La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 29 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-feb-2021 16.10 di fruscio1984 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 29-gen-2021 21.32
Piccolo quiz (una delle poche cose che so): come si riesce a capire se le lampadine lampeggianti nella testa di un flipper, che dovrebbe averle al loro posto, siano effettivamente messe giuste o, se mancano, come individuare la loro esatta collocazione?
Marco
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 13.13   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Non ne ho idea...?
Ero convinto fossero messe a piacere.
Ora però, guardando bene il mio Gottlieb Jet Spin del 1977, che ha una luce intermittente nella coda del razzo/surf della ragazza, vedi foto, mi sono accorto che quando gioco, la lampadina rimane fissa, per riprendere a lampeggiare in game over.
Strano...
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 20.43   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
mfg21 ha scritto:
Non ne ho idea...?
Ero convinto fossero messe a piacere.
Ora però, guardando bene il mio Gottlieb Jet Spin del 1977, che ha una luce intermittente nella coda del razzo/surf della ragazza, vedi foto, mi sono accorto che quando gioco, la lampadina rimane fissa, per riprendere a lampeggiare in game over.
Strano...
Ciao purtroppo con il tempo e in tanti flipper, qualcuno potrebbe averle messe a piacere ma in realtà hanno una loro collocazione.
Guarda bene dietro la testa magari trovi la risposta al quesito.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 20.49   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Spiegazione.

Le lampadine lampeggianti venivano usate solitamente alcune sotto il nome del flipper e un paio sotto la figura principale del vetro testa. I punti che danno vita alle luci testa.

Le lampeggianti, quando alimentate, lampeggiano sempre.

Per riconoscerle sono lampade tonde a sfera, bisogna controllare il filamento, da spenta, quella fissa ha il filamento appeso a due attacchi laterali.
Quella lampeggiante è uguale all altra ma uno dei 2 attacchi laterali ha una lamina bimetallica che è appoggiata a un attacco laterale. Toccandolo, accendendosi si scalda, piegando la lamina bimetallica, spegnendola. Raffreddata torna a far contatto accendendo.

Mi sembrava una domanda un po' banale!

Merito tanti punti stavolta!

FRUSCIO, riparazione flipper! Il RETTORE!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 21.05   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
La domanda però era un'altra.. come fare a capire se la lampadina lampeggiante è correttamente al suo posto dentro il flipper... non come si riconosce la lampadina...
Okkio al RE DEL BLUES :-)
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 21.33   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
La domanda però era un'altra.. come fare a capire se la lampadina lampeggiante è correttamente al suo posto dentro il flipper... non come si riconosce la lampadina...
Okkio al RE DEL BLUES :-)
Esatto la domanda è proprio un'altra....
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 21.35   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
seibu ha scritto:
La domanda però era un'altra.. come fare a capire se la lampadina lampeggiante è correttamente al suo posto dentro il flipper... non come si riconosce la lampadina...
Okkio al RE DEL BLUES :-)
Esatto la domanda è proprio un'altra....
Per Seibu è molto più semplice trovare i problemi, e come chiedere a un farmacista il principio attivo dell'aspirina....
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.03   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
La domanda però era un'altra.. come fare a capire se la lampadina lampeggiante è correttamente al suo posto dentro il flipper... non come si riconosce la lampadina...
Okkio al RE DEL BLUES :-)

Okkio, okkio
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.04   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Quindi ho vinto io ?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.07   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Quindi ho vinto io ?
Ampiamente Sì Stefano,direi!
però non posso darti punti reali e non saprei come darteli tranne quelli morali
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Mandami una merendina :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Ma tu come fai a sapere che mi chiamo Stefano ?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.17   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Ma tu come fai a sapere che mi chiamo Stefano ?
Hai fatto le guide e Giuliano in arte Il sogno di una vita le ha pubblicizzate tantissime volte che non possiamo che ringraziare e ricordare chi contribuisce ad aiutare i meno esperti nella riparazione del flipper
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.18   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Mah.. nelle guide non appare mai il mio nome..
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.21   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Mah.. nelle guide non appare mai il mio nome..
Si quello si, ma Giuliano ha scritto tante volte delle tue guide dicendo che Stefano in arte Seibu aveva fatto le guide.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.23   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Presto altra guida...
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.24   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Presto altra guida...

Grande grazie
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 30-gen-2021 22.25   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Inizio lunedì. Spero di non metterci troppo.. la faccio avanza tempo.. poi la consegno per pubblicarla e renderla disponibile a tutti
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 9.05   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Quindi ho vinto io ?

Non seibu stavolta direi che ho vinto io!

Guarda che spiegazione che ho dato!!! :-)

FRUSCIO, riparazione flipper! NUOVO RETTORE!

Ospite
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 9.50   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Piccolo quiz (una delle poche cose che so): come si riesce a capire se le lampadine lampeggianti nella testa di un flipper, che dovrebbe averle al loro posto, siano effettivamente messe giuste o, se mancano, come individuare la loro esatta collocazione?
Marco

Scusatemi....
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita"

..ma poi, ho ritrovato la strada e mi son iscritto qui... che bel forum!!

leggevo "ieri" (non riuscivo a registrarmi) mi e' saltato all'occhio quello delle lampadine e debbo dire che la spiegazione di fruscio1984
e' perfetta. ha descritto la lampadina a intermittenza come un chirurgo.

ma ragazzi e mi rivolgo a nuvell che e' l'idiatore del post, ma come l'hai scoperto?

hai un flipper dove ci stava la lampadina?

mentre al seibu che come qualcuno avra' notato il testo da lui riportato e' evidente che e' stato tradotto da google, ma niente di che e' normale

pero' siete veramente in gamba, bel forum di gente preparata ,specie sulle cose minuziose e si va ad esplorare il tutto.

quindi per fare un riassunto mi rivolgo a nuvell l'ideatore del post; se un giorno capitasse di aggiundere delle lampadire intermittenti ad un flipper cosa di preciso devo fare e guardare'

grazie siete favolosiiiiiii
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 11.11   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Piccolo quiz (una delle poche cose che so): come si riesce a capire se le lampadine lampeggianti nella testa di un flipper, che dovrebbe averle al loro posto, siano effettivamente messe giuste o, se mancano, come individuare la loro esatta collocazione?
Marco
Mi è capitato di leggere le discussioni e non ho potuto fare ameno di intervenire non per insegnare ma per complimentarmi con l'amico Nuvell che ha battuto tutti per interesse della domanda posta.

Si, complimenti perché la sua domanda non può avere risposta anche se ha fatto scrivere un poema divertente, chiede come individuare dove posizionare le lampeggianti nella testa, la risposta è ovunque il buonsenso suggerisce, ovunque perché i portalampade della testa infilati nel pannello SONO TUTTI UGUALI e tutti accettano sia la cilindrica fissa che la sferica lampeggiante, sferiche sono alche alcune fisse.

Dove mettere allora le lampeggianti, se vuoi evidenziare una luce non lasciarla fissa ma falla lampeggiare e nella testa del flipper mettevano tre o quattro lampeggianti in modo che se tre flipper erano affiancati in un bar e uno di questi aveva la testa lampeggiante richiamava l'attenzione, GIOCA CON ME.

Solitamente ne trovaci forse tre dove il nome del flipper e una o due sotto una figura del vetro, ma non c'era regola tecnica.

Ancora una spiegazione sulle due foto del retro portalampada, serve molta fantasia per dire che gli uni o gli altri sono preposto ad accettare la lampeggiante, questi della foto sono uguali tra loro e uguali a tutti i portalampada testa, il retro cambia soltanto per l'inclinazione delle piume di saldatura che in una sono posizionati a 180° e in altra a 90° ma questa posizione è solo per comodità nel saldarci il trefolo di rame.

IN TUTTA LA DISCUSSIONE DUE SOLTANTO HANNO AVUTO UN POCO DI SALE IN ZUCCA.

1) fruscio il Magnifico Rettore ( cazzarola che titolo importante, ora abbiamo sia il moderatore che fruscio il Magnifico Rettore, simpatico ) che ha dato la spiegazione a tutto e leggendo la sua spiegazione ho imparato come funziona la lampadina lampeggiante tecnicamente, bravissimo, e ha detto che puoi metterle dove vuoi tu perché tutti uguali i portalampada.

2) bbking che si è arreso dicendo non ci ha capito nulla e infatti così è.

FORTISSIMO L'INTERVENTO di " seiunbubu " che riporto alla lettera.

"siete veramente in gamba, bel forum di gente preparata ,specie sulle cose minuziose e si va ad esplorare il tutto.

quindi per fare un riassunto mi rivolgo a nuvell l'ideatore del post; se un giorno capitasse di aggiungere delle lampadine intermittenti ad un flipper so cosa di preciso devo fare e guardare'

grazie siete favolosiiiiiii

LA RISPOSTA PIU' INTELLIGENTE

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 11.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Giuliano, grazie del tuo intervento.

Non vorrei contraddirti ma ritengo che la differenza tra i due portalampada sia evidente.

Se noti bene dalle foto che ho ritagliato e rimesso online, il portalampada per la lampeggiante oltre ad avere le piume di saldatura a 90°, ha anche il tondino che chiude le piumette stesse più grande (e funge da contatto a molla con il polo centrale)

Che poi puoi mettere tutte le lampadine o in un tipo o nell'altro indifferentemente, questo è evidente, l'attacco a baionetta è uguale....
Ospite
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 12.31   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
ok nuvell, chiedo e chiudo

ma il portalampadari si trova per caso dietro il

previous hi score?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 12.40   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
Ascolta fenomeno.. rileggi la discussione e troverai all'inizio queste parole...

Può essere che hanno un alloggiamento socket diverso ? che dici ?

Poi ho precisato in modo esplicito per i fenomeni come te potessero capire bene..

Scimmiotti il mio nick ? questo forum è pieno di paranoici...

Vi saluto mangiandomi la merendina...
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 12.46   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
Questo forum è pieno di persone con falsi nick, si spacciano per principianti, dicendolo pure, e poi danno risposte da persone che sanno il fatto suo.. non ne ho mai visti tanti come in questo momento..
Non cascherò nella trappola... vi lascerò divertire... quando tornerà lo scopo per cui è nato questo forum tornerò... intanto mi mangio la merendina che in due occasioni era sicuramente la mia.
Un caro saluto...
Seibu Kaihatsu
Ospite
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 12.50   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Ascolta fenomeno.. rileggi la discussione e troverai all'inizio queste parole...

Può essere che hanno un alloggiamento socket diverso ? che dici ?

Poi ho precisato in modo esplicito per i fenomeni come te potessero capire bene..

Scimmiotti il mio nick ? questo forum è pieno di paranoici...

Vi saluto mangiandomi la merendina...

ti quoto per capire bene cosa vuole da me, il mio nick si riferisce ad un mio cane che si chiamava bubu

quindi non capisco cosa cerca.. e' interessante capire se il tutto sia stato chiarito per via maestra o da traduzione fatta da google.

la saluto con affetto

SEI1BUBU

mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 17.33   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Interessante tutto il discorso sulle intermittenti.
Perdonate però la mia inesistenza, ma volevo avere una conferma sul fatto che, come nel mio flipper, altri Gottlieb all'inizio della partita spegnessero le intermittenti, per riaccenderle al game over.
Dico una stupidata: forse per non disturbare il giocatore?
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 31-gen-2021 18.50   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
mfg21 ha scritto:
Interessante tutto il discorso sulle intermittenti.
Perdonate però la mia inesistenza, ma volevo avere una conferma sul fatto che, come nel mio flipper, altri Gottlieb all'inizio della partita spegnessero le intermittenti, per riaccenderle al game over.
Dico una stupidata: forse per non disturbare il giocatore?

Esatto proprio così.
Ciao
Ospite
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 1-feb-2021 10.45   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
Questo forum è pieno di persone con falsi nick, si spacciano per principianti, dicendolo pure, e poi danno risposte da persone che sanno il fatto suo.. non ne ho mai visti tanti come in questo momento..
Non cascherò nella trappola... vi lascerò divertire... quando tornerà lo scopo per cui è nato questo forum tornerò... intanto mi mangio la merendina che in due occasioni era sicuramente la mia.
Un caro saluto...
Seibu Kaihatsu

ciao, ascolta carissimo SEIBU, ma scusa.... se sai il FATTO TUO SUI FLIPPER, perche' ti preoccupi e pensi come dici ,che ci siano falsi nick?

che significa FALSI?

OGNUNO PROTEGGE LA SIUA PRIVASY E ALCUNI NO

ps:
quella ditta da te nominata e' attiva o chiusa?

lavoravi presso- il giappone?

fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: COME INDIVIDUARE NELLA TESTA, QUALI LAMPADINE SONO LAMPEGGIANTI
Postato: 1-feb-2021 16.10   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
seibu ha scritto:
La domanda però era un'altra.. come fare a capire se la lampadina lampeggiante è correttamente al suo posto dentro il flipper... non come si riconosce la lampadina...
Okkio al RE DEL BLUES :-)

Ho risposto anche a questa domanda. i portalampada sono tutti uguali quindi per assurdo uno può decidere di mettere le lampeggianti ovunque voglia, a libera discrezione di chi le monta. Poi solitamente però erano sotto la scritta e in qualche particolare dell'immagine principale...

FRUSCIO, riparazione flipper!



VecchiFlipper forum © 2010