La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-apr-2021 14.34 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
danielena

Messaggi: 4
Registrato: 27-03-21
Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 11-apr-2021 11.02
 
Buongiorno a tutti ! Sto provando ad rianimare un OUT LAW di MANILAMATIC
Era fermo da molti anni e ho iniziato sostituendo la batteria ossidata e pulendo il più possibile la scheda dal ossido.
Dopo qualche accensione incoraggiante ,con ripristini,musica, display e entrata in partita... Anche solo spegnendolo la sera e riaccendendolo la mattina, è peggiorato sempre di più.
Ora la situazione è : la musica è il display non funzionano più,e nn sempre ripristina ed entra in partita ( anche nelle prime accensioni che sembrava quasi tutto funzionante,bastava spegnere e riaccendere per cambiare la situazione attuale)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 11-apr-2021 11.35   in risposta a: danielena in risposta a: danielena
 
ciao,

flipper mai sentito.

Hai gli schemi o almeno sai che processore è montato e cosa sono gli altri integrati a 40 pin?

Dalla foto non riesco a leggere bene le sigle, anche se mi pare ci siano un 6502 (CPU) e 3 6532 (RIOT)

Senza schemi la vedo dura, a meno di un colpo di fortuna

La ram di backup direi che sia una 5101 (256x4 bit cmos)

Il resto della ram ad 8 bit risiede nei 6532 (128 byte ogni 6532) per un totale di 384 byte

L'unica casa che usava il 6502 era la Gottlieb, forse è un clone

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 11-apr-2021 11.37
danielena

Messaggi: 4
Registrato: 27-03-21
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 11-apr-2021 12.47   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo e grazie dell'interessamento. Quello che so è che è una dita Italiana che copiava Gottlieb,questo è il piano i gioco del tag team. Ma con elettronica proprietaria come si vede dalle sigle sulle schede. I schemi non sono riuscito a trovarli in nessun modo.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 11-apr-2021 18.30   in risposta a: danielena in risposta a: danielena
 
ciao,

la vedo male, senza schemi

Quello che posso dirti è di controllare ed eventualmente ripassare le saldature e pulire bene i connettori, lato femmina e lato stampato

Controlla il pin 40 del 6502. E' il reset. Deve essere a 5V, Se è a 0 il microprocessore è mantenuto in reset e non funziona nulla

Se possiedi un oscilloscopio guarda se c'è il clock sui pin 3 e 39 del 6502

Altrimenti se usi un multimetro digitale dovresti leggere circa la metà tensione di alimentazione, cioè circa 2.5V. E' una verifica grossolana, ma in assenza di oscilloscopio qualcosa dice

Poi le cose si complicano, mi sa che dovrai chiedere in rete se qualche anima buona ha lo schema da condividere

Manilamatic ha prodotto 4 flipper con le tue schede System 80 Combo e precisamente: DEFENDER, MASTER, OUT LAW, TOP SOUND

ciao

massimo
danielena

Messaggi: 4
Registrato: 27-03-21
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 11-apr-2021 23.01   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ho trovato il 6502 ,sul pin40 c'è il 5v positivo.
Sul pin39 e sul pin 3 c'è il 2.3v positivo. Che altro posso fare?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 13-apr-2021 8.25   in risposta a: danielena in risposta a: danielena
 
ciao,

purtroppo senza schemi non si può fare molto, a meno di provare a cambiare i 6532 ed il 6502

Non è un modo corretto di procedere cambiare componenti a caso, ma senza schemi non si può fare molto di più

Però verifica e pulisci bene i connettori, spesso i problemi nascono da lì

Altra cosa controlla i pin 4 (IRQ) e 6 (NMI) del 6502. Qui però serve l'oscilloscopio

Poi cerca in rete se qualcuno ha gli schemi del tuo flipper

Resta ben poco altro da fare, senza oscilloscopio e conoscenze approfondite in elettronica

ciao

massimo
danielena

Messaggi: 4
Registrato: 27-03-21
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 13-apr-2021 10.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buongiorno e grazie per la pazienza... Cosa dovrei trovare nei due pin che dicevi?Borse ho trovato l'oscilloscopio
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda CPU MANILAMATIC Out Law
Postato: 13-apr-2021 14.34   in risposta a: danielena in risposta a: danielena
 
ciao,

sul pin IRQ dovresti trovare un'onda rettangolare.

Senza schemi non posso dire altro

Su NMI non posso dire per il motivo sopra

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010