La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Top Hand trapianto motore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-feb-2021 0.15 di patryck
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Top Hand trapianto motore
Postato: 3-gen-2021 11.18
 
Allegato DSCN7488.JPG (173.3 KB)
Allegato DSCN7487.JPG (171.4 KB)
Allegato DSCN7486.JPG (136.6 KB)
Allegato DSCN7485.JPG (141.5 KB)
Buongiorno e buon anno a tutti!
Da qualche anno sono in possesso di un top hand originale abbastanza seviziato e cannibalizzato. Posseggo inoltre una serie di ricambi che mi potrebbero permettere di ripristinare il flipper avendone già uno funzionante. La situazione non è semplice poichè al flipper che vorrei riportare in vita sono stati tagliati i cavi che collegano meccanismi cassone con la testa, è stato tolto il motore, la gettoniera con tutti i collegamenti, quasi tutti gli elementi superiori del piano e parecchi di quelli posteriori vetro testa e altre cosettine quà e là. Nonostante ciò i meccanismi del flipper, piuttosto impolverati, sembrano poco logori e il cassone conservato in buone condizioni quindi vorrei provare l'impresa. Prima di iniziare a ripristinare i fili e i collegamenti vorrei provare con l'elemento più importante e cioè il motore. Chiaramente non ho mai fatto una cosa del genere quindi vorrei qualche consiglio per capire come conviene procedere. In particolare vorrei capire se:
1- se possibile e se conviene provare prima se il motore da trapiantare funzioni nella sua sede attuale
2- la sequenza delle operazioni per togliere il motore dal vecchio cassone e riposizionarlo nel nuovo
3- se la ruota del motore ha una fase di cui si debba tener conto nell'operazione.
Grazie a tutti per i suggerimenti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 3-gen-2021 19.09   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Ciao spirilib!
Secondo me è assolutamente fattibile!
Nn mi è chiaro un punto dell'ultima foto, trattasi del motore top hand da ripristinare? Se così fosse io non mi azzarderei a trapiantarne un altro, sono infatti presenti tutti i contatti propri di quel gioco, quindi dovresti solo trapiantare la corona nel cestello del motore.
Hai lo schema?
Io in magazzino ho un top hand, se ci fossero dubbi si potrebbe utilizzare come campione di informazioni
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 3-gen-2021 21.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato DSCN0006.JPG (1.9 MB)
Allegato DSCN0006 - Copia.JPG (342.9 KB)
Allegato DSCN0002.JPG (104.9 KB)
Ciao, Non manca solo la corona del motore ma anche il motorino con gli ingranaggi che la fanno girare, Pensavo infatti di togliere prima la corona togliendo la vite che lo blocca nell'asse e in seguito svitare le viti e sfilare il motorino temo soltanto di non riuscire a riposizionare correttamente il tutto sul nuovo cestello. In alternativa stavo valutando di svitare e togliere tutti i pacchi di lamelle dai due cestelli e sostituire il cestello intero senza togliere la ruota motore e il motorino elettrico. In questo momento propendo per la seconda soluzione. Che ne pensi?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 3-gen-2021 21.20   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Io opterei x il lavoro minore ma soprattutto quello con minor percentuale di errore, smontare tutto implica il riposizionamento di tutti i pacchi lamelle...
Senza dubbio smonterei bobina e relativi ingranaggi, chi te lo fa fare a fare a smontare tutto?
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 4-gen-2021 10.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Volevo smontare tutto per non dover separare la ruota dal motore ed evitare eventuali conseguenze di fasatura. Togliendo invece i pacchi di lamelle devo solo svitare i pacchi dalle loro sedi fisse e poi riavvitarli una volta sostituito il cestello completo,è un lavoro più lungo ma penso di incidere di meno sugli equilibri del motore agendo solo su punti fissi.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 4-gen-2021 13.48   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Volevo smontare tutto per non dover separare la ruota dal motore ed evitare eventuali conseguenze di fasatura. Togliendo invece i pacchi di lamelle devo solo svitare i pacchi dalle loro sedi fisse e poi riavvitarli una volta sostituito il cestello completo,è un lavoro più lungo ma penso di incidere di meno sugli equilibri del motore agendo solo su punti fissi.

Ciao, monta tutto senza preoccuparti di trovare punti di rifasatura o altre cose.

quando monti il motore e la sua ruota e attacchi corrente il motore si muove da solo girando quanto basta per fermarsi al suo punto morto. All'apertura delle lamelle autoeccitazione motore, che sono quelle avvitate dove il disegno motore indica 1.

La foto l'ho pubblicata dove abbiamo discusso pochi giorni fa del motore, per l appunto gottlieb.

FRUSCIO, riparazione flipper!

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 4-gen-2021 15.42   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Secondo me ti complichi la vita, io monterei solo la corona mancante, come dice fruscio il motore trova il suo fermo dopo un terzo fi giro ed eviti eventuali errori dovuti a smontare e rimontare tutti i pacchi lamelle dalla propria sede
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 4-gen-2021 16.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora ricapitoliamo la procedura:
1- Tolgo la vite che blocca la corona posteriore all'alberino del motore
2- Sfilo la corona superiore dal motorino
3- Svito le viti che fissano il motorino al cestello
4-Scollego i fili del motorino
5-Estraggo il motorino

Procedura contraria per rimontare il tutto sul nuovo alloggiamento.

Oppure riesco a svitare le 4 viti che fissano il tutto al cestello utilizzando il foro presente nelle piastre circolari della ruota sfilando ruota e motorino insieme?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 4-gen-2021 20.09   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Nn ho un motore davanti a me e nn ho ben chiara la seconda ipotesi, ma con la prima descritta nn sbagli sicuramente
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 5-gen-2021 11.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Nemmeno io avevo davanti il motore mentre scrivevo quella cavolata che non è praticabile perchè tra la ruota e il motorino c'è la piastra del cestello che li separa quindi vanno tolti separatamente la ruota dalla dalla parte superiore il motorino dalla parte inferiore.
Ospite
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 5-gen-2021 11.51   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
ciao, secondo me avresti problemi a smontare la parte dischi dal albero motore, in quanto storceresti i gruppi lamelle difficile che venga via facile, devi vedere quali gruppi lamelle possono aiutarti togliendole...,poi hai libero accesso alle 3 viti che fissato il gruppo ingranaggi motore.

nel montaggio farai il contrario.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 5-gen-2021 18.56   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
In effetti il mio dubbio era proprio questo e volevo svitare i gruppi di lamelle proprio per non intralciare l'estrazione della ruota motore. A questo punto con calma cerco di individuare i gruppi di lamelle che potrebbero ostacolare la rimozione della ruota ed allentare o togliere solo quelle. Parlo principalmente dei livelli A e C quelli che corrispondono alle due circonferenze della ruota
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 9-gen-2021 15.04   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Allegato DSCN0039.JPG (2.5 MB)
Allegato DSCN0036.JPG (2.3 MB)
Anche dopo aver separato la ruota dal motore svitando anche la vite sull'asse non riesco a separare i due pezzi per estrarli entrambi. Forse devo rimuovere anche quella specie di fermo che si trova in alto al centro della ruota? ( foto 39)
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 9-gen-2021 18.11   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Allegato DSCN0040.JPG (2.6 MB)
Il dado... anzi il motore è tratto, non riuscendo a separare i due pezzi e avendo già staccato qualche gruppo di lamelle ho proseguito ed ecco il risultato, adesso riparto con l'operazione contraria.
Ospite
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 9-gen-2021 19.39   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
quindi?
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 12-gen-2021 17.37   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Non abbiamo più tue notizie...

Come procedono i lavori?

Bisogno di un aiuto?

FRUSCIO, riparazione flipper!
Ospite
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 12-gen-2021 18.54   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
era rimasto al rimontaggio :-)
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 12-gen-2021 19.25   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato DSCN0042.JPG (2.6 MB)
Allegato DSCN0043.JPG (135.0 KB)
Avendolo completamente smontato mi sono dedicato alla pulizia, adesso dovrei iniziare con il rimontaggio. Faccio uno schema per essere sicuro di rimontare tutti i gruppi di lamelle nella giusta posizione visto che in ogni supporto ci sono più fori di alloggiamento.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 31-gen-2021 18.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Riassemblati tutti i gruppi di lamelle, puliti i contatti, e controllata la continuità con il tester simulando a mano i movimenti del motore. Avete qualche prova da suggerire utilizzando la corrente per federe se il motore compie correttamente 1/3 di giro?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 1-feb-2021 9.37   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Dai una piccola spinta, dovrebbe completare autonomamente il terzo di giro
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 1-feb-2021 21.38   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Allegato DSCN0063.JPG (148.7 KB)
Allegato DSCN0064.JPG (156.3 KB)
Allegato DSCN0065.JPG (132.1 KB)
Collegato alla corrente tutto morto non si muove nulla. Ho il tester ma non so usarlo ma se qualcuno mi guida posso fare qualche tentativo per capire il problema. Normalmente in queste condizioni al motore dovrebbe arrivare corrente?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Top Hand trapianto motore
Postato: 2-feb-2021 0.15   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Ciao, collegato alla corrente, si accendono luci testa? Se dai credito tutto morto? Se azioni manualmente il relè reset?
Fuse e porta fuse ok? Bobina motore se porti 24vac con dei coccodrilli si aziona?


VecchiFlipper forum © 2010