La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: world Cup 94 si riavvia

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-ott-2022 19.00 di mandarancino
mandarancino

Messaggi: 7
Registrato: 26-01-21
world Cup 94 si riavvia
Postato: 27-gen-2021 18.09
 
Salve a tutti, stò avendo problemi con il mio flipper, un ballo wcp 94, improvvisamente si riavvia se premo 2 o 3 volte i flippanti insieme.
Ho controllato la tensione sul TP2 come da manuale e in demo non scende sotto i 4.8v per poi salire a 5 circa in game, in teoria il minimo dovrebbe essere 4.9 a quanto ho capito,potrebbe ssere un problema? Ho notato 2 condensatori sulla Power board gonfi sopra,sono il C5 e il C11 e ho ordinato 2 diodi per sostituire i BR1 e BR2.
Ora vi chiedo secondo voi potrebbero essere questi componenti a causare bassa tensione al Tp2?
PS i diodi li ho trovati commerciali da un negozio di elettronica a 2? CAD contro i 3.5/4? in media degli store per flipper ma i condensatori trovo solo 15000uf a 35v e non a 25v come quelli sopra, considerato che vorrei sostituire tutti i br e tutti i condensatori una volta tirata giù la scheda e che 6 condensatori spediti mi costano 40?, posso mettere un condensatore di pari uf. Ma voltaggio maggiore?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: world Cup 94 si riavvia
Postato: 27-gen-2021 19.11   in risposta a: mandarancino in risposta a: mandarancino
 
ciao,

i condensatori con tensione 35V al posto di 25V al limite vanno meglio ancora. Il problema è l'ingombro (devono poter essere montati sullo stampato).

Per raggiungere la capacità complessiva puoi montarne due in parallelo. Tra l'altro migliora molto la resistenza serie dei condensatori, nel senso che se i due condensatori sono uguali, si dimezza, altrimenti è la risultante del calcolo del parallelo di resistenze. E' sempre questione di spazio sul pcb

Ricordo che detta resistenza rallenta la risposta del condensatore (circuito RC) e le prestazioni in commutazione a livello di corrente.

Io comunque sono sempre molto perplesso su queste capacità enormi. Lo stress di commutazione sui diodi del ponte è notevole

Ti consiglio di guardare il sito della TME, distributore di componenti elettronici internazionale. Io mi servo spessissimo da loro, sono veloci (1 o 2 giorni di consegna) ed ottimi prezzi. I prezzi che hai pagato mi sembrano altini

ciao

massimo
mandarancino

Messaggi: 7
Registrato: 26-01-21
Re: world Cup 94 si riavvia
Postato: 27-gen-2021 21.39   in risposta a: mandarancino in risposta a: mandarancino
 
Ciao e grazie intanto per le delucidazioni.
Non ho ben capito la faccenda dei condensatori in parallelo, tralasciando gli ingombri se almposto di un condensatore 15000uf 25v potessi montare un 15000uf 35v farei solo che bene? Nel caso della powerborard non dovrei avere problemi? I prezzi che ti ho detto sono quelli di Cms store purtroppo, x trovare di meglio devo andare fuori Italia ma aumenta spedizione e tasse (tranne AliExpress) i ponti raddrizzatori li ho presi in Cina 1.08? contro 4? CAD in Italia...!!
Considera che dovrei cambiare la palla che gira sul piano e sotto a 70? non si trova e solo all'estero, considerando che sarà un ricambio di almeno 30 anni sarà Plastica incrudita sicuro...ma non trovo soluzione migliore....

Modificato da: mandarancino il 27-gen-2021 21.39

Modificato da: mandarancino il 27-gen-2021 21.39
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: world Cup 94 si riavvia
Postato: 28-gen-2021 0.10   in risposta a: mandarancino in risposta a: mandarancino
Valido aiuto
ciao,

un 35V va benissimo

La ca pacità dei condensatori in parallelo si calcola sommando le singole capacità. Ad esempio, se hai un condensatore da 1000uF/35V ed uno da 10000uF/35V, la capacità totale è C=1000 + 10000 = 11000 uF/35V

Il parallelo di resistenze invece si calcola così: Rtot = 1/(1/R1+ 1/R2+...+1/Rn). Nel caso di due resistenze uguali, poniamo di valore R, avrai Rtot = 1/(1/R+1/R) = 1/(2/R) = R/2, cioè la resistenza risultante è la metà del valore delle due resistenze uguali. Ad esempio due resistenze da 1000 ohm in parallelo da nno una resistenza da 500 ohm

ciao

massimo
mandarancino

Messaggi: 7
Registrato: 26-01-21
Re: world Cup 94 si riavvia
Postato: 22-feb-2021 13.05   in risposta a: mandarancino in risposta a: mandarancino
 
Ho sostituito tutti e 5 i condensatori e 4 ponti raddrizzatori, adesso ho fatto più danno che utile, se prima almeno funzionava adesso non si avvia più il flipper, non capisco cosa possa essere, cosa potrei controllare? Si accendono 3 led rossi sulla scheda tranne il led 4 si accende il +12, il led 7 e il led 6

Cosa potrei controllare?

Modificato da: mandarancino il 22-feb-2021 13.51
mandarancino

Messaggi: 7
Registrato: 26-01-21
Re: world Cup 94 si riavvia
Postato: 1-ott-2022 19.00   in risposta a: mandarancino in risposta a: mandarancino
 
Scheda fatta riparare da tecnico in quanto essendo a 4 livelli non avevo saldato bene tutte le piste


VecchiFlipper forum © 2010