La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Interferenza tv

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-feb-2021 18.14 di mfg21 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Interferenza tv
Postato: 3-feb-2021 15.02
 
Ciao a tutti.
Ho un problema non legato strettamente al mio flipper em anni 70, ma al disturbo che crea giocandoci, alla mia tv e ahimè del vicino, visto che ci appoggiamo alla stessa antenna.
In particolare ai canali rai.
Ieri sera, partita di coppa Inter vs Juve, il vicino mi ha costretto a sospendere il mio momento ludico...
"Vedo Ronaldo frizzato!"
Mi ha urlato.
"Sti .azzi!"
Ho pensato.
Sono anche simpatizzante interista...
Fatto sta che ho preferito spegnere subito il mio giocattolone.
Troppo grosso e cazzuto il mio vicino juventino, anche se buono e simpatico.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, nel senso di disturbo antenna.
E se si, è riuscito a risolverlo?
Come?
Grazie
mfg21
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Interferenza tv
Postato: 3-feb-2021 19.24   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Valido aiuto
L'antenna ha un amplificatore che condividi con il vicino? In tal caso ne andrebbero controllati lo stato ed i collegamenti (specialmente la "calza")
Non è detto poi che l'interferenza avvenga con l'antenna ma potrebbe avvenire con l'alimentazione. Hai provato anche a cambiare presa al flipper? Con questo tipo di interferenza potrebbe essere necessario applicare un filtro di rete alla presa Tv,
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 8.16   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Valido aiuto
mfg21 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un problema non legato strettamente al mio flipper em anni 70, ma al disturbo che crea giocandoci, alla mia tv e ahimè del vicino, visto che ci appoggiamo alla stessa antenna.
In particolare ai canali rai.
Ieri sera, partita di coppa Inter vs Juve, il vicino mi ha costretto a sospendere il mio momento ludico...
"Vedo Ronaldo frizzato!"
Mi ha urlato.
"Sti .azzi!"
Ho pensato.
Sono anche simpatizzante interista...
Fatto sta che ho preferito spegnere subito il mio giocattolone.
Troppo grosso e cazzuto il mio vicino juventino, anche se buono e simpatico.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, nel senso di disturbo antenna.
E se si, è riuscito a risolverlo?
Come?
Grazie
mfg21

SPIEGAZIONE:

Partiamo da un ragionamento, non è specifico nel campo flipper, ma una regola generale che da anni è una normativa.
Per legge tutte le macchine elettriche devono avere un filtro di rete all?ingresso del cavo di alimentazione, per evitare che questa macchina mandi disturbi in rete elettrica.

Quando vedi quella scatoletta di alluminio dove entra il cavo 220 e l?uscita va al trasformatore, la mettono non per evitare che i disturbi entrino, ma evitare escano dalla macchina.

Questi filtri per funzionare devono essere collegati necessariamente a terra altrimenti non servono a nulla!

Metto un link dell'apparecchio di cui stiamo parlando.

https://www.amazon.it/dp/B07TZ5GB8X/ref=cm_sw_r_wa_api_i_A81XPS6SW0FM168BJ0KP?_encoding=UTF8&psc=1

Notate la differenza del circuito tra ingresso e uscita?

La protezione maggiore la vedi con tre condensatori all?uscita che sarebbe dove la macchina manda disturbi il rete ed è piu filtrata per proteggere l?avrete elettrica Enel.
Non per proteggere l?apparecchio stesso dove lo installi, è un tappo che ferma i disturbi causati dal flipper.

In risposta a FABRI

Anche lo scintillio e sfiammare dei contatti diventano un disturbo via radio che solitamente non danno noia alla tv se l?impianto antenna è bel fatto.

Ti capiterà di vedere nei flipper elettronici che contatti e bobine hanno in parallelo diodi e condensatori ceramici. I diodi li mettono alle bobine in modo quando la bobina si diseccita il iodo scarica la corrente inversa creata dalla induttanza della bobina. I condensatori ceramici in parallelo si contatti eliminano lo scintillio che disturba la scheda facendogli fare cose casuali.

I diodi alle bobine evitano le correnti inverse create dalle bobine che brucerebbero i transistor d?impotenza che comandano la bobina.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ED ESAUSTIVO!

FRUSCIO, riparazione flipper! QUASI RETTORE!

mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 8.27   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
Allegato 20210204_081630.jpg (249.1 KB)
Grazie fabryvet per la risposta.
Mi rendo conto che più di un tecnico di flipper, avrei bisogno di un tecnico antennista.
Il flipper si tova in mansarda, a circa 5/7 metri in linea d'aria dall'antenna.
La casa ha 5 anni, quindi dovrebbe essere stata costruita nel rispetto di tutte le norme. I cavi antenna viaggiano ovviamente in tubi flessibili indipendenti dai cavi elettrici, e le prese tv sono sparse un po' in tutto l'appartamento, sono almeno 5. Il disturbo arriva fino all'altra mia tv posta al primo piano e diametralmente opposta al flipper.
Ho provato ad attaccare il flipper ad una presa da 16A sempre in mansarda, ma quando gioco, in particolare quando vegono eccitate le bobine da 24 come il bumper, la tv viene disturbata.
Nelle case dove ho abitato prima, lo stesso flipper non mi ha dato mai questo problema. L'unico dubbio che ho è che un paio di mesi fa, consigliato dal forum, ho spostato sul trasformatore del flipper il cavo rosso da high a normal.
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 8.30   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Grazie fruscio.
Ora putroppo sono per strada.
Più tardi leggerò con attenzione il tuo commento.
Grazie
mfg21
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 9.51   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Valido aiuto
mfg21 ha scritto:
Grazie fabryvet per la risposta.
Mi rendo conto che più di un tecnico di flipper, avrei bisogno di un tecnico antennista.
Il flipper si tova in mansarda, a circa 5/7 metri in linea d'aria dall'antenna.
La casa ha 5 anni, quindi dovrebbe essere stata costruita nel rispetto di tutte le norme. I cavi antenna viaggiano ovviamente in tubi flessibili indipendenti dai cavi elettrici, e le prese tv sono sparse un po' in tutto l'appartamento, sono almeno 5. Il disturbo arriva fino all'altra mia tv posta al primo piano e diametralmente opposta al flipper.
Ho provato ad attaccare il flipper ad una presa da 16A sempre in mansarda, ma quando gioco, in particolare quando vegono eccitate le bobine da 24 come il bumper, la tv viene disturbata.
Nelle case dove ho abitato prima, lo stesso flipper non mi ha dato mai questo problema. L'unico dubbio che ho è che un paio di mesi fa, consigliato dal forum, ho spostato sul trasformatore del flipper il cavo rosso da high a normal.

il filo al trasformatore a cui ti riferisci è solo per dare più potenza al flipper nei casi di tensione fornita da enel un pò bassa, dove possono arrivare tensioni basse , allora su High aumenti un poco la potenza della bobine, NON DELLE LUCI che hanno la loro uscita dedicata sempre a 6V.

FRUSCIO, riparazione flipper!

mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 11.52   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Accidenti fruscio, ma a scuola il tuo compagno di banco chi era, Tesla?
Complimenti!!!
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 11.55   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ok, ho capito che devo tenermi il disturbo tv.
Non capisco comunque perché sono disturbati solo i canali rai.
Boh???
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 17.25   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Soluzione al problema
mfg21 ha scritto:
Accidenti fruscio, ma a scuola il tuo compagno di banco chi era, Tesla?
Complimenti!!!

Filtro antidisturbo di Pool

Vediamo di INSEGNARE all?amico touchdown qualcosa di tecnico e toglierlo dalla sua ignoranza, tu metti come sfida la foto di un filtro ma di questo riconosci solo la scatola, e dentro? Forse non sai neppure cosa fa e come lo fa.
Sai cosa contiene e sai come funziona vedendo la figura del suo schema? Credo NO.
Sicuramente no! fruscio il Magnifico Rettore vedrà oggi di toglierti dalla ignoranza che ti circonda, anche se sarà dura perché poi va capita la spiegazione, ma per questa volta dimenticherò da che cattedra insegno e parlerò in maniera elementare per te, forse capirai.
Premetto che il filtro è preposto a proteggere sia l?apparecchiatura al cui interno è posto che la rete elettrica Enel a cui è collegato e non far confluire in rete eventuali disturbi generati da una macchina elettromeccanica o elettronica, questo lo sapevi? Non credo.
Dalla tua foto si vede una scatolotta in alluminio con un morsetto di ingresso LINE e altro di uscita LOAD, ingresso e uscita vogliono rispettati, ti faccio notare che nell?ingresso è presente anche il filo di terra Verde/Giallo , touchdown la terra ha questo colore per legge se non lo sapessi, il collegamento a terra è tassativo e indispensabile per il corretto funzionamento del filtro perché scarica ogni disturbo proprio a terra, se non è presente il collegamento a terra il filtro è inutile.
Passiamo al circuito elettrico interno al filtro, il principio di funzionamento di tutti i filtri è lo stesso, i disturbi che entrano vengono scaricati a terra e eliminati, i moderni filtri saranno magari ancora più perfezionati e precisi ma il principio di massima e lo stesso.
Spieghiamo cosa è un disturbo e quale principio sfrutta il filtro per riconoscerlo e eliminarlo scaricandolo a terra , sia in entrata che in uscita.
I disturbi sono segnali, impulsi CON UNA FREQUENZA DIFFERENTE E MOLTO SUPERIORE A QUELLA DELLA LINEA ELETTRICA 50Hertz, una frequenza istantanea molto superiore ai 50 Hertz della rete elettrica pubblica.
Quando nei due fili corre la regolare corrente a 50 Hertz questa passa tranquillamente dal circuito preposto dall?ingresso all?uscita senza trovare ostacoli e non saranno presenti impulsi, picchi, e alte frequenze dannose.
Nel momento che entra nel filtro un disturbo ad alta frequenza tutto cambia, vediamo come.
Iniziamo dall?ingresso LINE , troviamo collegato il filo Verde/Giallo della terra, è indispensabile e obbligatorio, senza la messa a terra il filtro è inutile e non funziona.
Seguiamo i due fili LINE all?interno, il primo componente che si incontra è un condensatore collegato tra i due fili LINE e subito dopo vedi due induttanze, bobina con basso numero di spire in serie a ciascun filo, e subito dopo altro condensatore e successivamente una resistenza.
Dopo questo vediamo il secondo stadio del filtro composto da due condensatori in serie collegati a terra nel punto in cui si uniscono, QUESTA TERRA è TASSATIVA E IMPORTANTE perché scarica le interferenze che possono arrivare dai due fili.
Se un disturbo entra nel filtro trova in entrambi i fili una induttanza , è una bobina con poche spire di filo grosso, per ciascun filo. La caratteristica di una induttanza è quella di far passare liberamente le basse frequenze, vedi appunto 50 Hertz della rete, ma di opporsi drasticamente al passaggio delle alte frequenze, I DISTURBI SONO PROPRIO ALTE FREQUENZE.
Il disturbo ad alta frequenza, frenato dalle due induttanze, cerca la via più breve per scaricarsi e la trova con la terra a capo dei condensatori che al contrario delle induttanze i condensatori fanno passare con facilità le alte frequenze.
RICAPITOLIAMO
Entra nel filtro un disturbo a alta frequenza che viene frenato come un tappo dalle induttanze, prima delle induttanze in entrambi gli stadi ci sono i condensatori collegati a terra e questi lasciano passare il disturbo e lo scaricano a terra.
I componeti di un filtro sono due.
1) Induttanza, si oppone alle altre frequenze frenandole.
2) Condensatore, fa passare le alte frequenze scaricandole a terra.
I filtri sono obbligatori all?interno di qualunque apparecchio elettromeccanico e elettronico, sono progettati per non fare entrare ne uscire disturbi ad alta frequenza.
Solo per curiosità ti insegno altra cosa, hai mai fatto caso che nei cavi di alimentazione anche a bassa tensione con trasformatore in corrente continua è presente a una decina di centimetri dalla presa Yack un BARILOTTO cilindrico in serie al cavo?
Dentro c?è una IMPEDENZA , ovvero una bobina su ferrite che si oppone ai disturbi ad alta frequenza.
Fa passare la corrente continua ma frena qualunque frequenza presente casualmente nel cavo.
Fruscio il Magnifico Rettore

mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Interferenza tv
Postato: 4-feb-2021 18.14   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Urca, basta così fruscio.
Per me il problema è risolto.
Non vorrei arrivare a scomodare Einstein...
Comunque complimenti per la preparazione.


VecchiFlipper forum © 2010