La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-gen-2021 10.26 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 5-gen-2021 21.48
 
Salve, percaso qualcuno sa dirmi dove devo controllare per capire come mai in avvio non si accende più la lampadina che illumina il 10 rosso in alto? Logicamente la lampadina è ok il cavettino che porta il negativo anche ,idem le saldature sul portalampada e sulla lamella alla base della lampadina, quindi significa che non arriva corrente alla lamella alla base,dove posso controllare?? Grazie
Ospite
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 10.19   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
in assenza di risposte, puoi fare alla buona ,seguire il filo, lo so e' estenuante
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 15.44   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Si è l'unica soluzione, è che si infila in un fascio di fili dove è veramente difficile seguirne il percorso!
Ospite
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 16.21   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
Prendi il filo, scava nella matassa li vicino, di sicuro è pulito e il colore è più veritiero e dopo cercalo...
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 19.48   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Sono arrivato al banco delle bobine sotto al piano, ora pulisco con cartoncino e alcool tutti i contatti e vediamo
Ospite
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 20.16   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
Occhio all'alcol, rishi che prenda fuoco
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 21.14   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Ciao ho guardato lo schema dell'hi lo. Mi pare di capire che il filo che arriva dal n 10 Rosso è di colore marrone/bianco e va ha posizionarsi sul piedino n 4 del rele rotante B. Considerando che il rele gira e accende le altre luci, controlla il contatto, eventualmente verifica la continuità del filo con il tester.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 22.12   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
 
bertoraffo ha scritto:
Salve, percaso qualcuno sa dirmi dove devo controllare per capire come mai in avvio non si accende più la lampadina che illumina il 10 rosso in alto? Logicamente la lampadina è ok il cavettino che porta il negativo anche ,idem le saldature sul portalampada e sulla lamella alla base della lampadina, quindi significa che non arriva corrente alla lamella alla base,dove posso controllare?? Grazie
E' incredibile assistere a una riparazione fatta in questo modo, chiedi aiuto per un guasto del tuo flipper hiloo, ma non credi sarebbe stato molto più semplice e capibile spiegare e capire quello che chiedi se avessi messo le foto del tuo flipper?
metti il nome ma chi lo conosce, magari qualcuno su migliaia di amici del forum, e se qualcuno avesse voluto intervenire neppure sapeva che flipper è e cosa significa il dieci in alto a destra.
Ovvio chi lo ha in casa come te e legge potrebbe aiutarti guardando il suo ma difficile trovi chi sa spiegartelo avendolo in casa.
QUANTE VOLTE HO SCRITTO FOTO FOTO FOTO , foto esterne del vetro testa e piano gioco, da questi già si capisce molto e poi foto degli interni, piano motore testa retro, sotto piano gioco.

Se metti le foto può capitare che qualche appassionato pur non avendo il tuo flipper guardando le foto sappia guidarti, e invece chiedete al buio e infatti come ora è impossibile ottenere aiuti.

DETTO QUESTO VEDIAMO DI INDOVINARE AFFIDANDOCI AI MIRACOLI DI PADRE PIO.

Il tuo flipper l'ho visto almeno 45 anni fa, immagina che ricordi particolareggiati posso avere, ma siccome poi i flipper sono tutti uguali tra loro provo a capire DA DUE PAROLE CHE AVETE SCRITTO, uno di voi ha nominato un bancone e altro un relè rotante.

Vediamo da questi due mattoni risalire al palazzo.

Se nel tuo flipper c'è un bancone di relè a caduta significa che il gioco consiste nel spegnere o accendere un certo numero di luci del piano, nomini il dieci in alto, almeno dieci sono queste luci piano da accendere spegnere, ovvio se dieci sono le combinazioni anche il bancone di relè a caduta deve avere a,meno dieci ancorette e dieci bobine.

Quando passi in un passaggio o colpisci bersagli spegnerai la relativa luce accendendola in altro posto, o viceversa.

SEGUI IL RAGIONAMENTO PERCHè è PER TUTTI I FLIPPER DI QUALUNQUE MARCA.

Se passi nel passaggio dieci acceso e passando si spegne significa che quel passaggio fa cadere l'ancoretta del relè a caduta n. 10 del bancone.
Questa ancoretta cadendo sposta dei gruppi di lamelle e tra queste troverai un gruppo a tre lamelle a scambio dove la lamella centrale ha la corrente 6 volt , la lamella superiore ha il filo della lampadina dieci accesa quando scatti al partita, ora dici spenta, e quella sotto ha il filo che va alla lampadina che si accenderà quando cade il dieci.
SE LA LAMPADINA DIECI è BUONA E NON SI ACCENDE DEVI ANDARE NEL BANCONE AL RELè DIECI, lo individui passando nel passaggio dieci e cade il relè, GUARDI I GRUPPI LAMELLE A TRE E VEDRAI IN QUELLA SUPERIORE CHIUSA QUANDO SCATTI LA PARTITA CHE C'è IL FILO COLORE LAMPADA DIECI.
Pulisci i contatti, regoli la lamella in modo faccia contatto bene e sia chiusa a ancoretta alzata e la lampadina deve accendersi.

L'altro amico ha nominato un relè rotativo, seguendo il filo lampadina dice essere arrivato al relè rotativo, vediamo a cosa serve questo relè a dieci posizioni . è un relè AS con due circuiti stampati ai lati pieni di fili
undici da una parte per le lampadine, dieci lampadine e uno porta corrente,
undici dall'altro lato per le bobine bancone, diedi sono collegati sia alla bobina relè bancone che alla lamella passaggio o bersaglio del numero corrispondente, e un filo porterà l'impulso per far cadere il relè bancone della carta che questo rotante accende.

Concludendo.

Guarda che il bancone sia chiuso bene con i due gallettini perchè spesso uno dei due si allenta e le lamelle non si muovono più bene toccando la barra che azzera.

Vai al relè dieci e regola le lamelle, in particolare quella del colore della lampadina che non si accende.

E' un guasto da due minuti e se tu avessi messo le foto che sempre ho chiesto ma nessuno mette mai tanto da stancare di intervenire, molti sarebbero gia intervenuti aiutandoti a risolvere.

QUANDO APRITE UNA DISCUSSIONE DOVETE METTERE LA FOTO DEL VETRO TESTA E PIANO GIOCO, foto fatte in quel momento non giorni prima perchè dalla foto si capisce gia dei guasti iniziali, si capisce se il flipper è originale, il tuo lo è perchè ai tempi dell'hiloo con copiavamo ancora.

E foto degli interni panoramiche o primi piani luminose a fuoco e ingrandibili.

Soltanto in questo modo vi aiuteranno senza disturbare padre Pio
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 22.54   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
A flipper spento logicamente!
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 22.57   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Il colore del filo è quello ma relè rotanti non ne vedo !
Ospite
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 23.07   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
Fai cosi sposta la discussione in elettromeccanici, rifai la richiesta e metti foto come suggerito da sognodiunavita e spiegando il difetto
Ps:

le foto interne testa, interno cassone e sotto piano. Fatte bene.
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 23.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Hi lo riparazione.JPG (952.1 KB)
Allegato Hi lo.JPG (2.6 MB)
Per la prossima discussione non manchero di aggiungere subito qualche foto per far capire di che sitratta, le allego ora......meglio tardi che mai, il problema è stato risolto seguendo la tua indicazione cioè pulendo
le lamelle della bobina in corrispondenza della scritta 10 nel banco bobine nel piano del cassone, ho allentato le due gallette l'ho ruotato e ho pulito i contatti e magia il dieci è tornato a brillare,grazie a tutti sopratutto a
ilsognodiunavita che ha centrato il problema,
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 23.19   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Perfetto quindi ho sbagliato anche a inserire la discussione che andava nella sessione "elettromeccanici",grazie ancora alla prossima!
Ospite
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 6-gen-2021 23.23   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
Non avevo dubbi sull'esito seguendo e sopratutto essere attenti nel seguire i passaggi, bravo👏👏

Poi seguendo il filo hai capito pure che con un minimo di impegno e logica ci arrivavi sa solo! 🙂
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 7-gen-2021 0.05   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Ciao scusami, ma dove hai trovato schema hi lo? Se magari mi fai sapere mi farebbe piacere averlo anch?io! Grazie
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 8-gen-2021 21.20   in risposta a: bertoraffo in risposta a: bertoraffo
 
Lo schema mi è stato dato dal venditore, è un vecchio foglio di carta incollato sulla lamiera che chiude a chiave la testata.
Si tratta di uno schema disegnato con il sistema americano, tutti i contatti sembrano condensatori. Se ti interessa provo a fare una foto, non garantisco il risultato.ciao
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 9-gen-2021 22.04   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Magari! Meglio che niente!! Quando vuoi prova a fare una foto e pubblicarla!
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 9-gen-2021 22.12   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
ECCO LO SCHEMA
bertoraffo

Messaggi: 61
Registrato: 12-10-14
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 10-gen-2021 6.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie Sogno!! N?1
Ospite
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 10-gen-2021 9.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
ECCO LO SCHEMA

Hai fatto ricersa su internet! 😂

Perché ne avevo trovati alcuni pure io

Non tutti sono free

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Hi Lo lampadina 10 rosso
Postato: 10-gen-2021 10.26   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
pool10 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ECCO LO SCHEMA

Hai fatto ricersa su internet! 😂

Perché ne avevo trovati alcuni pure io

Non tutti sono free

Me lo ha mandato qualcuno di voi in passato ma non ricordo se Jonni , intendo mandato su file


VecchiFlipper forum © 2010