La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-gen-2021 18.55 di Ospite Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 14.53
 
Ho riscontrato una tensione di 11.8V all'ingresso fusibili luci per intendere i i fili bianchi,
Sul piano luci alle lampadine arrivano circa 5.4V. Potete spiegarmi la differenza dagli altri flipper che ho visto nei vostri post
Il flipper funziona benissimo devo soltanto reperire qualche lampadina e pulire i portalampada,
Mi è stato venduto così cablato io ho soltanto spostato l'uscita da higth a normal come consigliato su un altro post
Allego le foto del trasformatore e della misurazione della tensione
Grazie a chi mi chiarirà il dubbio
Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.01   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
Quindi hai sistemato tutto!! Cazzarola ma bravo! Ora apetta il frosciu1984 esperto tuttologo genius, e ti
Delucidera ' il finale! 😂 😂

Ma scusa ma funziona dall'inizio? 🤣
davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.19   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Se funzionava dall'inizio non sarei qui a leggere le tue battute
Continua a divertirti nel frattempo
Un bel saluto
fruscio1984


Messaggi: 521
Registrato: 01-10-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.28   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
pool10 ha scritto:
Quindi hai sistemato tutto!! Cazzarola ma bravo! Ora apetta il frosciu1984 esperto tuttologo genius, e ti
Delucidera ' il finale! 😂 😂

Ma scusa ma funziona dall'inizio? 🤣

Credi di essere simpatico.

Credi di essere un genio.

Credi di essere un tecnico.

Secondo me comportandoti così se solo un buon a nulla.

Punto. Divertiti.

FRUSCIO, riparazione flipper!

fruscio1984


Messaggi: 521
Registrato: 01-10-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.33   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
davidemaster61 ha scritto:
Ho riscontrato una tensione di 11.8V all'ingresso fusibili luci per intendere i i fili bianchi,
Sul piano luci alle lampadine arrivano circa 5.4V. Potete spiegarmi la differenza dagli altri flipper che ho visto nei vostri post
Il flipper funziona benissimo devo soltanto reperire qualche lampadina e pulire i portalampada,
Mi è stato venduto così cablato io ho soltanto spostato l'uscita da higth a normal come consigliato su un altro post
Allego le foto del trasformatore e della misurazione della tensione
Grazie a chi mi chiarirà il dubbio

Dalle tue prove si capisce sempre poco.

Dopo questa premessa procediamo.

Il puntale nero l hai comprato o ti hanno dato solo quello rosso?

Posso ipotizzare tu stia misurando in tensione tra la fase delle lampade (col puntale rosso) e il nero o su un PE (terra) o su altri punti a caso.

Detto cio le impostazioni vanno bene ma devi far vedere dove punti anche il secondo puntale nero.

Ciao

FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.33   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
pool10 ha scritto:
Quindi hai sistemato tutto!! Cazzarola ma bravo! Ora apetta il frosciu1984 esperto tuttologo genius, e ti
Delucidera ' il finale! 😂 😂

Ma scusa ma funziona dall'inizio? 🤣

Credi di essere simpatico.

Credi di essere un genio.

Credi di essere un tecnico.

Secondo me comportandoti così se solo un buon a nulla.

Punto. Divertiti.

FRUSCIO, riparazione flipper!

Y

Ma che bravo che sei!

Io non ho mai detto "IO SONO il RE :-))" " , tu ti sei firmato il MAESTRO🤣🤣🤣🤣
fruscio1984


Messaggi: 521
Registrato: 01-10-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.35   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
pool10 ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
pool10 ha scritto:
Quindi hai sistemato tutto!! Cazzarola ma bravo! Ora apetta il frosciu1984 esperto tuttologo genius, e ti
Delucidera ' il finale! 😂 😂

Ma scusa ma funziona dall'inizio? 🤣

Credi di essere simpatico.

Credi di essere un genio.

Credi di essere un tecnico.

Secondo me comportandoti così se solo un buon a nulla.

Punto. Divertiti.

FRUSCIO, riparazione flipper!

Y

Ma che bravo che sei!

Io non ho mai detto "IO SONO il RE :-))" " , tu ti sei firmato il MAESTRO🤣🤣🤣🤣


Pool ascoltami nessuno ti segue nessuno ti ascolta tu disturbi solo pensando di essere simpatico.

Solo io sono obbligato a risponderti.

Vedi tu...

FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.39   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
pool10 ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
pool10 ha scritto:
Quindi hai sistemato tutto!! Cazzarola ma bravo! Ora apetta il frosciu1984 esperto tuttologo genius, e ti
Delucidera ' il finale! 😂 😂

Ma scusa ma funziona dall'inizio? 🤣

Credi di essere simpatico.

Credi di essere un genio.

Credi di essere un tecnico.

Secondo me comportandoti così se solo un buon a nulla.

Punto. Divertiti.

FRUSCIO, riparazione flipper!

Y

Ma che bravo che sei!

Io non ho mai detto "IO SONO il RE :-))" " , tu ti sei firmato il MAESTRO🤣🤣🤣🤣

Pool ascoltami nessuno ti segue nessuno ti ascolta tu disturbi solo pensando di essere simpatico.

Solo io sono obbligato a risponderti.

Vedi tu...

FRUSCIO, riparazione flipper!

Infatti a te piace che ti leccano a me no! 😂

Infatti denigrare gli altri lhai sempre fatto!

Infatti gli altri non possono perche' riprendi tutti

Infatti sei convinto tuttoloco che ripara i CALZINI

davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 15.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Il puntale nero è purtroppo dietro l'etichetta è su un capicorda ad occhiello con gli altri negativi
fruscio1984


Messaggi: 521
Registrato: 01-10-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 16.29   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
Foto chiare e che si veda ciò di cui parliamo.

FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 19.32   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
lui dice, nel senso, fai foto dove lui, vede tutto, cosi da capire per non sbagliare.

giusto frosciu84
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 19.46   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Mi sono perso qualche passaggio...ora il flipper funge o ci sono altri nuovi difetti ?
davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 20.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il flipper funziona perfettamente
Resta il dubbio della tensione in uscita sul trasformatore
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 21.12   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
davidemaster61 ha scritto:
Il flipper funziona perfettamente
Resta il dubbio della tensione in uscita sul trasformatore
scusa l'intromissione, ti hanno chiesto se il tuo tester ha un solo puntale, la richiesta voleva dire che mostrare il tester con un valore e non far vedere dove hai posizionato i due puntali non ha significato perchè lamenti una tensione che nel flipper non esiste ma il tuo strumento la segna e perciò va considerata ma segna sicuramente qualcosa misurato chissà dove.

Il tester da il risultato dei valore che misura nei punti dove posizioni i puntali ma da come esponi la cosa fai pensare che non sai quello che fai e sicuramente stai misurando qualche tensione di ritorno e non quella che pensi

Per capire quello che stai facendo c'è un solo modo.

1) fai la foto del tester da cui si vede quale scala e valori hai impostato

2) fai la foto esattamente dove hai posizionato i due puntali, non si vede perchè dietro qualcosa come dici, falla indicando i punti con un dito.

Soltanto in questo modo ti diranno dove sbagli, perchè sbagli, i 12 volt sono un errore che ti verrà evidenziato se fai quanto detto ora.

il tester è posizionato correttamente e non resta che pensare chissà dove hai posizionato i puntali o perlomeno il puntale nascosto

la foto mostra hai il puntale su bianco del portafusibile, il bianco è una uscita dei 6 volt, ovvio che devi posizionare l'altro puntale sul filo grosso NERO/BIANCO che vedi nel trasformatore

in altri punti misuri valori che non hanno senso

Modificato da: romy il 9-gen-2021 21.37
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 9-gen-2021 22.07   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
davidemaster61 ha scritto:
Il flipper funziona perfettamente
Resta il dubbio della tensione in uscita sul trasformatore
" Resta il dubbio della tensione in uscita sul trasformatore "

Rimango leggendo questa frase sopra, ma se sei dubbioso della tensione in uscita sul trasformatore non sarebbe stato più semplice misurarla sul trasformatore?

metti un puntale tester sull'uscita trasformatore fili bianchi

altro puntale uscita trasformatore filo grosso Nero/Bianco

e il tester segnerà un valore da 5 a 6 volt

senza andare a cercare rogne nel cablaggio flipper.

la misurazione 12 volt è un valore apparente preso da punti del cablaggio che non sono l'uscita che vuoi misurare
Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 10-gen-2021 9.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ilsogno è sempre ilsogno!

Non c'è nulla da fare... The king. 👍
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 10-gen-2021 12.38   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
ciao,

vedo dalla foto che il valore di 11.9V lo stai misurando senza carico (non vedo il fusibile connesso)

Al piano luci arriverà la tensione una volta messo il fusibile e quindi con luci accese. C'è un bel carico che abbassa la tensione misurata a vuoto

Poi tieni presente che il tester che vedo in foto non è un TRUE RMS, per cui la misura dell'alternata lascia molto a desiderare

ciao

massimo
fruscio1984


Messaggi: 521
Registrato: 01-10-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 10-gen-2021 16.30   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

vedo dalla foto che il valore di 11.9V lo stai misurando senza carico (non vedo il fusibile connesso)

Al piano luci arriverà la tensione una volta messo il fusibile e quindi con luci accese. C'è un bel carico che abbassa la tensione misurata a vuoto

Poi tieni presente che il tester che vedo in foto non è un TRUE RMS, per cui la misura dell'alternata lascia molto a desiderare

ciao

massimo

Scusa ma stavolta mi sembra che le deduzioni scritte siano un po' troppo vistosamente casuali.

Per quanto riguarda il calo di tensione sui 6v da carico a vuoto.

La tensione a carico calerà si e no di mezzo volt. Nel flipper il secondario è in grado di dare anche 20A quindi a carico o a vuoto di qualche lampadina piano gioco non la sente nemmeno.
La tensione che misura non è certamente la tensione che a carico diventerà la 6v. Non c'è calo in questa situazione. I 12v è una misura sbagliata non sappiamo che riferimento ha preso col puntale.

Per il discorso true rms.

Non è vero che non essendo true rms misura 12 quando invece gli stiamo dando 6v. Sara pur cinese e potrà aver qulache decimo di tollenza ma non il 50%come dici tu.

Ho scritto solo perché non vorrei che leggendo qualcuno si faccia qualche idea sbagliata. Magari pensando a guasti nella propria attrezzatura a casa.

Saluti.

FRUSCIO, riparazione flipper!

Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 10-gen-2021 16.45   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Interessante frosciu, qui si entra a scuola....
fruscio1984


Messaggi: 521
Registrato: 01-10-20
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 12-gen-2021 17.29   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
Non ci hai più dato aggiornamenti...

Facci sapere come vuoi procedere dai!

Ora che sembra si sia tranquillizzata la situazione...

FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Dubbio su Trasformatore gottlieb hot hand
Postato: 12-gen-2021 18.55   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
ha capito che la misurazione era errata.

si puo' concludere con un punto a tuo favore ...cosi ti compri un panino :-) ) )


VecchiFlipper forum © 2010