipper E NON TUO CASO CHE NON RISPETTA quasi NULLA DI QUELLO CHE CONOSCIAMO GOTTLIEB, nel tuo va ancora meglio guardato come è stato fatto.

Un metodo è quello che partono dallo start reset tanti fili quante sono le ruote e arrivano a questo gruppo centrale di ogni ruota, i fili portano gli impulsi per azzerare, ora se nel tuo fosse questo il circuito potremmo pensare non tocca una lamella nello start reset, li nomino entrambi perché da modello a modello potrebbe avere alcune differenze ma ora a noi interessa il principio di funzionamento appurabile poi guardando il flipper.

Altro metodo, presente in molti più recenti, è di avere nella testa un relè AG, il tipo si chiama così, con molte lamelle aperte e i fili delle lamelle centrali ruota vanno a queste lamelle, scatti al partita e lo start eccita questo relè chiamiamolo reset sulla testa che fa azzerare le ruote evitando i fili dal piano motore alla testa, è una comodità.

Questo relè che erroneamente abbiamo chiamato reset testa può funzionare in due modi differenti ma entrambi efficaci e per saperlo si guarda questo relè allo start cosa fa.

Potrebbe eccitarsi e staccarsi continuamente mentre azzera le ruote.

Oppure eccitarsi, restare eccitato e dare gli impulsi dal motore alle ruote.

Quale metodo usa il tuo inventato lo possiamo appurare facilmente.

ORA TI CHIEDO, sempre se vuoi seguire qualche suggerimento, DALLA FOTO DEL RETRO TESTA mi sembra di vedere un relè con tante lamelle dove sembrano arrivare i fili delle lamelle centrali delle ruote.

Controlla i colori e se veramente ci arrivano, se si potrebbe esserci una delle lamelle che quando il relè reset testa si eccita o impulsa non tocca oppure dissaldato il ponte comune a tutte le lamelle dove arriva il 24 volt oppure dove arrivano gli impulsi.

Se poi guardi il colore esatto del filo alla lamella della ruota che non resetta e lo trovi in questo relè sai anche esattamente quale lamella guardare.

Se i fili invece arrivano al piano motore e non in questo relè testa, dovrai controllare la stessa cosa nel relè start reset piano motore.

QUESTO è IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DI TUTTI I FLIPPER E NECESSARIAMENTE ANCHE IL TUO SEGUE UNA DI QUESTE REGOLE

Vediamo se quando leggi e controlli rispondi cosa hai trovato.

Questo è quello che avrebbe risposto anche l'amico con il Nick complicato se lo facevate parlare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 14.23   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Soluzione al problema
Ho aperto la foto ingrandendola della testa e vedo un relè a sinistra , RELE? Z Zeta c'è scritto, che deve essere proprio il relè che ho per comodità chiamato reset test, loro relè Z lo chiamano, SEMBREREBBE PROPRIO ARRIVINO LI LE LAMELLE CENTRALI RUOTE e la tua se la lamella ruota tocca correttamente non tocca sicuramente a questo relè.

Mi fermo fintanto non hai controllato

IMG_20210421_162132.jpg (1.5 MB)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 15.52   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Puliti contatti di Start Relè e Hold relè, che leggendo possono essere causa del blocco. Il motore ho fatto che pulirlo tutto togliendo rimasugli di grasso vecchio.

Ho ancora un jolly da giocare...Provare ad invertire le testate dei flipper per vedere se riesco a identificare da dove arriva il problema, se dal cassone o dalla testa.

E se invece di andare a caso provassi tutto quanto scritto prima? non è detto le due teste siano intercambiabili anche se uguali, non hanno uno standard stabilito, ovvio potrebbero anche scambiarsi ma prova invece asistemarlo

C'è altro che mi sono perso? Il contatto del motore che da' il comando di RESET, è comune o ogni ruota ha il suo? Stessa domanda per lo START RELE'.
Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema.

Grazie !

" Il contatto del motore che da' il comando di RESET " non esiste un contatto al motore inteso come forse pensi tu che da il comando al reset ma esiste un contatto aperto posizionato in basso del motore deve il disco dentato che porta gli impulsi a relè punti multipli e anche gli impulsi al relè start reset per fare azzerare le ruote ma questo è comune per tutte le ruote e se qualcuna resetta lui è a posto.

"Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema." prova a controllare il relè Z di cui ti ho parlato, se è lui il reset testa troverai la lamella relativa al filo che va alle lamelle centrali ruota 1 punto che non tocca o ossidato o dissaldato il ponte comune alle sue lamelle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 15.55   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Ciao mi viene da ipotizzare che il problema risieda nel relè che comanda la ruota punti visto che, se manualmente viene portata a zero, il contatto sulla ruota è a posto tanto che ti fa giocare la partita.
Pulisci bene tutti i contatti del relè corrispondente e poi facci sapere.
Ciao Marco
I relè punti delle ruote sono comandati direttamente dal piano motore o relè punti multipli tipo 5 50 500 punti, nello start reset sono ininfluenti.

Il ragionamento fatto non ha nulla di reale.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 15.56   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao,
Grazie della risposta. Ma qual'è il relè da controllare? Aggiungo che durante la partita, se faccio punti la bobina viene eccitata correttamente anche su questa ruota, quando arriva al 9 correttamente fa scattare il "10". Cioè, sembra tutto ok.
Il punteggio viene quindi correttamente incrementato. Lo specifico perchè forse nel post non era così chiaro.

Grazie!

Nulla di queste prove è collegato al tuo guasto
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Ho aperto la foto ingrandendola della testa e vedo un relè a sinistra , RELE? Z Zeta c'è scritto, che deve essere proprio il relè che ho per comodità chiamato reset test, loro relè Z lo chiamano, SEMBREREBBE PROPRIO ARRIVINO LI LE LAMELLE CENTRALI RUOTE e la tua se la lamella ruota tocca correttamente non tocca sicuramente a questo relè.

Mi fermo fintanto non hai controllato

IMG_20210421_162132.jpg (1.5 MB)


Caro Giuliano grazie che intervieni perchè quando non ci sei ci dobbiamo arrangiare con i "nostri mezzi".

Credo che gli hai risolto il problema, gli basterà guardare il colore del filo che è alle lamelle centrali della ruota 1 punto (alla posizione di zero) e ritrovarlo sul Reset relè (Z?). Pulendo il contatto della coppia lamelle sul questo relè dovrebbe andare a posto e fare il reset senza tatatatatata.
Sei prezioso Giuliano, se ce la fai, partecipa di più. Ciao
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 15.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
Ciao mi viene da ipotizzare che il problema risieda nel relè che comanda la ruota punti visto che, se manualmente viene portata a zero, il contatto sulla ruota è a posto tanto che ti fa giocare la partita.
Pulisci bene tutti i contatti del relè corrispondente e poi facci sapere.
Ciao Marco
I relè punti delle ruote sono comandati direttamente dal piano motore o relè punti multipli tipo 5 50 500 punti, nello start reset sono ininfluenti.

Il ragionamento fatto non ha nulla di reale.


Penso anche io infatti il problema secondo me gliel'hai risolto tu...come sempre!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 16.00   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
enricoto ha scritto:
Ciao!
Alla fine mi sono dimenticato di dirti che ho provato come dicevi. Eccito il relè manualmente e scatta perfettamente. L'ho fatto durante la partita devo farlo mentre prova il reset?
Il relè è segnato N.
Grazie

Allora questo relè N che hai individuato ed è della ruota delle unità, mosso a mano funziona, così come funziona quando simuli la partita. Fin qui ci siamo. Non fare altro per ora pulisci tutti i contatti di quel relè e guarda che tutti i contatti aperti chiudano e se c'è ne sono di chiusi, aprano.
Mi raccomando osserva bene che da aperti abbiano 1 mm di gioco.
Quelli chiusi (se ne hai), muovendo la plastica che ha tutte le lamelle inserite, quando si aprono, abbia il gioco necessario di muoversi assieme alla lamella antagonista per un poco.
Fai solo quello e poi ci dici.

Questo è il metodo di toccare tutto e qua e la che non risolve nulla ma riuscirai sicuramente a sregolare qualche lamella che ora va bene, non è questo il sistema.

quando vai intorno a un guasto difetto devi lavorare sul circuito che fa quel difetto non altri a caso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 16.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
Ciao mi viene da ipotizzare che il problema risieda nel relè che comanda la ruota punti visto che, se manualmente viene portata a zero, il contatto sulla ruota è a posto tanto che ti fa giocare la partita.
Pulisci bene tutti i contatti del relè corrispondente e poi facci sapere.
Ciao Marco
I relè punti delle ruote sono comandati direttamente dal piano motore o relè punti multipli tipo 5 50 500 punti, nello start reset sono ininfluenti.

Il ragionamento fatto non ha nulla di reale.

" I relè punti delle ruote sono comandati direttamente dal piano motore "

HO SCRITTO MALE, NON PIANO MOTORE *MA PIANO GIOCO INTENDEVO,* scusa.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 16.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Vediamo di iniziare correggimi se ho capito male, dici che se tu mettessi alle ruote 1111 e scatti la partita tre ruote si azzerano regolarmente ma una quarta sta ferma e non fa l'azzeramento con il conseguente tatatatatata che contraddistingue lo start reset > > incompleto, infatti una ruota non lo fa.
Dici anche che se metti manualmente a zero questa ruota il flipper completa il reset e tutto funziona. Questo dimostra che il ponte degli zeri fa il suo dovere e il guasto è soltanto nel circuito che dovrebbe portare a zero questa ruota.
ESATTO, leggendo tutto ciò che scrivi credo anch'io che il guasto è proprio sul contatto centrale della ruota, chiuso quando sono tra 1 e 9.

Ovvio che se queste lamelle sono chiuse giuste e non passano gli impulsi e le lamelle toccano bene significa non arrivano questi impulsi.
Ok ci sono :)

ORA TI CHIEDO, sempre se vuoi seguire qualche suggerimento, DALLA FOTO DEL RETRO TESTA mi sembra di vedere un relè con tante lamelle dove sembrano arrivare i fili delle lamelle centrali delle ruote.
Controlla i colori e se veramente ci arrivano, se si potrebbe esserci una delle lamelle che quando il relè reset testa si eccita o impulsa non tocca oppure dissaldato il ponte comune a tutte le lamelle dove arriva il 24 volt oppure dove arrivano gli impulsi.

Mi hai già anche trovato il relè Z, GRANDE!!!!. Sarà la prima cosa che faccio appena arrivo a casa.

Non piace neanche a me andare a caso, purtroppo, forse dovuto proprio alla mia inesperianza su queste macchine, delle volte viene la tentazione di ripulire tutto solo per farlo partire.
Ma ovvio andare a caso forse risolve ma rimane il dubbio di "cosa sia stato fatto e perchè".

Ilsognodiunavita grazie mille per le preziose risposte, sporattutto la spiegazione dei vari tipi di RESET delle ruote, è proprio quello che cercavo. Anzi sarebbe da aggiungere alla guida in PDF. GRAZIE.

Per bbking: Forse hai inteso male...Mi hai dato del maestro, poi testa di cazzo...Quello che volevo solo dirti è che assolutamente NON mi sento un maestro (ma forse un po' testa di cazzo sì, a volte :) ), ma "alunno delle elementari".
Però forse posso aiutare in caso di problemi elettronici, tutto qui (e qui divento più "alunno delle superiori").
Spero che il senso della mia frase ora ti sia più chiaro, nulla contro di te ;) PEACE AND PINBALL, ok?

Ritorno in tema. Aggiorno appena faccio e sì, ilsogno, se pensi che non faccio delle cose come dovrei sei assolutamente autorizzato a bacchettarmi, idem per bbking e nuvell, ci mancherebbe.

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 23-apr-2021 21.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ilsogno non ci credo.
Ho smontato e pulito accuratamente il relè Z e ora il flipper RESETTA CORRETTAMENTE iuppyyyyyyyyy

Non riesco ancora a crederci, in effetti il filo del contatto centrale ruota finiva proprio lì.

Grazie mille :)

Faccio ancora un paio di prove e poi vediamo di passare agli altri problemucci.

bbking, mi arrendo non riesco a capirti, parli vago e non ti seguo ..... Berrò un bicchiere di vino più tardi e proverò a rileggerti :)

Ciao!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 24-apr-2021 20.12   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Nuvell, volevo ringraziare anche te, hai provato comunque a seguirmi.
Sto procedendo con il pulire tutto tutto, poi tiro via tutto e passiamo alle grafiche :)

Un domanda: i target fissi rotondi sento che fanno scattare delle variazioni di luci sul piano (tramite i relè sotto il piano, credo) ma non danno punteggio. E' normale?

Enrico
nuvell


Messaggi: 454
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 25-apr-2021 12.49   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Nuvell, volevo ringraziare anche te, hai provato comunque a seguirmi.
Sto procedendo con il pulire tutto tutto, poi tiro via tutto e passiamo alle grafiche :)

Un domanda: i target fissi rotondi sento che fanno scattare delle variazioni di luci sul piano (tramite i relè sotto il piano, credo) ma non danno punteggio. E' normale?

Enrico


Nulla ci mancherebbe.
Purtroppo io se so una cosa.. Giuliano ne sa un milione.
Quando lui non c'è ci dobbiamo arrangiare da soli.
Ciao
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay non azzera RUOTA unità
Postato: 26-apr-2021 13.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Allegato ruota.jpg (1.2 MB)
Aggiornamenti....Tutte le ruote belle smontate....Testa quasi completata, poi passerò ad una bella lustrata sul piano motore!

Ciao!


VecchiFlipper forum © 2010