Salve, percaso qualcuno sa dirmi dove devo controllare per capire come mai in avvio non si accende più la lampadina che illumina il 10 rosso in alto? Logicamente la lampadina è ok il cavettino che porta il negativo anche ,idem le saldature sul portalampada e sulla lamella alla base della lampadina, quindi significa che non arriva corrente alla lamella alla base,dove posso controllare?? Grazie
E' incredibile assistere a una riparazione fatta in questo modo, chiedi aiuto per un guasto del tuo flipper hiloo, ma non credi sarebbe stato molto più semplice e capibile spiegare e capire quello che chiedi se avessi messo le foto del tuo flipper?
metti il nome ma chi lo conosce, magari qualcuno su migliaia di amici del forum, e se qualcuno avesse voluto intervenire neppure sapeva che flipper è e cosa significa il dieci in alto a destra.
Ovvio chi lo ha in casa come te e legge potrebbe aiutarti guardando il suo ma difficile trovi chi sa spiegartelo avendolo in casa.
QUANTE VOLTE HO SCRITTO FOTO FOTO FOTO , foto esterne del vetro testa e piano gioco, da questi già si capisce molto e poi foto degli interni, piano motore testa retro, sotto piano gioco.
Se metti le foto può capitare che qualche appassionato pur non avendo il tuo flipper guardando le foto sappia guidarti, e invece chiedete al buio e infatti come ora è impossibile ottenere aiuti.
DETTO QUESTO VEDIAMO DI INDOVINARE AFFIDANDOCI AI MIRACOLI DI PADRE PIO.
Il tuo flipper l'ho visto almeno 45 anni fa, immagina che ricordi particolareggiati posso avere, ma siccome poi i flipper sono tutti uguali tra loro provo a capire DA DUE PAROLE CHE AVETE SCRITTO, uno di voi ha nominato un bancone e altro un relè rotante.
Vediamo da questi due mattoni risalire al palazzo.
Se nel tuo flipper c'è un bancone di relè a caduta significa che il gioco consiste nel spegnere o accendere un certo numero di luci del piano, nomini il dieci in alto, almeno dieci sono queste luci piano da accendere spegnere, ovvio se dieci sono le combinazioni anche il bancone di relè a caduta deve avere a,meno dieci ancorette e dieci bobine.
Quando passi in un passaggio o colpisci bersagli spegnerai la relativa luce accendendola in altro posto, o viceversa.
SEGUI IL RAGIONAMENTO PERCHè è PER TUTTI I FLIPPER DI QUALUNQUE MARCA.
Se passi nel passaggio dieci acceso e passando si spegne significa che quel passaggio fa cadere l'ancoretta del relè a caduta n. 10 del bancone.
Questa ancoretta cadendo sposta dei gruppi di lamelle e tra queste troverai un gruppo a tre lamelle a scambio dove la lamella centrale ha la corrente 6 volt , la lamella superiore ha il filo della lampadina dieci accesa quando scatti al partita, ora dici spenta, e quella sotto ha il filo che va alla lampadina che si accenderà quando cade il dieci.
SE LA LAMPADINA DIECI è BUONA E NON SI ACCENDE DEVI ANDARE NEL BANCONE AL RELè DIECI, lo individui passando nel passaggio dieci e cade il relè, GUARDI I GRUPPI LAMELLE A TRE E VEDRAI IN QUELLA SUPERIORE CHIUSA QUANDO SCATTI LA PARTITA CHE C'è IL FILO COLORE LAMPADA DIECI.
Pulisci i contatti, regoli la lamella in modo faccia contatto bene e sia chiusa a ancoretta alzata e la lampadina deve accendersi.
L'altro amico ha nominato un relè rotativo, seguendo il filo lampadina dice essere arrivato al relè rotativo, vediamo a cosa serve questo relè a dieci posizioni . è un relè AS con due circuiti stampati ai lati pieni di fili
undici da una parte per le lampadine, dieci lampadine e uno porta corrente,
undici dall'altro lato per le bobine bancone, diedi sono collegati sia alla bobina relè bancone che alla lamella passaggio o bersaglio del numero corrispondente, e un filo porterà l'impulso per far cadere il relè bancone della carta che questo rotante accende.
Concludendo.
Guarda che il bancone sia chiuso bene con i due gallettini perchè spesso uno dei due si allenta e le lamelle non si muovono più bene toccando la barra che azzera.
Vai al relè dieci e regola le lamelle, in particolare quella del colore della lampadina che non si accende.
E' un guasto da due minuti e se tu avessi messo le foto che sempre ho chiesto ma nessuno mette mai tanto da stancare di intervenire, molti sarebbero gia intervenuti aiutandoti a risolvere.
QUANDO APRITE UNA DISCUSSIONE DOVETE METTERE LA FOTO DEL VETRO TESTA E PIANO GIOCO, foto fatte in quel momento non giorni prima perchè dalla foto si capisce gia dei guasti iniziali, si capisce se il flipper è originale, il tuo lo è perchè ai tempi dell'hiloo con copiavamo ancora.
E foto degli interni panoramiche o primi piani luminose a fuoco e ingrandibili.
Soltanto in questo modo vi aiuteranno senza disturbare padre Pio