La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-ago-2021 19.22 di mercigno Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 21-apr-2021 22.41
 
Buonasera al gruppo, sto restaurando un flipper Gottlieb piuttosto malconcio che è stato riverniciato almeno un paio di volte.
Volendo ripristinare l?aspetto originale devo ricreare il disegno che era presente uscito dalla fabbrica ma non ho riferimenti per realizzarlo
Chiedo gentilmente se qualche appassionato di questa marca ne ha uno dello stesso modello e se può darmi qualche misura per poter ricrearela grafica.
Il modello è un Royal Guard del 1968
Grazie a chi potrà aiutarmi
Stefano
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 25-apr-2021 14.35   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Ciao a tutti, eccomi qua! Intanto ringrazio nuovamente bbKing che ha messo a disposizione i suoi disegni consentendomi di realizzare la grafica con le misure reali senza troppi sbattimenti....grande lavoro 😁
Per quel che riguarda i colori, io sono il colorificio, precisamente vendo prodotti per carrozzeria, industria , edilizia e falegnameria, quindi non ho problemi a riprodurre la tinta come in origine, il problema è avere il giusto riferimento che purtroppo nel mio caso non avevo perché il flipper era stato riverniciato più volte.
Posso assicurare che realizzare un colore prendendo come riferimento una foto o un?immagine da no schermo non è fattibile, la tinta non sarà mai come quella realmente fotografata o riprodotta su schermo, la luce e l?obiettivo sfalsano tantissimo la tonalità. Detto questo però anch?io mi sono dovuto adattare scegliendo un compromesso di tonalità facendo una media delle diverse immagini sul web.
L?unico riferimento reale che ho potuto prendere come paragone è il bianco del cassone che è risultato ancora conservato sotto le due fasce di acciaio alte circa 10 cm che bordano il vetro.
Al momento ho verniciato la testata in quanto l?intero cassone è ancora in fase di riparazione in quanto scollato e crepato in più punti.
Allego alcune foto della verniciatura eseguita
Stefano
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 25-apr-2021 14.39   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Un?altra cosa volevo chiedere, pensavo di dare una mano di trasparente satinato una volta ultimato il lavoro, questo per uniformare la superficie verniciata...cosa ne pensate? In origine come erano? Veniva utilizzata?
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 21-mag-2021 23.00   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Ciao a tutti, eccomi qua! Finalmente sono andato un po? avanti coi lavori e piano piano comincia a prender forma😁
Di seguito alcune foto dello stato del restauro
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 21-mag-2021 23.03   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Iniziato il montaggio
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 22-mag-2021 0.04   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Bellissimo! Gran bel lavoro,complimenti... Ciao Vynil.. ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 22-mag-2021 9.08   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Non finirete mai di stupirmi, concordo con Vynilmen sui complimenti al tuo lavoro da maestro, è il più bel cassone ristrutturato, mi ha impressionato la perfezione della ragnatela, perfetta. Anche la stampa del disegno è ottima.

Ho aperto tutte le foto curioso di trovare una pecca, tutto perfetto, BRAVISSIMO.

Qualcuno potrà dirti che in origine il flipper non portava calzoni alla ZUAVA intendendo che l'interno lo hai personalizzato nella verniciatura tronca alla sola parte superiore, è stata una tua scelta che esula dai metodi di tutti anche originali, avrai avuto un tuo motivo per farlo.

Concordo con Vylimen, complimenti sei stato bravissimo.

DIMENTIVAVO , la ragnatela l'hai fatta con la bombolina effetto marmo?
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 22-mag-2021 10.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, ringrazio tantissimo per i complimenti che sono motivo veramente di grande orgoglio! Questo è il mio primo flipper e quando sono partito col restauro non ero certo di riuscire. Quella che chiami verniciatura alla zuava intendi quella fascia interna che ho verniciato per la lunghezza del cassone?
Non è stata una vera e propria scelta, diciamo più un dubbio se si vedesse o meno una parte della parete una volta montato il piano di gioco e vedendo che l?originale era in parte verniciato ho pensato di replicare anche se probabilmente potevo tenere il bianco sfumato e non a riga netta ma avevo il timore di sporcare un po? tutto l?interno durante la verniciatura e quindi ho scelto di incartare la parte e creare una fascia netta.
La ragnatela l?ho realizzata utilizzando la tecnica del polistirolo sciolto nella vernice e facendo prima un bel po? po? di prove.
Ora sto sistemando il piano di gioco che dovrò pulire e ritoccare sostituendo anche gli elastici che sono completamente secchi
Srefano
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 25-mag-2021 9.50   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Stefano e' bravissimo!
La pellicola presente sul piano e' il mylar, fortuna che l'hanno messa, altrimenti con molta probabilita' avresti un piano decisamente logoro con grafica consumata in piu' punti...
Il lato negativo e' che al momento e' sicuramente ingiallita e rovinata, io solitamente la rimuovo, con l'utilizzo di una pistola aria calda riscaldo la pellicola e la levo tirando vs il basso con decisione ma facendo attenzione alla grafica sottostante...
Successivamente va rimossa la colla rimasta, con del classico petrolio bianco la rimuovi senza problemi
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 2-giu-2021 20.31   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Ciao a tutti, ecco ancora qualche foto dell?assemblaggio?intanto ho iniziato la pulizia e il restauro del piano di gioco che non è in cattive condizioni ma va ritoccato dove il colore è saltato via e in più il trasparente sulla serigrafia presenta micro setolatura rendendo il piano leggermente ruvido al tatto.
stefano

Messaggi: 18
Registrato: 14-06-04
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 11-ago-2021 2.05   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Ciao, sto seguendo, vedo che hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Ho una certa dimestichezza con colori e aerografo, tuttavia non ho mai rifatto il cassone del mio, e ne approfitto per chiederti che tipo di fondo e di colori hai usato, se poliuretanici bicomponenti o altro.
Visto che dovrò fare lo stesso sul mio Gottlieb mi interessa sapere se hai fatto fatica a togliere i chiodi dalle protezioni laterali in acciaio, temo infatti che saranno difficili da far uscire e senza deformare la lastra...
Grazie in anticipo e ancora complimenti!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 11-ago-2021 8.03   in risposta a: stefano in risposta a: stefano
 
stefano ha scritto:
Ciao, sto seguendo, vedo che hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Ho una certa dimestichezza con colori e aerografo, tuttavia non ho mai rifatto il cassone del mio, e ne approfitto per chiederti che tipo di fondo e di colori hai usato, se poliuretanici bicomponenti o altro.
Visto che dovrò fare lo stesso sul mio Gottlieb mi interessa sapere se hai fatto fatica a togliere i chiodi dalle protezioni laterali in acciaio, temo infatti che saranno difficili da far uscire e senza deformare la lastra...
Grazie in anticipo e ancora complimenti!
Fatti spiegare anche da Fruscio come ha fatto lui a riverniciare i suoi cassoni , quale tecnica ha usato e quali vernici.

Anche per togliere i chiodi senza sciupare le fasce e non storcere i chiodi per riusarli c'è un metodo infallibile del cacciavite pari sfinato nella lama e leggermente piegato e fatta nella lama una coda di rondine da farlo diventare un cava chiodi,

Fruscio credo lo abbia fatto
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 11-ago-2021 8.30   in risposta a: stefano in risposta a: stefano
 
Ciao Stefano, io ho usato fondo all acqua bianco 2 mani e bianco satinato sempre all acqua 2 mani, con levigatura leggera tra una e l altra. Tutto a spruzzo. Poi ragnatele come già scritto e riscritto mille volte...
Per i chiodi si riescono a togliere come scritto da sogno con cacciavite modificato a coda di rondine, vai sotto la testa del chiodo, fai leggermente leva e vedrai si alzeranno di qualche mm... Per cavarli vanno fatti ruotare, altrimenti rischi di rovinare molto il legno.

Spero sia tutto chiaro!

Fruscio!
stefano

Messaggi: 18
Registrato: 14-06-04
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 11-ago-2021 23.25   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ottimo, grazie a tutti per i consigli, sul mio un genio assoluto ha ridipinto tutto con la cementite facendo un crostone inguardabile.
Sono risalito alle tinte originali togliendo le gambe e confrontando con cartelle RAL e Federal Standard americane.
Ho fatto modellismo per 40 anni, lavorando su verniciature e insegne precise al decimo di millimetro, un lavoro del genere mi fa andar di matto; devo assolutamente riportarlo più possibile alle condizioni iniziali.

Modificato da: stefano il 11-ago-2021 23.27
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 12-ago-2021 9.22   in risposta a: stefano in risposta a: stefano
 
carta tutto fino a legno, lo riporterai nuovo!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 12-ago-2021 11.30   in risposta a: stefano in risposta a: stefano
 
stefano ha scritto:
Ottimo, grazie a tutti per i consigli, sul mio un genio assoluto ha ridipinto tutto con la cementite facendo un crostone inguardabile.
Sono risalito alle tinte originali togliendo le gambe e confrontando con cartelle RAL e Federal Standard americane.
Ho fatto modellismo per 40 anni, lavorando su verniciature e insegne precise al decimo di millimetro, un lavoro del genere mi fa andar di matto; devo assolutamente riportarlo più possibile alle condizioni iniziali.

Modificato da: stefano il 11-ago-2021 23.27

Sotto le gambe?

a quali colori ti riferisci, rosso blu sono due troiai che qualcun altro aveva già fatto
stefano

Messaggi: 18
Registrato: 14-06-04
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 17-ago-2021 22.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
stefano ha scritto:
Ottimo, grazie a tutti per i consigli, sul mio un genio assoluto ha ridipinto tutto con la cementite facendo un crostone inguardabile.
Sono risalito alle tinte originali togliendo le gambe e confrontando con cartelle RAL e Federal Standard americane.
Ho fatto modellismo per 40 anni, lavorando su verniciature e insegne precise al decimo di millimetro, un lavoro del genere mi fa andar di matto; devo assolutamente riportarlo più possibile alle condizioni iniziali.

Modificato da: stefano il 11-ago-2021 23.27

Sotto le gambe?

a quali colori ti riferisci, rosso blu sono due troiai che qualcun altro aveva già fatto

Ciao, scusate se rispondo con un po' di ritardo.
No, il muro blu della sala ti confonde sicuramente....
In realtà se guardi lo spigolo a gamba smontata si vedono due colori originari, l'arancio è un RAL 2002 arancio sangue, il marrone è molto più chiaro, un RAL 8004 marrone rame.
Come vi dicevo ho fatto modellismo per tantissimi anni, ho una certa fissa per l'esattezza dei colori!
Il flipper è un Lucky Strike, versione italiana del Gold Strike, fratello del El Dorado.

mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 29-ago-2021 19.21   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Ciao a tutti! Finalmente il restauro del mio flipper è ultimato anche nei particolari che ancora mi mancavano. Causa lavoro e successive ferie non avevo ancora trovato un momento per postare alcune foto del lavoro completato.
Ringrazio ancora quelli che mi hanno dato consigli e aiutato durante i lavori e tutto il gruppo che postando vari argomenti illuminano noi novelli restauratori
Stefano
mercigno

Messaggi: 103
Registrato: 03-03-20
Re: Verniciatura cassone Gottlieb Royal Guard
Postato: 29-ago-2021 19.22   in risposta a: mercigno in risposta a: mercigno
 
Preparazione prima dell?applicazione del trasparente bicomponente


VecchiFlipper forum © 2010