La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Space Hawk Bell Games....Un altro :)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-feb-2021 9.29 di enricoto Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Flipper Space Hawk Bell Games....Un altro :)
Postato: 10-feb-2021 9.54
 
Buongiorno a tutti,
Sono anch'io alle prese con uno space hawk. Purtroppo quando lo presi era presente una scheda bally as-2518-17 acidata. Qualche connettore staccato e nessuna scheda MEM Expander (che da quanto ho capito ci sono 3 modelli).
La EPROM era collegata direttamente alla MPU, anche se credo il precedente proprietario abbia fatto un po' di pasticci, per cui la configurazione iniziale la lascerei perdere. Ho preso altri flipper insieme (due bally e un Saturn 2) per cui ho 5 schede mpu in totale.

STEP 1:
Rimosso acido da tutte le schede MPU e ripristinate. Ne ho selezionata 1, una AS-2518-35 per fare le prove.

STEP 2:
Avendo un paio di 2764 e documentandomi un po' ho fatto che convertire questa scheda in modo tale che possa alloggiare una 2764, così da renderla compatibile con tutti i giochi senza dover cambiare jumper ogni volta.
Ecco la guida che ho seguito:
https://www.pinwiki.com/wiki/index.php?title=Bally/Stern#Bally_-35_2764_EPROM_Conversion

STEP 3:
Essendo Space Hawk una conversione di Cybernaut ho scaricato entrambe le rom, quella di cybernaut l'ho già presa pronta (convertita da due 2732 a una 2764) da questo sito (non basta fare il cat per una questione di indirizzi, devo ancora capire bene come crearle da me...):
http://bally.roms.free.fr/roms2764/roms2764.htm
Quella per Space Hawk è presa direttamente da IPDB.

STEP 4:
Ok, accendiamo tutto. A banco con EPROM "Cybernaut" ottengo 6 lampeggi. Con EPROM "Space Hawk" neanche 1. Sarà perchè vuole questa famosa MEM Expander 2? Purtroppo non trovo niente in rete...Neanche uno schema.

STEP 5:
Check su tutte le bobine, ok non sono in corto. Posso procedere

STEP 6:
Proseguo con EPROM Cybernaut e monto la scheda sul flipper. Ok si accende tutto, vedo i 7 lampeggi. Le luci sul piano in "Attrach mode" sono ok. I display funzionano (anche se 6 cifre, cybernaut credo ne abbia 7). NOTA Da tenere a mente questo punto, forse può dipendere dal problema delle bobine spiegato sotto??
Ecco un video dimostrativo:
https://photos.app.goo.gl/h9er4KtT54E2b1uYA

STEP 7:
Eseguo il test tramite pulsante su gettoniera:

LUCI: ok
DISPLAY: ok
SOLENOIDI: primo problema, le bobine non rispondono correttamente, si muovono insieme, scatta sempre il knocker
SUONO: La scheda, nonostante abbia ripristinato la EPROM (quella vecchia era in corto) vedo il led acceso (premendo il pulsante di test non succede nulla) ma nessun audio viene riprodotto.
CONTATTI: i contatti corrispondono al manuale, vengono rilevati tutti correttamente

STEP 8:
Provo quindi ad entrare in partita: noto che le bobine non rispondono correttamente. Es premendo il respingente dx sento un altra bobina eccitarsi, se premo respingente DX si muovono bobina gettoniera e quella dei drop target...Insomma, un delirio, nessuna corrisponde.
Inoltre il flippande SX ha funzionato UNA volta per poi non funzionare più (quello destro neanche una volta).

Sono fermo qui.
Credo a questo punto di avere problemi sull solenoid driver. Vorrei però essere sicuro di due cose:
  • I cablaggi: sul PCB della POWER c'è l'accrocchio Bell Games, qualcuno sa' come vanno collegati quei connettori? Sto cercando di elemosinare foto dal web, ma veramente c'è poca roba.
  • MEM Expander 2. In rete ho trovato un abbozzo di schema per la MEM Expander 1, qui:
http://www.pinball4you.ch/okaegi/pro_memb.html

qualcuno ha uno schema, due foto, insomma qualsiasi cosa che mi aiuti a ricostruire quella scheda.

Grazie come sempre a tutti!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Flipper Space Hawk Bell Games....Un altro :)
Postato: 11-feb-2021 14.02   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Configuro come non risolto perche devo ancora sistemare la scheda audio

Modificato da: enricoto il 11-feb-2021 14.02
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Flipper Space Hawk Bell Games....Un altro :)
Postato: 25-feb-2021 9.29   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Buongiorno,
Metto qualche foto di avanzamento restauro, piano in ottime condizioni, ho ripristinato i drop target (come cybernaut) e aggiunta fantasia sui standup target.
Ho poi provato a togliere la lamina che ricoprima il cassone e....Trovato sotto un bel Williams Flash! Credo che per ora lo terrò così. E' molto bello.

A presto nuovi aggiornamenti!


VecchiFlipper forum © 2010